Nell’abbraccio del nemico
di Nadine_Rose

06/02/20, ore 19:34

Buona sera.
Ho quasi pianto, è stato un capitolo commovente e molto duro da leggere.
La vita è ingiusta, con alcune persone ancora di più...
Per fortuna sappiamo che per la protagonista, almeno, esiste un futuro...

23/01/20, ore 06:53

Buongiorno.
Il contrasto generato da quello che sta accadendo è come un pugno nello stomaco per la stremata protagonista...
Credo non debba però soffrire così a riguardo, sta solo cercando di sopravvivere, non ha alternative.

05/01/20, ore 19:55

Buona sera.
Sì, ci sono Destini che sono legati in eterno... e le vie del cuore sono infinite!
Ci si può ammalare d'amore.
Ma come sempre mi sembra che sia ormai troppo tardi, come se fosse fuori luogo.
Davvero, non so prevedere il futuro di questi ragazzi.

04/01/20, ore 18:44

Buonasera, un po’ in ritardo ma sono arrivata.
Che dire... In questo capitolo spicca il contrasto tra la situazione ( iniziale ) con Hermann fatta di abusi e umiliazioni e il coronamento di quelli che poi erano sempre stati i sogni di Sarah, con il suo bel pescatore.
È molto interessante il fatto che tu sia partita col descrivere un estratto " passato ", che abbia continuato inserendo un intermezzo " presente " per poi concludere tornando al 44’. Non è una strategia inusuale in se, ma il modo in cui te ne sei servita è del tutto originale ( per me, perlomeno ). Sono curiosa di sapere come continuerà, dal momento che il rapporto tra vittima e carnefice va delineandosi in un senso quasi contraddittorio... Posso ipotizzare che la non-passività - di Sarah - venga vista da Hermann come un’ulteriore umiliazione e che, quindi, voglia spingerla ad " animarsi " per renderla partecipe della situazione che si è andata a creare, che lei ha scelto, nonostante sperasse di potersene estraniare.
Alla prossima,
Me

11/12/19, ore 07:14

Buongiorno.
Sarah è sopravvissuta, è riuscita nonostante tutto a innamorarsi di nuovo e prestissimo avrà la sua famiglia... ma... siamo poi così sicuri che nessuno spettro del passato tornerà a riaffiorare? Perché se così fosse credo che i suoi sogni con Matteo finiranno presto in frantumi.

30/11/19, ore 15:12

Buongiorno,
nonostante i mille impedimenti, non ho smesso di seguire la tua storia, quindi si riparte...
La scelta di Sarah non è stata una vera sorpresa, anche perchè fin dal primo capitolo ci viene detto che lei a Fossoli ci era rimasta comunque fino alla fine della guerra. Sulla modalità invece mi ero incuriosita e, infatti, mi sorprende che ci sia stato un intervento esterno, quello di Maria...
Non immagino neanche quanto possa essere doloroso per dei genitori, dover dire addio ad uno dei propri figli, scegliere l’eutanasia piuttosto che una morte lenta e dolorosa: sembrerebbe una scelta ovvia, ma non lo è mai quando si tratta di qualcuno che si ama. È un tema dibattuto ancora oggi e ognuno ne ha un’idea differente. Comunque Sarah ha colto il riferimento alla sua situazione ed ha scelto la vita, a costo di un sacrificio enorme. Hermann sembra che voglia metterla ancora alla prova, visto che non ha cancellato il suo nome dalla lista... Quasi temo di sapere di cosa abbia bisogno per farlo.
In ogni modo, aspetto pazientemente il prossimo capitolo,
complimenti ancora per lo stile di scrittura, per il tatto che hai avuto nel descrivere determinate situazioni.
Me

23/11/19, ore 07:04

Buongiorno.
Alla fine, il lavoro è iniziato.
Per provare a sopravvivere, nonostante il dolore, nonostante la tragedia... le più pesanti delle condanne.
A volte ho paura di chiedermi cosa... queste persone abbiano provato... ma oltre la tua carta e quella di tanti testimoni, e oltre a tante voci, milioni di persone hanno vissuto questi eventi e hanno visto orrori inimmaginabili, mentre le loro vite venivano distrutte.

06/11/19, ore 20:27

Buonsalve, rieccomi.
Allora... Dal momento che più che l’azione in se, prediligo i sentimenti ecc... Ho trovato la descrizione della post-violenza è un colpo scriverlo ogni volta  molto realistica; il senso di vergogna, l’isolamento, l’attribuzione a se stessi ( /e in questo caso ) della colpa.
Ciò che mi ha colpita è stata la descrizione di Fossoli; cielo, non possiedo lo schema mentale di ogni singolo campo, per cui il fatto di trovare uomini e donne in un unico settore mi è nuovo... ma essendo Fossoli, di fatto, " solo " un campo di transito è comunque possibile. Mi informerò, anche perché non ne so molto dei campi italiani. Anche il gesto dell’uomo di aver sfidato il soldato tedesco... non so se sarebbe passata liscia, a meno che non lo abbia proprio calcolato/sentito... Direi quest’ultima, date le circostanze.
Sento un po’ la mancanza di Matteo, ma sono anche curiosa di vedere come le cose si sono evolute nella parte di flashback; non mi sento di biasimare Sarah, perché io in primis, per quanto sono attaccata alla vita, non so come avrei potuto reagire se fossi stata posta davanti ad una scelta drammatica come la sua.
Su Hermann non mi esprimo più di tanto; nel suo passato, per quello che si è visto ad eccezione del primo capitolo, c’è stata sicuramente una convinzione ideologica che lo ha portato a pensarla in un certo modo, per cui è anche giusto che il lettore si sorbisca la bestia feroce prima di vedere un qualche cambiamento.
Al prossimo capitolo,
Duncney
(Recensione modificata il 06/11/2019 - 08:31 pm)

06/11/19, ore 06:49

Buongiorno.
Be', proprio con le spalle al muro.
Purtroppo le storie dell'epoca erano addirittura molto, molto più dure di questa, disumane... è quasi incredibile quanto la cattiveria umana non abbia limiti.

17/10/19, ore 06:50

Buongiorno.
Un amore speciale, per la prima volta fuori da ogni gabbia o repressione.
Credo che la protagonista non immagini nemmeno chi è ancora vivo... se sapesse... non so se il suo sì sarebbe così ripetuto e deciso.

16/10/19, ore 19:04

Salve, rieccomi!
Da dove iniziare... Innanzitutto, dato che sono un’accanita " descrittrice ", ho notato che il modo in cui descrivi i paesaggi è molto curato; non sono elementi inseriti a casaccio, ma si armonizzano tutti fra loro e creano un’atmosfera fiabesca, che riflette i sentimenti dei personaggi in un determinato momento. Sarà anche che adoro il mare e il suo profumo, il paesaggio della zona costiera, il colore del cielo, ma la descrizione mi ha suggestionata, tanto che avrei voluto trovarmi là, insieme a loro.
La proposta di Matteo l’ho trovata molto dolce, in linea con il suo carattere. Mi è piaciuto il rimando della frase della madre alla fine del capitolo; una bella antitesi rispetto al primo " approccio " avuto con Hermann. Penso che per una ragazza sia una delle esperienze più terribili, specialmente per quanto riguarda la " prima volta ". C’è da dire che in un passo, nonostante tutto, lei lo abbia ringraziato e non a vuoto secondo me perché, in fondo, è soprattutto merito suo se lei è sopravvissuta... Che dire, Sarah e Matteo sembrano così felici che mi viene sempre più difficile immaginare una possibile intromissione da parte di Hermann, ma sono curiosa di scoprire come andranno a finire le cose.
Per adesso mi fermo qui, ci si rilegge!
- Me

14/10/19, ore 17:15

Buongiorno!
Bando alle ciance, penso che tu scriva veramente, veramente bene. Mi spiace esser comparsa dopo ben 14 capitoli ( tutti seguiti e attesi con trepidazione ), ma sono una di quelle lettrici che bazzica tremila fandom, legge tremila storie e poi non sa più come raccapezzarcisi. Allora... Parto col dire che trovo la tua storia davvero originale: insomma, il fatto che sia narrata a partire dal dopoguerra e poi via via scalando in flashback che raccontano come la storia ha avuto inizio, beh, tanti punti... Oltre ad essere obiettivamente più difficile da scrivere, rende anche meglio i sentimenti dei personaggi, spiega il perché di certe sensazioni , di una certa nostalgia che - per il dolore dei romantici - Sehnsucht non è più, ma vera e propria Nostalgie ( ok, la pianto con il tedesco ). In più, devo dire che amo gli amori infelici, non scontati, quella sensazione agrodolce di felicità che, in fondo, è anche un po’ ricreata ad hoc per mascherare un dolore passato che, altrimenti, farebbe  struggere. Non vedo l’ora di vedere come evolverà la situazione quando, finalmente, i due - forse - si rivedranno... Non che non tifi anche per il povero Matteo, che merita di essere amato. Sarà che i personaggi sono strutturati così bene e hanno una caratterizzazione psicologica così profonda, che mi è difficile eleggere un/a preferito/a.
Detto questo, alla prossima! Farò del mio meglio per rifarmi sentire!
- Me
(Recensione modificata il 14/10/2019 - 05:16 pm)
(Recensione modificata il 14/10/2019 - 05:18 pm)

26/09/19, ore 06:37

Buongiorno.
All'improvviso, questa mezza occasione per salvarsi, almeno per riuscire un po' a tirare avanti.
In effetti questa chiamata sembra proprio un dono del destino.
Evitare la deportazione in Germania, riuscire a stare un po' al caldo, magari...

13/09/19, ore 06:48

Buongiorno.
In realtà Hermann potrà aspettare di rimettersi in sesto, ma il tempo scorre, inesorabile...
In Italia, una storia dolce sta nascendo e mettendo radici.

01/08/19, ore 13:36

Buon pomeriggio.
Insomma, però la situazione resta grave e spinosa... Qui la protagonista ha visto questo ufficiale che non sembra poi così cattivo, ma non siamo in una fiaba, credo che non andrà bene... siamo ancora in Italia, speriamo bene, ma la detenzione era comunque terribile.