Un'Amica
di Stellato

25/02/20, ore 12:37

I tuoi disegni sono bellissimi, la tua storia pure. Si respira un'atmosfera pacata e non tragica, si aveva voglia di leggerezza. Forse Oscar è un po' spiazzata anche per questo, lei che è sempre incasellata nel suo ruolo militaresco. Scopriamo che gli ultimi giorni del viaggio, a cavallo, sono stati carichi di "tensione" e di episodi fortuiti rivelatori, per quella zuccona di Oscar... Belle le citazioni di fiabe, quella di Cappuccetto Rosso, per intenderci. Mi è venuto un tuffo al cuore durante la lettura. Cosa succederà durante il pic-nic? Andrè vuole riuscire a controllarsi, Oscar no (?), ho capito bene? Sabine ha voglia di scoccare qualche freccia da novello Cupido e insieme a loro c'è una bambina un poco insolente. Aspetto con ansia, a presto!

25/02/20, ore 11:20

André carissimo André caro caro amico mio, tu lo sai cosa succede se provi a stare lontano da Oscar? No non lo sai? Semplicemente prendo una padella E TE NE DO COSI TANTE DA FARTI RIMPIANGERE QUELLE DI TUA NONNA! E andiamo una finalmente comincia a svegliarsi e l'altro vuole regredire?! Proprio non ci siamo. Sabine ragazza mia siamo tutti nelle tue mani non deluderci!

19/02/20, ore 16:56

Bello, brava Stellato. Riesci sempre a farli interagire in maniera realistica. Il gusto e l'olfatto sensi collegati, che stimolano la memoria. Non per niente si dice il profumo o il sapore dei ricordi. In questo caso il profumo di Oscar è inconfondibile per André che come si suol dire, la riconosce tra mille. Nulla sfugge alla baronessa, cosa è successo con André? Vediamo che dirà Oscar. Bel capitolo.

14/02/20, ore 14:12

Bellissimo capitolo.
Sai, mi ha ricordato un po' il romanzo di P. Suskind...
'Il profumo', nelle descrizioni e nell'intensità in cui fai sentire 'gli aromi' di questo capitolo.
Davvero bello.
Il giochino con André nel capitolo precedente ha turbato Oscar... perfino Sabine, molto sveglia in verità, si è accorta di qualcosa, forse il suo gioco a riconoscere gli odori aveva uno scopo preciso: quella domanda verrà a incrinare qualche equilibrio che inizia a essere precario?
Penso che Sabine avrà la sua parte in un possibile avvicinamento tra Oscar e André, o sbaglio?
Sempre bravissima, attendo il seguito.
Storia meravigliosa.

13/02/20, ore 21:48

“Non rinuncerei mai alla vista” dichiarò lui e Oscar aggiunse: “Io neppure all’udito, fuori discussione.” e anche André annuì.

E invece, caro André, alla vista dovrai fra poco rinunciarci....come sarà crudele il destino quando incontrerai il Cavaliere Nero!

“Allora restano gusto, tatto e olfatto. Cosa scegliete?”
“Tutte le sensazioni avvertite sulla pelle, no?”
Alla faccia della donna morigerata... come siamo diventati maliziosi, Oscar! XD

“Devo davvero annusare tutte queste persone?”
“Magari non tutte, dipenderà da quante tempo ci metterete ad indovinare chi è Oscar!”
Oh mio Dio... ma tu guarda cosa sta escogitando la baronessa per avvicinare a tutti i costi questi due giovani!
Ma Oscar a quanto pare non ha gradito altrettanto il gioco, alzandosi subito dallo sgabello forse per l'imbarazzo.

E non le darei torto: in tanti avranno fantasticato ad una relazione clandestina, nel vedere André così memore del profumo di Oscar...

A quanto pare la baronessa vorrebbe trattenerli a lungo, e forse per sapere di più sul loro privato.
Cosa accadrà?

Ancora complimenti per la tua storia, ogni capitolo è sempre più intrigante! A presto!

13/02/20, ore 18:20

Oscar appare irritata, ora sembra voler sfuggire qualsiasi fraternità con Andrè, evidentemente è ancora scossa dal gioco, cominciato da lei, durante il viaggio. Lei è andata a Grasse per essere di conforto e/o portare indietro Sabine , chissà che, invece, non sarà lei a tornare indietro come nuova. Chissà cosa si diranno con Sabine? Complimenti alla tua storia che si presenta come leggera ma non è superficiale, è ben scritta e ce ne era bisogno. A presto.

13/02/20, ore 18:09

Questi ultimi due capitoli sono davvero primaverili. Forse sarà grazie alla piacevole suggestione data dai tuoi delicati acquerelli, ma leggendo mi sembra proprio di percepire i colori pastello delle scene. Li intuisco, diciamo, come André intuisce l’odore di Oscar.
Davvero spassoso questo episodio e mi piace da morire la leggerezza che pervade ogni capitolo della tua storia. Una leggerezza “consistente”, per nulla banale.
Sono sempre più incantata da come si evolvono i i fatti e da questi personaggi spiritosi e arguti (deduco che sia una caratteristica che hai ceduto loro per osmosi dal tuo carattere).
Complimenti come sempre

13/02/20, ore 17:11

Questi momenti di vita domestica sono così naturali da essere i più belli, piccola peste a parte. Però il gioco ha acceso una miccia tra i nostri.

13/02/20, ore 11:11

Cara Stellato, quale piacevole intermezzo infrasettimanale in queste giornate così grevi di problemi ci hai regalato! L’incontro tra i nostri tre ragazzi è avvenuto fra la sorpresa della baronessa che non crede ai propri occhi e la gioia di tutti, riportando però alla luce per Sabine i suoi problemi che con tanta cura aveva messo fra parentesi in attesa di poter trovare una soluzione confacente, ma all’inaspettata visita dei suoi due amici, perché tali sono diventati nel tempo della loro conoscenza e frequentazione a Parigi, si sono ripresentati segno che era giunto il momento per risolverli o quanto meno per sviscerarli e comprenderli nella loro pienezza e gravità. L’unica che non pare aver gradito la loro presenza è la piccola Magali che sembra avere su Sabine una prelazione e teme che i due nuovi arrivati, ma soprattutto la ragazza bionda, possano portarle via Sabine alla quale è molto affezionata e che non la redarguisce per il comportamente ostile che pone in atto verso di loro. Divertenti i siparietti creati tra la discola bambina e la imperturbabile Oscar che non sa ancora come atteggiarsi con quella creatura che la mette in soggezione. Piacevolissima la parentesi che hai creato per loro e per noi lettori circa il lavoro svolto da Sabine nella Maison dei profumi dove abbiamo potuto vederla esprimersi e muoversi in libertà nella sua effettiva dimensione dove ella stessa può ritrovare se stessa. Interessante anche il tour della casa profumiera con accenni all’estrazione delle essenze che ha assunto un che di magico creando una atmosfera particolare nella quale si sono mossi tutti e tre i personaggi, facendo risaltare una volta ancora la figura di André nel gioco (a fin di scopo aggiungerei io) inventato da Sabine per saggiare qualcosa che è nella sua mente già da qualche tempo e che ha bisogno solo di alcune conferme, che le vengono prontamente date dal comportamento sia di Oscar sia di André. Gradevole soprattutto l’associazione del gioco con i cinque sensi e alla comunanza di risposte dei suoi ospiti. Ora Sabine trovandosi a tu per tu con colei che reputa una amica, proprio perché in amicizia, non può peritarsi di chiederle se sia accaduto qualcosa fra lei e André. Ora sono curiosissima di leggere quale potrà mai essere la reazione di Oscar di fronte alla domanda della sua interessata interlocutrice. Non ci resta che attendere che tu riprenda la tua magica penna e ci trasporti nuovamente nella loro parentesi provenzale condita dai tuoi splendidi acquerelli. Un affettuoso abbraccio e a risentirci presto, anche prima se puoi!

12/02/20, ore 23:49

Cupido tieniti ben stretti arco e frecce perché mi sa tanto che Sabine ti frega il lavoro!

12/02/20, ore 22:11

Ciao Stellato, sono felice che tu abbia aggiornato così presto!
Allora, il viaggio è terminato e il trio (più bimbetta dispettosa) si ricompatta in Provenza. E qui ritroviamo Sabine, in versione "originale", come ciascuno sta quando è a casa...meno trucco...meno artifici, e il desiderio di far partecipi i suoi amici del suo mondo. Nuovamente assistiamo ad un rapporto che comprende Andrè "alla pari", particolare della tua storia che apprezzo tantissimo! E il gioco in cui lo coinvolge Sabine forse ha un doppio scopo: dimostrare le potenzialità di un senso sottovalutato (ma antichissimo in senso filogenetico), cioè l0lfatto, e fal affiorare i sottili invisibili fili che legano Oscar ed Andrè (in particolare lui a lei). Le intenzioni e le emozioni di Oscar sono ancora celate al lettore, e la chiusa del capitolo crea una suspance da assassina ;-)
Splendidi i tuoi acquarelli, scorrevole e ricercata la tua scrittura, sempre notevole!
Ma ti occupi di profumi? Come fai a sapere tante cose???

12/02/20, ore 21:31

Ciao,
un altro capitolo eccezionale. Sei bravissima, i disegni sono splendidi, il racconto anche ..... posso solo farti tanti tanti tanti complimenti!
A presto!!!

12/02/20, ore 19:05

Bravissima, molto divertente quando parli dei profumi e dell'importanza di avere un buon naso.
Crei la giusta tensione quando scrivi e si arriva troppo presto alla fine del capitolo.
Spero di non dover aspettare troppo per la risposta
Complimenti

10/02/20, ore 09:22

Ciao, in ritardo ma arrivo. Qui ogni limite è stato superato, André complice poco complice è andato oltre, si è avventurato su un terreno labile e pericoloso. I suoi sentimenti sono, dunque, così palesi? Ha sconvolto Oscar, che anche lei inizi ad avere una consapevolezza che la spaventa? Adesso sono finalmente arrivati, Sabine è contenta della sorpresa. Aspetto il prossimo capitolo con molta curiosità. Come sempre complimenti per la scrittura fluida ed emozionante.

05/02/20, ore 21:26

Ciao! Finalmente trovo un po' di tempo per scrivere. Questa storia mi piace tantissimo: è ariosa e spumeggiante; i personaggi dipinti con la freschezza dei loro vent'anni ...un universo alternativo a quello carico di responsabilità a cui siamo abituati, senza tuttavia stravolgerli completamente. Hai inoltre l'enorme merito di avere creato un personaggio a tutto tondo come Sabine, in grado di rubare la scena agli altri due. Mi piace molto come scrivi; ho letto anche Martinique su altri lidi quando ho realizzato che eri tu l'autrice e colgo l'occasione per farti i complimenti anche per quel lavoro (che spero continuerai con la seconda parte). Non da ultimo, complimenti anche per le tue doti pittoriche: hai creato degli acquerelli splendidi!