Celine
di Myriru

30/03/20, ore 14:06

La verità non si può tenere nascosta a lungo, e prima o poi anche le condizioni di André verranno a galla; vero è che se ci fosse stata Celine anche nell'originale avrebbe fatto molte meno gaffes nella descrizione del quadro!

29/03/20, ore 22:55

Ciao Miryru, e così tutti quelli che erano stati i dubbi che avevano attanagliato il cuore di Celine si sono palesati in tutta la loro sconvolgente verità quando lei ha incontrato André nella biblioteca accanto ad una candela mentre si era intrattenuto in quel luogo tranquillo e solitario per pensare. Celine non ha potuto esimersi dall’esprimere i suoi dubbi e chiedergli se avesse o meno problemi con la vista rimanendo sconvolta dalla risposta ottenuta e anche dalla rassegnazione con cui André sembrava avere accettato questo stato di cose. Anche lui al pari di Oscar non vuole che nessuno venga a sapere delle sue difficoltà, è un problema solo suo e da solo lo vuole affrontare con le possibilità che ha a disposizione. Possibile che anche André pensi che dover portare un peso da solo sia meglio che condividere con qualcuno la propria pena ottenendo magari quell’aiuto che renderebbe la vita più lieve da vivere, soprattutto in un momento particolare come quello che si sta affacciando ogni giorno di più? Oscar alterna i suoi giorni tra alti e bassi, tra serenità e tristezza porta avanti anche lei il suo calvario in perfetta solitudine quasi fossi un disonore l’essersi ammalata. Lei è troppo orgogliosa e questo orgoglio è sempre stato il suo punto di forza ma in questa situazione per lei è estremamente deleterio perché non le permette di confidarsi neanche con la persona che la ama e che ha scoperto di amare a sua volta. Intensa tutta la scena della presentazione alla famiglia del quadro raffigurante una Oscar giovane che ha ispirato il pittore sin da quando l’aveva incontrata molti anni prima e che ha cercato di catturare l’essenza che quella giovane donna gli aveva rimandato osservandola. Sono tutti presenti, anche la madre di Oscar, fiera di quella sua bellissima figlia dalla vita tanto difficoltosa e alla quale non ha potuto essere vicino come avrebbe voluto. Poi c’è André che resta ammutolito non appena la tela viene esposta alla vista, ma il suo mutismo è dovuto al fatto di non poter vedere il quadro nella sua interezza e che abbia chiesto a Celine di raccontargli ogni singolo particolare. Ma è proprio in questa occasione che Oscar viene colta da un furioso attacco di tosse che sconvolge i presenti che vedono uscire dalla sua bocca del sangue. Ora tutti hanno scoperto nel peggiore dei modi cosa si celava dietro all’aspetto sofferente e alle volte distaccato di Oscar. Come reagiranno a questa tempesta che avrà travolto tutti? Restando in attesa ti mando un caro saluto.

29/03/20, ore 20:32

Mentire per proteggersi, in questo odioso "gioco" al massacro Oscar e Andrè erano bravissimi. Invece di cercare conforto e sollievo nell' altro si flagellavano nei loro tormenti e nel loro dolore. È questo l'amore? Proteggere l'altro dalla propria disperazione, non condividere le paure, annientarsi nel silenzio dell' animo. Ora però l'imprevedibilità degli eventi sembra aver finalmente svelato ciò che era stato taciuto. La speranza è che le verità che stanno affiorando possano invertire quella spirale autodistruttiva messa in moto e rinvigorire la flebile fiamma della loro esistenza.
(Recensione modificata il 29/03/2020 - 08:33 pm)
(Recensione modificata il 29/03/2020 - 08:44 pm)

27/03/20, ore 20:49

Si conclude il capitolo tradimento, Andrè si pone come argine alla rabbia del generale, pronto a rinunciare alla sua vita per lei. Oscar stremata, assiste agli eventi. Il gesto di Andrè riesce a far desistere il generale che rinuncia ai suoi intenti. Ad Andrè interessa solo salvare Oscar e capisce che non è il momento di accendere ulteriormente gli animi con propositi di matrimonio, che non sarebbero mai stati condivisi dal generale. La tisi continua a non lasciare tregua ad Oscar e la Rivoluzione è ormai arrivata. I protagonisti mi sembrano molto simili a quelli originali e questo è sicuramente un pregio. La storia è coerente e piena di quell'inevitabile tensione che avvolge la loro esistenza.
(Recensione modificata il 27/03/2020 - 08:51 pm)

25/03/20, ore 09:41

Carissima Myriru, buongiorno!
Dopo una pausa un po' più lunga del solito, ho notato il tuo aggiornamento e così ho voluto leggere questo capitolo per poter terminare il racconto con il quale ci avevi lasciato l'altra volta e che hai deciso di dividere in due parti.
Hai descritto la scena dell'accusa di tradimento in un modo del tutto diverso dall'anime, naturalmente non sarebbe potuto essere altrimenti visti anche i nuovi personaggi da te introdotti che modificano necessariamente la storia.
Questa volta avevamo anche Celine in stanza con André, Oscar e il generale Jarjayes e, sebbene Celine sia stata comunque una presenza silenziosa, tanto da permettere di non modificare più di tanto la scena e lo scorrere degli eventi, la scena è stata decisamente diversa da quella dell'anime dove vediamo un André che dichiara apertamente il suo amore per Oscar e mette a rischio la sua vita chiedendo al generale di uccidere prima lui perché, se lo avesse ucciso dopo, sarebbe stato costretto ad assistere alla morte della donna che ama.
Questo è quanto abbiamo visto nell'anime ma non decisamente ciò che abbiamo letto qui, in questa tua storia hai raccontato di un André che non pretende di sposarsi con Oscar, sebbene lo desideri non sfiora nemmeno l'idea con la mente, però chiede ugualmente al generale di essere ucciso per primo, anzi di prendere la sua vita al posto di quella di Oscar, non esplicitando le motivazioni che lo hanno spinto a farlo, anche se sono facilmente intuibili.
Ecco, io credo che se avessi descritto tramite i dialoghi con il generale quanto forti siano i sentimenti che André provi per Oscar io sarei riuscita a percepirli, ma il capitolo scritto in questo modo mi ha fatto percepire moderatezza, so che André ama Oscar ma sembrerebbe non voler esprimere ad alta voce i suoi sentimenti verso di lei, non in presenza di terzi perlomeno, che siano Celine o il generale Jarjayes.
Ci terrei a precisare che non mi aspettavo che rimanessi fedele all'anime, anzi, le modifiche fatte con la propria fantasia io le apprezzo molto, sono il motivo per il quale vengono scritte le fan fiction, viceversa non avrebbe molto senso narrare lo stesso scorrere degli eventi dell'anime, semplicemente mi aspettavo di leggere di un maggior trasporto e un maggior sentimento, d'altronde André ama Oscar, l'ha sempre amata e, dopo averglielo dichiarato la prima volta, non le ha più nascosto i suoi sentimenti, neppure nella storia originale, pertanto perché rimanere così distante con le parole seppur vicino con le intenzioni?
É per questo che devo ammettere di non aver letto questo capitolo con trasporto, non con quello che mi sarei aspettata.
Tuttavia, non me la sento lo stesso di lasciarti una recensione negativa o neutra in quanto la storia e la tua scrittura procedono lineari.
Attendo il prossimo capitolo per vedere come avrai deciso di far proseguire le cose, per il momento ti devo salutare.
Ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)

P.s
Spero davvero di non averti offeso o urtato i sentimenti in qualche modo con queste mie parole che, ti assicuro, non sono dette con arroganza o con lo scopo di ferirti ma solo con l'intento di esprimere una mia opinione con molta tranquillità, anche perché tutto sommato il capitolo non è in sé malaccio, semplicemente io mi sarei aspettata qualcosa di diverso, appunto una maggiore introspezione, nulla di più.
Sono sicura che riuscirò ad apprezzare maggiormente il prossimo capitolo che pubblicherai.
Un saluto! :)

24/03/20, ore 16:36

Ben ritrovata Myriru con questa seconda parte della quale attendevamo lo svolgimento. Il generale aveva scoperto il tradimento della figlia e anche nella tua versione sarebbe stato pronto ad ucciderla per salvare l’onore del casato, ma in questo caso si sono frapposti sia Andrè che mai avrebbe lasciato sola Oscar di fronte alla furia del genitore e anche Celine che era riuscita ad intervenire avendo assistito nascosta alla scena. André senza indugio ribadisce il concetto di protezione di Oscar intimando al generale di uccidere lui al posto della figlia lasciando il generale basito per l’impudenza e il coraggio che quel servitore gli sta dimostrando. Oscar questa volta è grata ad Andrè e glielo dimostra abbracciandolo strettamente a sé non appena il generale sconfitto ha lasciato la stanza. Celine però vuole sapere e riesce ad ottenere le spiegazioni del loro comportamento da Oscar, che però incolpa se stessa e la sua malattia per aver messo in pericolo anche alcuni dei suoi soldati che l’hanno seguita non obbedendo agli ordini reali. Per questo lei e André erano andati a cercare qualcuno che potesse intervenire in quella complicata faccenda. Poi finalmente la notizia da André della liberazione di tutti i soldati senza alcuna condizione che riportano parzialmente la serenità ad una Oscar molto provata che continua a nascondere agli altri il suo stato di salute ma che permette ad Andrè di starle accanto. Una nuova preoccupazione per Celine è quella di aver notato i problemi di vista di André. Non sembra esserci un attimo di pace per nessuno. Speriamo che la situazione evolva più positivamente da ora in avanti. Nel mentre ti mando un caro saluto sperando ardentemente che la situazione che stiamo vivendo tutti nel paese cominci a dare i primi segnali di miglioramento e che potremo quanto prima vedere la luce in fondo al tunnel dove siamo finiti.

24/03/20, ore 14:11

La tua versione è assai più realistica di quella dell'anime. Oscar è debole per la sua malattia e l'esperienza appena vissuta è stata atroce!

09/03/20, ore 12:18

Celine dice bene: André è l'unica cosa che può aiutare Oscar a star meglio; anche se nel presente e assai drammatico momento ci vorrebbe ben altro.

09/03/20, ore 10:56

Ciao Myriru, ed ecco che siamo già arrivati a giugno con la morte del delfino di Francia e Oscar che, insieme ai suoi soldati della guardia metropolitana, deve attendere alle sue mansioni affinché tutto si svolga per il meglio durante le sedute degli Stati Generali. Ma è sempre più stanca e continua a non dire nulla della sua malattia ad André convinta che lui potrebbe cambiare idea su di lei e non volerle più bene come prima. Questo fatto la terrorizza e la destabilizza al contempo. Celine assiste quasi impotente al suo voler continuare allo stesso modo la sua vita di sempre e lo fa con sempre più fatica, con quella tosse che ha ricominciato a tormentarla. In questo periodo poi ha deciso di farsi fare un ritratto, ma anche il pittore non può che notare quanto il soggetto da ritrarre sia diventato pallido e sempre più magro, anche se Oscar continua di fronte a tutti a minimizzare la sua situazione derubricandola a semplice stanchezza dovuta ai turni di lavoro. Celine serba la preoccupazione nel suo cuore e alle volte pensa che solo André potrebbe essere la cura per Oscar con la sua vicinanza e con la sua forza di convincimento potrebbe indurre Oscar a curarsi, se solo lui fosse a conoscenza della situazione. A tutte queste preoccupazioni un’altra sta per aggiungersi e il latore di questo nuovo problema è proprio il padre di Oscar che è tornato a palazzo su tutte le furie chiedendo di voler vedere subito Oscar, si suppone per avere da lei ragguagli. Sia Celine che la nonna di André sono preoccupate dal comportamento del generale e ne mettono al corrente i due ragazzi non appena rientrano dalla caserma, con una Celine che pallida e tremante avvisa Oscar di recarsi presso lo studio dove lei è attesa. Celine vorrebbe sapere di più, perché ha un brutto presentimento che l’ha accompagnata per tutta la giornata, ma Oscar promette che le spiegherà ogni cosa con calma. Ora c’è da affrontare il discorso con il generale che vedremo come avrai deciso di farlo svolgere. Come sempre a presto!

09/03/20, ore 10:30

Carissima Myriru, buongiorno!
Confesso che quando ho iniziato a leggere questo capitolo non mi aspettavo di essere arrivata a questo punto della storia, la parte del pittore un po' mi aveva mandato fuori strada in quanto nell'anime é collocata cronologicamente dopo l'accusa di tradimento di Oscar nei confronti della famiglia reale, almeno mi pare di ricordare proprio così.
Comunque sia, è stato un capitolo molto interessante questo, anche collocare il dipinto di Oscar prima che si scateni su di lei la furia del generale mi è piaciuto, è stato quasi come se Oscar volesse testimoniare la sua vita su questa Terra prima della sua morte che non avverrebbe per mano della tisi ma per quella del generale, in questo caso, so che non sarà così ma sappiamo che se non fosse stato per l'intervento di André, nella storia originale, Oscar sarebbe stata uccisa dal suo stesso padre.
Attendere in casa il ritorno di Oscar e André come ha fatto Celine è stata fonte di ansia che un po' sono riuscita a percepire attraverso la tua scrittura.
Confesso che non vedo l'ora di leggere il capitolo successivo in cui ci narrerai la seconda parte di questa vicenda.
Nel frattempo ti auguro di trascorrere una buona giornata, un saluto! :)

08/03/20, ore 22:18

Cavolo ma quando ti decidi Oscar?
Sei più testarda di un mulo

08/03/20, ore 19:59

Oscar si è resa colpevole di tradimento ed il generale è furioso. Uno dei momenti più drammatici della storia. Oscar continua a tenere nascosto ad Andrè la sua malattia, per paura di perderlo. Céline è sempre più tormentata dall' inesorabile distino che sembra avvolgere la sua padrona. Confido che la giovane possa avere un ruolo positivo e determinante nell' aiutare i nostri amati. Intanto peró il tempo stringe e gli avvenimenti diventano sempre più incalzanti.

29/02/20, ore 13:03

Oscar farebbe bene ad essere sincera con André e raccontargli tutto

19/02/20, ore 06:35

Buongiorno cara,
Come ti ho già detto ieri nella mia ultima recensione, per errore mi ero spoilerata la dichiarazione d'amore di Celine ad André, eppure non mi immaginavo tutto questo: André che non aveva minimamente compreso la portata dei sentimenti che legavano Celine a lui e.. lo ha detto ad Oscar! Non me lo sarei mai immaginata!
Tuttavia, Oscar ha preso la notizia positivamente e ha ringraziato Celine per il suo comportamento e per il suo consiglio, che le ha dato nonostante tutto.
Siamo già arrivati al momento del ritratto, il tempo scorre, per la situazione in Francia e per la salute di Oscar, cosa aspetta a dire ad André di quale male è stata colpita?
Spero proprio che nel capitolo precedente ce ne farai menzione, anche se inizio a credere che, come nell'anime, anche la tua Oscar non abbia affatto intenzione di dirglielo.
Staremo a vedere!
Ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)

18/02/20, ore 10:22

Cara Myriru, questa graziosa visione del ballo per i pretendenti di Oscar è davvero uguale a quella che ho letto nel manga e mi hai regalato una splendida immagine, oltre che lo splendido ricordo di quando li leggevo, di Oscar che va al ballo vestita da uomo, balla con molte dame che la chiamano Monsieur e che vengono baciate da Oscar per deridere quella festa e i suoi invitati.
Dopo la festa, André e Oscar si trovano a passeggiare nel cortile del palazzo e, dopo essere arrossita, Oscar si trova ad avvicinarsi per dare un bacio ad André.
Chissà cosa si sono detti quei due, Celine non era abbastanza vicino per poterli sentire, ma lo era abbastanza per poter vedere ciò che è capitato tra quei due e, chissà, magari Oscar ha seguito il consiglio di Celine e ha confessato ad André i suoi veri sentimenti.
Di certo, la loro passeggiata e il loro avvicinarsi e baciarsi a quel modo non nasconde il fatto che tra i due sia successo qualcosa..
Chissà se Celine riuscirà a scoprire che cosa!
Il titolo del capitolo successivo mi darebbe da pensare che Oscar si sia finalmente dichiarata ad André ma, ahimè, per sbaglio ho letto l'inizio di una recensione lasciata al capitolo successivo da un'altra autrice, pertanto so già che non sarà così, tuttavia questo fatto non toglie la mia curiosità nel leggere come realmente si sono svolti gli eventi.