Celine
di Myriru

30/10/19, ore 20:46

Buonasera!
Non ho potuto aspettare che fosse domani mattina per poter proseguire nella lettura, la tua storia mi ha appassionato tanto e lo stesso ha fatto anche la tua Celine, che mi sembra tanto buona, e tutto questo mi ha spinto a tornare al più presto.
Ho letto una storia simile a questa in passato ma la ragazza innamorata di André non si faceva tanti scrupoli per cercare di sedurlo, cosa che invece fa la tua Celine: é vero che si è invaghita di André ma per adesso mantiene le distanze, del resto non può farci niente se si sente infatuata di lui ma ciò che apprezzo è che lei vuole sinceramente essere sua amica e non cerca di tagliare fuori Oscar in qualche maniera, anzi si preoccupa sinceramente anche per lei!
Per questo motivo, dopo la lettura di questa mattina, mi è tanto rimasta impressa questa storia e così non ho potuto aspettare, quindi eccomi qui!
Ho apprezzato tanto il fatto che Celine si sia imbarazzata per la troppa vicinanza con André perché era così che effettivamente erano un tempo le fanciulle, quindi l'ho trovata una reazione molto realista... così come i pettegolezzi che sono iniziati a circolare a palazzo Jarjayes tra le altre cameriere.. immagino che anche Oscar ne verrà a conoscenza più avanti, forse si ingelosirà persino.. ma per adesso ha altri pensieri per la testa: sta molto male, la reazione che ha avuto guardandosi il guanto, sicuramente sporco di sangue,dopo il colpo di tosse è stata così esplicita da far intuire qualcosa persino a Celine che ha capito che il male di Oscar è più grave di una semplice influenza..
Immagino che dopo la visita il dottore le darà la triste conferma e acquisire la consapevolezza di avere questa terribile malattia potrebbe essere doloroso, ma chissà se nella tua versione André scoprirà di questo suo male e se le starà vicino o.. se qui si auspica o meno una guarigione.. starò a vedere, sono sempre più impaziente di proseguire nella lettura!

30/10/19, ore 06:51

Oscar ha già contratto la tisi, ma nessuno può saperlo, Celine immagina un brutto colpo di vento ma suppongo che con il passare del tempo possa rendersene conto facendo due più due.
Oscar che si addormenta sulla sedia davanti al camino con il bicchiere di vino in mano è una scena già vista nell'anime ma tu ci hai regalato la splendida immagine di André che, ancora una volta, si prende cura di lei in maniera silenziosa, la prende in braccio e la porta a letto, è stato davvero molto dolce.
Dal racconto di Celine ho potuto intuire che in quella notte lei ed André si sono avvicinati molto l'uno all'altro, sia Oscar che André l'hanno quindi accolta calorosamente: Oscar permettendole di chiamarla semplicemente così ha già accorciato una certa distanza e le ha permesso di entrare più in confidenza, André invece le ha raccontato del suo passato, sono sicura quindi che con il passare del tempo riusciranno ad entrare ancora di più in confidenza e riusciranno anche a creare una bella amicizia, come in passato hanno già fatto anche con Rosalie.
Adesso devo proprio andare ma tornerò al più presto per proseguire nella lettura, ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)
(Recensione modificata il 30/10/2019 - 06:53 am)

30/10/19, ore 06:33

Sono tutti in fermento per il ritorno di Oscar, in particolare la nonna che continua ad occuparsi teneramente di lei e di André come quando erano bambini, come se ancora lo fossero..
Celine sembra molto intimorita dal pensiero di conoscere Oscar, della quale ha solo sentito parlare, ma immagino che dopo averla vista ha ben potuto comprendere come mai André ne fosse tanto affascinato!

30/10/19, ore 06:23

Da qualche settimana ho inserito la tua storia tra quelle seguite ma aspettavo di avere abbastanza tempo per poterla iniziare a leggere, quindi adesso eccomi qui!
L'inizio non è male: Celine, che per i suoi dolci modi di fare mi ricorda un po' Rosalie e per i lunghi capelli neri Jeanne, arriva a palazzo Jarjayes come aiutante della nostra adorata Nanny, o in questo caso Marron Glacé (So che è il suo vero nome e apprezzo che tu ti sia attenuta alla realtà, anche la storia di chiamare Oscar "monsieur" mi ricorda tanto il manga).
Confesso che non mi aspettavo di trovare Oscar e André già arruolati tra i soldati della guardia, i tempi che corrono sono quindi molto difficili, ma sono sicura che con questa storia saprai renderli interessanti!
Ho apprezzato molto la nota finale della pagina, come se fosse un appunto di una pagina di diario, rende questa pagina un po' più introspettiva, brava!

26/10/19, ore 18:17

Ciao Myriru, capitolo delicato e forte allo stesso tempo per le emozioni che caratterizzano i personaggi specialmente Celine. Celine che ha assistito alla visita ed ha ascoltato i consigli del dottore e alla quale non è sfuggito lo sguardo smarrito e impaurito di Oscar allo scoprire della sua malattia. Ma ella è anche ben decisa ad esserle vicino per sostenerla e a fare in modo che non si lasci andare, anche se però nota in Oscar una sorta di vergogna per la sua malattia, in quanto non vuole che nessuno ne sia al corrente e per non impensierire nessuno, conferma a Celine che non ci sarebbe stato bisogno che lei si prendesse cura di lei, forse pensando di poter fare da sola e dimostrarsi come gli altri avevano sempre voluto che lei fosse, forte e decisa senza bisogno di aiuto da parte di nessuno. Celine però è una ragazza che nel poco tempo trascorso a Palazzo Jarjayes si è affezionata a quella che è diventata la sua padrona ed è disposta a mettersi contro Oscar pur di cercare di aiutarla. Ma Celine è anche molto presa da André verso il quale sente un sentimento di affetto che si sta approfondendo sempre più. E’ però anche conscia del fatto che per André l’unica donna che può avere stabile dimora nel suo cuore e nel suo intero essere sia soltanto Oscar, ma in un momento che li vede insieme, seduti in giardino a leggere, mentre André si è addormentato al suono della sua voce, Celine si china a baciargli la fronte e osservando la sua bocca vorrebbe baciarla e l’istinto glielo lascia fare ma un senso di colpa per ciò che aveva compiuto la avverte che Andrè non sarebbe mai stato di nessun’ altra che non fosse Oscar, e la tristezza per questa consapevolezza la coglie. Quanta sofferenza per cercare di essere leale verso queste due persone che stima entrambe. Bel lavoro, resto in attesa e ti saluto caramente.

26/10/19, ore 15:10

È sempre più chiaro che Celine è innamorata sia di Oscar che di André, o meglio è innamorata di un "loro due assieme". Certo, la malattia di lei non facilita le cose.

25/10/19, ore 21:54

Brava! Capitolo molto interessante, hai mostrato le debolezze umane dei nostri protagonisti, dei quali è al corrente solo Céline. Ha un compito arduo questa ragazza: spronare Oscar a curarsi nel suo momento più cupo, quello della consapevolezza della gravità della malattia e quindi la reale possibilità di morire, e la cecità di André, per il quale sa di provare qualcosa, sapendo anche, però, che lui ama una sola donna. Ottimo lavoro.

25/10/19, ore 18:07

Molto triste questo capitolo, ma ancora aperto: lascia davanti una questione irrisolta, quella della malattia pericolosa di Oscar.

Celine è testimone involontaria della paura di Oscar, una paura di morire così presto e senza sconti, e con la frase «Non ne parlerai con nessuno vero?» Oscar lascia intravedere il suo senso di apprensione verso la felicità André che verso la propria precaria salute.

Celine cede al fascino di André e tenta di baciarlo, e da come descrivi, pare lo faccia quasi più per dimenticare la cruda realtà appena vissuta nel pronostico del medico, anziché nella mera intenzione di dar sfogo alla passione.
Nel baciarlo infatti, si ricorda improvvisamente dell'amore devoto del suo André per Oscar, della sofferenza di lei nel nascondergli la tisi, e così torna sui suoi passi provando addirittura un istintivo senso di colpa.

Molto struggente e sensibile nei dettagli, i miei complimenti!

15/10/19, ore 01:07

Ciao Myriru, Celine è decisamente una ragazza particolare, che con i suoi modi di fare genuini e disinteressati riesce a entrare in empatia con le persone anche se le conosce da poco tempo. Ed è proprio ciò che è accaduto con Andrè, verso il quale la giovane donna ha manifestato sin dal primo incontro un certo interesse; lui ha trovato in lei una sponda alla quale confidare le sue ambasce che lei ha saputo ascoltare e che è anche riuscita a leggere fra le righe del non detto. Le è bastato vedere i gesti delicati compiuti da Andrè nei confronti di Oscar o sentire le poche parole dette su di lei. Ha compreso pertanto i sentimenti che André nutre per Oscar così come ha capito che Oscar abbia dei problemi seri di salute e che non vuole far sapere a nessuno della sua famiglia. Ciò che è accaduto con Andrè ha dato adito a pettegolezzi fra coloro che vivono a palazzo e che fanno soffrire Celine che però si comporta in maniera superiore non dando corda alle voci che sparlano di lei. Lei sta cercando di rendersi utile non solo come cameriera personale di Oscar, ma anche come una persona che ha a cuore il bene dell’altra ed è per questo motivo che, con intelligenza e sensibilità, trova il sistema per fare in modo che Oscar possa essere visitata dal medico che è venuto a palazzo per sincerarsi delle condizioni di Madame Jarjayes, senza che nessuno possa venirne a conoscenza, proponendo di utilizzare la scusa che la figlia avrebbe avuto il piacere di sentire dalla viva voce del medico la situazione sulla salute della madre. Messa di fronte a questo escamotage Oscar non può rifiutarsi anche perché si rende conto, osservandosi, delle sue condizioni e se vuole continuare a fare il suo dovere, ha anche l’obbligo di salvaguardare la sua salute per ottemperare al meglio ai suoi obblighi di soldato. Attendo con curiosità il prosieguo. Un saluto.

14/10/19, ore 18:30

Celine si sta innamorando sul serio, ma adesso questo fraintendimento peggiora le cose. Si chiuderà un po' di più nei confronti di André, ma sotto sotto le sarebbe piaciuto fosse stato vero. Meno male che Oscar non sa nulla, anche perché ha una bella gatta da pelare per conto suo.

14/10/19, ore 16:37

Il ruolo di Celine sembra abbastanza chiaro: è tormentata dalla presenza di André, ma consapevole dell'amore che lui nutre per Oscar.
E si rende anche conto di essere l'unica a Palazzo Jarajayes ad aver compreso che, quella di Oscar, non è una semplice e banale influenza, ma una pericolosa malattia.

Singolare è la sua complicità nei confronti della padrona, soprattutto nella frase «No, se non volete che si sappia gli dirò che volete essere aggiornata personalmente dello stato di vostra madre, va bene?» per raggirare la chiamata del medico, in quanto Celine capisce che Oscar si trova in grossa difficoltà, e forse proprio perché anche Oscar ama André e non vuole che lui sappia del suo stato di salute cagionevole.

Spero solo che i pettegolezzi delle altre cameriere non facciano ulteriori danni!

Attendo il seguito, i miei complimenti!

13/10/19, ore 22:30

Questa Celine mi piace un sacco. E mi piace come scrivi tu. Attendo il seguito 😍

13/10/19, ore 18:50

Brava bel capitolo, Céline mi sembra non essere un pericolo per Oscar, piuttosto mi pare una risorsa per entrambi: ha ascoltato le confessioni di André, anche se la sua reputazione è stata intaccata dai soliti pettegolezzi, ma lei non se ne cura. Poi con la sua intelligenza empirica e pratica trova un escamotage per far visitare Oscar dal medico. Ben fatto.

03/10/19, ore 14:16

Ciao,
Celine sembra attratta da André, e sembra dare credito ai pettegolezzi della servitù. Oscar la affascina molto.
Ha capito il profondo amore di André per Oscar, potrebbe aiutarli?
Vicky

03/10/19, ore 05:29

Ciao,
Questa è la mia prima recensione in assoluto, sto scoprendo con piacere questo fandom.
Una storia accattivante, un punto di vista diverso, quello di una giovane donna che inizia una nuova vita.
Curiosa di sapere cosa accadrà,​ corro a leggere il seguito. 😊
Vicky