Finalmente Riuniti (What If: A Star Trek Series)
di oscuro_errante

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
10/02/24, ore 19:16

Ed eccomi arrivata alla fine di questa storia che mi ha tenuto compagnia nelle ultime settimane! E che dire se non che è stata la giusta conclusione, con un capitolo breve ma che racchiude l’essenza della storia e che permette di tirare le fila e concludere (almeno per il momento) le avventure dei suoi protagonisti.

Un finale in un certo senso dolce amaro per quanto riguarda il rapporto tra Lenara e il fratello, non deve essere stato facile litigare con lui quando Lenara sta solo cercando di seguire il suo cuore come non ha mai fatto prima e di sicuro sapere di avere il suo sostegno avrebbe reso il tutto più semplice, ma per fortuna Jadzia è al suo fianco e sono sicura che farà di tutto per sostenerla in ogni modo <3
E l’ultima immagine con il saluto tra Ferrari, Lenara e Jadzia da lontano, con le ultime due con le dita intrecciate è stato veramente dolcissimo <3

Non mi ricordavo di essere arrivata all’ultimo capitolo di questa storia e infatti è stato un colpo al cuore scoprirlo aprendo questo capitolo! Quello che mi consola è che fa parte di una serie e quindi posso avere ancora la speranza di poter rivedere alcuni dei personaggi che mi hai fatto conoscere con la tua storia! E quindi quello che ora posso dirti è complimenti per come hai gestito questa storia, breve ma intensa, con personaggi complessi e con emozioni vere, e non vedo l’ora di scoprire cosa altro succederà nello spazio infinito!
E quindi alla prossima e un abbraccio <3

03/02/24, ore 22:51

Povera Ferrari! Già deve fare i conti con la sua nuova posizione di comando e tutto ciò che ne consegue e ora le chiedono anche di fare da Cupido, come lei stessa sostiene, e cercare di riportare la pace tra la dottoressa Kahn e Jadzia… se fossi in lei scapperei il più lontana possibile, o meglio ancora, dall’altra parte dello spazio infinito xD
Comunque quest’occasione avvia una conversazione tra Bashir e Ferrari che ho considerato veramente interessante, con tutte le loro supposizioni e teorie riguardo ai legami con i simbionti che già nei capitoli precedenti avevo compreso essere veramente complessi ma qui abbiamo la conferma di questo, quanto questo legame sia ancora non del tutto conosciuto, specialmente per quanto riguarda i sentimenti affettivi…
Una domanda che perseguita anche la povera Jadzia che si trova a dover fare i conti con i dubbi atroci che l’hanno assalita nel capitolo precedente e sembra disposta a tutto pur di avere una conferma che i sentimenti che prova siano solo suoi, un aspetto che dimostra veramente come lei sia dotata di un carattere forte e pronto a tutto e ha confermato ogni mia prima impressione su quanto sia un personaggio fantastico e scritto veramente bene! E qui lasciami fare un discorso più ampio perchè ogni personaggio che ho incontrato in questa tua storia si è dimostrato veramente speciale e ricco di carattere e su questo ti faccio i miei complimenti!
Anche se ammetto che la mia preferita rimane sempre Ferrari, che per quanto questa volta abbia cercato di tirarsene fuori, è rimasta comunque coinvolta dalla situazione e si è trovata pure a porre le domande giuste, o meglio, a cercare di aprire loro gli occhi… la adoro, davvero! xD e adesso la mia curiosità è alle stelle! Cosa succederà ora che anche Lenara ha ascoltato le sue parole? Quali saranno le conseguenze? Riusciranno ad andare oltre ogni insicurezza e abbracciare i sentimenti che provano?
Beh, non mi resta che leggere il prossimo capitolo per scoprirlo!
E allora alla prossima e un abbraccio ❤️

25/01/24, ore 14:54

Ciao! Nella recensione precedente, se non ricordo male, avevo espresso il desiderio di poter vedere presto Jadzia e Lenara di nuovo insieme, mi era bastata la loro introduzione e quel breve momento trascorso insieme in cui si erano finalmente ritrovate e riunite per volere di più! La loro chimica era stata talmente evidente nello scorso capitolo che non vedevo l’ora di poterla ritrovare ed è stata una piacevole sorpresa scoprire che il mio desiderio si sarebbe avverato prima del previsto e avrei già avuto questi momenti di intimità in questo! E ne sono stata felicissima, anche se… il finale non è stato quello che mi aspettavo!
Ma andiamo con ordine.
Il loro passato era già stato ben definito nel capitolo precedente permettendoti di concentrarti in questo sul loro presente. Gli errori sono stati compiuti nel passato e la domanda principale è: il sollievo provato ora nel sapere che Lenara sta bene e che lei e Jadzia sono di nuovo insieme sarà abbastanza per dimenticare gli errori compiuti e poter avere un nuovo inizio?
Ad inizio capitolo la mia risposta a questa domanda sarebbe stata assolutamente sì. Tutto, i loro gesti, le loro parole, mi spingevano a credere che il peggio fosse passato e che il futuro fosse pieno di possibilità! Ed ero contentissima per loro, potevo chiaramente percepire l’affetto e l’amore che le legava, e poi… ho iniziato a percepire tutte quelle insicurezze e a temere quello che sarebbe potuto succedere. Mi sono ritrovata talmente coinvolta dal racconto che ho quasi provato sollievo quando la scena si è spostata su Ferrari, perché vedere Lenara e Jadzia allontanarsi in quel modo stava iniziando seriamente a farmi male…

E lasciami dire due parole anche su Ferrari! Vederla prendere posizione ad accettare finalmente la sua nuova promozione è stato fantastico! Fino a quel momento si poteva percepire che sì, ne era contenta, ma sembrava quasi volerlo nascondere, come se non si sentisse all’altezza e invece qui la vediamo prendere posizione, accorgersi che si merita tutto questo e che potrebbe arrivare anche molto più in là! Grande Eva!

Per ora complimenti davvero per questo capitolo e non vedo l’ora di leggere il prossimo!

19/01/24, ore 17:42

Ed eccomi qui a leggere un capitolo che mi ha colpita particolarmente, davvero è stata una lettura che mi ha incantata e che mi ha aiutato a comprendere molto di più rispetto alla tua storia e in generale al mondo di Star Trek!
Solamente a fine capitolo mi sono ricordata che quando avevo aperto per la prima volta questa storia mi si era aperto proprio questo capitolo e che mi avevi detto che era perché in origine era proprio questo l’inizio della storia e devo dire che si percepisce chiaramente come questo sia un punto focale dell’intero racconto, con tutte le fila delle vicende che hai raccontato finora che si uniscono!
Ma andiamo con ordine: l’inizio del capitolo narrato dal punto di vista di un personaggio esterno che non abbiamo ancora potuto conoscere (o almeno io non ho ancora potuto a causa della mia continua ignoranza sul mondo di Star Trek xD) è stato brillante perché ha subito catturato la mia attenzione e la mia curiosità che mi ha spinta a leggere velocemente e voler scoprire sempre di più riguardo a questo personaggio e a come la sua storia si unisse a quella dei personaggi che invece già mi avevi fatto conoscere! Un altro dei punti a favore di quest’inizio è che il personaggio che ne è protagonista si rivela sin da subito come particolarmente interessante e profondo, con demoni che sta cercando di affrontare o meglio da cui sta cercando di scappare (okay, ammetto di avere un debole per i personaggi che stanno affrontando i momenti più cupi della loro vita xD)!
Viene nominata Kahn ma è con la comparsa del tenente Ferrari che tutto trova improvvisamente un senso, e devo dire che rileggere ciò che è capitato nei capitoli precedenti attraverso le sue parole è stato proprio bello, soprattutto per il modo in cui sei riuscita a gestire questo dialogo. Raccontare qualcosa che i lettori conoscono già può essere difficile soprattutto perchè si corre il rischio di essere ridondanti e che il lettore salti la parte essendo che sembra una ripetizione, ecco nulla di tutto questo invece accade leggendo la tua scrittura, perchè sei stata capace di descriverla proprio dal punto di vista di Eva e non del narratore. Si denota in ogni parola, sia per come viene descritta sia per il lessico utilizzato, come tutto questo sia proprio come Eva ha vissuto la storia e per questo ti faccio i miei complimenti!
E in un solo capitolo mi hai fatta già amare la coppia Kahn e Jadzia e spero davvero che questo sia solo l’inizio del loro riavvicinarsi perchè sembrano davvero una coppia bellissima <3

Al prossimo capitolo e un abbraccio!

06/01/24, ore 18:04

Ciao! Ed eccomi qui, tornata a questa storia!
E che gioia poter vedere finalmente il bambino riunito alla madre dopo tutto quello che ha dovuto passare e dopo aver dovuto assistere alla morte del padre... Come si è già potuto vedere nel capitolo precedenti, Ferrari ha un cuore d'oro che l'ha portata a vegliare sul bambino fino a questo momento, ed ho trovato incredibilmente plausibile il fatto che abbia tentato di scappare via da quel momento così pieno di gioia, mi sembra proprio una persona che compie azioni così belle non per il riconoscimento di altri, e questo me la fa apprezzare ancora di più! E invece la madre riesce a ringraziarla (e ripeto, merita ogni ringraziamento, sia lei sia la Dottoressa Kahn e il suo simbionte, che hanno rischiato la vita per salvare quella dei civili!
E che gioia vedere proprio Kahn risvegliarsi dopo tutto il dolore provato! Insomma, dopo la battaglia possiamo tirare un sospiro di sollievo, almeno per un momento!

Questo capitolo è stato anche particolarmente interessante per tutte le informazioni che vengono date, specialmente nella seconda parte. Iniziano a comporsi i tasselli del puzzle ed iniziamo a scoprire sempre di più su questi personaggi e la loro storia!

Le scene più emotive e quelle invece più tecniche sono ben equilibrate rendendo il racconto coinvolgente!
Complimenti e al prossimo capitolo!

23/12/23, ore 14:47

Ciao! Ed eccomi finalmente arrivata anche a questo capitolo (perdonami il ritardo, è stata una settimana di lavoro infinita, per fortuna sono arrivate le ferie xD)
Ma adesso sono qui, pronta a recensire questo capitolo!
Devo dire che per me la protagonista assoluta di questo capitolo è Ferrari. Forse non tanto per quello che dice, ma per le sue azioni, che parlano chiaro e dimostrano il suo carattere e la sua personalità meglio di come si riuscirebbe a fare con una descrizione. Il fatto che rinunci alla sua licenza solo per stare a fianco del bambino così che quando si sveglierà potrà vedere un viso conosciuto è encomiabile e dimostra il suo buon cuore, nonostante sembri essere nascosto dietro ad una corazza di professionalità.
E questo viene confermato con il modo in cui gestisce il risveglio del Trill, con gentilezza in modo che non si senta spaesato o spaventato ma che riesca a comprendere dove si trova e che è al sicuro.
Ferrari è quindi un personaggio che mi piace già tantissimo e non vedo l’ora di scoprire sempre di più sulla sua storia e sulle avventure che l’attendono!

In conclusione un capitolo come sempre ben strutturato, in cui si possono vedere gli effetti della battaglia appena combattuta e che inizia a rispondere ad alcune domande riguardo a ciò che è successo!
Complimenti e alla prossima!

Ps: appena ho letto ‘signora O’Brien’ non ho potuto fare a meno di sorridere considerando che porta lo stesso nome di uno dei miei personaggi xD
Pps: Tantissimi auguri di buon Natale! ❤️

29/11/23, ore 08:57

Ciao! Devo dire che questa tua storia mi sta avvincendo sempre di più e durante la lettura ho scoperto di essermi ormai immersa nel mondo da te descritto!
L’inizio del capitolo è stato fondamentale, sin dalle prime parole mi sono trovata con il fiato sospeso, a cercare di capire cosa sarebbe successo al bambino conosciuto nel prologo, se i soccorsi sarebbero arrivati in tempo per salvare i civili da quell’attacco, e per un istante ci ho sperato, e invece… quando la pallottola ha colpito il padre devo ammettere che ho esclamato un ‘No’ ad alta voce e questo già dimostra la tua bravura nel descrivere la situazione per farmi provare sincero dispiacere per personaggi secondari! povero bimbo, a quanto orrore ha già dovuto assistere, e comprendo l’istinto di Lenara di cercare di proteggerlo a qualsiasi costo! E per questo sono rimasta altrettanto dispiaciuta quando a fine capitolo ho scoperto che è rimasta gravemente ferita per questa scelta… sono davvero impaziente di scoprire se se la caverà!
E arriviamo invece a parlare di Ferrari, che si conferma un personaggio dal carattere forte e pronto all’azione!
Un capitolo avvincente e che mi ha tenuta con il fiato sospeso, impaziente di scoprire cosa sarebbe successo e come sarebbe terminata questa battaglia, le scene sono descritte alla perfezione, con l’utilizzo del giusto registro linguistico durante i dialoghi, ben caratterizzati a seconda del personaggio che li pronuncia!
Complimenti e alla prossima!

19/11/23, ore 18:50

Ed eccoci a scoprire cosa è successo nel prologo. Abbiamo molti dettagli in più sulla scena, vista questa volta dal punto di vista della nave che è chiamata a salvare i civili, e devo dire che questo contrasto tra il punto di vista del bambino del capitolo precedente e questo mi è piaciuto moltissimo ed è stato un ottimo modo per immergersi immediatamente nell’azione senza sentirsi sopraffatti proprio grazie all’introduzione avvenuta nel precedente.
La tensione e l’adrenalina della scena sono vivide e sei riuscita a trasmetterle al lettore grazie alla tua scrittura, mi sembrava di essere lì, a sentire gli ordini ed effettuare le manovre che avrebbero permesso di avvicinarsi. Tutti i dialoghi sono ben costruiti e soprattutto coerenti con l’ambientazione e i gradi di preparazione dei tuoi personaggi. Non sono più civili a descrivere la scena, ma tenenti e soldati, che conoscono il linguaggio scientifico delle manovre che stanno facendo e i metodi di abbordaggio, oltre alle tattiche militari necessarie per compiere un’azione così critica.
E così erano pirati quelli che hanno attaccato la nave passeggeri, ed uno dei grandi misteri che mi ero posta nel capitolo precedente hanno trovato una risposta, così come chi sarebbe giunto in loro soccorso. Che bello ritrovare il personaggio di Ferrari, che ho potuto iniziare a conoscere nella tua One shot precedente e per questo non vedevo l’ora di poter rivedere ma soprattutto vederla in azione, cosa che immagino continuerò a scoprire anche nei prossimi capitoli.
In conclusione un primo capitolo che permette di conoscere meglio la situazione in cui i personaggi si trovano, arricchita da un linguaggio specifico e ricco, con descrizioni perfette e da cui si denota una buonissima conoscenza del materiale originale e degli strumenti presenti nel racconto, con uno stile di scrittura che risulta fluido anche nelle parti più tecniche!
Un’ottima introduzione che fa comprendere che questa storia sarà davvero interessante!

18/11/23, ore 11:39

Ciao! Ecco i finalmente arrivata a ricambiare il nostro scambio, continuando la serie che ho iniziato settimana scorsa! E scusami ancora per il ritardo!
Curiosità: per trovare questa storia ho aperto le serie sul tuo profilo così da non sbagliare l’ordine di lettura delle varie storie. Ho cliccato sulla seconda (alias questa) e ho iniziato a leggere. Ho letto l’intero capitolo con qualche difficoltà perché mi rendevo conto di comprendere poco ma pensando che fosse per la mia ignoranza sulla storia di Star Trek. Ecco, sono arrivata alla fine e nel momento di iniziare a scrivere la recensione mi sono accorta di aver letto il sesto capitolo… ecco spiegato il mistero xD comunque ho riprovato ad entrare e anche in quel caso mi ha spedita sul sesto e non sul primo! Non so se è un problema del mio tablet o del sito!
Comunque scusa la premessa lunghissima, giuro che adesso recensisco il capitolo giusto xD
Il prologo che hai creato è perfetto al suo scopo, far comprendere l’ambientazione e lo sfondo su cui si svolgerà la storia. Nella mia mente è come una storia completamente originale non avendo conoscenza del materiale della serie, ma questo prologo mi ha permesso di iniziare ad immergermi nella storia senza sentirmi sopraffatta da un universo completamente nuovo (sentimento invece provato nella lettura del sesto, che giustamente non ha questo ruolo e si è già dentro la storia, ma forse proprio questo mio sbaglio mi ha fatto apprezzare ancora di più il prologo!)
Mi è piaciuto tantissimo l’espediente narrativo di far vedere la scena attraverso gli occhi di un bambino civile, che si ritrova in una battaglia, nella sala si percepisce il terrore di tutte le persone lì riunite, la paura che possa essere la fine, che nessuno possa salvarli in tempo. Sei riuscita a descrivere bene quegli attimi, i sentimenti provati, oltre ai primi dettagli della trama che sono emersi in forma di racconto al bambino stesso. E il tutto ha contribuito tantissimo alla mia curiosità, e alla voglia di scoprire cosa fosse successo e cosa succederà adesso. Cosa è stato quel lampo di luce finale? Cosa è successo ai civili intrappolati? E chi li stava attaccando?
Sono davvero curiosissima di scoprirlo e di leggere dove la tua storia mi porterà (nel giusto ordine xD)

Per adesso complimenti per questo prologo e alla prossima!

29/09/23, ore 17:28

Dolcissimo capitolo che porta al pettine tutte le sottotrame e gli sviluppi personali ( o relazionari) della fic in una maniera molto elegante e articolata, le ultime battute in particolare perfette per un fan dello yuri più o meno platonico come il sottoscritto.

12/09/23, ore 14:58

Capitolo alquanto professionale e molto fluido, riuscendo a far sviluppare in parallelo sia l'attuale situazione che i legami tra i personaggi, attraverso dialoghi abbastanza eleganti e puliti. Il tutto anche con una grammatica più che adatta, a presto.

03/09/23, ore 14:11

Sicuramente il miglior capitolo dal punto di vista delle interazioni, ancora più curate ed eleganti del solito, mostrando un maggior numero di sfaccettature introspettive dei personaggi sul bellissimo sfondo dell'astronave.

07/08/23, ore 21:49

Lavoro estremamente intrigante e scritto come sempre con ottima cura, permettendoci di apprezzare le diverse sfumature dei personaggi in maniera molto naturale e corposa. Buon lavoro coi prossimi capitoli.

07/08/23, ore 16:05

A essere sincero... So veramente pochissimo di Star Trek. XD Leggere questa storia per me sarà come scoprire una originale, poco alla volta.

Come capitolo di introduzione sembra interessante, hai dato alla percezione del piccolo ktariano il compito di raccontare gli eventi sulla nave, un po' quindi difficili da comprendere per lui che vede il mondo con gli occhi un bambino. La paura è il sentimento principale in tutto ciò, e come potrebbe essere altrimenti?

Hai un linguaggio molto attento, un testo curato e privo di errori, ma temo che il cercare di rendere la narrazione varia e ricercata finisca per rendere la lettura un po' troppo lunga, interrotta spesso da aggiunte superflue. Comunque il risultato finale è molto valido e, in ogni caso, questo era solo un prologo che immagino sia leggermente "distaccato" da come si presenterà la storia più in là. Per ora sono molto curioso di vedere cosa succederà alla nave e se gli assalitori verranno scacciati...

Altair13Sirio

09/06/23, ore 13:53

Capitolo come sempre estremamente ben curato, riuscendo a riprodurre in formato letterario l'atmosfera della serie tv e porre un ottimo equilibrio tra le parti più emozionali e quelle più professionali, lasciando di fondo la tipica sensazione di pericolo che ci si aspetta in queste situazioni.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]