Celine
di Myriru

01/07/20, ore 17:33

Forse all epoca ancora I batteri e i virus si conoscevano poco, quindi ci sta che André bacia oscar tranquillamente e lei lo lascia fare perché non sa che potrebbe infettarlo.

01/07/20, ore 17:30

Sono talmente belli in questo capitolo che ti si perdona TUTTO! 🤗

27/06/20, ore 14:56

Ciao Myriru e ben ritrovata a te e alla tua storia che ci aveva lasciato in un momento di tragedia imminente con Oscar che aveva chiuso gli occhi stanca e provata dalla malattia e dalle emozioni. La sua condizione ha gettato tutti, nessuno escluso, nello sconforto più totale e ora sono tutti che aspettano il verdetto del medico che è andato a visitarla e che l’ha trovata notevolmente peggiorata come neanche lui poteva immaginare. Il decorso della malattia era stato veloce ma se fosse riuscita a passare la notte forse avrebbe avuto la possibilità di superare questa crisi per poi seguire ogni consiglio le avesse dato per curarsi in maniera seria e metodica. André non l’ha lasciata sola un attimo, l’ha amorevolmente vegliata tutta la notta tra lo sconvolto e l’incredulo. Anche Celine è rimasta in attesa come il resto della famiglia che Oscar si svegliasse. E infatti alla mattina all’alba lei si sveglia riposata e parzialmente ritemprata. Ora dovrà seguire i dettami del medico e forse andare via da Parigi in una località salubre che possa esserle di supporto nel suo processo di guarigione. Intanto è l’alba del 13 luglio e data la situazione sia Oscar che Andrè avevano dimenticato che giorno fosse e che avrebbero dovuto essere tutti e due a Parigi. Intanto il generale tramite la nonna ha fatto chiamare André per parlargli e la nonna in persona si prenderà buona cura della sua bambina che tanto l’ha spaventata con il suo mancamento. Ma proprio mentre André la abbandona per recarsi a colloquio con il generale, non dopo averle dato un segno tangibile della sua vicinanza e del suo immutato amore, Oscar, parlando con Celine, le dice quanto sia bello vederla accanto ad André, forse si sta preoccupando che lui non resti da solo dopo che lei non sarà più, lasciando però stordita e sbalordita la stessa Celine a quelle parole che proprio non si aspettava. Vedremo di cosa vorrà parlare il generale con André. Nel frattempo ti saluto e ti auguro una buona domenica.

27/06/20, ore 09:30

Carissima Myriru, buongiorno e ben tornata con questo nuovo capitolo tanto atteso!
Ci eravamo lasciate con Oscar che era stata molto male e adesso, dopo la visita del medico, in casa aspettano tutti il suo risveglio.
Sono tutti molto preoccupati, soprattutto André e Celine, e dopo il risveglio di Oscar il generale Jarjayes vuole parlare con André mentre Nanny e Celine si prendono cura di Oscar.
Mi è piaciuto molto l'arrivo di Nanny, sempre così amorevole e preoccupata per i suoi ragazzi, ai quali vuole un bene dell'anima, e questa volta mi ha molto intenerito perché ha cercato di far mangiare Oscar senza nemmeno rimproverarla, come sarebbe stato suo solito, per aver taciuto a tutti della malattia così grave che l'ha colpita.
Nel frattempo, Oscar confessa a Celine di trovare lei ed André bene insieme ma non fanno in tempo ad approfondire l'argomento che entra la governante nella stanza, dopodiché abbiamo solo le parole di Celine che ci informano che Oscar non è mai più tornata sull'argomento.
Siamo al 13 luglio, perciò agli sgoccioli.. sono davvero molto curiosa di scoprire cosa accadrà nei capitoli successivi!
Per il momento ti saluto e, come mio solito, ti auguro di trascorrere una buona giornata e, con l'occasione, ti auguro anche di trascorrere un sereno fine settimana.

P.s.
Spero siano andati bene gli esami, questo che hai raggiunto é un traguardo importante, un grosso in bocca al lupo per il tuo futuro!

27/06/20, ore 01:13

Oscar è di tempra forte, ma tenersi dentro i suoi sentimenti per André non è facile.

26/06/20, ore 23:04

Un piccolo inaspettato capitolo, ma dal grande significato. L'alba di un nuovo giorno chiamato "speranza".
Perché si è riaccesa la fiammella della speranza intorno alla salvezza di Oscar.
La crisi è stata importante, ma sembra averla miracolosamente superata. Ora ci si interroga su cosa è meglio per lei per aiutare in ogni modo la sua guarigione. Andrè è a colloquio col Generale.
Oscar rivolgendosi a Céline: "Tu e André siete molto carini insieme» una frase che appare come un ultimo desiderio di felicità per l'uomo che ama. Ma la felicità di Andrè può essere solo lei, nessun'altra.
Arras non viene ritenuta una destinazione positiva per la guarigione, tutt'altro.
A me appare evidente che lei ha bisogno di stare con Andrè, di abbandonarsi all'amore, di trovare in esso il desiderio e la forza di vivere.
Mi sembra che il loro sia ancora un rapporto troppo trattenuto, deve sciogliersi da ogni inibizione e tentennamento. Nonostante la malattia, deve essere vissuto pienamente e con tutta la passione possibile, di questo, solo di questo ha bisogno il suo cuore.

02/05/20, ore 10:36

Carissima Myriru, buongiorno e ben tornata con questo nuovo capitolo tanto atteso.
Per la prima volta, hai dato voce ai pensieri non solo di Celine ma anche a quelli di Oscar e di André e credo che, per questo motivo, questo capitolo sia da considerarsi un pochino più profondo degli altri.
Non che gli altri non lo fossero ma questo ci ha dato un quadro più completo sui sentimenti che albergano il cuore e la mente di tutti i tuoi personaggi.
Celine si sente molto in colpa per aver taciuto ad André una verità così dura ma sa anche che non avrebbe potuto fare altrimenti perché quella era la volontà di Oscar.
André, dal canto suo, è devastato e trema di fronte all’idea di perdere la donna che ama più di se stesso.
Capisce che Oscar lo sapeva già da tempo e intuisce che pure Celine gli avesse taciuto una verità che lo avrebbe devastato ma non gliene fa una colpa.
Oscar, invece, si sente triste di fronte all’idea di lasciare solo il suo André e pensa unicamente a lui e a quanto avrebbe voluto essere sua moglie agli occhi di Dio e di tutti gli uomini.
Stanno insieme, Oscar e André, l’uno tra le braccia dell’altro a sperare di prolungare più a lungo la loro triste agonia per poter stare insieme il più possibile.
Aspetto con molta curiosità il capitolo successivo, ma adesso devo proprio andare.
Come sempre, ti auguro di trascorrere una buona giornata e, con l’occasione, ti auguro anche di trascorrere un sereno fine settimana.

01/05/20, ore 16:08

Ciao Myriru, ci hai riportato un capitolo dove il senso di colpa dei tre protagonisti regna sovrano. Tutti e tre, ognuno a modo suo, si sentono in colpa, portano sul cuore un macigno che adesso stanno vedendo rotolare giù dalla montagna senza alcuna possibilità di poterlo fermare. Celine si colpevolizza per non essere stata determinante quando, saputo delle condizioni di salute di Oscar, ha assecondato la necessità di serbare il suo segreto, forse sempre sperando che Oscar avrebbe trovato quel qualcosa che l’avrebbe aiutata a reagire e a non accettare così passivamente la sua malattia. Ora anche lei è addolorata per vedere la vita di Oscar spegnersi lentamente e per vedere anche André letteralmente distrutto da tutto il cumulo di bugie o fatti non detti che avrebbero potuto fare la differenza. Andrè avrebbe dovuto sapere soprattutto perché Oscar si era dichiarata a lui, aveva finalmente ammesso di amarlo, e come era riuscita a fare questo avrebbe dovuto usare il suo coraggio per condividere la sua pena con lui. Anche André però si sente in colpa per non essere stato in grado di avvertire, come avrebbe fatto una volta, tutta una serie di piccoli segnali che ora, a ben pensarci, avrebbero dovuto farlo riflettere, e anche perché lui in primis ha omesso scientemente di rivelare ad Oscar la sua condizione relativa alla sua vista di cui era a conoscenza solo Celine che se ne era accorta. E come André e Celine anche Oscar si sente più in colpa di tutti, perché così ha causato un dolore immane nei famigliari che ha volutamente tenuto fuori dalla sua vita in questo frangente e che ora non possono fare altro che rammaricarsi del tempo che è trascorso senza che si potesse trovare un rimedio. Sua madre, che le ha sempre comunque riservato un sorriso e una carezza, è distrutta dalla notizia e tutto nel suo corpo lo dimostra. Suo padre invece appresa la notizia, l’ha accettata come un verdetto al quale non ci si può più appellare, facendo pensare ad Oscar che di lei gli importi poco, d’altra parte è stata sempre trattata con rigore e distacco, e in questa situazione non si aspettava qualcosa di diverso. Ma quello che la fa stare male al di sopra di tutto è l’aver ferito André con i suoi silenzi e l’essersi rivelata a lui troppo tardi, non concedendo né a lei né tanto meno a lui di vivere il sentimento che provavano l’una per l’altro e soprattutto sapendo che nel caso della sua dipartita André avrebbe sofferto in maniera indicibile. E’ per questo che lo ha fatto chiamare, incurante di quanto possano pensare gli altri, deve sentirlo vicino a lei, deve dirgli quanto sia dispiaciuta e ha bisogno di sapere che resterà comunque al suo fianco. La sua vicinanza infatti le dona un attimo di calma e di serenità, e non gli vieta di abbracciarla e baciarla per paura di contagiarlo, perché da lui è in grado di trarre forza. Ma lei è stanca e provata e spero che il suo chiudere gli occhi non sia definitivo. Un capitolo che ha davvero un forte impatto emotivo per i sensi di colpa che si sono abbattuti senza pietà su tutti loro. Resto in trepidante attesa nella speranza che non tutto sia perduto. Un saluto.

30/04/20, ore 14:03

Cara Myriru, questo capitolo è un pugno nello stomaco. La vicinanza di Lisette ad Andrè mi ha trasmesso il suo dolore e lo strazio del momento. L'ho trovata molto sincera e umanamente sconvolta dall' evolversi degli eventi, sempre più tragici. Andrè stesso dimostra di apprezzarla non poco. Mi chiedo se la morte di Oscar possa aprire uno spiraglio per un loro ulteriore avvicinamento. Personalmente ne dubito fortemente, non credo ci possa essere spazio per altre nel cuore di lui. Toccante e drammatico l'incontro tra Andrè e Oscar, pieno di tenerezza e disperazione. All'improvviso, però, gli eventi sembrano precipitare e Oscar sembra perdere conoscenza. Siamo dinanzi alla sua morte? Spero di no, spero ancora che qualcosa possa accadere e invertire l'inesorabile corso degli eventi. Non mi voglio arrendere e continuo a sperare. A sperare che la forza dei sentimenti possa alimentare la vita, a sperare che la malattia si senta soffocata dal calore e dalla luce di due cuori innamorati. A sperare in un miracolo chiamato amore.

30/04/20, ore 14:02

Infatti, corrono tutti pericolo di contagio! È commovente come tutti si stringano adesso attorno ad Oscar, impotenti, e come lei abbia accettato la propria fine.

26/04/20, ore 09:53

Carissima Myriru, buongiorno e ben tornata con questo nuovo capitolo tanto atteso che ho letto non appena ho notato l'aggiornamento.
La situazione che hai descritto è davvero molto drastica: Oscar sta veramente troppo male, tanto da non riuscire a respirare e tutti sono molto preoccupati per lei, persino suo padre, il generale Jarjayes, è corso a casa non appena ha saputo ciò che fosse accaduto alla figlia e si è apprestato a sapere quali fossero le sue condizioni di salute rivolgendosi direttamente al medico poiché la vecchia governante era troppo sconvolta per parlare e riuscire a spiegare quanto fosse successo.
Il dottore tratta Oscar con affetto, come se fosse un padre amorevole che si prende cura della propria figlia, e questa immagine di lui che le stringe una mano tra le proprie mi ha scaldato il cuore e sono sicura che, in un momento tanto difficile e delicato come quello, sia servito per infonderle una maggiore forza e un più grande coraggio.
A fine visita, il dottore emette una terribile sentenza che non lascia via di scampo ad Oscar, ma ciò che un po' mi ha rasserenato è stata la frase con la quale ha sentenziato la sua fine: "Non c'è niente che la scienza possa fare"
E forse io sono una romanticona, ma affido la vita di Oscar all'amore di André che, spero, possa e riesca a tenerla in vita.
Prima di andar via, il medico si rivolge anche ai familiari, fingendo, come gli era stato chiesto da Oscar, di non essere a conoscenza prima di quel momento di quale fosse la sua reale condizione di salute, e dà la brutta notizia anche a loro che ne rimangono sconvolti.
Sono tutti devastati e in lacrime ma non André che credo si trattenga perché troppo scioccato per realizzare quanto è stato detto dal dottore e disperarsi di fronte a quella notizia che gli ha fatto cadere il mondo addosso.
Non so se i familiari crederanno alle parole del medico o se solo uno di loro, forse André che conosce Oscar bene come le sue tasche, penserà che la notizia è stata loro nascosta per parecchio tempo e che il male che l'ha colpita l'ha distrutta mese dopo mese, ma una cosa è certa: a tutti loro è caduto il mondo addosso e credo da da ora in avanti i capitoli che pubblicherai saranno tutti quanti molto toccanti, proprio come questo che ho appena finito di leggere.
Ho notato che ti sei soffermata molto nella descrizione delle azioni ma anche dei sentimenti dei personaggi che hai voluto rappresentare qui, il che ha conferito a questo capitolo così introspettivo nuovi e toccanti spunti di riflessione.
Attendo con vivo interesse di leggere anche il capitolo successivo che spero riuscirai a pubblicare quanto prima.
Adesso devo proprio andare ma, come al solito, ti saluto e ti auguro di trascorrere una buona giornata oltre che a una serena domenica.

25/04/20, ore 18:28

Ben tornata cara Myriru, aspettavo insieme agli altri lettori con ansia questo nuovo capitolo, e con notevole sorpresa ho scoperto che le vicende che hai narrato non lasciano la minima speranza che la situazione possa evolvere in meglio. Celine ha seguito Oscar da vicino durante tutto questo tempo, l’ha assistita, ha osservato una evoluzione e un cambiamento nei suoi sentimenti verso André, ma non è riuscita a farsi ascoltare da lei, sempre troppo orgogliosa per farlo, affinché la situazione che riguardava la sua salute non arrivasse al punto di non ritorno. Visto che le era stata così vicina da ottenere la sua fiducia, forse in virtù di quella fiducia e dell’affetto che la legava a lei, avrebbe dovuto imporsi di più o meglio ancora riferire sulle condizioni di Oscar a qualcuno che avrebbe potuto decidere per lei in modo che non si arrivasse a un passo dal non poter fare più niente. Oscar sembra aver accettato il suo destino quasi passivamente, non ha voluto importunare nessuno con il dramma della malattia che stava vivendo, ma agendo in questa maniera ora ha gettato tutti nello sconforto più profondo. In più avendo scoperto di ricambiare l’amore di Andrè, almeno con lui avrebbe dovuto avere il coraggio di aprirsi, certa che lui avrebbe fatto di tutto per starle vicino e cercare di aiutarla in questa fase della sua vita. Ora invece che il medico ha sentenziato che non c’è più nulla da fare poiché la malattia è ad uno stadio, diremmo oggi terminale, André oltre a rimanere sconvolto dalla notizia, rischia di rimanere solo insieme alle sue problematiche di vista, perdendo la donna della sua vita che stava ricambiando dopo tanto tempo il suo amore. Su palazzo Jarjayes è calata la tragedia, dove tutti piangono e si disperano, tutti tranne Andrè che è rimasto talmente stordito da aver appena compreso che il mondo gli era crollato addosso. Sorge spontanea una domanda a questo punto della storia: quale è stato il ruolo che ha avuto Celine in tutta la vicenda? All’inizio ho pensato fortemente che il carattere solare e dolce di Celine avrebbe potuto rischiarare le tenebre in cui aveva cominciato a dibattersi Oscar, poi dato il rapporto che si era instaurato tra le due e la confidenza con cui Oscar aveva permesso a Celine di entrare nel suo privato, ho creduto che lei potesse fare la differenza ed essere di fattivo aiuto affinché Oscar ragionasse e ripensasse a se stessa in quanto donna e non solo come soldato. Invece mi rendo conto che il suo intervento non è mai stato risolutivo e questo fatto non può che lasciare una profonda amarezza per ciò che si sarebbe potuto fare e di contro non si è fatto. Fiduciosa attendo il seguito.

25/04/20, ore 14:23

Non capisco se anche la diagnosi è un accordo segreto tra il dottore ed Oscar oppure se è quella vera.

24/04/20, ore 23:27

La lettura di questo capitolo mi lascia con l'amaro in bocca. Oscar e Céline hanno taciuto ad Andrè una verità così terribile fino all'ultimo. Ora non c'è più alcuna speranza. Tutto molto triste, mi chiedo quale sia stato il ruolo di Céline in questa storia? Protagonista passiva di eventi lasciati scorrere tragicamente. Andrè non poteva fare miracoli, ma aveva il diritto di starle vicina, di provare ad alleviare la sofferenza, di tenerla a riposo, di farle sentire il suo amore. Invece ora c'è solo sofferenza e tutto è perduto.

02/04/20, ore 11:56

Carissima Myriru, buongiorno!
Ho notato con piacere che hai pubblicato questo nuovo capitolo e il titolo mi ha subito incuriosito, tanto da indurmi subito alla lettura.
Celine ha scoperto il terribile segreto che custodisce André e, sebbene sia molto preoccupata per lui e crede sia meglio che ne parli con Oscar, tiene tutto questo per sè e non dice nulla a nessuno ma, anzi, anche quando il quadro è terminato e tutti sono nel salone ad osservarne la bellezza, Celine lo aiuta descrivendoglielo.
Mi domando se la litigata tra Oscar e André non sia dovuta proprio alla loro salute, forse dalla scoperta della poca vista di André, anche se effettivamente non credo sia un’intuizione corretta visto che poco prima André aveva detto a Celine di continuare a mantenere il segreto della sua prossima cecità.
Probabilmente, è per la situazione in Francia, ormai molto precaria, vista anche la constatazione di Oscar sul fatto che i popolani preferiscano essere chiamati “cittadino” e “cittadina” piuttosto che “monsieur” o “madame”.
Spero, però, che ce lo farai scoprire molto presto, anche perché il tempo stringe, siamo già all’11 luglio, mancano solo tre giorni per arrivare alla presa della bastiglia e i prossimi due saranno comunque molto ricchi di eventi.
Visto che tutta la storia è narrata dal punto di vista di Celine, sono proprio curiosa di scoprire come deciderai di narrarci gli eventi della rivoluzione e, quindi, vorrei scoprire anche perché Celine si troverà lí in mezzo a loro sul campo di battaglia, magari a combattere.
Adesso, tutti hanno scoperto il segreto di Oscar vista la forte tosse che l’ha colpita all’improvviso davanti a tutti e il fazzoletto sporco di sangue che le hanno trovato in mano.
Chissà come reagiranno e se, vista la situazione, anche Oscar riuscirà a scoprire il segreto che le nasconde André.
Adesso devo proprio andare ma spero di poterti risentire molto presto.
Ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)