L’Aquila di Glencree
di Star_Rover

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]
14/01/21, ore 21:29

Ciao Star, come va?
Sono davvero felice che il nuovo capitolo sia uscito così presto. In particolare, mi ha interessato molto il gran numero di punti di vista che hai iniziato a sviluppare, che mi fa pensare fin da subito a una storia corale dove le vicende si intrecceranno a più riprese. Molte delle conoscenze che ho sull'IRA provengono dalle tue storie precedenti, che ricordocon molto piacere, e in in certo senso il ritorno in questo contest (anche se ormai vent'anni dopo) mi ha provocato un po' di nostalgia.
Il personaggio di Hart al momento è il mio preferito, l'ho trovato davvero brillante e determinato.
Sono andato ad informarmi velocemente su internet sulla posizione irlandese durante la guerra, che devo ammetterlo, fu abbastanza ambigua al pari di quella Svizzera già nominata in precedenza, (grazie per lo spunto!) e non vedo l'ora di vedere l'evolversi della situazione.
Ho solo una cosa da segnalarti che non mi ha convinto del tutto. In questo passaggio: "Charles aveva un’aria elegante e distinta, ma le sue origini borghesi non gli avevano impedito di sporcarsi le mani. Era un grande estimatore di Padraig Pearse[2], al quale si ispirava non solo per le sue opere, ma soprattutto per i suoi ideali politici.
Con il suo carisma aveva conquistato subito la fiducia dei suoi compagni e sul campo aveva sempre dato prova del suo coraggio e della sua determinazione. I suoi scritti non erano soltanto i vagheggiamenti di un sognatore repubblicano, egli credeva davvero nella Causa."
Ho trovato davvero una sovrabbondanza di informazioni che mi ha dato un po' fastidio durante la lettura, mi è quasi sembrato un infodump che avrebbe potuto tranquillamente fermarsi a "ideali politici", senza distogliere ulteriormente l'attenzione dal dialogo. Soprattutto perché si nota l'artificiosità, non è un pensiero realistico che Declan compierebbe in un momento simile perlomeno con questo grado di approfondimento del contesto.
Piccola nota a parte, il capitolo mi è piaciuto moltissimo e non vedo già l'ora di leggere il seguito. A presto!
Mystery_koopa

14/01/21, ore 17:53

Carissima,
questo capitolo introduce nuovi personaggi e nuove prospettive.
Gli interessi delle Nazioni in guerra vanno a convergere sulle forze che operano più o meno visibilmente in Irlanda e davvero non riesco a immaginare ciò che bolle in pentola.
La storia irlandese è un argomento che davvero conosco pochissimo, spero sia questa un'occasione per rimediare alla mia lacuna.
La storia che metti in campo si fa più interessante e già qui risulta intricata il giusto.
Attendo dunque il seguito!
Un bacio e a presto! ^^

14/01/21, ore 07:59

Ciao carissima,
come sempre rimango stupito dalla tua abilità di ricostruire un contesto storico. Sei una grande esperta della Storia irlandese e si vede: anche queste vicende della guerra, sconosciute ai più, vengono raccontate con naturalezza. Sapevo dell'alleanza fra IRA e Germania durante la seconda guerra mondiale, ma ovviamente non conoscevo così bene i particolari che tu ci stai raccontando. Sicuramente lo saprai: l'Irlanda fu una delle due nazioni che alla morte del Führer mandarono un telegramma di condoglianze.
Peraltro, bellissimi anche gli "scorci" visivi che inserisci ogni tanto, come la descrizione del pomeriggio estivo.
Questo agente Hart si preannuncia un personaggio decisamente interessante, sono proprio curioso di vedere in cosa consisterà la sua missione.
Come sempre sei bravissima, leggerti è un piacere. A presto!

14/01/21, ore 06:49

Buongiorno,
un risvolto storico che non conoscevo!
La faccenda è interessante!
Gli aggressori hanno una grande opportunità se i ribelli irlandesi offrono il loro supporto.
Certo che... è una triste alleanza.
Ma cosa non si farebbe per piegare un nemico storico...

13/01/21, ore 20:54

Carissima,
che bello, un thriller con spionaggio! È tanto che non ne leggo, quindi sono contenta che tu abbia iniziato a scriverne uno.
In questo primo capitolo inizia a delinearsi la figura di Hans: ligio ai propri doveri, intrepido e pronto a cambiare piano in caso di bisogno. O di interesse. Il giovane appare molto intrigato dalla missione e mi chiedo de riuscirà a osservare tutte le tre regole che il suo comandante gli ha elencato.
Alla fine, saltiamo anche noi con Schneider nella misteriosa avventura!
Un bacio e alla prossima! ^^

10/01/21, ore 02:22

Ciao carissima Star ^^

ODDIO, UNA NUOVA LONG **
Avrei voluto chiederla, ma temevo la risposta, sì insomma, saresti stata legittimata a mandarmi a quel paese ^^"

Già a partire dall'introduzione e dalla premessa mi avevi catturata, è tutto così interessante e originale che mi fai venire voglia di riprendere in mano un libro scolastico di storia.
Mi hai fatto fare un notevole balzo temporale dalla tua ultima long, sposti la nostra attenzione sul conflitto (anche se da ciò che ho capito ci sarà qualche riferimento alla fine della prima guerra mondiale), ci hai spostati tra i ranghi tedeschi e anche il ruolo del protagonista è nuovo. Leggo una trama complessa che ruota intorno ad un evento ben preciso, ma, come ormai ci hai abituati, l'evento è il pretesto per raccontarci tutti i retroscena, compreso chi combatte, nient'altro che uomini in carne ed ossa (ed anche i tedeschi durante il Terzo Reich lo sono, oltre qualsiasi tipo di leggenda metropolitana).
È un prologo carico di angst e suspance che ci addentra nella mente di un giovane protagonista che, per quanto sia preparato (a livello di addestramento) si getta nel vuoto (a livello metaforico e letterale). Questo giovane tenente ha un grande e importante compito da svolgere con successo, una missione che è per buona parte segreta a lui per primo e ciò fa comprendere le proporzioni di questa missioni, oltre al regime dittatoriale che ci stai egregiamente descrivendo; chi esegue vive sempre nell'ignoto per buona parte (resta solo da vedere se ci resterà a lungo 👀).
Fin dal prologo sei stata impeccabile per quanto riguarda la precisione nei dettagli; immergi fin da subito il lettore in un clima austero per darci modo di respirare la stessa aria che respira il protagonista. Dalle leggi del tempo all'abbigliamento è stato tutto molto suggestivo.
Trovo assolutamente pura e logica la paura di questo agente sotto copertura, è un giovane alla sua prima esperienza sul campo e inoltre non si sente portato per quel ruolo, i suoi sogni erano altri e altrove, benché altrettanto pericolosi, ma almeno non avrebbe rischiato di camminare sui tizzoni roventi rischiando di bruciarsi (a quest'ora tarda non riesco a trovare metafore più calzanti xD); voleva sempre servire la Germania prendendo parte a grandi imprese, ma voleva farlo in modo "tradizionale", se così si può definire.
Davanti alla tua descrizione della Germania sotto Hitler ho avuto i brividi, credo sia una prova inconfutabile della tua bravura e della tua ineccepibile conoscenza storica, ma a differenza del tenente so per certo che ciò che provo io può essere solo angoscia.
La propaganda nazista, il tema del nazionalismo e l'esaltazione delle conquiste in campo bellico sono elementi strettamente riguardanti il protagonista e la sua immersione a piè pari in questa atmosfera dittatoriale, mi offre la percezione di una full immersion in quegli anni e quindi mi sembra di avere una pellicola che mi scorre davanti, non solo righe di testo (questo anche merito dei dettagli accuratissimi).

Siamo solo al prologo e già colgo dettagli per immaginarmi quanti più scenari possibili, ma soprattutto mi immagino già un altro romanzo di formazione ❤

Mi ero ripromessa di non tormentarti fin dal prologo con i miei sproloqui, ma ho fallito miseramente, speriamo che Hans sia più fortunato di me ❤❤
Perdonami per il ritardo, ma niente avrebbe potuto impedirmi di iniziare insieme a te questa nuova e avvincente avventura, da cui conto di uscire più istruita ❤

Bacioni
-Vale (sempre tua grandissima fan)

Ps le aquile nell'edificio che vede il protagonista, il titolo e la formazione militare di Hans ... tutti dettagli che mi hanno colpita e affondata ❤

Pss (giuro, l'ultimo, altrimenti poi mi segnali all'amministrazione xD) ho notato il genere thriller, mi immagino già le atmosfere di quegli anni che possono ruotare intorno a questo genere e accanto al tema bellico sarà davvero spettacolare da leggere e seguire ❤

09/01/21, ore 07:27

Buongiorno,
proprio due notti fa, durante un momento d'insonnia, seguivo un documentario sulla Battaglia d'Inghilterra, l'utilizzo inglese dei radar che hanno sicuramente salvato la Patria, i continui attacchi e sorvoli da parte di aerei tedeschi... certo è che fu un periodo estremamente drammatico e snervante per i britannici. Ma vediamo che cosa succederà in Irlanda, questa mi manca ^^ :)

08/01/21, ore 23:10

Ciao Star!!
Che bello trovare così in fretta una tua nuova long! E leggendola in pari con la pubblicazione sono certo che riuscirò a dedicarle la giusta attenzione^^
Ti invidio molto, io faccio fatica già solo a trovarle le idee per tante storie lunghe, figurarsi a scriverle con tutta questa regolarità.
In questo casi il contesto è l'amata e odiata seconda guerra mondiale, ma devi essere sincero, di storie ambientate in Irlanda durante questo periodo storico non ne ho mai lette e sono curiosissimo! Tra l'altro i due personaggi qui presentati mi sono sembrati davvero interessanti: l'uno vuole conoscere e ci rimugina su, l'altro esegue gli ordini nonostante la paura di fallire. Di sicuro Schneider lo ritroveremo in seguito (santa introduzione!) Mentre per quanto riguarda Ziegler non si sa. Un'idea folle ce l'ho ma è ancora prestissimo per dirla XD
A parte gli spunti presenti nell'introduzione, non ho davvero idea di come proseguirà la storia, non essendo informato su quest'aspetto della WWII, quindi non vedo l'ora di leggere il seguito. Le descrizioni del Ministero e delle condizioni atmosferiche in volo sono state bellissime e maestose, quasi a contrasto con quella scarna e "militare" dell'aereo e delle camionette militari con le reclute. Davvero un bellissimo effetto.
Ho solo un piccolo dubbio, qui: " La parte più rischiosa del piano era l’arrivo in territorio neutrale, se durante questa fase fosse stato scoperto in abiti civili per le leggi internazionali sarebbe stato destinato ad una sommaria esecuzione. "
Con zona neutrale intendi l'Irlanda? E quindi un tedesco in abiti civili trovato in Irlanda viene giustiziato? Forse è così, ma come ho detto in precedenza le mie conoscenze sulla neutralità durante le guerre mondiali si limitano alla Svizzera (e vorrei vedere, ci abito di fianco), e quindi non sono sicuro di aver capito bene.
Complimenti per il prologo e a prestissimo, ti confermi a livelli di eccellenza nella ricostruzione storica e nello stile!
Mystery_koopa

08/01/21, ore 18:03

Ciao carissima!
Ma come fai a scrivere così tanto e così bene?
Peraltro, mi offri di nuovo un magnifico e grato boccone: ufficiali tedeschi, missioni di spionaggio!
Come solito, ammiro sconfinatamente le tue conoscenze storiche, che ti rendono in grado di parlare di questi episodi perlopiù sconosciuti con la disinvoltura di chi ci è stato in mezzo.
Questo primo capitolo è già assolutamente intrigante, non vedo l'ora di vedere cosa combinerà il nostro Schneider, che mi sembra un tipo veramente massiccio.
Complimenti e alla prossima!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]