Lascia che ti racconti la storia
di Jamie_Sand

08/11/22, ore 17:42

Capitolo molto interessante, soprattutto per quanto riguarda Janus, che, in un certo senso, secondo me è il tuo personaggio migliore, in questa storia, perché racchiude le sfaccettature di tutti gli altri per diverse ragioni. Questa sua divisione caratteriale si vede molto bene anche nel suo comportamento: è molto affezionato a Percy, comprensibilmente, ma vuole che suo padre e sua madre stiamo assieme e siano felici.
Hazel, allo stesso modo, è sempre divisa fra la sicurezza che le dà Percy e la libertà che invece le dà Sirius ... anche se penso e credo sceglierà Sirius per ovvie ragioni, confido che saprai stupirmi in qualche modo!
Ed anche Percy e Sirius sono entrambi divisi, nel senso che entrambi hanno sia meriti che colpe e sono personaggi comunque positivi, dunque scelta ardua, anche perché si sta parlando di persone completamente diverse in tutto e per tutto.
Insomma, sono tutti molto confusi e le situazioni sono delicata e complicate, ma sono quasi sicura che d'ora in avanti si snoderanno almeno un po'.
Come sempre, comunque, complimenti per come hai saputo gestire la storia!
E.

08/11/22, ore 09:01

Eccomi qua! Ho letto il capitolo ieri sera, ma ero reduce da un lunedì di delirio a lavoro e non ero in grado di mettere in fila due parole decenti!
Hazel mi sembra sempre più combattuta, ma da una parte neanche tanto...forse è combattuta "mentalmente" ma mi pare di capire che stia propendendo per Sirius (poi io sono la peggio allocca che come al solito ne capisce poco e niente ahahah)! Questo suo nascondersi da Percy per dipingere mi ha un po' intristito...la persona che si ama e che ti ama dovrebbe spalleggiarti in ciò che fai, anche se è solo un hobby o un sogno nel cassetto! Ed è abbastanza simbolico che lei vada in questa mansarda con Sirius per rintanarsi nel passato! E anche se non fanno nulla, come dice Hazel, la bugia è sempre una sorta di tradimento! E di certo Percy darebbe tutti i numeri della tombola se lo venisse a scoprire!
L'incontro con Kamilah poi...gelosia Is in the air 🤣! Ho adorato lo scambio di battutine acide tra le due e Sirius e Tonks che assistevano! E mi è piaciuto anche il successivo discorso con Percy in cui Hazel, da vera gelosa, mette in luce ogni difetto di Kamilah mettendo alle strette pure Percy che, senza neanche capire come, si ritrova a dover essere d'accordo con lei per non essere trucidato 🤣 noi donne sappiamo essere spaventose!
Il riferimento a Camilla Parker-Bowles azzeccatissimo!
Per quanto riguarda Janus, sono contenta che lui sia riuscito a lasciare Pilar...ci ha messo il suo tempo per trovare il coraggio, il che è tipico di lui che mi sembra sempre un po' indeciso! Sono contenta di aver ritrovato anche Klaus e Annie!
Anche Janus, come Hazel, è sempre più diviso tra Sirius e Percy! Sensazione giustissima per lui: alla fine chi lo ha cresciuto è Percy ed è normale sentirsi in colpa perché una parte di Janus desideri che Hazel torni con Sirius!
Hai fatto come sempre un ottimo lavoro con i personaggi, con le descrizioni e i dialoghi!
Alla prossima ☺️
(Recensione modificata il 08/11/2022 - 05:58 pm)

06/11/22, ore 00:31

Lo so, lo so, lo so... sono sparito per molto più tempo di quanto pensassi. Purtroppo mi succede, per tanti motivi; e il risultato è che poi mi tocca recuperare un mucchio di arretrati e finisco per non dormire. Ma se il modo migliore per apprezzare una storia è riprenderla dopo un po', allora sono più che lieto di poter dire che questa, per me, non ha perso nulla, o forse è migliorata come il buon vino. Sarà perché finora abbiamo visto essenzialmente il prologo, cioè, la parte pensata come prologo ma che (mi permetto di osservare sommessamente) avrebbe meritato una storia a sé?
Molto bello il modo in cui è costruito il viaggio alla scoperta di Diagon Alley, ma attenzione, perché gli echi dell'esperienza di Harry portano automaticamente il lettore a chiedersi "OK, quando arrivano i cattivi?" e a prendere la povera Faye Selwyn per Draco Malfoy 2.0 - L'Upgrade prima ancora di darle una possibilità. Ma il fatto che lo scambio di figurine avvenga in modo volontario mi fa ben sperare e per il personaggio e per il tenore dei suoi futuri rapporti con Janus. Il quale, per inciso, dovrà pur tener fede al proprio nome e sfoggiare un che di bifronte nella sua natura, no?
Però ecco, non mi convince tanto l'idea di Tonks che padroneggia così bene gli Incantesimi di pulizia. Ma se il cambiamento rispetto al canone è intenzionale, segnala un'interessante evoluzione del personaggio.

03/11/22, ore 05:57

Rieccomi a recensire (con un vergognoso ritardo per cui mi scuso, ma purtroppo sono state settimane mooolto pesanti!).
Allora, in questi ultimi capitoli la storia è proseguita sulla sua piega abituale, il che non è necessariamente un male come temi tu, anzi: ci consente di delineare piuttosto bene i personaggi e di capirli ancor meglio. Janus mi fa davvero un po' di tenerezza, perché con sentimenti e quant'altro è davvero imbranato, ma questo non significa che non riuscirà a cavarsela, in qualche modo! Hazel, al pari del figlio, è confusa all'inverosimile: è sempre più divisa tra Sirius e Percy, tra due vite completamente diverse che potrebbe avere e non vorrebbe rinunciare a nessuna delle due, evidentemente, ma temo che prima o poi dovrà farlo e vedremo se la sua decisione sarà scontata o meno! Non credo manchi molto ad un colpo di testa della nostra Hazel, sinceramente ...
Insomma, la storia prosegue come al solito, sempre molto carina e sempre ben scritta, perciò ... continua così, assolutamente!
Alla prossima
E.

01/11/22, ore 11:46

Eccomi qua!
Allora io invece questo capitolo l’ho adorato!
In primis mi è piaciuto un sacco il dialogo tra Molly e Janus: maturo e dolce allo stesso tempo e lei è una vera dura :)
Il triangolo Sirius-Hazel-Percy è sempre incasinato e mi ha incasinato anche Janus che poverino non sa più neanche lui se preferisce Sirius o Percy perchè ormai era affezionato ad entrambi! Ho avuto un po’ di timore con la comparsa del vischio!XD anche se quando Sirius dice a Hazel che Kamilah (non so se l’ho scritto giusto, sorry...) non è lei...mi sono sciolta!
Il fatto che Janus voglia costringersi ad innamorarsi di Pilar mi ha colpito molto perchè sembra quasi che la discussione con Faye lo abbia fatto rinunciare a lei....e invece, colpo di scena!
Ho adorato come hai descritto la scena tra Faye e Janus...sarà che io sono sempre attratta come una calamita dagli amori tormentati (chi l’avrebbe mai detto...)! Mi ha colpito Faye che non si sente all’altezza e che non vuole rovinare quel poco di buono che ha nella sua vita! È stato romantico, ma non sdolcinato e con tutte le sensazioni che si provano descritte alla perfezione! Avevo gli occhi a cuoricino mentre leggevo!
Beh...direi capitolo super top :)
P.S. da fan del trono di spade ho amato il riassunto che Janus fa a Sirius ahahaha
(Recensione modificata il 02/11/2022 - 04:50 pm)

31/10/22, ore 20:20

Cara Jamie, credo che tu sia un po' come Janus: sei perfezionista al massimo e temi sempre di essere inferiore a quello che vorresti.
Questo capitolo mi piace molto! Ho adorato la conversazione tra Jan e Molly e mi chiedo come possa una ragazzina così socialmente in gamba essere figlia del gelido Percy! Mi piace la promessa del matrimonio che potrebbe sistemare due adulti rimasti solitari troppo a lungo, anche se il nostro giovane Black non ne ha proprio bisogno, visto gli sviluppi finali con Faye!
Amo anche il risvolto della situazione tra Hazel e Sirius che pare essersi trasformata in una bella amicizia. Ma io non ci credo. Resto sempre dell'idea che il loro trovarsi nel passato non sia stato l'incontro casuale di due anime sofferenti, ma vero Amore che è stato rosicchiato oltremodo dalle vicissitudini di un mondo pericoloso minacciato da un Male terribile.
Finalmente Janus comincia a pensare che sarebbe bello vedere i suoi genitori di nuovo insieme! Quanto è maturato questo ragazzino dal ritorno di suo padre!
Sei bravissima nel tratteggiare i personaggi e nel narrare l'evoluzione dei loro caratteri e sentimenti. Di solito è questa caratteristica che rende interessante una storia. A volte, finito un romanzo, rileggo le prime pagine per assaporare l'evoluzione del protagonista.

28/10/22, ore 13:35

Capitolo corposo che, pur ricco di introspezione, smuove sentimenti trattenuti, evidentemente in maniera sbagliata, in quanto assopiti o del tutto inestenti. Faye, Janus, Hazel e Sirius sono tutti nella stessa barca: sentono il bisogno di riavere quello che hanno perso o che, nel caso di Faye, non avevano riconosciuto come importante. Mi piace come hai saputo dipanare i dialoghi fra queste due coppie che si cercano e si evitano. Fai sentire tutta la loro sofferenza, i loro dubbi, le enormi paure e i desideri.
Quando ieri sera ho letto quest'ultimo aggionamento mi sono sentita avvolta dalla storia: ero lì con quelle anime disorientate e avrei voluto dire loro che non devono aver paura di amare. Poi presa da mille impegni, sono rientrata nella mia realtà dove esiste stress, stress, stress. Ho realizzato che la tua fic è un buon antistress!
E se una persona esterna, psicologo o terapeuta che sia, ci è necessaria per vivere meglio, BEN VENGA! Io ultimamente sto dipendendo dal fisioterapista, che mi sta rimettendo in sesto schiena e collo e mi accoglie ogni volta dicendo COM'È ANDATA?, riferendosi alla mia vita in toto e gioisce quando gli rispondo che è andata meglio. Un grano di empatia smuove il mondo!
(Recensione modificata il 30/10/2022 - 07:20 am)

27/10/22, ore 22:00

Il capitolo è stato molto introspettivo, hai ragione, ma io l’ho apprezzato!
Mi è piaciuto leggere qualcosa dal punto di vista di Faye e capire qualcosa in più sul suo passato e sulla sua famiglia, anche se devo ammettere di non aver compreso a pieno il suo comportamento...prima era gelosa e poi dice che di Janus non gliene importa (aiuto, magari sono io che sono troppo vecchia per capire le paranoie adolescenziali ahahah).
Janus, invece, da parte sua è stato molto carino ad accompagnare Faye al san Mungo, mentre la relazione con Pilar sta colando a picco!
La parte relativa al Natale è stata molto bella: mi è piaciuto ritrovare Harry che non si vedeva da un po’ e mi è piaciuto l’incontro di Hazel e Sirius davanti alla soglia di casa e i loro rispettivi pensieri! (Soprattutto lo “scavalcare le macerie della loro relazione e incontrare di nuovo l’anima di lui”...è una frase che mi ha colpito particolarmente).
Ovviamente, come Hazel, penso che nulla andrà nel verso giusto e quindi sono curiosa di leggere cosa accadrà!
Per quanto riguarda il tuo pensiero finale: innanzitutto, mi spiace che sia un periodo un po’ triste e che tu abbia perso un po’ di motivazione :( Ti capisco, perchè anche io ci metto poco a cambiare umore se quello che ho scritto non mi convince...! Per il discorso Wattpad, non ti abbattere! Secondo me è un piattaforma completamente diversa (che ancora sto cercando di comprendere del tutto ahahah) e il pubblico è molto molto giovane, quindi probabilmente gli standard e i gusti sono diversi...oppure basta avere un po’ di followers...non ne ho idea! A breve anche io volevo lanciarmi nella mischia di Wattpad quindi ti saprò dire come va (sempre se riesco a capire del tutto come funziona ahahah)!
Comunque, per quello che vale, io trovo che quello che scrivi sia di qualità e quando leggo ciò che scrivi riesco a sentire le emozioni dei protagonisti! Inoltre, come ti avevo già detto, sei bravissima a saper gestire tanti punti di vista con estrema facilità!
Spero di essere riuscita a risollevarti un po’ il morale, ma se se senti il bisogno di confronti letterari o non, sai dove trovarmi! :)
(Recensione modificata il 27/10/2022 - 10:03 pm)

27/10/22, ore 19:32

Capitolo abbastanza divertente e interessante, forse un pò prolisso se posso permettermi. Curioso di vedere Janus confrontarsi di nuovo con Harry.

22/10/22, ore 19:30

Ahi ahi ahi...mi viene da dire nel leggere il finale del capitolo! Questo fastidio di Hazel nei confronti di Percy non mi fa ben sperare! Non so se dispiacermi o no...sono sempre un’eterna indecisa tra Percy e Sirius, perchè entrambi, secondo me, hanno fatto bene ad Hazel in momenti diversi della sua vita! Riesco a capire come mi senta divisa tra i due, insomma...
Per quanto riguarda i ragazzi: immaginavo che Faye che passa le feste alla Tana provocasse un po’ di dissapori tra Pilar e Janus...penso che tra loro due non possa andare a finire bene. I pensieri di lui me lo hanno fatto percepire un po’ dubbioso in merito ai sentimenti che prova, magari mi sbaglio...
Dall’altra parte, Faye sta forse finalmente capendo che prova qualcosa per Janus? Sarebbe anche ora...
Come sempre mi è piaciuto molto il dialogo tra i ragazzi: è sempre molto fresco e ti fa sembrare di essere li con loro :)
In più ho amato particolarmente anche la scena finale della descrizione di come si sente Hazel e di cosa ama di Percy! Le metafore che hai usato le ho trovate azzeccatissime!
Ora sono in attesa di sapere su chi dei due ricadrà la scelta...anche se penso di aver intuito qualcosa :)
Come sempre, complimenti :)

22/10/22, ore 15:35

Vedi! Vedi che Percy è la calda coperta di Linus e basta? Possibile che la paura di soffrire di nuovo possa essere così potente da sbarrare qualsiasi porta alle emozioni che caratterizzano un amore più appagante? La gelosia che sta provando e il senso di apatia provato durante l'amplesso con Perce devono spingere Hazel ad aprire gli occhi!
E questo dovrebbe farlo pure Faye. Lo sfarfallare nello stomaco in presenza di Janus arrabbiato con lei, forse anche deluso dalla sua esagerata mancanza di rispetto nei confronti degli altri che non siano i suoi amici, è un sintomo molto chiaro: basta prestargli ascolto. Anche qui si tratta di gelosia bella e buona. Faye allaccia relazioni amorose e non sa trattenerle perché è cresciuta in un ambiente sofferente e senza affetto, per cui non ha i mezzi emotivi per gestire al meglio i suoi slanci vitali.
Mi dispiace per Pilar perché è una bravissima ragazza che soffre molto per la sua menomazione, soprattutto in quanto è preda di razzismo e di bullismo. Tuttavia non mi pare adatta a Janus, come lui non lo è per lei. Mi sembrano due naufraghi che, nel momento del bisogno, si sono aggrappati l'uno all'altra per non affondare e che, ora che stanno galleggiano, mirano ad approdi diversi.
Mi sa che il prossimo capitolo sarà scoppiettante!
(Recensione modificata il 22/10/2022 - 03:37 pm)

22/10/22, ore 14:45

Lavoro abbastanza intrigante, più che adatto a far riprendere la scuola dopo le vacanze, ansioso di vedere che accadrà dopo la fine di Hogwarts.

16/10/22, ore 14:29

Ottimo capitolo che riesce a sciogliere ulteriormente Janus con qualche momento sufficientemente dolce.

16/10/22, ore 11:00

Partiamo con il dire che capisco perfettamente l’avversione che può nascere verso un capitolo riletto troppe volte (visto che ero nella stessa situazione), ma personalmente credo che non debba per forza succedere qualcosa perchè il capitolo sia bello. Sono una fan dello sviluppo e della caratterizzazione dei personaggi e vederli interagire sia in situazioni serie che non, mi piace sempre molto. Se poi si tratta dei tuoi personaggi, a cui ormai sono affezionata, raccontati con il tuo modo di scrivere io sono già contenta! (Penso che se anche li descrivessi mentre fanno la spesa mi piacerebbero ahaha)
Janus è migliorato molto come personaggio: sarà il potere della figa (come dice Annie) o il rapporto che sta costruendo con Sirius, ma direi che questo Janus un po’ più spensierato e ironico mi piace!
Mi è piaciuto molto vedere interagire il trio, soprattutto in merito al coming out di Klaus, che finalmente si è un po’ ripreso dalla malinconia.
Janus è stato molto dolce anche ad invitare Faye per il Natale alla Tana e a consolarla nel dialogo in bagno...questo mi da dà pensare che il Natale non sarà proprio tranquillo. Pilar come minimo sarà un po’ gelosetta quando scoprirà che Faye starà con Janus a Natale e aggiungendo il fatto che Sirius alla fine ha accettato di esserci per Natale...non so, sento un po’ odore di drammi, ma nel caso non vedo l’ora :D
Come già sai, adoro tutti i riferimenti artistico-letterari buttati qua e là (tipo Janus che legge Il trono di spade o cita Marx alla ragazza di chiesa XD) e mi diverte molto leggere come li inserisci in un contesto magico in cui magari non ci si aspetta!
Per quanto riguarda la scrittura sono una fan delle metafore/similitudini e quindi devo citarti una frase che mi ha colpito ossia quella della risata di Klaus che “si spegne come una candela consumata”...niente volevo dirtelo, perchè apprezzo la trama, apprezzo i personaggi, ma anche lo stile mi piace tanto!
Complimenti :)

16/10/22, ore 08:27

Io ADORO questo capitolo! Il motivo per cui lo hai scritto, cioè le basi che hai gettato, è molto avvicente. Vedere il Janus ombroso e fuggitivo che riesce, anche se quasi obbligato da Annie, a intessere una relazione di amicizia con Pilar che non sia al riparo da uno schermo, mi ha fatta gioire e speravo che questa nuova vita gli facesse dimenticare la sua ossessione per Faye. Perché la Serpeverde ha una vita tribolata, senza affetti parentali e sono spaventata dal fatto che possa peggiorare il lato ombroso del giovane Black. In effetti a lui è bastato sentire che lei ha lasciato Iskaris per riaccendere l'interesse nei suoi confronti e vederla incapace di produrre anche solo uno sbuffo argenteo lo ha fatto angosciare e spinto a cercarla. Si sarebbero baciati in quel bagno se non fossero intervenute Lucy e Molly?
Questo mi fa pensare a Pilar. È evidente che lei è innamorata di Janus. Stare con lui l'ha "elevata" nella considerazione degli studenti di Hogwarts, smettendo di essere la patetica zoppa e basta. Mi dispiacerebbe che Jan portasse a un altro livello il rapporto con lei e poi non lo mantenesse in quanto preso dall'attrazione per Faye!
Janus ha ragione su Sirius: non può continuare a evitare di vedere Hazel. Tuttavia farlo a Natale, in casa Weasley, con Percy che sicuramente manifesterebbe il suo forte disappunto rendendo fredda un'atmosfera che potrebbe essere felice per il vicino matrimonio, non è una buona scelta. In questo do ragione a Felpato, che però deve trovare un modo per ricucire i rapporti con lei.
Ho notato che hai optato per non raccontare di Hazel. Io continuo a credere che la sua scelta sia una fuga dalla vita piena che potrebbe avere con Sirius. Lei è come il figlio: evita ciò che la mette troppo in gioco e si rifugia nel tran tran di un'esistenza che ha poco del creativo, contrastando così i suoi talenti.
Klaus è riuscito a fare coming out e Janus ha mostrato intelligenza emotiva, sdrammatizzando la tensione e le paure del ragazzo. Speriamo che la cotta per Black passi a favore dell'interessamento per qualcuno che può ricambiarlo. E qui ti stupisco: io farei fare questo salto a Iskaris, il quale avrebbe bisogno di una ripulita dagli stupidi preconcetti purosangue che lo permeano!
Ultima considerazione: Janus che lavora a maglia producendo da solo i regali natalizi per i suoi affetti, in modo veramente capace, mi ha fatto per un attimo pensare a Hermione e ai suoi berretti per gli Elfi Domestici. Considerato che dietro a questo passatempo c'è solo la motivazione del rilassamento e della produzione di indumenti da regalare, sono rientrata in me dopo una breve deviazione in cui mi ero persa affidandomi a quel confronto. Una forma da Animagus insolita, un passatempo inusuale, interessi Babbani che condivido [io amo i musical e THE GREATEST SHOWMAN è per me il top, visto che dopo quasi due anni dalla prima visione ne cerco ancora su Youtube le canzoni] rendono Janus estremamente variegato e interessante.
Altro che capitolo odioso!