L’Aquila di Glencree
di Star_Rover

05/07/21, ore 12:55

Ciao Star_Rover,
e galeotto fu il tetto...
In quell'ambiente rischioso e suggestivo, i due si avvicinano fino a un punto di non ritorno. Ormai non è più solo stima, influenza, e men che meno dovere, ma un'attrazione dichiarata.
Per quanto riguarda il ritorno del tenente alla guerra, direi che ormai non è più realistico. Se fosse in contatto radio con il suo comando potrebbe tentare di organizzare qualcosa, ma in quelle condizioni è difficile ipotizzare un piano con buone probabilità di successo.
Il capitolo è suggestivo come ambientazione, e scritto in modo eccellente come gli altri che lo hanno preceduto.

04/07/21, ore 16:36

Ciao Star_Rover,
gli ultimi preparativi per l'irruzione sono caratterizzati da ritardi e incomprensioni per assicurarsi che la spia tedesca venga catturata in condizioni utili, ma questo non basta: il covo è stato abbandonato in tempo, forse prima ancora dell'interrogatorio del giovane adepto dell'IRA.
Le tracce trovate nel locale non aggiungono elementi particolarmente importanti.
Si riparla della talpa al palazzo. Con le sue domande, Flanagan sembrerebbe un candidato autorevole a coprire tale ruolo, e la sua convinzione sulla vittoria della Germania rafforza la sua candidatura.
Il misterioso Barry non ha un modo esattamente ineccepibile per presentarsi a casa degli amici, ma l'informazione contenuta nella lettera è indubbiamente interessante, confermando le loro paure a proposito dell'asse IRA-Germania. Può essere un lavoro di Maguire?
Anche questo capitolo è avvincente e ben scritto, e mantiene alto il livello di interesse per questo racconto.

03/07/21, ore 10:53

Ciao Star_Rover,
l'incontro con il sovraintendente Whelan rivela qualcosa sul passato e sul presente di Tin Town; la sua macabra fama, forse non più meritata nel presente, è comunque un deterrente potente nei confronti del'IRA.
L'intervento di Donnelly è decisivo per ottenere delle rivelazioni dalla giovane staffetta repubblicana; non è ancora chiaro il contenuto delle rivelazioni, ma potrebbe essere che il nascondiglio attuale di Schneider e Declan sia stato rivelato.
Nel frattempo, sembra che tra i due clandestini stia nascendo un sentimento personale che può spingere la storia verso diversi binari.
Complimenti per l'ottimo capitolo.

03/07/21, ore 01:17

Ciao, mia carissima Star ^^

Questo è un capitolo dal colore giallo fluo, apprezzatissimo dalla mia fame di curiosità e tensione. ♡

Abbiamo già avuto modo di vedere negli scorsi capitoli quanto le indagini segrete di Hart con la collaborazione della spia fossero state fruttuose, ora emergono e vengono sfruttate dalle forze armate ordinarie che collaborano con il governo. Il nome di Charles non è stata una rivelazione, ma una conferma (peraltro logica) del suo perenne coinvolgimento tra le fila dei ribelli; infatti ci si rende conto che la difficoltà non è tanto quella di scriverlo nella lista dei latitanti, quanto piuttosto riuscire a trovare il suo nascondiglio e riuscire ad arrestarlo un'ennesima volta, nutrendo la speranza che stavolta possa essere la chance definitiva di fermarlo una volta per tutte.
Ci viene svelata la storia e la carriera di Maguire. L'avevi fatto anche in passato in occasione delle prime comparse sulla scena sue e della sua famiglia; ora però la prospettiva della narrazione è meno sentimentale rispetto a come avrebbe potuto raccontarla il diretto interessato, viene dipinto come un comune criminale, anzi viene sottolineato l'entusiasmo con cui difende i suoi compagni come un aspetto altamente negativo, come ciò che lo rende più pericoloso e spietato.
Intorno ad Hart aleggia sempre un'atmosfera di sospetto che viene smorzata in parte dalla sua grinta a tornare in azione per raggiungere gli obiettivi che con convinzione ha promesso di portare a termine. Hart per raggiungere i suoi scopi ha bisogno di tornare in campo il prima possibile spinto da un'invidiabile determinazione, ma stavolta chiede nuove e dovute condizioni: al suo fianco desidera uomini competenti che non rischino di inquinare le prove e poi aspetto più importante lui è pronto in qualunque momento ad organizzare e a guidare una retata, ha solo bisogno del via libera da parte dei superiori, in questo (e mi sembra solo in questi casi) è piuttosto frenato.
Il sospetto massimo su Hart cade quando ostenta la conoscenza di Maguire, ipotizza con sicurezza le sue strategie, sembra proprio comprenda a pieno la forma mentis di un uomo come lui e più in generale dei repubblicani.

Il paragone che fai tra James e Hart è sempre finalizzato alla comprensione delle personalità dei protagonisti di questa storia. Nonostante il confronto con l'esperienza di Hart, hai saputo dare tantissimo onore a James, il quale riflette sulla possibile identità dell'informatore segreto e, strettamente connessa, riflettere anche sulla reazione del collega a quella soffiata scorgendo l'indiscussa fiducia di Hart.
Come è ovvio che sia, James non ha apprezzato la visita del detective a Julia, ha violato un terreno personale che lui ha sempre tentato di tenere distinto dal lavoro, in primis per proteggere i sentimenti della donna che ama e poi per ritrovare sempre un porto sicuro che esuli dall'altalena che è spesso il suo lavoro. Arrivati a questo punto purtroppo James non riesce del tutto nell'impresa, teme che le conseguenze di una sua eventuale accusa potrebbero ricadere anche su di lei, potrebbero provocarle un grande dolore e questa è l'ultima cosa che desidera. Così preferisce muoversi con i piedi di piombo, giocare d'astuzia e non lasciare che l'impulso domini sulla ragione.
Dall'altra parte è intensa e si avverte viva la preoccupazione di Julia; la tenacia della ragazza sembra cedere al solo pensiero che al fidanzato possa accadere qualcosa di male, benché continui ad essere all'oscuro di ogni dettaglio. La sua dimostrazione d'amore è limpida decidendo in tutta coscienza di volerlo affiancare a qualunque costo.

Il mio riferimento iniziale al genere giallo si concentra soprattutto intorno al ritrovamento del cadavere e all'indagine sull'omicidio. Mi è piaciuto molto il livello di pathos che hai sollevato sulla scena nella descrizione di tutte le sue parti.
È comprensibile che Hart sia sollevato nel constatare il volto del defunto, sospetto che James non ha modo di archiviare e il collega non può permettersi di aiutarlo. Ancora una volta James sorprende piacevolmente con la sua sensibilità che va a colmare in parte l'inesperienza che sta cercando di estinguere sul campo. In questo tipo di lavoro ogni qualità porta vantaggi e come sempre credo che Hart e James insieme siano una squadra ben assortita.

Perdonami per il ritardo, ho dovuto trovare il tempo per riorganizzare i pensieri all'interno della recensione. Come ogni tua storia anche questa mi è entrata nel cuore insieme ai suoi personaggi. ♡♡

Un abbraccio grande grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

02/07/21, ore 18:18

Ciao Star _Rover,
il discorso del capitano Maguire sull'esclusività dell'alleanza con l'IRA per la Germania è condividibile, però il tenente a cui lo sta chiedendo è un pesce troppo piccolo per sapere più di quello che gli hanno detto i suoi superiori. Senza almeno una radio, non può fare accordi né promettere alcunché.
C'è un cambiamento di programma che mette in conflitto Declan... possibile che l'IRA abbia deciso di liberarsi di questo intermediario ormai più pericoloso che utile? Potrebbero non avere altre occasioni per stringere un'alleanza.
Molto d'effetto la descrizione del furtivo spostamento nella macchina dai fari spenti, e del prudente ingresso nel nuovo covo sicuro dell'organizzazione.
Anche questo capitolo è avvincente e ben costruito.

01/07/21, ore 21:15

Ciao Star_Rover,
Il clima all'interno del castello si sta facendo sempre più teso. Il povero Donnelly è compresso tra i sospetti del mastino Sullivan e le attenzioni indesiderate di due sinistri rapitori. Certo, l'inquisitore potrebbe anche ipotizzare che questo rapimento, concluso con qualche escoriazione dopo che Donnelly aveva confidato i suoi sospetti ad Hart, potrebbe essere un depistaggio per allontanare i sospetti da lui.
Le voci su Tin Town sono inquietanti e gettano un'ombra di discredito sul governo irlandese. Spero che siano solo leggende metropolitane fatte circolare ad arte.
Complimenti ancora per la storia molto credibile e ben documentata.

01/07/21, ore 12:14

Ciao Star_Rover,
il capitolo dedica un focus iniziale alla figura del capitano Seidel, in precedenza solo accennato. Lui non ha dubbi che il tenente Schneider abbia rappresentato il candidato migliore per la missione, e difende questa scelta davanti al colonnello Weiss.
L'alto ufficiale non condivide la sua fiducia nel successo della missione: nel caso di mancato contatto, non sarà lanciato un secondo agente a tentare di prendere le redini dell'alleanza con l'IRA.
Il colloquio telefonico di Maguire non fornisce particolari sull'identità della spia. Potrebbe essere qualunque dei poliziotti irlandesi del castello.
La sfiducia verso i tedeschi sembra piuttosto radicata all'interno dell'IRA. O'Riley non riesce a far condividere la sua fiducia personale nel tenente Seidel.
La tensione nel rifugio sale: il pilota tedesco forse considera la possibilità che l'IRA, messa alle corde, preferisca eliminarlo piuttosto che rischiare che sia catturato e faccia i nomi dei membri che ha conosciuto.
E' un altro bel capitolo che costituisce un tassello di questa storia, e rende l'idea dell'ansia e dell'incertezza di quell'attesa snervante.

01/07/21, ore 07:29

Ciao carissima^^
e le cose si complicano ulteriormente. Sei stata molto abile a tessere una ragnatela di relazioni e tradimenti nella quale ormai non si sa più di chi fidarsi e di chi, invece, diffidare.
Hart si conferma una volta di più come un personaggio scaltro, acuto, che non lascia niente al caso e sa esattamente quello che vuole. Ha un obiettivo e non si fa distogliere da nulla nel suo percorso per raggiungerlo.
Il cadavere trovato è chiaramente un messaggio, i soldi nella pozza di sangue sono un monito decisamente sinistro, ed è quello forse a colpire Donnelly, più che la vista di un cadavere.
Come sempre sono curiosissimo di leggere il resto. Alla prossima!^^

30/06/21, ore 11:16

Carissima,
brutta storia quella del cadavere, complica le cose in modo inequivocabile. Hart come sempre si dimostra esperto e oggettivo, ma secondo me ha capito qualcosa che ancora intende non esprimere apertamente. C'è troppo in gioco e fare una confidenza alla persona sbagliata potrebbe risultare fatale. Come al ragazzo rimasto sulla strada.
James è molto scosso. Non perché non ha mai visto un cadavere, ma per la modalità di uccisione. In guerra e negli attentati si muore, ma quel corpo è un messaggio preciso, che lui ha colto molto bene. Pare non volersi confrontare con l'inglese, almeno al momento, così non gli resta che tornare da Julia, un'ancora di salvezza in una situazione tanto tesa.
Il mio preferito resta sempre Hart: sa come si parla, come si ragiona e ha gli attributi quadrati. Tifo spudoratamente per lui e non so se faccio bene! XD
Sempre più difficile stare dietro alla tua abilità di dire e non dire. ^^
Un bacio e alla prossima.

30/06/21, ore 05:35

buongiorno,
le cose si fanno sempre più difficili: ormai ci si sente in pericolo, braccati, e d'altronde diverse prove sono in mano agli avversari. Tuttavia, non hanno ancora imboccato la via giusta.
Nel frattempo i ribelli mandano un messaggio e fanno l'ennesima vittima.
E' una situazione molto spinosa e bisogna proseguire con i piedi di piombo. La tensione è alle stelle.

29/06/21, ore 16:50

Ciao Star_Rover,
l'agente Donnelly è amareggiato per il futuro che si profila: l'allinearsi al Regno Unito del governo irlandese in vista di una guerra con la Germania, una prospettiva che potrebbe ridurre drasticamente l'indipendenza del paese forse anche senza che l'invasione tedesca abbia inizio.
Le sue parole con Julia a tratti sono sibilline, lasciane pensare a un loro progetto comune incompatibile con il suo incarico.
La scoperta del professore è inquietante: l'incrociatore Kudos potrebbe essere il primo bersaglio dei siluri tedeschi, con la benedizione dell'IRA.
I segni di peggioramento della situazione lo spingono a prendere contatto con una sua vecchia conoscenza, una spia inglese la cui esistenza non è ammessa con le autorità irlandesi. Per l'Irlanda, si prospetta la fine del vaso di coccio tra vasi di ferro.

28/06/21, ore 15:25

Ciao Star_Rover,
finalmente Schneider e Maguire si incontrano, dopo un viaggio rocambolesco e uno schermo di stretta sorveglianza. Tra la pressione della polizia irlandese e lo smarrimento della radio, il colloquio non sembra portare ad alcuna svolta sostanziale, se non che Maguire prende atto del cambiamento di atteggiamento del giovane Declan.
La storia della Rosa Nera è molto suggestiva, una metafora patriottica mascherata da poema d'amore. Resta il dubbio che, se i patrioti erano a conoscenza della metafora, anche i loro avversari avrebbero potuto arrivarci senza troppe difficoltà.
Complimenti ancora per il bel lavoro.

27/06/21, ore 14:37

Ciao Star_Rover,
il giro di vite del governo irlandese sta rendendo le cose più difficili per l'IRA; anche il capitano Maguire è stato costretto a lasciare la sua residenza per un rifugio più sicuro, per quanto scomodo.
Dopo una lunga attesa che ha reso sempre più impaziente Hans, finalmente il messaggio del contatto è arrivato.
Il tragitto nelle vie periferiche semibuie di Dublino è pittoresco, soprattutto nell'attraversamento del rudere della chiesa e del cimitero abbandonato, molto d'atmosfera, e ha emozionato anche l'inquietante mancato incontro con un'auto della polizia, che sarebbe stato fatale per la loro missione.
Resta da vedere cosa potrà dire di interessante l'ufficiale tedesco a quello dell'IRA, essendo tagliato fuori dai contatti con i suoi superiori in madrepatria.

26/06/21, ore 15:31

Ciao Star_Rover,
qui incontriamo il dottor Hales, bibliotecario di professione e brillante decrittatore per passione.
Certo che la fantasia dei Tedeschi nel trovare una metafora per riferirsi al loro agente ha fatto il gioco dei servizi segreti avversari.
Tutto concorda con questa deduzione, anche il reperimento di un paracadute e una spallina tedesca. Ma la radio che fine avrà fatto?
Il tenente Hart fa la conoscenza del mastino Sullivan, impegnato a indagare sulla sospetta spia nel castello. Dopo questa inattesa confidenza, il breve rinfacciarsi i torti passati delle rispettive parti diventa più sorprendente.
Il colloquio di Donnelly e Flanagan ribadisce l'imminenza, e l'impopolarità, del progetto di alleanza del governo irlandese con l'odiata Corona britannica.
Complimenti per la storia avvincente e ben fondata storicamente che stai pubblicando.
Max :)

25/06/21, ore 16:15

Ciao Star_Rover,
rieccomi a proseguire la storia dell'Aquila.
Il tenente Schneider è riuscito, con la sua pazienza, la sua abilità e anche esponendo i suoi ricordi personali, a guadagnarsi la fiducia del soldato Declan, che comincia a percepire sempre più similitudine tra gli ideali del suo esercito e quelli proclamati dall'ufficiale tedesco. Questo ha fatto così breccia nei suoi pensieri che poi lo ritrova, in sogno, vestito con la divisa del proprio esercito impegnato in una sanguinosa guerra per l'indipendenza nazionale.
Resta da dire che ciò che la Germania potrebbe riservare all'Irlanda non ha necessariamente a che fare con ciò che il giovane ufficiale pilota sta descrivendo, probabilmente in buona fede, in quanto lui è solo una piccola pedina senza un vero potere di decisione.
Complimenti per questa storia così ben costruita e documentata.
Max :)