Lascia che ti racconti la storia
di Jamie_Sand

26/07/22, ore 08:40

Che emozione!😍
Mi è sembrato di essere tornata nel passato quando per la prima volta ho preso in mano, prestato dalla biblioteca della mia cittadina, il libro "HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE". Pur avendo iniziando a leggere la saga molto tempo dopo la pubblicazione del primo libro, avevo scelto di non guardare i film per non togliermi il gusto di incontrare i personaggi della trama e di interpretarli con la mia immaginazione.
Sei stata incredibilmente brava: hai narrato le emozioni di Janus così bene che è stato facilissimo immedesimarsi in lui, perché è questo quello che faccio quando leggo una storia. Io divento il protagonista e vivo le sue avventure!
Faccio la stessa cosa anche coi film. Ultimamente ho comprato tutti i DVD della Serie Infinito della Marvel e ho scoperto un mondo fantastico che adoro. Inutile dire che io sono Captain America, Iron Man, Thor, Falcon, Hawkeye, Natasha!
Scusa la divagazione! Era solo per dirti quanto mi è piaciuto questo capitolo!
Mi immagino che la povera Annie sarà presto vittima di bullismo da parte dei Serpeverde, soprattutto da Faye, per il suo apparecchio ortodontico, per gli spessi occhiali da vista e perché è babbana! La guerra non avrà insegnato alcunché a certi sciocchi ragazzini, ma ci penseranno Janus, Annie e Klaus! Che tipo questo Hopper, addirittura un vetustissimo baciamano! Chissà che retaggio ha! Tra l'altro devo dirti che amo molto "Hopper" in quanto è un personaggio della saga della "RUOTA DEL TEMPO", una lunghissima storia che amo da impazzire; Hopper è un lupo morto che guida Perrin nel mondo dei sogni dove è facile incontrare gli amici del Tenebroso e difficile uscirne vivi.
Se devo sopravvivere a questo clima invivibile e a questo mondo pieno di spaventose novità devo poter rifugiarmi in uno fantastico, dove sono l'eroe/eroina che sopravvive a ogni disastro! E tu contribuisci a rendere vario questo mio rifugio. Grazie😍
PS
Spero di ❤ che il tuo spirito inventivo non si esaurisca e che il blocco dello scrittore si trasformi in un blocco cartaceo dove continuare a scrivere di Janus e Hazel!

23/07/22, ore 13:27

Dolcissimi e interessanti capitoli che ritraggono in maniera abbastanza fluida il ritorno al presente e la prima visita a Diagon Alley, forse Janus è ancora un pò rigido, ma non ho dubbi che migliorerà. A presto.

23/07/22, ore 07:40

Capitolo decisamente corposo e Janus ne è il primo attore!
Che periodo entusiasmante per lui che si è sempre ritirato in se stesso perché non poteva rivelare il suo essere mago!
Sei stata molto brava: pur ripercorrendo le orme della Rowling hai saputo dare spessore alla prima esperienza in Diagon Alley. E l'incontro con Faye è la ciliegina sulla torta! Lei sarà il nuovo Draco della situazione o la nuova Ginny?
(Recensione modificata il 23/07/2022 - 08:11 am)

19/07/22, ore 09:00

Questo capitolo è il coronamento della storia! Harry finalmente rimette a posto le pedine che si erano sparse nei meandri della sua memoria occlusa e la partita a scacchi è arrivata alla sua conclusione!
Quel ritratto a matita di lui e Sirius ora rivela molto di più dell'unica prova della loro vicinanza! Mostra la sua autrice e una nuova famiglia di cui far parte!
E Hazel è finalmente ricordata da chi, nel mondo magico, era importante per il suo Sirius e che le aveva dimostrato affetto e fiducia.
Janus è al settimo cielo: avrà la sua bacchetta ed entrerà in quel mondo da cui è stato buttato fuori da cucciolo e di cui ha sempre ed enormemente sentito la mancanza!
Mi piace come lo hai delineato con poche parole... viene da supporre che sarà un degno discendente di Sirius ad Hogwarts! Formerà anche lui una congrega di Malandrini? Di certo non saranno figli degli eroi del mondo magico visto che James Sirius ha solo un anno e Rose, Albus Severus e gli altri devono ancora nascere.
Bella l'idea di far entrare in casa un bel giovane sicuro di sé e far indispettire Harry!!!
Aspetto il seguito con impazienza. Soprattutto che Hazel, Hermione, Ron, Ginny e i vari Weasley ricordino il vero passato a Grimmauld Place, 12.
Brava!
Mi è rimasta una curiosità irrisolta? Tonks è viva nella tua fic?

18/07/22, ore 14:16

Sai che anch'io avevo immaginato che Hazel non si disperasse perché riteneva che Sirius fosse ancora vivo?
Ma poi ha letto quei bellissimi biglietti e il mondo le è crollato addosso!
Trovo che il lasciare messaggi e doni per gli eventi significativi del proprio figlio per fare sentire la propria vicinanza anche dopo la propria morte prematura sia un'idea bellissima e fortemente straziante. Me lo immagino Sirius, mentre è rinchiuso in Grimmault Place senza poter fare niente per aiutare Hazel, Janus e Harry, scrivere quei bellissimi messaggi per il proprio bambino, consapevole che la morte lo sta incalzando da troppo vicino.
La vita di Hazel ha ricominciato una parvenza di normalità grazie alla fuga in America! E questa dev'essere stata una dei pochissimi elementi positivi che ha portato la seconda guerra magica. Perché si è presa Remus e Fred! Come mai Harry non parla di Thonks? Nella tua fuc lei è sopravvissuta?
Janus assomiglia sempre più ad Harry: pur essendo amatissimo dalla madre non sa inserirsi nel mondo babbano. La rettilofonia lo ha portato a salvare un altro serpente dal rettilario. Proprio come quel ragazzo tanto amato sa suo padre!
Bel capitolo, indubbiamente!
E l'ultimo paragrafo è la porta che si apre su una nuova speranza.

14/07/22, ore 14:31

Splendido lavoro che usando relativamente poche parole descrive benissimo il tormento interiore di Hazel( unico errore a un certo punto, apparere) e il sollievo misto a malinconia alla fine del conflitto. Ansiosissimo di vedere Janus ad Hogwarts.

11/07/22, ore 08:07

*Allora come fai a dire che è morto? Come puoi dire che è morto se non l’hai visto morire, se non hai visto il suo cadavere, me lo spieghi?*
Ho riportato questa domanda di Hazel perché è sempre stata una mia curiosità irrisolta. Con tutti i misteri pian piano svelati dalla Rowling questo è stato lasciato volutamente irrisolto. E forse pure più doloroso di quando si ha la certezza della morte di una persona cara, perché senza il corpo resta una maledetta speranza che ci consuma giorno dopo giorno. E io ho sempre sperato che Sirius potesse tornare! Solo quando Black compare come spirito, richiamato dell'anello dei Doni della Morte, insieme ai Potter e Remus, ho tacitato la mia vana speranza, sentendomi con un sapore di fiele in bocca.
Hazel ha una nuova vita piena di problemi: vive in ristrettezze economiche perché non può permettersi, per orgoglio e rancore, di utilizzare le risorse fornite da Sirius e ha un figlio precoce sempre più "diverso" che non riesce a inserirsi nel nido e che è pure rettilofono.
E Remus le porta la notizia che ha sempre paventato e che non avrebbe mai voluto sentire! Le ha spento l'ultima scintilla di un grande amore che avrebbe potuto tornare a fiorire col tempo e le possibilità che esso offre.
E poi, alla fine sappiamo che pure Lupin morirà e i suoi tenui legami col mondo magico si scioglieranno, lasciandola alla mercé di difficoltà enormi, per far crescere un bimbo Mezzosangue dandogli tutte le opportunità di cui ha bisogno.
Sei riuscita con bravura a mostrare tutto ciò: le tue paure sono infondate e il capitolo è uscito benissimo! La separazione tra le due parti non disturba, anzi è sicuramente necessaria e ti permette di giungere più rapidamente al presente, quando Harry fa la conoscenza con Janus undicenne.
Ti segnalo piccoli errori.
*Negli ultimi tre mesi Hazel non aveva chiesto nemmeno una volto di Sirius*... chiaramente è un errore di battitura, volevi scrivere VOLTA.
*- Lo sai. - Burrò lì il lupo mannaro, prima di tentare di cambiare discorso:* BUTTÒ
*La profumata brezza e lontana brezza marina arrivava* ...troppe BREZZE!!!
(Recensione modificata il 11/07/2022 - 08:10 am)

09/07/22, ore 13:42

Salve, Jamie, mi complimento per il capitolo alquanto drammatico. Descrivere certi temi non è una cosa esattamente semplice, ma tu sei riuscita a far scorrere la parte più slice of life e poi la notizia in maniera estremamente fluida, raffigurando appieno tutta la tristezza di Remus e Hazel, così come l'innocenza del povero Janus. A presto.

04/07/22, ore 08:45

Devo ammetterlo: più i capitoli crescevano e più aumentava il mio scetticismo. Come potevano un amore così importante e salvifico per entrambi i protagonisti sciogliersi e l'esistenza di Hazel e Janus sparire dalla mente di tante persone?
E invece hai trovato una quadra spettacolare: la fuga di Bellatrix e l'odio per i Mezzosangue che contraddistingue quella pazza giustificano appieno la scelta di Sirius. Che si trova costretto a fingere di non amare la sua famiglia per salvarla. Una tragedia.
Bellatrix sarà la causa della morte di Sirius, ma almeno sarà uccisa senza che possa aver arrecato alcun male a Janus o ad Hazel!
Voldemort ha sulla sua coscienza anche questo: nessun membro adulto dell'Ordine della Fenice, i Weasley a parte, è sopravvissuto. Persone buone e innocenti hanno sacrificato la propria vita perché il mondo possa essere un luogo dove tutti, Babbani e Mezzosangue compresi, possano vivere in pace.
Mi immagino Harry che osserva Janus e che rivede in lui i tratti fisiognomici del suo amato padrino. Chissà che dolore e che gioia ghermiranno il suo petto! RPotter riuscirà a costruire un rapporto di vero affetto con quel ragazzino?

03/07/22, ore 18:42

È inutile! Ogni volta che si riavvicinano accade qualcosa che li allontana! Sirius non vuole coinvolgere Hazel per paura che i Mangiamorte possano farle del male e lei non può non essere parte della vita di lui, pena le incomprensioni e l'allontanamento. Sono destinati a lasciarsi.
Mi chiedo ancora come farai a giustificare la partenza di Hazel e Janus e la scomparsa di questi due personaggi dalla mente di Harry e di tutti gli altri membri dell"Ordine della Fenice.

29/06/22, ore 18:15

Dolcissimo e divertente capitolo, ottimo modo per far fluire i dialoghi, soprattutto quello tra Felpato e Lunastorta, le battute sessuali sono un must in certi casi e tu le hai utilizzate, per usare le tue parole, divinamente.

27/06/22, ore 11:09

Bene, mi piace molto che Hazel abbia fatto il primo passo verso Harry. È stato molto maturo da parte sua.
Ho apprezzato anche il punto di vista di Harry. È perfettamente comprensibile che in un primo momento non abbia reagito bene alla notizia che Sirius avesse una famiglia: lui non avrebbe dovuto nasconderglielo.
Se posso darti un Consiglio, fai attenzione agli errori perché ce ne sono diversi. Qua e la manca qualche preposizione o ci sono delle parole ripetute. ;)

27/06/22, ore 11:00

Hai un talento naturale per complicare le situazioni in modo credibile e molto convincente. Penso che ogni lettore di questa storia avrebbe voluto sentire i violini suonare in sottofondo durante l'incontro tra Harry ed Hazel, ma tu invece hai scritto una scena completamente imprevista e comunque molto credibile. Ben fatto.
Molly la trovo ancora OOC, cosa che non è un difetto di per se, ma essendo un personaggio a cui sono affezionata non è esattamente nelle mie corde. Ma ovviamente è solo una fatto di gusti personali.
Sirius che continua ad avere un rapporto difficile con Hazel e Janus mi piace, è un'evoluzione coerente del loro rapporto, ma un po' mi dispiace, sapendo che non avranno poi tanto tempo da passare insieme.
Dal prologo mi sono fatta l'idea che Sirius sia morto, quindi... Preparo già i fazzoletti per il futuro.

27/06/22, ore 10:44

Arrivo in ritardo a recensire, ma meglio tardi che mai.
Beh direi che il primo impatto con il mondo del maghi è stato un po' traumatico per Hazel, come è normale che sia. Mi è piaciuto, l'ho trovato molto realistico.
Fantastici Remus e Tonk che iniziano già a dare scintille. Sono una coppia che adoro!
Molly mi è sembrata un po' OOC, per quanto non dubito che possa pensare le cose che ha detto, non ce la vedo a fare una mezza scenata così ad una sconosciuta. Mi sembra un atteggiamento troppo aggressivo e direi anche un po' maleducato, per la Molly Weasley che abbiamo conosciuto nella serie originale. Ma questa è una fan fiction, quindi c'è la libertà di far fare e dire ai personaggi quello che vogliamo, quindi ci sta.

26/06/22, ore 16:26

Ottima resa di Harry, molto in linea con lo stato in cui si trova nel quinto libro, grazie anche agli efficaci dialoghi dei suoi amici. Unica cosa un ritratto con una sola r. In bocca al lupo coi prossimi capitoli.