A message in a bottle
di Ladybug87

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
11/04/22, ore 08:06

Tutto è bene quel che finisce bene, ma cos'era quella nube sul finale? Un estremo tentativo del fato avverso di metterci lo zampino?
Speriamo che, a questo punto, Diane e la madre non decidano di fare altrettanto e non creino anche loro problemi ai due sposi per avere una sepoltura migliore! Quando è troppo è troppo. Si concentrassero sui discendenti di Alain, se ci sono!

08/04/22, ore 11:22

Ciao Ladybug87 e Baudelaire. Sono lieta abbiate deciso di scrivere l'ultimo capitolo insieme, dove la vostra sensibilitá è modo di scrivere si sono ben fusi nel corso della storia. Nel leggere quanto scritto da Baudelaire ho riflettuto e l'amore di Oscar e André continuerá a vivere in Thea e Laurent cambiando per sempre le loro vite. Sono rimasta stupita di leggere di quella nube nera e di quel forte vento pensando "cosa succederá adesso?" Poi la luce e Oscar e André che si manifestano. Mi sono commossa nel leggere quanto accaduto a Laurent nel finale dove é emblematico il contatto della sua mano con quella di Thea. Due amori che si sono incrociati nel destino tra dolore e felicità. Grazie per le emozioni. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/04/2022 - 11:25 am)

07/04/22, ore 18:17

Non mi va di sciupare con la freddezza delle parole di una recensione questa piccola magia che siete riuscite a ricreare, tutt'e due.
Solo tre pensieri.

Il finale. Mi sarei aspettato il classico abbraccio, col bacio intenso sulla bocca, e l'applauso di Agnese bagnato di lacrime, e il sorriso imbarazzato di padre Dorian. Molto, molto più efficace il vostro finale.

"Ci sono eventi che ci cambiano per sempre". È proprio così. In meglio o in peggio. Inutile chiudere gli occhi. Si deve solo prendere atto che non possiamo essere mai uguali a noi stessi. Le persone ci cambiano. Le cose, reali o immaginarie che siano, per chi le sa guardare, ci cambiano. Lasciamoci cambiare, anche da un semplice racconto come questo.

"Andare avanti". È il giusto desiderio di Thea e Laurent. Ma è pure il mio desiderio nei vostri confronti. Andate avanti, care donzelle, a spasso per mano sui campi fioriti della fantasia. Scrivete ancora, perché lo sapete fare bene. Scrivete: le vostre ispirazioni messe insieme non sono una semplice moltiplicazione per due, ma un'elevazione alla potenza di due!

07/04/22, ore 13:17

Un degno finale che reca speranza e serenità ,quasi ci si volesse in qualche modo immedesimare nei protagonisti Thea e Laurent, un tocco di infinito e di eterno che ci riporta il pensiero anche ai nostri cari defunti. Oscar e André da lassù hanno fatto un grande dono ai due innamorati e hanno anche ricevuto la sepoltura che attendevano da secoli. Non si è mai spiegato il motivo per cui i loro resti fossero stati tumulati in terra sconsacrata, ma ciò che conta che , alla fine hanno trovato la pace oltre che la felicità di essere finalmente insieme. Una storia che fa riflettere sull'Aldila'' e su quanto noi in realtà siamo piccoli, fragili, foglie nel vento della vita. Brave ragazze

07/04/22, ore 10:57

Bellissima! La speranza, la luce e la vera pace hanno trionfato! Oscar e André hanno fatto un regalo immenso a Thea e Laurent.

07/04/22, ore 10:19

Care Autrici,
ecco che siamo giunte, insieme a voi, a questo eclatante epilogo, nel quale tutto trova una sua precisa conclusione, avendo accompagnato ognuno dei protagonisti in un cammino del tutto particolare, dove l’affidamento e la fiducia sono stati gli ingredienti essenziali affinché tutto potesse trovare compimento. Fatti, apparentemente strani, collegati con il filo invisibile dell’amore ha guidato ogni singolo passo: c’era un disegno da completare e una pace da trovare sia in questo mondo che nell’altro.
Dopo alterne vicende, ora sono tutti riuniti, Thea insieme a Laurent ed Agnese, Padre Dorian con il nipote Pierre, incuriosito dalla vicenda, per portare a termine l’ultimo atto che donerà quella pace tanto anelata ai due sfortunati amanti del tempo passato e riporterà la serenità, per continuare il loro cammino su questa terra in questo loro tempo, ai due giovani coniugi.
L’atmosfera è distesa fino a quando una nube scura, presagio di chissà quali eventi cupi si manifesta nel cielo testimone delle esequie. Un turbamento scende nei cuori degli astanti, fino a quando da quelle stesse nubi minacciose si infiltra un fascio di luce accecante che rende visibile, per qualche attimo, due figure vestite in divisa blu con i volti finalmente sorridenti che paiono voler esprimere gratitudine per la pace ritrovata.
Una concatenazione di eventi che non hanno spiegazioni logiche, ed è inutile perdersi a cercarne il senso: in taluni casi occorre solo accettare, come se una Forza superiore avesse disposto che tutto ciò che era scomposto trovasse una sua perfetta e duratura collocazione. Il cammino di entrambe le coppie è ora delineato: l’Amore ha vinto sugli eventi, sul tempo e sullo spazio e persino sulla mente umana che ha deciso di lasciarsi condurre per mano.
Grazie per questo viaggio avventuroso che ha sondato terreni che sfidano la realtà, per come noi la conosciamo e la concepiamo, permettendoci di abbandonarci anche un po’ al sogno e alla fantasia, guidati dalle vostre penne creative.
Un caro saluto, e ancora complimenti.

07/04/22, ore 10:00

Un tocco di sovrannaturale, ma delicato, per la conclusione di questa long: non mi pare assolutamente inappropriato, nel contesto e nell'ambito del genere e del taglio che hai dato al tuo racconto.
Devo dire che ho anche provato una certa commozione per come hai saputo raccontare l'ultimo viaggio di Oscar e André, con sentimento trattenuto, e non esibito. Di questa tua long mi piace la misura che hai saputo dare al racconto, senza eccessi né nel tono né nei fatti, un rischio che era sempre in agguato.
Ciao e a presto!
E grazie per aver condiviso con noi questa tua prova di creatività,
D

07/04/22, ore 08:50

Bellissimo finale che mi fa pensare che ci sia qualcosa oltre la morte, grazie per la speranza.....

01/04/22, ore 11:30

Ciao Ladybug87. Torno con piacere a leggere questa storia. Ho immaginato lo stato d'animo di Thea quando il dottore le ha detto di Laurent, un miracolo. Ho immaginato lo stato d'animo di Agnese nel vedere Thea e Laurent insieme. Anche quest'ultimo ha avuto una visione ultraterrena e nonostante i dubbi alla fine decide di credere a Thea. Sembra che tutto stia per concludersi al meglio sia per Thea e Laurent che per Oscar e André. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 01/04/2022 - 11:32 am)

01/04/22, ore 08:52

Eh sì, il cerchio si sta per chiudere.
Si ritorna alla normalità.
Un dottore dal "sentire profondamente pragmatico".
Le "amorevoli cure delle infermiere" (beh, questo tanto normale non mi sembra).
Thea, che equivoca e piange e si accoccola.
Agnese che lascia soli i due sposini.
Tutto scritto bene.

La felicità finale di Thea addolcisce un po' il dispiacere che la storia finisca.
Cosa ci aspetta ancora? Sono curioso.

31/03/22, ore 11:05

A volte, nella vita ci sono avvenimenti bellissimi ed inspiegabili, che vanno solo accettati. Ma il dottore questo non può capirlo.

31/03/22, ore 10:01

Care Autrici, in questa vostra storia ogni evento si è andato concatenando l’uno all’altro in una girandola piena di sensazioni anche contrastanti: il risveglio di Laurent ha davvero del prodigioso, e capisco il dottor Lessade che non voglia indagare oltre, non prima di aver fatto tutti gli esami possibili e immaginabili per provare a dare una spiegazione scientifica a qualcosa che probabilmente attiene decisamente ad un’altra sfera.
Ora i due giovani si sono ritrovati e, fortunosamente, sono in salute entrambi: non resta che fare ancora un piccolo passo, che segnerà quel confine tra sogno e realtà e che dovrebbe riportare le situazioni rimaste in sospeso alla loro legittima conclusione.
Dopo la concitazione del ritrovarsi finalmente insieme, e dopo i dolorosi eventi capitati, i due coniugi, tornati alla villa ad Arras, si scambiano le rispettive esperienze vissute: così Thea viene a sapere che André ha fatto visita a Laurent durante il suo periodo di coma, incitandolo a svegliarsi e a ricongiungersi con sua moglie. Laurent dapprima è perplesso ma, dopo aver ascoltato il resoconto della moglie, decide di accettare quella particolare verità di cui ambedue sono stati testimoni.
I giorni passano e Laurent sembra procedere al meglio nella sua remise en force, tanto da poter attendere all’ultimo compito, tramite la sepoltura in terra consacrata di quelle due salme riesumate, alle quali è stato trovato un posto che, sicuramente, donerà a loro la quiete eterna e ai nostri due giovani il futuro per ricominciare a vivere la loro vita dal punto in cui si era interrotta.
Tutti i personaggi, a contorno di questa avventura, Padre Dorian e suo nipote Pierre, hanno espletato, o stanno per farlo, il loro compito, volto a sostenere Thea dapprima e ora anche Laurent, tornato miracolosamente alla vita. Menzione particolare per Agnese, donna dal cuore grande, la quale continua con discrezione a prendersi cura di loro assistendoli e sostenendoli con il suo affetto.
Penso che siamo quasi arrivati all’epilogo che attendo con curiosità. Un caro saluto ad entrambe!

31/03/22, ore 03:45

Meno male che le cose stanno volgendo al meglio, perché cominciavo a pensare che questi due coniugi fossero i parafulmini della sfiga!
Invece, Laurent Moreau si è risvegliato (il caso di resurrezione più eclatante dopo Lazzaro) e la moglie non si è fatta nulla.
Entrambi possono uscire dall'ospedale sulle loro gambe o quasi.
La cosa ancora più sorprendente è che André si è rivolto pure a lui che, quindi, non è a digiuno delle richieste delle due anime riemerse dal passato.
E' bella la delicatezza di Agnese che vuole lasciarli soli.
Ma perché Oscar e André sono stati sepolti in terra sconsacrata? Nel caos del momento? O perché traditori?

31/03/22, ore 00:41

Ciao Ladybug, grazie per l' aggiornamento, valuto che questo sia il penultimo capitolo. Il dottor Lessade mi ha fatto sorridere....(Lessade, Lassone....) , Laurent che misteriosamente si risveglia e si sente abbastanza bene dopo tanti giorni di digiuno, in coma farmacologico , mi ha sbalordito....ma neanche tanto conoscendo la natura sovrannaturale della storia. Dunque Laurent prima di tornare" fra i vivi" ha davvero sognato André? A tal proposito non può che essergli riconoscente e credere e fare tutto ciò che Thea gli chiederà.
Attendiamo impazientemente l'epilogo, Thea e Laurent davanti alle tombe di Oscar e André che finalmente potranno riposare in pace....( ma forse ci sarà ancora una sorpresa finale....)
Buonanotte, a presto
(Recensione modificata il 31/03/2022 - 12:44 am)

26/03/22, ore 12:22

Devo dire che questo racconto è fra i più originali che abbia letto. Ho apprezzato questo momento focalizzato sul presente di Théa e Laurent, ma non vedo l'ora di leggere che cosa accadrà durante la cerimonia religiosa che si sta preparando.
Un saluto caro,
d