La conta dell'Agrifoglio
di _Bri_

13/12/18, ore 11:37

Lenta lenta, lemme lemma, la lumachiiiinaaaa...
Lasciamo perdere. È una canzoncina che canto a Tu Sai Chi, ma mi sembra adatta al mio ritmo di recensore-bradipo.
Ma mejo tarde chemmai! Giusto?
Bene. Io AMO Charlie. Punto. Potrebbe essere descritto in qualsiasi, e dico qualsiasi salsa, che a me andrebbe benissimo. Se poi me lo presentano armato di grembiulone ignifugo, addio patria.
Potrai quindi immaginare quanto abbia apprezzato questo frammento nello specifico. Grazie, grazie Bri di avere parlato di Lui! E pazienza per il gufo!...
Un abbraccione
Mu

13/12/18, ore 07:46

Ciao Bri!
Ti sono vicina per il momento no che stai vivendo, mi spiace tanto sentirti dire che speri che questo 2018 finisca presto, capisco bene la sensazione però...
Sappi che questa é, almeno per ora, la mia storia preferita di questa raccolta. Ho sempre amato l’amicizia tra Harry e Ron, la purezza dei sentimenti che li lega, il fatto che Ron, pur provenendo da una famiglia piuttosto povera, non abbia esitato a chiedere a sua mamma di preparare dei regali anche per Harry, capendo che non ne aveva mai ricevuti in vita sua... se questa non è la vera amicizia non so cosa lo sia. ❤️❤️
In poche parole hai analizzato benissimo i Dursley, con il loro consumismo, paragonandoli con la beltà dell’amicizia e dei sentimenti veri della famiglia.
Ti auguro una buona giornata, una buona Santa Lucia e ci leggiamo più tardi.
Un abbraccio,
Francy

12/12/18, ore 21:29

L'amicizia tra Ron ed Harry è una delle cose più belle della saga. Sono felice di leggere il momento in cui Harry riceve il suo primo vero regalo, perchè lo ha proprio da Ron. L'ho sempre trovato dolcissimo e sono contanta di leggerlo anche in questa raccolta.

11/12/18, ore 11:09

Oh, per Merlino...
tu sei già a nove ed io solo alla due :( Però mi dispiacerebbe saltare diverse briciole a pié pari e mandarti recensioni cumulative... Cosicché credo che la migliore soluzione sia procedere con diligenza e recuperare a poco a poco!
Questa sorpresa mi è tanto piaciuta!
La dedica al Re dell'Ordine più che dovuta; da mamma di gatti quale sono non posso che essere partecipe di tutto quanto.
Un caro abbraccio e una grattatina sulla pancia molle,
Adho

11/12/18, ore 10:36

Buondì!
Allora, devi sapere che io sono romantica esattamente zero e molte volte trovo che la maniera di trattare l'amore sia pedante e spropositata, quasi sempre tutto fiocchi e merletti. Probabilmente sono io a essere troppo "dura" (e il mio ragazzo se ne lamenta assai), ma davvero, la romanticheria marcata mi è insopportabile. Ed eccoci al punto: tu questo non lo fai mai, e riesci a far sospirare un pochetto d'amore anche una come me!
Questa briciolina sale sul podio delle mie preferenze, per questo e tanti altri motivi. Mi è sembrato di essere lì con loro, spettatrice di quel sentimento genuino e profondo, misto ad un vero senso d'amore per il proprio lavoro e di spendimento gratuito verso "il prossimo" - aka la piccola tenera Mandragola.
Neville è uno di quelli che al tempo fu un ultimo, un pasticcione, uno studente mediocre, un ragazzo che non si sentiva brillante manco per niente. Però eccola la magia, quella vera: si cresce e si scoprono le proprie passioni e virtù, e via che si fiorisce trovando la propria strada.
"Il meticoloso e brillantissimo Professor Paciock" credo suoni veramente bene.
E per questo meraviglioso ragazzo è infine arrivata la sua splendida metà, Hannah; insieme sono bellissimi e dolci senza esser mai melensi. O almeno stando a come ce li hai presentati tu in questa briciolina qui.
Nessuno dovrebbe rimanere solo a Natale; nessuno dovrebbe rimanere solo in generale.
Cosa c'è di meglio di una casa accogliente e del profumo del pane caldo (che ho sentito, giuro) ad attenderti dopo le vicissitudini liete o malevoli del mondo fuori?
Attendo trepidante la prossima!
Un abbraccio amica

11/12/18, ore 08:23

Ma che dolce, questo momento tra Hannah e Neville.
Quando si parla di lui, io non ragiono più: mi scatta per lui un istinto protettivo terribile, proprio tipo mamma gatta con i suoi cuccioli. E, per quanto di Hannah si sappia poco e niente, io trovo che siano una coppia adorabile. Dolcissimi, innamoratissimi e super disponibili con chiunque.
E sì, decisamente la Rowling non poteva fare scelta migliore, per il futuro di Neville: perché per lui, che si è sempre considerato uno studente mediocre, diventare insegnante dev'essere stato un riscatto enorme. E perché sono certa che sarebbe stato un insegnante fantastico, attento ai suoi studenti, giusto e appassionato, un po' come Remus, insomma.
E decisamente ci sta tantissimo che si porti una piccola e silenziosa Mandragola a casa, per non lasciarla sola durante le feste... insomma, credo che il professor Paciock e il professor Hagrid avrebbero avuto molte cose su cui andare d'accordo XD
Davvero molto tenera, questa drabble.
E non mi stancherò mai di ripetere che ci vorrebbero molte più storie su Neville e Hannah (parlo io, poi, che di loro alla fine non ho mai scritto...)
Buona giornata, e a presto!

10/12/18, ore 23:44

Tu e il tuo amore per le coppie in ombra mi regalate solo gioia! Neville sarà sicuramente così e lui e Hannah sono adorabili! Ecco perché mi viene da storcere il naso quando inneggiano a Neville e Luna, cioè lui e Hannah sono perfetti!❤ Grazie per questo piccolo frammento, calza a pennello con il clima natalizio e anzi l'ho trovato così dolce e perfetto che è un peccato duri così poco. Deciso, finora, è sul mio podio delle preferenze! Complimenti infiniti sempre a te al tuo stile dolce ed elegante. Baci,

10/12/18, ore 23:38

Questo piccolo approfondimento del canon indica la tua cura e attenzione e non c'è niente di meglio quando si leggono cose di questo genere. Mi è piaciuto molto l'odore di Natale e da Lee ed Hermione non mi sarei aspettata nulla di diverso, anzi, potrebbe essere benissimo un pezzetto del quinto libro! Una carezza allo Snaso, comunque battuto dall'Asticello nelle mie preferenze, nonostante l'ultimo disastroso capitolo, e complimenti sempre a te che, con questa raccolta, stai allietando le mie giornate. A presto,

10/12/18, ore 21:55

Sei sempre originalissima, mi piace da morire il fatto che tu sia spazio a coppie più di nicchia tenendo a mente il canon. Si vede che sei nel tuo elemento e leggere stralci di questo tipo è qualcosa di estremamente prezioso. Anche nel modo di parlare di Hagrid, davvero, non ho parole. Inutile dire che la fine del dessert mi ha in egual misura fatta ridere e intenerita. Ma l'esclamazione della nostra gigantesca madame? Sai che mi ha ricordato il gioco di parole del pane blu di Man Ray? Se ti sembra strano, sappi che è un complimento, se era voluto complimenti per la citazione ma in ogni caso sempre e solo complimenti per te❤😘. A presto,

10/12/18, ore 21:44

Questa è penso una delle mie preferite in assoluto! Mi sono sempre chiesta anch'io della motivazione circa la scopa e più o meno sono giunta alla tua stessa conclusione. La citazione è perfetta, sai quanto condivida e approvi! Niente da fare, sei sempre la numero uno e la tua delicatezza mi spiazza ogni volta! Leggere questa briciola mi ha fatta regredire di dodici anni, ricordandomi quanto Sirius significhi per me. Grazie sempre, a presto

10/12/18, ore 21:42

Tratti ship minori con una dolcezza che nemmeno la Rowling ha. Ammetto, non mi sarei mai aspettata di vedere Neville insieme ad Hannah. Non avevano interagito chissà quanto. Però mi piace come li hai resi. Stai facendo un ottimo lavoro.

10/12/18, ore 21:34

Oh Bri, che dolcezza infinita in questa drabble!
Penso anche io che diventare insegnante sia stata una fantastica scelta per neville, che mi immagino decisamente attento, sia ai suoi studenti che alle sue adorate piante. E Hannah, da brava Tassorosso, avrà imparato a convivere con questa passione smodata di Neville per il suo lavoro. Trovo questi due una coppia davvero fantastica e, anche se l’idea di shippare Neville e Luna era accattivante, adoro sia Hannah e Neville, che Luna e Rolf.
Attendo impaziente la prossima drabble, domandandomi chi saranno i suoi protagonisti.
Un grande abbraccio,
Francy

10/12/18, ore 14:50

Che leggerezza questa briciolina!
Sai, faccio parte di coloro considerati pazzi che fanno l'albero con molto anticipo; il mio è lì al suo posto da svariate settimane. Amo il Natale, le decorazione e soprattutto l'albero e le lucine colorate. Mi perderei ore a guardarle, con tutti quei giochi diversi. Mi trasmettono serenità e mi cullano nell'atmosfera di festa che, almeno nella mente, può essere lontana e discorde dall'atmosfera vera e tangibile della vita di tutti i giorni.
Leggendo questo pezzettino, mi sono sentita un po' Hermione che, con il suo solito modo di essere, si dedica con dovizia anche alla preparazione dell'Albero, noncurante degli altri che preferiscono star fuori a giocare nella neve.
Ma ecco che arriva un piccoletto pestifero a mettere in subbuglio un po' le cose anche per lei: uno snaso! Io li adoro e non posso che essere felice di ritrovarli qui! Animali Fantastici è una questione controversa, se così si può dire, ma le creature magiche sono sempre adorabili.
Come sai, apprezzo moltissimo il tuo citare e inserire questi piccoli dettagli squisitamente canon! Veramente, danno un valore aggiunto ad ogni tua produzione.
Rimarrò sempre una tua accanita lettrice ragazza, non c'è nulla da fare.
Alla prossima briciolina!

10/12/18, ore 14:35

Ciao amica, eccomi qui con un po' di ritardo.
Ultimamente faccio proprio fatica a buttare giù anche una semplice recensione, mannaggia. Quindi perdonami per non essere ancora arrivata in altri tuoi lidi, l'intenzione c'è ma davvero non mi sento in grado di scrivere qualcosa di utile e sensato. Questo ti fa capire quanto la decisione che ho preso sia davvero giusta.
Ma veniamo a questa briciolina qui.
Madame Maxime e Hagrid sono davvero meravigliosi e ti assicuro che ho percepito per bene la cura e dovizia con cui lei si prende cura di lui e di quella capanna un tantino sottosopra; la cena della Vigilia poi, che bellezza.
Povero Bûche de Noël, che finaccia. Io sai, ogni volta che fai riferimento al francese, sia come lingua sia come tradizione e cultura, torno indietro nel tempo a quando lo masticavo un pochetto. Erano bei tempi, quindi mi fai sorridere anche a prescindere dall'odierna briciolina!
Sottolineo che mi ha fatta davvero molto ridere anche l'esclamazione finale di Hagrid, proprio degna di lui!
Grazie ancora per avermi trasmesso, ancora una volta, la sensazione di "casa"; ne ho davvero tanto bisogno.
Un bacio

10/12/18, ore 10:52

Per la serie, come volevasi dimostrare, non mi sono affatto stancata di te, e quindi eccomi qui.
Che dire? Anche questa briciolina è adorabile. È un momento leggero, ma mi piace come tu abbia preso un pezzettino di canon quasi insignificante (gli snasi di Lee) e ne abbia tratto una scena così carina e divertente.
Ce la vedo proprio, Hermione tutta imbronciata a decorare da sola l'albero di Natale mentre tutti gli altri prefetti si fanno i fatti loro.
E poi, anche se non ho ancora deciso se la saga di Animali Fantastici mi piace o la ritengo fantozzianamente una cagata pazzesca , gli snasi sono creature adorabili, è impossibile non amarli, quindi sono molto felice che tu li abbia fatti comparire anche qui :)