Sakura no Aki
di La_Sakura

25/10/18, ore 17:42

Ah ma la dolcezza! *__*
Troppo carina l'idea del cucciolo d'uomo! Così come la domanda piuttosto retorica di Tsubasa su "a chi assomiglia?"! xD
A me stupisce che il signor Ozora non abbia il ciuffo!
Astenersi da facili e sciocche battute sulla paternità, prego!
Dolcissima questa drabble, Daichi non compare direttamente ma è come se apparisse in tutta la sua paffutella presenza mentre i fratelli parlano di lui.

25/10/18, ore 17:35

Lo so che il quadro dovrebbe essere il protagonista della drabble, ma la mia attenzione si è concentrata sul post it che Sakura ripone come un dono prezioso nell'agenda.
Solo Taro riesce a smuovere l'intimo di Sacchan, pur parlando davvero molto poco.
Sono un po' malinconica ora, vorrei che tutto andasse bene tra questi due!

25/10/18, ore 17:19

Ma che simpatico che è il Capitano!!! Fuori casa si fa coccokare da Sanae e in casa da Sakura... Quando andrà in Brasile si accorgerà di quanto è fortunato.
PS il disckamer finale è fantastico! 😂

25/10/18, ore 17:01

Il viaggio torna prepotentemente come tema anche in questa drabble, ma con un sapore decisamente più dolce e romantico.
Un trasferimento deciso da altri non è sempre un male, specie se ci fa incontrare qualcuno di speciale che altrimenti non avremmo mai incrociato nella nostra strada.
Ho considerato questa cosa molto spesso anche per Tsubasa, che a Nankatsu ha trovato amici, una squadra e sì anche l'amore, ma questa è un'altra storia. :)
Tenerissimo questo momento tra Sakura e Taro, che le regala così una dolce dichiarazione d'amore.
Vorrei leggerne a centinaia di momenti così tra loro, per la verità!
Esaudisci quindi i desideri di... Qualcuno! ;)
(Recensione modificata il 25/10/2018 - 05:14 pm)

25/10/18, ore 16:53

Ah all'estero meglio lasciar perdere l'espresso inteso come lo beviamo noi!
Fa bene Sakura ad adeguarsi al beverone, tanto pure lei che ne sa del caffé corto in tazzina? xD
Sorvolando su questa digressione alla caffeina, eccoci a un nuovo incontro tra Louis e Sakura.
I due vengono spesso in questo cafè a quanto pare, non che la cosa mi stupisca dato il legame instauratosi tra loro nella long principale.
A me Napo non sarebbe dispiaciuto per Sacchan per come l'ho visto nel contesto parigino, lo sai, e questa drabble ne è la conferma.
Taro non me ne voglia, però!

25/10/18, ore 16:44

Molto bella la contrapposizione tra la diversità culturale e quella personale, dettata dall'esperienza.
Ho trovato azzeccato ma anche un po' ironico che a evidenziare la "stranezza" sia proprio Napo, che è il personaggio più particolare tra la compagine parigina.
Allargare i propri orizzonti fisicamente permette di farlo anche nella propria testa, Sakura ci ha già dimostrato cosa comporti mettersi in viaggio, in tutti i sensi.

25/10/18, ore 16:24

Oh un plico di lettere mai spedite da custodire gelosamente!
Nonostante la praticità di un fratello che pensa non abbia senso averle scritte se poi il destinatario non le leggerà...
Ma credo che Tsubasa insista perché oltre a conoscere la testardaggine della sorella, sia consapevole anche dei sentimenti dell'amico che ha ispirato tutte quelle missive.
In fondo penso che il suo spronarla a consegnarle sia fatto totalmente in buona fede, con l'intento di migliorare una situazione che necessita di parole piuttosto che silenzi.
Da lettrice curiosa non posso fare a meno di dirti che vorrei tanto leggere i pensieri di Sacchan mentre era a Parigi, pur avendoli intuiti dalla storia principale.
Ma si sa, quando si scrive a qualcuno importante ci si mette l'anima e quindi sarebbe bello conoscere l'amore di Sakura per Taro attraverso queste lettere dettate direttamente dal suo cuore e in un momento così particolare.

25/10/18, ore 16:13

Oh, devo leggere la storia principale... perché quel "il giorno è fatto per i codardi" non va bene per nulla nulla nulla.... Cosa combini, Sakuretta? Descrivi un momento dolcissimo che segue - a quanto pare - una cosa bellissima come aver fatto l'amore con il ragazzo dei tuoi sogni, che ti ricambia poi... e perché tanta malinconia, tanta tristezza? Perché solo una carezza rubata alla notte? Rimango con un sospiro e un sorriso... e spero nel lieto fine!

25/10/18, ore 16:13

Siamo di nuovo a Parigi ma anche nel futuro in un certo senso, vista l'ambientazione sorboniana (ammesso che si dica così xD) della drabble.
Sakura fa un po' la restia davanti ai suoi amici ma alla fine cede, invocando mentalmente la sua preghiera, proprio come credesse davvero a certe superstizioni.
E per me ha fatto solo un po' di scena prima di lustrare il piede della statua, salutandola! ;)

25/10/18, ore 16:10

Ma che carino, Taro! Ci credo che alla piccola Sacchan sarà partito un battito, come minimo... davvero dolcissimo questo modo di spuntare anche tra le righe di un quaderno di appunti! Bravissima: una dolcezza unica!

25/10/18, ore 16:06

Un'altra partenza fa capolino nella raccolta ma stavolta si tratta della più famosa in casa Ozora.
Fuori c'è la neve ma la mente vola verso i ciliegi in fiore, che arriveranno con la primavera.
Molto dolce il riferimento al nome della tua protagonista, che sarà sempre nel cuore del suo amato fratello.
E il calore dell'abbraccio tra i due non viene scalfito da quel vento freddo che ulula fuori dalla finestra, premonizione di un freddo più grande che coglierà entrambi sotto forma di mancanza.

25/10/18, ore 16:05

Riparto dalla fine, ma l'importante è ripartire, no?
Carinissimo questo momento tra i due fratelli! Mi piace di meno la suddivisione dei ruoli maschio/femmina: tu cuci, io vado a vincere... ma è una scena di una quotidianità unica che, credo, in tutte le nostre case - anche se con modi e dialoghi diversi - si è consumata! Bravissima, davvero carina! E lode alla mamma che, con la scusa "io ti ho insegnato, ora devi fare pratica" le smolla il cesto intero!
Un abbraccio, carissima!

25/10/18, ore 16:02

Posso ripetermi? Mi piacciono davvero un sacco i salti temporali di questa raccolta, perché solo 5 minuti fa me la stavo prendendo con mamma Natsuko perché metteva in discussione la permanenza di Sakura a Parigi mentre ora siamo già al momento di lasciare la capitale francese.
In più ci mostri un qualcosa di inedito, accaduto subito dopo il bacio che era rimasto lì, sospeso nel tempo, nella long principale.
Il lapsus di Napo dimostra quanto non sia stato legato al caso il suo slancio, così come il rossore di Sacchan che però ora è già proiettata verso il rientro a casa (mi viene da pensare, verso Taro).
Questo descritto è un momento agrodolce per la ragazza, il viaggio si è compiuto e ha dato i suoi frutti ma certe incognite sono presenti il lei.
Louis mi era piaciuto molto ne "L'année des cerises", l'ho ribadito in ogni recensione e in questa drabble non ho trovato eccezione.

25/10/18, ore 15:52

Uno spaccato famigliare con il piccolo Daichi imboccato, che non bada ai discorsi importanti tra mamma e sorella, desideroso solo della sua pappa.
L'atteggiamento di mamma Natsuko mi ha un po' sorpresa, perché le argomentazioni sul Brasile di Sakura non fanno una piega.
Certo Tsubasa ha Roberto con sé ma ciò non toglie che Sacchan abbia tutto il diritto di prendere il volo per Parigi, solo per un anno, per il bene del suo futuro!
Signora Ozora non faccia l'apprensiva a corrente alternata, su!

25/10/18, ore 15:44

Un altro salto temporale, questa volta nel "futuro", molto virgolettato.
Non mi soffermo su quanto accade in "Cherry Blossom" per evitare spoilerate non richieste ma considero solo questo viaggio in treno, in cui si calcolano i pesi sul cuore.
Un'altra bella, inaspettata contrapposizione tra Sakura e Taro.
Un bacio tenuto nascosto può bilanciare cosa Sacchan ha appena visto?
O serve solo a limitare i danni, a porre l'accento sul senso di colpa latente, per coprire altri pesi che gravano sul cuore?
Un altro piacevole spaccato della vita di questa ragazza, vivido come il treno che sento sfrecciare sulle rotaie.