Redemption
di ValeDowney

10/05/22, ore 17:34

Come sempre, capitolo molto molto bello e ben scritto: adoro la piega che sta prendendo la storia e mi piace moltissimo il rapporto tra Severus ed Althea. L'intervento di Aberforth è molto originale e mi piace che si parli di Ariana, oltre che si intuisca che a Piton manchi Silente ... che dire, aspetto il prossimo. Spero di vedere anche altro sul passato di Althea e Piton prossimamente!

25/04/22, ore 08:08

Ah ah! Fantastico Piton! L'idea di svegliare per tempo Althea con il suo patrono è proprio divertente! Sembra quasi assurdo che il mago voglia aiutare la ragazza quando lei è così ambivalente nei suoi confronti: un po' lo coccola e per il resto gli sputa in faccia il suo rancore! Questo dualismo emotivo è presente anche in Severus: aiuta Althea eppure non perde occasione per ferirla... strano modo per fornirle il sostegno di cui ha bisogno! O forse è proprio quello giusto! Lei sta rovinando la propria vita e non sembra voler fare qualcosa per uscire dal pantano in cui si trova, perciò delle belle scosse emotive potrebbero riuscire dove ancora non si vede alcun risultato!
Divertente anche il ricordo di Hogwarts! Althea segue pedissequamente i libri e fa saltare un aria il calderone, non ascoltando i consigli del suo amico che, evidentemente, è già il Principe Mezzosangue!

25/04/22, ore 06:14

Altro bellissimo capitolo, davvero: la parte che preferisco sono i dialoghi tra Althea e Severus, come si tengono testa è straordinario, oltre che molto divertente! Anche la vicenda dell'armadio svanitore mi ha fatta sorridere, Althea ne combina davvero delle belle!
Il biglietto di Dolohov mi lascia molto perplessa e molto curiosa: cosa vorrà da Althea? E che altro è successo ad Hogwarts tanti anni fa, sempre rievocato dai nostri protagonisti?
Aspetto il prossimo capitolo, insomma!
Alla prossima e complimenti come sempre

23/04/22, ore 18:37

Quindi il passato di Althea è complicato e poco piacevole al punto tale da non volerlo ricordare, restando immerso in una densa nebbia. Di chi sono quelle lunghe dita? Io credo siano di Severus! In fin dei conti lui è un bravo Legilimens.
Piton sta aiutando Althea lì al San Mungo. È strano come un uomo come lui, odiatissimo dai più per il suo legame coi Mangiamorte e per l'aver ucciso Silente, sia comunque ascoltato dal medimago. Forse Harry ha fatto in modo che al San Mungo si sapesse la verità sul duplice ruolo di Severus oppure è semplicemente la sua potenza che sa ancora spaventare gli altri?
Un po' mi è dispiaciuto che, per aiutare la ragazza, abbia dovuto disprezzare gli altri pazienti. Non lo meritano! Vorrei che lui imparasse a rispettare tutti... ma certo il suo carattere complesso e la sua storia non gli possono facilitare il compito... l'empatia va appresa attraverso le esperienze positive e l'affetto e le attenzioni ricevute. E in questo Piton non è affatto avvantaggiato!

23/04/22, ore 18:22

Quindi Severus a un certo punto ha abbandonato Althea, anzi l'ha tradita tagliando i ponti con lei con crudeltà, senza nemmeno una spiegazione!
Altea è un po' come Newt Scamander... è fuori dai rapporti sociali che la maggior parte degli studenti di Hogwarts sa intrattenere. Come mai? È solo questione di carattere o è cresciuta in una famiglia strana, tipo i Lowegood?
Tutti i ragazzini strani a Hogwarts hanno sofferto. Il castello non sempre li ha aiutati, ma forse, come afferma Silente, se non si sa chiedere aiuto alla scuola essa non farà alcunché. E ciò mi addolora: ogni cucciolo ha bisogno di essere amato e allevato con cura.

23/04/22, ore 18:09

Sono felice che Piton sia stato salvato! Pur nel suo essere meschino con Harry e tutti i Grifondoro, ha saputo mostrare un incredibile coraggio. La sua grandissima abilità di occlumante gli ha permesso di riuscire a nascondere al Signore Oscuro le sue vere intenzioni. Un uomo fatto di ombre e luce, di bontà e cattiveria di altruismo ed egoismo... uno strano eroe.
Sono curiosa di sapere perché Althea vuole obliviarlo, anche se dalle parole del capitolo mi sembra che in passato siano stati amici. Il nuovo personaggio è una pasticciona: ritardataria cronica sembra che da ragazzina nulla le potesse interessare se non i libri... una sorta di stramba Hermione. Non saccente di certo.
Chissà se Severus, guardandola in volto, l'ha riconosciuta!

19/04/22, ore 06:20

Capitolo corto, ma molto bello: mi è piaciuto veder bisticciare Althea e Severus e, alla fine confidarsi, è stata una bella scena, così come lo scoprire che già da ragazzi andavano sempre nella Stanza delle Necessità per sfuggire ad un mondo troppo crudele nei loro confronti!
Mi piace anche l'idea di un collegamento alla storia di Hermione ed Harry e sono curiosissima di vedere cosa accadrà (o cos'è accaduto attraverso i tuoi bellissimi flashback!)

16/04/22, ore 06:04

Bentornata!
Capitolo breve, ma comunque intenso: ho apprezzato molto la McGranitt, sempre saggia e misurata, che aiuta Althea e Severus, rievocando, tra l'altro, la loro amicizia. I genitori di Althea invece sono stati una vera delusione (nel senso buono, ovviamente, li hai costruiti benissimo): orgogliosi, preoccupati solo del loro buon nome e per nulla inclini a capire la figlia. Insomma, mi stanno antipatici, l'ho detto!
Spero che nel prossimo capitolo vedremo di più di Althea e Severus!
Alla prossima e ... buona Pasqua!

24/11/21, ore 13:15

Ciao! 😊
Le storie con i personaggi nuovi mi interessano sempre, soprattutto quando si riesce a dare un background interessante e meritevole al suddetto personaggio.
Severus non è proprio mai stato il mio personaggio preferito, lo ammetto, ma ciò nonostante mi sono approcciata con interesse a questa tua long.

È la prima volta che leggo qualcosa di tuo e devo dire che hai uno stile fluido e pulito, senza errori a parte qualche virgola mancante. Quindi assolutamente contenta di aver cominciato.

Il personaggio di Althea mi intriga tantissimo e subito sono entrata in sintonia con lei. Senza considerare che poi nei suoi ricordi si capisce subito che non ha mai avuto vita facile, anzi, ed è facilissimo dispiacersi per lei e interessarsi a lei ancora di più. Non ti dico poi l'odio provato per i due colleghi 🙄.
Sono molto curiosa di capire in che modo Althea ha conosciuto Piton, visto il detto-nondetto che ci hai presentato alla fine. Spero che l'attesa valga la pena 💪.
L'unica cosa che non mi ha molto convinta è il modo in cui Althea è disposta a perdere il lavoro per curare Piton e in che modo si fa sottomettere dai colleghi. Ci avrei visto meglio un caratterino più forte in quel contesto ma è anche veri che sappiamo ancora poco di lei. Magari andando avanti riuscirai a farmi cambiare idea su questa parte 🤔.

A presto e buona scrittura 😘.
(Recensione modificata il 24/11/2021 - 01:17 pm)

27/10/21, ore 20:32

Ciao ^^
Inizio col dire che l'inizio della tua storia mi è piaciuto molto.
Sei riuscita a coinvolgermi da subito, prima con la parte più familiare, che richiama gli eventi della saga, e poi con la tua stupenda protagonista.
Mi è piaciuto come è entrata in scena, nella piovosa Londra, questa ragazza che ti conquista dalle prime righe. Althea - a parte che ha un nome fichissimo, perfettamente in linea con quelli della saga - è particolare, ispira simpatia con il suo essere un pochino imperfetta, dà la sensazione di essere una persona dolce ed empatica. Un carattere che è abbastanza opposto a quello di Piton, pensandoci, e la cosa degli opposti che si attraggono per me rimane sempre molto intrigante.
Altra cosa che mi è piaciuta è stato l'ambiente ospedaliero che fa da sfondo: i camerini, i letti con pazienti sempre diversi, il caporeparto stronzo...la fan di Grey's Anatomy che è in me ha apprezzato tutto!
Quando Althea ha detto di conoscere Severus ho subito come avuto la sensazione che non si riferisse al suo essere un personaggio in vista, cosa che si è confermata nella parte finale del capitolo, è un espediente che mi è piaciuto e mi ha fatta sorridere.
Sono abbastanza curiosa di sapere come si conoscano Severus e Althea, io credo che siano due vecchi compagni di scuola, ed effettivamente non ci si pensa mai che Piton avrà pur conosciuto anche altre persone oltre "i soliti".
Non posso chiudere senza dirti che mi piace molto come scrivi: semplice, preciso e coinvolgente, non mi hai mai persa durante la lettura.
Mi lasci con la speranza di vedere finalmente un lieto fine per Severus, lo meriterebbe. E spero anche che Althea non perda il lavoro XD
Complimenti, alla prossima ^^

Cedro

28/08/21, ore 12:41

Rieccomi!
La storia si fa sempre più intrigante... immaginavo che Althea avesse preso il marchio come riscatto personale.... è lo stesso che è successo a Piton, che, dopo una vita tra gli abusi del padre ed il bullismo dei Malandrini, ha trovato una dimensione dove veniva quantomeno rispettato. E, certo, avevo intuito anche che una componente importante l'avesse giocata Piton stesso ... si capisce abbastanza bene che Althea è sempre stata innamorata di lui, del resto ... e probabilmente lo è anche adesso. Il problema è se lui ricambierà mai e spero di sì, perché se lo meriterebbe e perché Althea è un personaggio molto bello ... rispetto a Lily, è senza dubbio più 'umana', nel senso che ha dei difetti e commette degli errori, ma sa rimediare e soprattutto sa amare incondizionatamente.
A questo punto, sono molto curiosa di scoprire tutti i retroscena e come andrà avanti la storia!
Alla prossima e sempre complimenti per come scrivi, hai uno stile molto cinematografico, si immaginano bene le scene!
Emily

16/08/21, ore 17:23

Parto dal presupposto che Piton è sempre stato il mio personaggio preferito e che ancora non ho perdonato la Rowling per la sua morte, sicché, inevitabilmente, le storie dove gli viene data una vita 'alternativa' sono le mie preferite. La tua, però, è certamente diversa dalle altre che ho letto finora, anche dalle mie preferite: innanzitutto, abbiamo un Piton sotto accusa (e, da studentessa di giurisprudenza, non posso non adorare che si approfondisca questo aspetto!). Secondariamente, il personaggio di Althea è davvero originale e ben caratterizzato: adoro la sua indole a volte goffa ed insicura, eppure capace senza dubbio di grandi atti di coraggio e di intelligente ed anche il suo sentirsi sempre inferiore a tutti, sempre inadeguata ... me la rende ancor più simpatica. Oltretutto, il segreto che nasconde, secondo me, è davvero grosso e riguarda anche Voldemort, Silente e, di conseguenza, Harry ... a tal proposito, spero che lo vedremo, prima o poi, sarei curiosa di vedere come si inserirebbe nella vicenda!
Infine, menzione speciale per il tuo Severus, che è molto verosimile: è difficile caratterizzarlo, ma qui risulta davvero realistico ed il suo rapporto con Althea è intrigante e mi incuriosisce sempre più ... sono curiosissima come si evolverà! Oltretutto, scrivi davvero molto bene!
Alla prossima e complimenti!
Emily

20/07/21, ore 21:52

Hei!
Mi piace questa storia, devo dire che nonostante non ami le Ff che si svolgono durante convivenze forzate e lontane dai luoghi magici della saga, l'ho trovata molto interessante e ben scritta. Non ho ben chiare le dinamiche precedenti nel rapporto fra Severus e Althea, ma ho molto apprezzato i loro flashback e in definitiva il personaggio di Althea lo trovo molto intrigante. Poi mi è piaciuto molto Severus con i suoi vizi da spia, la sua effrazione in casa di Ian e pure questo alone di inconprensione che aleggia su di lui e che lo porta a non esser mai creduto. Insomma, bella! Aspetto il prossimo capitolo. A presto

07/03/21, ore 23:04

Ian tolse immediatamente il dito dal campanello e scrutò l’uomo davanti a sé. Guardò se effettivamente il nome sulla targhetta corrispondesse a quello della sua vicina di casa [...].
Aspettarti la luce delle tue pupille e al suo posto ritrovarti un pipistrello gigante stagliato sulla soglia. Sì, condivido la delusione del Babbano.
Andrò tutto bene a teatro, sì? Perché presagisco qualcosa di cupo? Severus, stalkerala!
Mi piace come lo dipingi, tutto sarcasmo e lingua biforcuta. Degno Serpeverde.
Lucia :)

29/05/20, ore 13:16

Ciao! Trovo la tua storia bella e ben scritta. Piacevole da scorrere e con una trama che, per quanto si possa dire dopo tre capitoli, sembra molto interessante. Secondo me sarebbe interessante anche approfondire come Piton sta vivendo la fine della guerra magica, sapendo che ora Harry sa tutto di lui e Lily. Spero che aggiornerai presto!