Lascia che ti racconti la storia
di Jamie_Sand

21/08/22, ore 09:18

Ciao! Eccomi a lasciare una nuova recensione! Arrivata a questo punto nella lettura non potevo non scrivere nulla!
Confermo quello che avevo già detto nella precedente recensione e cioè che mi piace tanto il modo in cui scrivi. Capisco la sensazione di aver scritto qualcosa non all'altezza di ciò che ci si aspettava, ma fidati che non serve proprio pensarla così! Mi è piaciuto come hai inserito Hazel a Grimmauld Place ( che allegro luogo per crescere un bambino ahaha) e ho apprezzato la caratterizzazione di Harry proprio come è nei libri in quel periodo, ossia odioso e pieno di rabbia adolescenziale! Questo capitolo poi è stato veramente toccante. Nonostante mi aspettassi l'arrivo di questo momento, prima o poi, non ero comunque pronta a rivivere di nuovo la morte di Sirius. L'evento raccontato proprio da Remus poi è coerentissimo! Il personaggio di Hazel è costruito benissimo e sempre coerente con il suo passato!
Ovviamente ora sono curiosa di leggere come continuerà la vita di Hazel senza Sirius e anche di seguire le vicende di Janus a Hogwarts!
Eh niente procederò con la lettura e ci ritroveremo più avanti :)

17/08/22, ore 13:54

Capitolo estremamente carino e adatto nel far evolvere la vita scolastica di Janus, mentre Hazel e Harry sono ritratti con un buon misto di malinconia e familiarità, molto realistico. Anche quando si tratta di un piano del genere. In bocca al lupo coi prossimi capitoli.

17/08/22, ore 09:34

Ho scoperto questa storia e mi sto mettendo in pari, ma volevo lasciarti un commento dato che sono arrivata a leggere a questo punto (in realtà volevo lasciare un unico mega commento alla fine, ma la storia mi sta piacendo troppo!)
Allora, diciamo che già dal primo capitolo sono stata conquistata! (All’ambientazione scozzese ero già innamorata!)Mi piace moltissimo come descrivi sia i paesaggi che i personaggi oltre agli stati d’animo dei vari personaggi. Lo sviluppo del rapporto tra Sirius e Hazel è molto coerente e mai forzato e sono curiosa di sapere come si evolverà la faccenda avendo avuto una piccola anticipazione nel primo capitolo :)
Volevo anche menzionare il fatto che adoro tutte le citazioni artistico-letterarie che stai inserendo!
E niente...piano piano vado avanti a leggere e man mano ti lascerò qualche commento :)

15/08/22, ore 19:35

*- Non credo che Harry faccia degli autografi, non è mica una persona famosa. -* ho riportato questa frase perché l'innocenza che Janus ha dimostrato bei confronti di Harry e del sesso mi ha fatta proprio scompisciare!
Janus ricorda molto Harry: ha un padre scomparso troppo presto che da ragazzo è stato proprio stronzo nei confronti di Piton, non è un granché in pozioni ed è solo discreto nella maggior parte delle materie, parla il serpentese e ha come migliori amici una ragazzina babbana e un mago strano! Forse le differenze sono che non è talentuoso nel volo sulla scopa e che Lumacorno non è affatto attratto dalla sua persona.
Mi ero immaginata che il comportamento strano di Harry fosse legato alla ricerca sul velo e a un possibile ritorno di Sirius! A me piacerebbe tantissimo. In fin dei conti se tornasse ora Black avrebbe quasi la stessa età di Hazel e, forse , il loro rapporto potrebbe finalmente inserirsi in un giusto binario per entrambi.
Spero che tu possa superare la tua crisi. Comunque hai diritto a prenderti i tuoi tempi.

07/08/22, ore 11:58

Capitolo molto interessante e adatto nel cambiare scena, l'introspezione di Hazel è molto variegata e approfondita, non mi aspettavo poi questa ' storia' con Percy. Solo giusto i dialoghi di Janus e compagni ad Hogwarts sembrano ogni tanto un tantino tirati, per lo più la parte sui Black. Ansioso di leggere oltre, a presto.

06/08/22, ore 08:37

Che dire! Nonostante le tue impressioni sempre un po' perplesse questo capitolo mi è piaciuto tantissimo.
Hai messo molta carne al fuoco e devo dire che mi hai proprio sorpresa. Sei riuscita a caratterizzare Hogwarts in un modo speciale: mi hai fatto vedere la scuola con gli occhi di un ragazzino neofita veramente impressionato e anche io ne sono rimasta affascinata!
Annie è proprio come me l'aspettavo e mi piace!
Ma veniamo a Klaus! Questo suo modo così naturale di parlare di informazioni che dovrebbero restare segrete (perché ancora molto poco apprezzate nel modo magico o comunque con un significato arcano non gradito da tutti) in realtà molto spiazzante, ha quasi distrutto il povero Janus, che si è trovato a costretto ad ammettere di essere rettilofono sin dalla prima mattina e ha subito una lezione sull'albero genealogico della famiglia Black davvero insopportabile! In effetti devo ancora capire se questo Hopper possa essere un ottimo amico anche se Janus, così chiuso, ha bisogno di una ventata di novità e di qualcosa di suis generis così diverso da lui potrebbe fargli un gran bene!
Veniamo a Hughie. Mi ricorda un po' i Malandrini: malvestito, spettinato, con scarpe da tennis, un po' al di sopra delle regole e con fuoriuscite fulminanti, come la sua battuta sulla visita alla Camera dei Segreti grazie al serpentese di Janus!
Mi è piaciuta Faye; credevo che potesse essere una novella Malfoy e invece si è rivelata una ragazzina sincera e corretta e penso che avrebbe potuto benissimo cavarsela con Rowle! Janus mi ricorda Harry: con il suo fare da paladino è subito intervenuto a proteggere Faye e fra i due potrebbe nascere qualcosa. Infatti invito il giovane Black a frequentare la Serpeverde e non a evitarla come si è ripromesso!
Adoro che nelle figurine dell'edizione speciale della battaglia di Hogwarts delle cioccorane compaia Sirius!
Ma veniamo ora a quelli rimasti a casa. Mi hai veramente sorpresa! Che Hazel abbia sentito il bisogno di trovare un nuovo amore è un fatto normale, ma l'aiuto che riceve da Charlie e da Ginny, come novelli chaperon, non me lo aspettavo. Soprattutto non mi aspettavo che ha Hazel riconoscesse l'amore di Charlie per Tonks, che nelle varie fanfic che ci sono nel sito compare piuttosto spesso.
Tuttavia ciò che mi ha spiazzato veramente di più è stato l'affinità che unisce Percy e Hazel. Io adoro Percival e credo abbia diritto a essere considerato un personaggio positivo. Ho imparato ad amarlo grazie alla storia Edax Rerum e nella sua prequel Omne Trinum Est Perfectum, che ti invito a leggere perché sono molto belle! L'autrice Ferao lo ha rivalutato, spiegando chiaramente che tutti quelli che erano i suoi elementi negativi erano fortemente giustificati da segreti pesantissimi, tanto che penso che Percival sia stato un personaggio maltrattato dalla Rowling.
Però ho ancora bisogno di tempo e capitoli per capire se questa liaison possa avere un futuro, perché tu sai che io ambisco al ritorno di Sirius!
Attendo il seguito!

06/08/22, ore 08:15

... devo ammettere di esserci rimasta un po' male... Cioè, prima di Percy io speravo ancora nel ritorno di Sirius, adesso spero quasi che tu non lo faccia ritornare in vita dal velo perché dubito che Hazel ci ritornerebbe insieme quindi ci rimarrei male ecco 😅 non che ci sia qualcosa di male nel fatto che lei si rifaccia una vita, ma boh io ce la vedevo con Sirius e basta, e penso che anche Janus non sarà molto contento di Percy... Boh, penso che dovrò solo aspettare e leggere 😂 la tua storia è molto ben scritta comunque, complimenti! Con affetto,
Mary Evans

31/07/22, ore 12:24

Capitolo estremamente fluidi e interessanti che ben ritraggono l'arrivo di Janues a scuola e soprattutto la riunione di Hazel coi suoi vecchi amici. Veramente curioso di scoprire che altro ti inventerai, giusto l'introduzione del figlio di Kingsley forse è un pò per aria, ma è solo la mia opinione.

31/07/22, ore 04:48

Ecco, si tira un sospiro di sollievo qua, come se un grande nodo della trama fosse stato sciolto; perl penso che dovrà essere qualcun altro a togliere l'Incantesimo a Hermione. Ma Tonks, visto che a quanto pare è sopravvissuta, era a sua volta sotto l'Incantesimo, non ricordava nulla?
Mi sembrava che Hazel dovesse, prima o poi, affrontare la questione irrisolta del padre e sono contento che sia andata bene, che abbia almeno guadagnato un fratello.

31/07/22, ore 04:40

Be', certamente può esserci un lieto fine, Sirius è morto fin dall'inizio e questa non è la sua storia. O meglio, fin qui abbiamo apunto sentiro la storia del perché questa non sia la sua storia. Comunque, le basi per un qualcosa di avvincente direi che ci sono tutte e, se poteva forse sembrare all'inizio che ci fosse un eccesso di saccarina, adesso le tinte "doom & gloom" si sono rifatte con gli interessi! (Bada bene, è un complimento)

31/07/22, ore 04:30

Mah, per quel che può valere la mia opinione, a me il capitolo sembra ben riuscito, efficace, scorrevole e non sento la mancanza di nulla, direi che c'è tutto. Non ci avrai lavorato troppo, magari? In genere va così, quando scrivi, limi e riscrivi finisci per non soppprtare più il testo; in casi del genere, l'ideale è lasciarlo decantare per qualche giorno, poi rileggere tutto a mente più fredda. Almeno, con me funziona

31/07/22, ore 04:21

Guerra, sangue e stragi irrompono dalla porta di servizio, molto bene!
Certo che Sirius è un disastro quando si tratta di comunicare le decisioni critiche. Anche quando si tratta di prenderle, in effetti: avrebbe almeno potuto far finta di coinvolgere Hazel, che so, farle vedere il giornale con le foto, parlarle di Bellatrix, farla arrivare alla soluzione passo passo...

31/07/22, ore 04:10

Certo che il peso della guerra si fa sentire anche nelle retrovie. Che sarebbero il Quartier Generale, è vero, ma non il centro dell'azione. Fa pensare l'idea di un bambino che cresce lì dentro... ma perlomeno Sirius può avere qualcosa di simile ad una via con suo figlio, può lasciare ricordi positivi... o non solo negativi, visto l'umore (credibilissimo)-

31/07/22, ore 04:01

Wow, dopo questo finale viene il dubbio di essere finiti in un tragico loop. Cosa devo aspettarmi, un Silente ex machina? Immagino che lo scopriremo molto presto. Ma perlomeno Hazel riesce a stabilire un minimo di rapporto con Harry, può darsi che la cosa farà bene ad entrambi... per il tempo in cui durerà.

31/07/22, ore 03:55

Santi numi, servirà una valanga di Incantesimi di Menoria per spiegare tutto questo!
Comunque, l'incontro con Harry è perfetto, beninteso a suo modo: due persone troppo tese, con troppe cicatrici e in un momento troppo difficile.
Apprezzo sempre i momenti di richiamo espresso al canone, come la fiera resistenza opposta dalla casa, ma questa ripresa in blocco mi è sembrata leggerente eccessiva:

" - …torna da Azkaban per dare ordini a Kreacher, oh, la mia povera padrona, che cosa direbbe se vedesse la casa adesso, la feccia che ci vive, i suoi tesori gettati via, ha giurato che non era suo figlio ed è tornato, dicono che è anche un assassino… -

- Continua a borbottare e lo diventerò! -"

E comunque, come mai non abbiamo ancora sentito Walburga? xD