Novembre
di Baudelaire

06/05/20, ore 19:51

Assolutamente meraviglioso questo capitolo. Stefano e Chiara di nuovo insieme, del resto erano destinati a stare insieme, hanno superato tante difficoltà ma adesso sono di nuovo una cosa sola. E poi la notizia di Stefano è grandiosa: andrà a vivere vicino a lei. Credo che la storia stia volgendo, purtroppo, al termine. Estremamente curiosa di sapere come finirà. Complimenti.

06/05/20, ore 17:58

Ciao Cristina, un bel capitolo pieno di consapevolezza e allettanti prospettive che potrebbero aprirsi per loro. Ho apprezzato il fatto che Chiara abbia deciso di farsi aiutare, altrimenti chissà quanto ancora sarebbe andata avanti a vivere una vita a metà tra la sua presunta quotidianità e i suoi fantasmi che si presentavano ogni notte. Non è stata una ammissione di debolezza anzi una presa di coscienza che avrebbe aiutato la sua mente a liberarsi di corde che la stavano legando sempre più al suo passato. Ovviamente occorre tempo per fare in modo che il lavoro fatto insieme a un terapista possa dare i primi frutti e Stefano è stato presente ma non pressante, ha atteso i tempi di Chiara perché era lei che doveva dettare le nuove regole del loro rapporto, stabilire i confini entro i quali potersi muovere. E l’attesa non è stata vana, poiché la cura ha cominciato ad evidenziare una ritrovata tranquillità interiore che ha permesso a tutti e due di ritrovare anche una intesa molto più intima che era mancata a tutti e due ma non si era spenta nel tempo, era solo rimasta in stand by pronta a riaccendersi solo al momento opportuno. Il loro ritrovarsi è stato coinvolgente forse più di prima perché entrambi hanno provato la sofferenza e il distacco ed ecco perché Stefano con gioia le annuncia del nuovo lavoro che gli hanno proposto e che si trova proprio vicino a dove abita Chiara, in maniera tale che possano cominciare a vivere il loro presente con l’armonia di una quotidianità che non hanno mai sperimentato ma che ora sentono di poter affrontare forti del fatto che tutti e due hanno attraversato il loro inferno personale e che con l’amore e la dedizione sono riusciti a superare. Ora che si sono trovati difficilmente qualcosa potrà separarli, solo forse l’ennesimo colpo di testa di uno dei due. Un abbraccio.

06/05/20, ore 14:25

Bravissima, descrizione verosimile e delicata, nel contempo. Stefano uomo eccezionale che rispetta i tempi di Chiara, ma quando lei lo chiama a sé conferma il puro canto dell'amore e del desiderio, non può sottrarsi. Stupendo il colpo di scena: Stefano andrà a vivere vicino a Chiara, potranno finalmente vivere il loro destino. Chapeau.

05/05/20, ore 22:28

Allora ricapitolando: mi è piaciuto come Emanuele e quegli altri due mentecatti hanno avuto quel che meritavano. Se fossi stato stefano li avrei presi a sprangate nei denti a tutti e tre. Non esiste cavallerismo per me quando non c'è rispetto per la vita umana. Non mi interessa il genere. XY e XX perdono valori quando vengono compiuti atti del genere.

Anche se per quanto mi riguarda, la vendetta per me è un concetto idiota. La vendetta paradossalmente serve per ingigantire un Ego che si sente ferito. Capisco anche che certe reazioni emotive possano portare a violenza, però non importano le circostanze, non è mai giustificata.

Esistono anche le parole per umiliare l'altro. Non c'è bisogno di usare istinti animaleschi che tra l'altro non portano a nessuna risoluzione.

Quando non cerchi vendetta e perdoni, allora lì sei forte. Sei umano. Stefano, non cercando vendetta, sarebbe stato un essere umano con i controcazzi.

Ed Emanuele sì, si sarebbe comunque gongolato nella sua mente pseudo razionale e priva di contenuti ontologici che portano ad un emotività ed empatia che chiaramente non era presente in lui. Eppure Emanuele, e persone che fanno cose del genere, a me fanno solo tristezza.

Una tristezza enorme, e già lo dissi in un altra recensione. Sprecano le loro stesse esistenze distruggendo quelle degli altri ma non per vuotezza, ma perché si cagano sotto di riconoscere i propri difetti. E credimi, gente così anche nei miei 23 anni, ne ho conosciuta a bizzeffe.

Gli Emanuele sono esseri tristi. Vivono di solo Ego perché si cagano sotto di guardarsi dentro. Sai quando cambiano? Quando riconoscono che esiste l'umiltà dentro di loro, nonostante i loro neuroni ''malati''. Ma non lo fanno perché è più comodo reprimere i propri sentimenti. Per loro è più facile distruggere perché loro sono i primi che si detestano e odiano.

E' tutta proiezione. E' tutta volontà dell'Essere sprecata.

E' la condizione umana.

Comunque i tuoi dialoghi sono di un realismo incredibile. Io veramente rimango sbalordito. E poi hai uno stile che arriva dritto senza troppi giochi di parole. Spari le parole, e boom, ecco quel che succede.

Questo è scrivere bene per me.

E tu scrivi bene, ragazza.

Alleli.
(Recensione modificata il 05/05/2020 - 10:29 pm)

05/05/20, ore 11:11

Ciao Cristina, un capitolo che mi ha riempito il cuore dove abbiamo potuto assistere ad un incontro tra due anime che per tanto tempo hanno vagato solitarie credendo di poter superare da sole la burrasca in cui sonoincorsi e che invece hanno trovato nella loro unione il motivo per andare avanti e per riprendersi in mano ognuno la propria vita. Chiara in questo periodo ha potuto sperimentare la vicinanza di una persona che tiene molto a lei in quanto persona, non perché è una bella ragazza da provare a riconquistare, ma perché è un essere umano a cui vuole bene che sta provando una sofferenza silenziosa e oscura che ha bisogno proprio di vicinanza e forse di ascoltare i suoi silenzi. La parentesi del week end insieme ha lasciato titubante Chiara per poi arrendersi all’evidenza che solo con Stefano avrebbe potuto affrontare un nuovo step della sua vita. E infatti il ritorno a casa di Stefano fa riaffiorare tutta una serie di ricordi, sensi di colpa e paure che non sono mai stati affrontati come dovevano. Chiara vorrebbe di più ma sa anche che non potrebbe accettare quel di più perché ancora non lo ha elaborato abbastanza. E infatti basta un abbraccio di Stefano nel letto a far riaffiorare i suoi fantasmi che vengono a trovarla tutte le notti spaventando entrambi. Forse Chiara avrebbe bisogno di un supporto psicologico come suggerito da Stefano ma non perché sia sull’orlo di una crisi di nervi bensì per riuscire ad elaborare il tutto con un approccio distaccato che le faccia comprendere i limiti della vicenda che ha vissuto in modo che possa metabolizzarla e renderla inoffensiva. Poi in questo momento di tensione la rivelazione da parte di Stefano di ciò che ha fatto ai tre balordi per vendicare Chiara che spaventata e in apprensione ascolta il racconto e trovando finalmente la sua pace interiore all’affermazione di Stefano che lo aveva fatto solo per lei, la donna che ama e alla quale vorrebbe rimanere vicino. In Chiara inevitabilmente è venuta alla mente tutta quella serie di pericoli ai quali si è esposto Stefano anche se lui conferma che sa difendersi e il suo piano è stato elaborato con cura per attirare nella trappola soprattutto Emanuele per come si era comportato nei suoi contronti. Ora non hanno veramente bisogno di ulteriori parole se non di un abbraccio che è intenso poiché racchiude il sentire di entrambi. Nuovamente bravissima a far emergere i loro lati più oscuri. Un abbraccio e a presto!

05/05/20, ore 10:26

Ciao Baudelaire. Il rapporto fra i due si fa sempre più intenso, trascorrendo anche più tempo insieme. Anche tu scrivi di perdizione del loro rapporto in questo capitolo,come avevo scritto io due recensioni fa. Un rapporto tormentato per varie motivazioni,come appunto la differenza di età. Ma c'è qualcos'altro che rimane oscuro al lettore,qualcosa di non colto e deve essere così e man mano verrà svelato. Qualcosa di impalpabile,in quest'aria rarefatta,come se il tempo si fosse fermato. Vedremo come evolverà la situazione. Al prossimo capitolo. :)
(Recensione modificata il 05/05/2020 - 10:27 am)

05/05/20, ore 07:06

Buongiorno.
Uh per fortuna sembra che il racconto sia destinato a un lieto fine!
Se anche l'amore non esiste, per favore facciamolo esistere sulla carta ^^

04/05/20, ore 19:03

Sì, lo sapevo che Chiara all'inizio non l'avrebbe presa bene, ma sospettavo anche che poi - in realtà - non le sarebbe dispiaciuto più di tanto... anzi, per niente per quei tre maniaci.
Stefano è dolcissimo, davvero! Mi piacciono entrambi in questa nuova versione di loro stessi, anche se è appesantita da dolore, incubi e sensi di colpa.
E, a proposito, mi auguro davvero che a Chiara serva solo del tempo... in caso contrario, beh, la sua è stata la tipica reazione di chi non accetta di avere un problema. Vedremo come andranno le cose nei capitoli successivi...
Per ultimo, ma non ultimo, penso che sia normale per lei sentirsi in colpa e allo stesso tempo sollevata - e successivamente ancora più in colpa - per il fatto che Sabrina non ci sia più. Dio, com'è contorta questa vicenda! Però, così come l'ho sostenuto per Stefano, lo sostengo anche per Chiara: non è stata colpa sua!

04/05/20, ore 18:04

Il mio spirito romantico si è proprio sciolto con questo capitolo. Stefano ha vissuto una tragedia, ma grazie a questo è profondamente cambiato. Ha vendicato la donna che ama, la rispetta, la aiuta a superare un trauma terribile. L'abbraccio finale mi ha commossa, brava.

04/05/20, ore 17:59

Stefano è il mio eroe. Si è comportato come un cavaliere d'altri tempi e ha punito i viscidi basxxxi, e meno male che Claudia è donna e lui cavaliere si conferma, altrimenti un calcio nel sedere non glielo levava nessuno. Complimenti.

04/05/20, ore 13:43

Un altro capitolo meraviglioso. Rivelazioni è il titolo giusto. Ma non solo per quella finale di Stefano, ma anche per quelle sottintese di entrambi. Si amano, non hanno mai smesso. E l'abbraccio finale è il giusto coronamento a questo sentimento così bistrattato. Brava.

03/05/20, ore 14:52

Ciao Baudelaire. Gli incontri fra Chiara e Stefano si susseguono fino a un cambiamento,potranno stare insieme per molto più tempo. Vedremo se questa nuova occasione aiuterà Chiara riguardo quel che sente davvero. È un rapporto molto complicato il loro,dovuto anche alle differenti esperienze di vita. L'intesa sessuale è pazzesca e non é sempre un cosa scontata,nella fusione anche delle loro anime,dove però serpeggiano dei dubbi che man mano verranno sciolti,oppure il tutto si complicherá ancora di più. Al prossimo capitolo. :)
(Recensione modificata il 03/05/2020 - 02:53 pm)

03/05/20, ore 07:43

Buongiorno.
I tipi per la prima volta hanno capito che anche loro dovrebbero stare attenti a chi portano nella tana... il fatto è che questi maniaci avevano la certezza di poterla avere sempre vinta perché in branco, invece guarda che finimondo... io credo che ciascuno debba essere libero di avere i suoi gusti, ma non deve mai imporli in nessun modo al prossimo... ciò che hanno fatto a Chiara e probabilmente anche ad altri è terribile... ma Stefano penso che abbia a sua volta esagerato un sacco.

02/05/20, ore 18:31

Indubbiamente cara Cristina un capitolo forte perchè forte doveva essere la reazione di Stefano. Lui si è preparato il terreno con cura certosina, ha scovato la preda e una volta che è riuscita a farla entrare nella rete ha pensato che poteva darle il giusto castigo per quello che aveva fatto a Chiara insieme ai suoi due altri compari. Chiara sicuramente se sapesse cosa ha in mente di fare Stefano cercherebbe in tutti i modi di dissuaderlo, perché ha capito che quei tre insieme sono pericolosi, sono una banda a delinquere. Ma il piano è ben congegnato, è riuscito nell’intento di interessare Emanuele facendogli pensare che gli piacciano le emozioni forti e che con lui il divertimento sarebbe stato assicurato. Stefano non ha pensato neanche per un attimo che quei tre messi insieme potessero però costituire un problema. In questo momento è forte del fatto che è addolorato e incazzato nero per ciò che hanno fatto a Chiara e per il genere di persone che sono. Devono per forza cercare un divertimento che sia sempre più estremo dell’ultima volta che hanno provato qualcosa, perché dentro di loro non hanno e non sono niente, e per sentirsi vivi devono tentare di sopraffare qualcuno per esercitare la loro idea di possesso. Lo svolgimento della serata è quello che ci si potrebbe aspettare date le premesse. Stefano riesce a dare una lezione a tutti e tre sul loro stesso terreno di gioco facendo provare loro però questa volta la parte della vittima, forse riusciranno a capire come si sente una persona messa di fronte ai loro giochi perversi, forse si sentiranno in trappola ed è proprio quello cui mira Stefano. E poi la bomba finale facendo un chiaro riferimento a Chiara alla quale è riuscito a dare la sua vendetta, anche se probabilmente non lo saprà mai, perché l’unica cosa che conta è che torni ad essere la ragazza serena che ha conosciuto e del quale si è innamorato, e per amore si può rischiare veramente il tutto per tutto. Stefano ha scientemente deciso di starle vicino, di farle sentire la sua presenza che pare riportare un po’ di calma nella sua vita che dovrà essere rivoluzionata in funzione di quanto accaduto e anche del fatto che loro due si siano rincontrati e ritrovati su un terreno danneggiato ma che può essere ricostruito. Sei proprio in gamba a far percepire con la tua scrittura tutto il pathos che la scena ha scatenato. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 02/05/2020 - 06:32 pm)

02/05/20, ore 12:28

Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo!
Lo so che la violenza non risolve le cose, che non è nobile quello che sto per dire, ma è quello che penso e non posso farci nulla: questi tre se la sono proprio cercata.
Mi è piaciuto questo Stefano, arrabbiato, vendicativo, forte... per una giusta causa. Non so come la prenderà Chiara quando e se verrà a scoprirlo, forse non molto bene; non penso avrebbe mai voluto che Stefano si inoltrasse in una situazione del genere. Ma l'amore... l'amore è capace di far compiere qualunque gesto!