Lo Hobbit - un amore inaspettato
di Kaiyoko Hyorin

25/08/22, ore 21:36

Adoro questo capitolo! Il dono del lupo bianco, il litigio con Thorin, le premure di Kili e Fili, la sempre più evidente abilità di Bilbo, i ragni e, dulcis in fondo, Legolas!
Un crescendo di emozioni! E Katla è il filo conduttore di tutto. Sono proprio curiosa di sapere perché il lupo bianco ha aiutato la Compagnia affamata, anche se ho capito che la sua presenza è legata a Kat. E Bombur che, da sveglio in questo diverso multiverso, dà fine alle scorte di cibo per saziare il suo immenso appetito! Uno spasso!😁
Chissà come Katla giustificherà al Principe Verdefoglia la conoscenza del suo nome!
La ragazza elfa è Tauriel? Kili sei pronto ai fuochi d'artificio?!
Per ultimo *- Cosa intendi fare?... Riguardo a tu-sai-cosa verso tu-sai-chi – ribatté impassibile e vagamente cospiratorio il nano tatuato.* questo uscita di Dwalin è strepitosa! Se fossi lì gli avrei baciato il tatuaggio che ha sul capo!!!
E alla base di questo grande capitolo c'è la tua bellissima capacità di scrivere. Da maestra di italiano ti promuovo con la massima valutazione possibile, quindi LIVELLO AVANZATO!

25/08/22, ore 13:14

Ah ah, Thorin è geloso di Bilbo! Probabilmente sarebbe geloso di chiunque altro osasse avvicinarsi a Katla e mostrarle interesse!
Così in questo Bosco Atro oscuro e malevolo, dove il destino pare aver rimescolato le carte, Katla si trova a doversi difendere da accuse assurde! Perché se l'amore di Bilbo e Kat potrebbe essere controproducente per la Compagnia, sono sicura che quello ormai evidente tra la ragazza e Thorin darebbe maggior vigore al loro viaggio!
Bilbo ha ragione: tutti hanno capito che cosa riservano i cuori di Katla e del Re di Erebor. E visto che il nano non pare molto avvezzo a esprimere i suoi sentimenti, sta alla ragazza fare qualcosa in merito. Anche se credo che lei ora abbia troppa paura dei cambiamenti nell'evolversi della loro spedizione e, forse, ora non c'è tempo per altro, se non la più forte concentrazione nella riuscita dell'impresa.

23/08/22, ore 13:50

Prima ti dico di quanto sia contenta del procedere dell'innamoramento tra Katla e Thorin. Oramai manca solo la reciproca dichiarazione che, temo, sarà allontanata dall'incalzare degli eventi.
Sai che adoro Kili e devo ammettere che come lo racconti tu mi lascia proprio senza fiato, tanto che vorrei essere la Tauriel che lo farà innamorare!
E poi questo potere magico nascosto, che si dipana con le parole è davvero interessante!
Adesso però faccio riferimento al primo paragrafo e mi si torcono le viscere! Katherine è vittima di un investimento? Sta solo sognando la sua avventura in Arda? Dimmi di no, ora che so che c'è la possibilità di salvare Thorin e i suoi nipoti non riuscirei a mandar giù un epilogo dove la ragazza rinviene in un ospedale alla fine della sua avventura onirica. E anche se in tale sogno il Re Sotto la Montagna, Kili e Fili si salvassero sarei distrutta dal dolore per un amore che fa piacere vivere anche solo da spettatrice, anzi da lettrice!
(Recensione modificata il 23/08/2022 - 01:53 pm)

23/08/22, ore 08:48

Ancora una volta mi inchino al tuo cospetto. Sei riuscita a infilare Katla nella trama originale senza stravolgerla, anzi dandole maggiore spessore!
Thorin oramai ha compreso l'enorme importanza di quelli che apparivano come i membri più deboli della Compagnia e non può più fare a meno di loro.
Azog, i lupi mannari, le Aquile, Beorn... tutto è possente e strabiliante come in Tolkien. Sei un'ottima chirurga che ha saputo fare un innesto in un magnifico corpo e la cicatrice non è affatto presente.
Credo di aver riscontrato un errore nella tua frase *il braccio destro e le innumerevoli cicatrici facevano il paio al moncone cui era ridotto il suo braccio destro.* che descrive Azog prima del combattimento con Thorin. Forse il primo braccio che menzioni è il sinistro?

22/08/22, ore 15:42

Uau! Sei stata bravissima a miscelare la parte degli indovinelli tra Bilbo e Gollum con la presenza di Katla! L'indovinello finale sull'anello è chiaramente opera tua ed è pazzesco!
L'arrivo finale della compagnia dei nani guidati da Thorin con quel suo strabiliante sguardo argenteo è la ciliegina sulla torta! Non c'era altro modo per uscire dal ventre delle Montagne Nebbiose e sfuggire ai goblin e a Gollum.
Non resta che addentrarsi nel Bosco Atro dove i ragni giganteschi aspettano affamati e dove finalmente incontreremo Legolas! Hai mantenuto il personaggio di Tauriel come nel film o hai preferito restare più aderente al romanzo di Tolkien?

22/08/22, ore 07:28

Finalmente Bilbo sta mostrando i cambiamenti in meglio come raccontato nel libro LO HOBBIT: Katla gli aveva un po' rubato la scena, ma era giusto così visto che questo nuovo personaggio era sconosciuto e aveva bisogno di u 'ampia caratterizzazione.
Lo Hobbit si è reso conto della sua mancanza di disponibilità nei confronti dell'umana e le chiede scusa perché ha realizzato di stare bene con lei e che Ella è ormai indispensabile alla loro Compagnia.
Katla ha saputo difendersi con decisione da Gollum che sappiamo essere molto affamato in questo periodo e stufo di nutrirsi di Goblin. La comparsa di Bilbo è stata provvidenziale ed è giusto che lei abbia lasciato al pelopiede l'anello e lo abbia spinto a provarlo. L'appropriarsi dell'anello e tutte le sue conseguenze sono il ruolo di Bilbo nei romanzi di Tolkien e così deve andare.

19/08/22, ore 14:06

Mo sembra giusto che nell'evolversi della storia Kat finisca con Bilbo a sprofondare nel vuoto. Così incontrerà Gollum.
La ragazza è indubbiamente sempre più coraggiosa e la sua capacità di prendere decisioni immediate e una buona mira hanno salvato la vita a Thorin. Perché anche una pietra al momento opportuno può essere decisa quanto una spada.

19/08/22, ore 07:40

Non conoscevo il verbo *perplimere* e sono andata a caccia del suo significato su Google. In effetti mi piace, anche se essendo un neologismo poco usato non è facile inferirlo dal contesto, cosa che faccio normalmente coi termini a me sconosciuti.
Che dire? Il personaggio di Katla sta maturando e rivela quella crescita che sua madre le aveva auspicato. La vicinanza di Thorin è uno stimolo a essere sempre più ardimentosa e abile, pur dovendo lottare per non farsi sopraffare dai sentimenti per lui.
Il Principe di Erebor è a un passo dall'ammettere a se stesso che la ragazzina che lo affianca, nonostante egli non la volesse, è una donna fiera e determinata, dolce e combattiva, allegra e tormentata. E poi quella "Katrhine" che spunta all'improvviso! Implementa il mistero e la rende ancora più interessante.
Gollum è nascosto in quegli anfratti e la sua vena malvagia è pronta a intaccarli.
Provvidenza vuole che Gandalf sia tornato! Non resta che andare a salvare i nani e Bilbo dagli orribile Orchi delle Montagne!

17/08/22, ore 15:40

Capperi che capitolo! Lunghissimo e bellissimo!
Che emozioni che prova Katla nella Valle di Imladris! La poveretta si trova come sulle montagne russe: raggiunge gli apici delle cime quando viene riconosciuto il suo valore dai figli di Elrond, quando Thorin le acconcia i capelli e quando scherza coi nani e Bilbo nella fontana, poi sprofonda nei più orridi burroni quando il Re dei Nani la ignora!
Comunque ora è più allenata e quindi maggiormente in grado di difendersi, senza contare che tutto quell'allenamento hanno tornito il suo corpo piacevolmente e Thorin non può che constatarlo con nuovo interesse.
Grazie al dialogo tra Elrond e Gandalf ho capito l'importanza di Kat: il suo arrivo ad Arda è stato favorito dai Valar e il suo scopo è impedire a Thorin che la Maledizione di Smaug e la pazzia che ha colto suo nonno e suo padre s'impadronisca anche di lui! O almeno spero che sia così!

13/08/22, ore 07:53

Sei molto brava a seguire la trama de LO HOBBIT pur avendo inserito un nuovo personaggio che riesce comunque ad avere grande importanza nella storia.
I piccoli cambiamenti permettono a Katla e a Thorin di avvicinarsi sempre più incatenando noi lettori all'evolversi del loro legame. Perché è ormai assodato che i due sentono una forte attrazione reciproca alla quale non potranno sfuggire.
Bellissima la scena in cui la ragazza raggiunge la fattoria con tutti i pony sorprendendo il Re della Montagna. E intrigante il provvidenziale inciampo di Kat dopo il balzo fatto per scendere dell'animale! Chissà come sono muscolose e forti quelle braccia, per non parlare del torace che attira gli abbracci.
Sono felice che Kili e Fili appaiano sempre intrepidi e capaci. Mi sono sempre piaciuti moltissimo, soprattutto Kili, come ho già avuto occasione di dirti.
E ora visitiamo la valle di Imladris, dove un giovanissimo Aragorn ha potuto sviluppare le sue abilità di guerriero e curative e dove un Elfo millenario guida ancora saggiamente il suo popolo.
Se finissi in Arda io vorrei essere un'elfa e combattere a fianco di Legolas!

11/08/22, ore 14:26

E brava Kat! Non sia mai che una donna umana seppure in misure ridotte, non sia degna di affrontare dei troll di Arda d tenerli impegnati fino all"arrivo del Sole!
Thorin dovrebbe Ripensando al suo comportamento precedente durante il duello con la ragazza e ammettere di aver esagerato. Certo, Kat non sa ammira destreggiarsi con le armi ma è intrepida e ha cervello a iosa! E i poni, almeno una parte di essi, non sono scomparsi!
Kili e Fili già ammirano Katla e Dwalin non ne è da meno. E Thorin l'ha supplicare di fuggire per salvarsi quindi per lui lei è importante!

11/08/22, ore 07:25

La macchinazione di Gandalf sta funzionando!
Balin ha compreso che la presenza di Kat è qualcosa di più della necessità di avere un'esperta di conoscenze non possedute dai nani e che gli sguardi tra lei e Thorin sono presagi di qualcosa di importante che sta nascendo tra i due. E mi piace che non metta i buoi davanti al carro, ma che aspetti il procedere degli eventi prima di trarre conclusioni certe.
Vedo che ti piacciono molto le canzoni. In questo sei come Tolkien. Nel libro le canzoni sono tante, lunghe e, secondo il mio parere, noiose. Capisco che intorno al fuoco ad Arda non si possa fare altro che narrare storie o cantare e che la riduzione nel tempo dei canti sottolinei il passaggio da una fase spensierata a una più cupa e pericolosa, tuttavia personalmente preferisco a essi le narrazioni.
Continuo a sperare che la presenza di Kat serva a salvare Thorin. Inoltre il sapere che la ragazza non ha una famiglia e nemmeno affetti che richiederebbero il suo ritorno, mi fa sperare che lei possa rimanere al fianco del Re dei Nani della Montagna per tutta la sua vita.

10/08/22, ore 16:00

Uau! Un incontro col botto!
Ora mi preoccupo perché, se la storia andrà come previsto da Tolkien, Thorin farà una brutta fine pur eroica, e non permetterà a Katla di costruire qualcosa con l'erede di Durin.
A meno che proprio l'ingresso della ragazza nella Compagnia cambi le carte in tavola quel tanto da permettere a Re sotto la Montagna di sopravvivere. E la cosa mi piacerebbe enormemente, soprattutto se pure Kili e Fili possono sfangarsela!
Sei molto brava a scrivere!

10/08/22, ore 15:39

Come invidio Katla!
Premetto che mi sono presa una cotta colossale per Kili e ti puoi immaginare il mio dolore alla sua morte, perciò potermi trovare dentro la storia e viverla in carne e ossa sarebbe una bellissima avventura. Anche se non mi scordo di tutte le difficoltà che lo Scassinatore e i 13 anni hanno incontrato lungo il viaggio per Erebor.
E ora arriva Thorin! Vediamo un po' se sarà questo nano a rubare il cuore di Kat.

09/08/22, ore 13:48

Mi hai incuriosita. Kat è un'umana della Terra catapultata in chissà quale modo ad Arda e la prima persona che incontra è Gandalf! Lo riconosce perciò è al corrente delle storie di Tolkien o quantomeno di una parte di esse.
Visto che entrambi si recano da Bilbo siamo ai tempi della Compagnia creata per uccidere Smaug. D'altronde l'immagine campale di Thorin Scudodiquercia non può dar adito a incomprensioni!😁
Vediamo un po' come procede! Le storie già concluse mi attirano di più perché annullano l'attesa snervante della prosecuzione, che caratterizza quelle fic che procedono molto lentamente.