Lascia che ti racconti la storia
di Jamie_Sand

26/06/22, ore 11:40

Questo capitolo è riuscito davvero nel suo intento da prologo e cioè quello di attirare la mia attenzione.
Chissà quale storia si nasconde dietro questo ipotetico figlio di Sirius, Non resta che mettere questa storia tra le seguite e leggere il resto! Complimenti ancora!

26/06/22, ore 08:03

Hermione è sempre la migliore! Legge e interpreta i sentimenti più nascosti di Harry come se fossero uno dei tanti tomi polverosi che divora quotidianamente!
Anche Hazel è stata molto brava! Ha parlato col cuore, eliminando le distanze dovute all'essere reciproci sconosciuti attraverso la semplice comparazione della loro infanzia!
Il ritratto e l'invito a trascorrere le vacanze estive a casa sua in Scozia completano il capolavoro della ragazza che, pur piena di paure e dubbi, ha saputo muovere benissimo le sue pedine.
Così non mi resta che continuare a scervellarmi sui motivi che impediranno ad Harry di ricordarsi di Hazel e Janus! Inoltre mi hai messo la pulce nell'orecchio riguardo al piccolo Black: non ha ancora un anno ma è fortemente precoce. Cosa ricorderà di questa esperienza? E di suo padre?

23/06/22, ore 07:27

Eh, lo sappiamo che Harry a 15 anni avrebbe voluto azzannare i suoi amici per averlo lasciato solo a tormentarsi dopo la morte di Cedric e il ritorno di Lord Voldemort!
Perciò sei stata molto IC in questo capitolo... solo che la mia curiosità ora è a mille! Harry ha conosciuto Hazel e Janus e sa del loro rapporto con Sirius. Allora, come può essere che poi non ricorderà nulla fino al momento di portare la lettera di Hogwarts a un Janus undicenne? Ci può stare un Oblivion ben fatto, certo, tuttavia mi chiedo quale evento può averlo causato o giustificato!
La vita di Hazel e Janus non deve essere stata piacevole a Grimmault Place: Sirius è sempre più depresso e poco espansivo, Molly è preda delle sue convinzioni sui rapporti che "devono" intercorrere tra i membri di una famiglia, Remus è preso dai problemi dell'Ordine della Fenice e dalla paura del suo amore per Tonks, Hermione e Ginny sono solo ragazzine e la casa è veramente quell'accumulo di malvagità e perversione da cui Black aveva cercato scampo! E poi c'è quella cattiveria di Sirius nei confronti di Kreacher...
Non è un ambiente ideale per crescere un bimbo!
Un suggerimento: il verbo *rimpilzare* è errato: la versione corretta è *rimpinzare*.

22/06/22, ore 13:41

Bellissima atmosfera che mostra ancora una volta il legame tra i due protagonisti e un'ambiente cupo, addolcito parzialmente dai semplici seppur ben costruiti dialoghi dei personaggi da noi amati, e si conferma inoltre che Harry sapeva tutto. Ansioso di vedere che altro ti inventerai durante questo quinto anno.

20/06/22, ore 21:49

Bellissima storia, che riesce a trattare in maniera molto intuitiva e dolce questo bel rapporto, sono alquanto curioso di vedere che ti inventerai per il presente/futuro.

18/06/22, ore 09:10

Ma hai lasciata davvero di stucco! Alla fine del precedente capitolo ero super convinta che Hazel e Janus non sarebbero mai andati a vivere nella casa Black a Grimauld Place 12. Invece ci sono andati! Non solo, hanno conosciuto molti membri dell'Ordine della Fenice: quasi tutta la famiglia Weasley, Hermione, ma soprattutto Severus Piton! Perciò mi chiedo quale espediente narrativo troverai per giustificare la scomparsa dell' informazione che Sirius ha avuto una compagna e un figlio dalla mente di tutti questi personaggi, perché Harry non l' è mai venuto a sapere!
Penso questo perché proprio Piton non avrebbe mai perso la possibilità di tormentare Black facendo riferimenti alla sua compagna e al figlio e quindi Potter avrebbe dovuto scoprirlo!
Perciò sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo.
Ti meriti i complimenti per la caratterizzazione molto potteriana dei personaggi! Alastor, Tonks, Arthur e Molly sono proprio come la Rowling li ha descritti. Molly è vittima del suo retaggio di strega che non sa staccarsi dalle convenzioni del mondo magico senza giudicare negativamente una persona. E Arthur non riesce a trattenere la sua curiosità verso le "meraviglie" babbane.
E infine un ultimo riferimento a Remus che si ritrova infastidito quando Tonks commenta che lui fa parte del gruppo dei "vecchi"!
Ti segnalo due errori: nella frase pronunciata da Alastor sul fatto che Remus non sia vecchio ti sei scordata la parola NON. Poi in *Janus, che sbadigliò ricambianco lo sguardo* è chiaro che volevi scrivere RICAMBIANDO.
Una curiosità: l'ometto basso e pelato è Mundungus Fletcher? Non ricordo benissimo la presenza dei vari personaggi in Grimmauld Place, anche se il piccolo malfattore ha frequentato di sicuro casa Black!

A me il capitolo è piaciuto. Sarà che anche io condivido il tuo odio per i capitoli di passaggio, ma non mi dispiace come hai risolto la cosa.
Molto realistica la descrizione del diventare genitori. Certe volte nelle fanfiction viene descritto come se fosse tutto rose e fiori e questi neonati sembrano angeli scesi in terra. Quello che hai descritto tu è molto più realistico, almeno per la mia esperienza.
Mi è piaciuto anche che tu abbia messo un pò in crisi il rapporto di coppia di Sirius ed Hazel dopo la nascita di Janus. Anche questo è qualcosa che a volte succede.
Adesso quindi dobbiamo aspettarci di vedere Hazel alle prese con Kreacher, il ritratto della signora Black e, soprattutto, Harry? Bene! Sono molto curiosa! :)

Stavolta ci sono, non ho saltato nulla =).
Per essere il riassunto di un anno (come dici tu) non è venuto male, non è facile gestire il tempo, ma il capitolo scorre bene quindi non preoccuparti.
Un po' mi dispiace per il rapporto difficile tra Hazel e Sirius, lei è veramente una brava ragazza e meriterebbe di più, peccato che ci sia un certo Lord Voldemort di mezzo e poi si sa come andrà a finire purtroppo.
Anche Remus è descritto bene, sembra quasi che anche lui tenga ad Hazel quanto Sirius.
Vedremo cosa succederà nei prossimi capitoli, Hazel ha fatto la sua scelta, chissà come reagirà.

Game Master

Che disperazione deve provare Sirius: Voldemort è tornato. La vita di Harry e dei combattenti dell'Ordine della Fenice sono in pericolo e, peggio ancora, sono in pericolo Hazel e Janus.
Col senno di poi sappiamo che Sirius non ha permesso alla ragazza e al suo bambino di vivere con lui nell'orribile magione dei Black. E poi lui se n'è andato oltre il velo nell'arco del tempo in quel maledetto Ufficio Misteri.
Sì, è un capitolo di passaggio, ma non è così male! Hai raccontato gli alti bassi di una normale coppia dopo che ha avuto un bambino, senza che per questo ci sia di mezzo la magia. E la magia che c'è di mezzo non è certamente un fatto di poco conto!

11/06/22, ore 08:03

Questo capitolo mi è piaciuto veramente molto.
Lo avevo già notato, ma devo dirti che le descrizioni ambientali è paesaggistiche ti vengono veramente bene. Sono molto belle, ti fanno quasi sentire di essere veramente nei luoghi che descrivi!
Bello il ritorno di Sirius, il primo incontro con suo figlio, la scelta del nome. Tutto ben scritto.
Se posso trovare un piccolo difetto, mi sarebbe piaciuto leggere qualche momento di vita quotidiana di hazel e Remus, vedere come se la sono cavata e come si è costruito il rapporto tra di loro.
Ma forse il capitolo si sarebbe allungato troppo?

09/06/22, ore 07:34

E così Sirius ha conosciuto il proprio bambino. È nato nel giorno della nascita di Regulus: è una forma di riscatto per Sirius, che può cercare di allevarlo e proteggerlo come non ha potuto fare col fratello, o è solo un modo beffardo per ricordargli che la sua vita è ancora tanta sofferenza?
Remus è la persona più buona, generosa e sfortunata che esista nell'universo potteriano. L'hai pensata bene: solo Lupin poteva prendersi cura di Hazel ridandole fiducia verso Sirius.
Janus è un nome significativo: il dio Giano rappresentava linizio dell'anno ma anche la fine di quello precedente, un bambino e un vecchio che si succedono, l'inizio e la fine... è parecchio importante un nome del genere!
Chissà se il piccolo Black avrà il carattere di suo padre!

08/06/22, ore 23:48

Eccomi a recensire, ho saltato un capitolo (non me ne ero accorto, sorry =(), ma l'ho letto comunque.
Mi piace come riesci a descrivere i sentimenti di Hazel, riesci quasi ad immedesimarti nel personaggio, sono i paragrafi che davvero spiegano la situazione sotto questo punto di vista.
Anche Remus mi è piaciuto in entrambi i capitoli, è un personaggio che mi è sempre piaciuto e anche qui direi che l'hai descritto bene.
Tutti i pensieri di Sirius e le parole finali purtroppo rimandano alla complessa situazione che rovina un bel quadro, però è così, dai libri e dai film sappiamo che Sirius non ha passato anni felici.
Con questo è tutto, alla prossima!

04/06/22, ore 15:05

Povera Hazel! Ancora sola e per di più incinta di un uomo scomparsi nuovamente nel nulla!
Cone può immaginarsi che un amico fidato la proteggerà da lontano?
Mi dispiace tantissimo anche per Sirius. Tutti sappiamo che destino lo aspetta! Spero solo che almeno una volta riesca a vedere suo figlio e che Hazel possa perdonarlo.

04/06/22, ore 07:46

Il capitolo mi è piaciuto molto.
Mi è piaciuto il momento intimo tra Sirius ed Hazel, è stato molto dolce ma non esageratamente. Tutto è ben dosatore. Anche il fatto che abbiano entrambi paura, è normale è comprensibile. Li sarebbe per qualsiasi coppia, figuriamoci per loro in quella situazione!
L'arrivo nella trama di Remus è un punto a favore. Amplia il panorama dei personaggi ed è assolutamente naturale che in un momento di difficoltà Sirius si rivolga a lui.
Apprezzo il fatto che tu abbia evitato di dirci come siano andate le cose quando Sirius ha cercato di catturare Peter. Se siamo qui a leggere una fanfiction su Sirius Black lo sappiamo tutti e se non si ha intenzione di deviare dalla trama originale, è inutile riraccontarlo.
Unica piccola nota negativa è che dopo averlo visto, Sirius non faccia nemmeno un accenno ad Harry. Tipo che chieda a Remus come stia o se ha notizie. Secondo me Harry è sempre ai primissimi posti nei pensieri di Sirius.
Però effettivamente in questo momento era andato da Remus per parlargli di hazel, quindi ci sta.

02/06/22, ore 14:03

Eccomi qui, il capitolo sarà anche di transizione, ma a mio paere non è venuto male, lo so bene quando si vuole andare al punto, cercho di fare in fretta e temi di dimenticare qualcosa.
Spesso questi capitoli sembrano vuoti, ma offrono l'opportunità di costruire o approfondire qualche aspetto e qui si vede quindi ottimo lavoro.