Lascia che ti racconti la storia
di Jamie_Sand

12/10/22, ore 19:01

Ciao Jamie! Scusa se recensisco in ritardo, ma la scuola mi sta uccidendo. Ci sono tanti di quei problemi assurdi che non riesco a pensare che una volta avevo tempo di preparare le lezioni con cura e di correggere le esercitazioni dei bimbi!😭
Adoro questo capitolo, tantissimo!
L'evoluzione di Janus che va a trovare suo padre molto spesso e che lo trova infine simpatico mi ha scaldato il cuore!
La conversazione tra Annie, Klaus e il giovane Black è stata notevole! Annie ha la strada spianata per fare la psicoterapeuta e Janus dovrebbe riflettere maggiormente sui consigli che lei gli ha dato. Anche se un po' lo ha fatto visto che si è deciso ad attaccare bottone con la ragazzina zoppa. Ed è stata una gran bella mossa perché quella ragazzina timida è la famosa Pilar con cui ha passato l'estate a giocare e conversare! Finalmente una persona con cui condividere se stesso uscendo dalla sua comfort zone.
Hazel ha fatto la sua scelta che è solo una fuga. E sono sicura che se ne pentirà.
Sirius sta provando a cambiare e sono contenta per lui. Camilah è un personaggio simile lui e potrebbe funzionare una relazione, anche se tutto quel pensare a Hazel subito dopo un amplesso molto appagante non è affatto un buon segnale per la mora.
Insomma lo sai: per me Hazel e Sirius sono l'una l'unica scelta possibile per l'altro è viceversa!
(Recensione modificata il 12/10/2022 - 07:11 pm)

11/10/22, ore 12:20

Allora, parto già con il dire che io sono triste già solo per il fatto che hai scritto che non manca tanto alla fine della storia :( So che non può durare per sempre, ma io mi sono affezionata e mi mancherà tantissimo non avere un tuo capitolo da leggere!
Vabbe, sentimentalismi a parte, non lo definirei un capitolo di passaggio!
Sono rimasta piacevolmente sorpresa nel leggere che finalmente Janus e Sirius stiano più o meno costruendo un rapporto! E poi questa cosa del trasformarsi in un corvo è davvero una figata :D
Mi è piaciuto molto il dialogo con Annie e Klaus: lei, da vera figlia di psicologi (se non ricordo male...) mi ha colpito usando termini tecnici, ma ha centrato il punto e cioè che Janus non si apre nemmeno con i suoi amici! Sono anche contenta che Annie esca con un altro ragazzo...chissà, magari la tecnica di Sirius si può applicare anche all’inverso e magari, visto che esce con uno, Janus si accorgerà di lei? (Mi faccio le domande da sola, tutto nella norma...ahahah)
Mi aspettavo che sulla via di Hogsmeade, Klaus facesse un coming out visto il suo stato d’animo...però magari è solo una mia sensazione....
Janus finalmente ha preso coraggio con Pilar...quante donne nella sua vita :D mi sa tanto che a un certo punto dovrà scegliere!
L’altro personaggio che mi è piaciuto un sacco in questo capitolo è Tonks: prima nel momento di confidenze con Hazel e poi nell’uscita con Sirius.
Ho riso da sola nel leggere di Sirius che chiede alla tizia se vuole vedere la sua bacchetta...ahahah
Questa Kamilah invece...bah... cioè da una parte è plausibile che Sirius cerchi di buttarsi Hazel alle spalle e di stare con un’altra, ma come si evince a fine capitolo...non ci riesce! Ed è bello, triste e struggente che sul comodino lui tenga il libro di Hazel e che Kamilah lo noti e che capisca che, per quanto possano fare sesso, il cuore di Sirius appartiene a Hazel ❤️
Per quanto riguarda la scrittura: mi piace molto come sei riuscita in un solo capitolo a fare vedere i punti di vista di tanti personaggi senza che la cosa risultasse mai forzata! Complimenti :)
Aspetto con ansia il prossimo capitolo anche se questo ci avvicina inesorabilmente verso il termine della storia :(

10/10/22, ore 17:39

Farò due recensioni in una stavolta, visto che non sono davvero riuscita a recensire l'altro prima (e di questo mi scuso, ovviamente!).
Allora, innanzitutto questi ultimi due capitoli non fanno assolutamente schifo, anzi: sono ben scritti e di cose ne succedono. Diciamo che non apprezzo Sirius ed il suo modo di rapportarsi (ma sai già tutto di questo, quindi non mi dilungherò). Ho, invece, apprezzato moltissimo Dora e Janus, molto 'veri'. Hazel è molto contrastante: da un lato, credo sentirà sempre la mancanza di Sirius e ne sarà sempre gelosa, ma dall'altro vuole la vita con Percy, forse addirittura un bambino ... è molto confusa e credo che potrebbe scoppiare, se non lo dirà a qualcuno o non prenderà una decisione definitiva. Credo di aver capito come andrà a finire, o almeno lo immagino, ma hai saputo stupirmi in passato, dunque non dispero in un finale diverso!
Intanto, complimenti come sempre ed alla prossima!

08/10/22, ore 00:24

Janus è sempre un deficiente(sono certo che Harry e Remus canon, lo incontrassero, gli sputerebbero in faccia, e non solo loro), ma questo capitolo aiuta di molto ad umanizzarlo e a rendere uj po' più qualche tratto del suo carattere(non è che soffre di schizofrenia. E lo dice uno che a vte può Anche assomigliargli). Anche il lato di Talitha e Sirius è trattato coj una certa cura, mentre la scena di Divinazione è esilarante, ti auguro il meglio per gli ultimi capitoli.

P. S. Sempre ai manici di scopa, quando parli dello stato di Sirius, hai scritto Inficeva invece di influenzava

06/10/22, ore 19:44

Che caratterino Janus! Sirius ha ragione su tutta la linea: suo figlio è un emerito stronzo e pure Faye se n'è accorta.
Nel tentativo di proteggersi il giovane Black impedisce a tutti di essere compreso. È vero che rinchiudersi in un "contenitore di vetro" gli permette di vedere il mondo senza esserne toccato dalle possibili sofferenze (quante volte ho fatto come lui!), tuttavia gli impedisce di essere amato veramente e accettato in toto. Rifiutare di interagire per evitare che il dolore sofferto in passato venga di nuovo a ghermirci non è la strategia migliore per vivere bene. Prima o poi il dolore si'mpadronirà comunque di noi e di lui, come accade più volte a tutti nell'arco della vita. E ciò che aiuta a superarlo è l'affetto dei familiari, degli amici e dei propri animali da compagnia.
Permettimi di dire che adoro Sirius! La sua risposta veemente all'ennesima offesa sparata dal figlio è impulsiva e poco adulta, ma esprime tutta la sua sofferenza e la voglia di uscire da tale rancore.
Il litigio mi sembra più corrispondente a dei ragazzini, tuttavia Sirius è rimasto ragazzino in certi aspetti! A causa di Azkaban, della lotta contro Voldemort e della scomparsa nel Velo è cresciuto in fretta senza maturare comportamenti saggi e ponderati. Mi piace questo litigio. Mi piace il capitolo e pure la comparsa della ragazzina con cui Janus gioca online e che ancora non ha riconosciuto. Sarà lei quella più giovane nella vita di Jan predetta da Anne?

06/10/22, ore 18:02

Sono qua pronta per smentire i tuoi dubbi! Il capitolo a me è piaciuto, soprattutto la seconda parte! Finalmente c'è stato il confronto che aspettavo tra Sirius e Janus e era ora! Perché Janus in questo capitolo ha raggiunto le vette più alte di antipatia ahahaha!
Già dall'inizio quando si intuisce che Janus sta seguendo il consiglio di Sirius sull'ignorare Faye, immaginavo che alla fine ci sarebbe stato un faccia a faccia!
La parte sulla vita a Hogwarts e sulla lezione di divinazione ti trasporta proprio nella vita quotidiana dei ragazzi!
Mi piace molto il tuo modo di inserire ogni tanto punti di vista di personaggi esterni, come in questo caso quello di Talita e quello di Isabella qualche capitolo fa! Allarga il mondo magico e mostra i personaggi principali sotto una luce diversa!
Per quanto riguarda il confronto finale, il duello è stato una buona idea...molto da Sirius e un po' meno da Janus, ma visto che è un adolescente arrabbiato ci sta (almeno la smette di sfogarsi e togliere punti ai più piccoli)!
Finalmente anche nell'impertubabile Janus si è aperta una crepa! L'espediente dell'Animagus in questa scena è stato utilissimo sia per sfuggire da Lumacorno che per avvicinare Janus e Sirius!
Il paragone con Orion è stato triste e commovente, ma anche azzeccato perché ha aperto gli occhi di Sirius su come vuole che non sia il rapporto con suo figlio!
Non vedo l'ora di continuare a leggere come proseguirà tra questi due :)
Intanto complimenti per la scrittura, come sempre :)

01/10/22, ore 17:35

Non ti nascondo che questo finale un po' mi ha sorpresa, perché mi aspettavo tutt'altro risultato!
Allora, come ti dicevo già nelle vecchie recensioni, apprezzo e capisco lo Janus adolescente che hai dipinto. Sirius, invece, come sempre manca totalmente di tatto, sia nei consigli che dà al figlio che nel rapportarsi ad Hazel e qui si comporta anche come l'autentico cretino che è stato anche in passato. Ma oramai conosci la mia antipatia innata per lui, quindi non mi ci soffermerò.
Mi piace che Hazel sfoghi finalmente la sua rabbia e posso certamente capire che sia ancora attratta da Sirius, probabilmente torneranno anche insieme, ma questo finale, questo scegliere se stessa per la prima volta invece di lui mi fa ben sperare, nel senso che spero che sappia scegliere cosa la fa stare bene. Mi ha anche stupito il sentirla difendere Percy, non me l'aspettavo. Credevo che se ne venisse fuori con una confessione su quanto fosse frustrante stare con lui, sinceramente.
Complimenti, non solo è interessante la trama che hai creato, ma è anche diversa dal solito e da quello che ci si potrebbe aspettare!
A questo punto, aspetto il prossimo (e capisco che ti ci vorrà del tempo per sbrogliare la matassa delle possibili trame che potrebbero diramarsi da qui in poi!)

01/10/22, ore 17:10

Altri capitoli che riescono bene a rendere la complicata situazione di Sirius, anche se fossi in te gli butterei almeno un osso e farlo legare un pò di più con Janus.

30/09/22, ore 22:24

Ciao :)
Non sai che piacere trovare un tuo capitolo da leggere :)
Vabbè parto con le mie analisi...ho trovato questo capitolo nostalgico al punto giusto, ma che mette anche in chiaro ciò che è cambiato dall’inizio della storia e in particolare quanto sia cambiata Hazel.
Hai fatto proprio bene a rimettere in gioco il confronto con la Hazel ventenne: quello che voleva e desiderava era così differente da non sembrare più la stessa persona, eppure è così che solitamente va la vita! Sirius conosce e ama una Hazel che forse (dico forse...) non c’è più e forse se ne sta rendendo conto...?
Immaginavo che l’invito a cena potesse provocare qualche casino...e infatti così è stato! Fortunatamente Hazel è riuscita a mantenersi salda nella sua posizione (per ora...)...immagino che alla fine cederà, ma mi sarebbe dispiaciuto che accadesse come un tradimento nei confronti di Percy, che ok sarà noioso, palloso e tutto quanto, ma non se lo meriterebbe.
Per quanto riguarda Janus-Sirius...l’idea di avvicinarli tramite l’argomento “ragazze” è stata una bella trovata e molto sensata...come dice Sirius a sedici anni sono solo gli ormoni a parlare e quindi era l’unico modo per attirare la sua attenzione! Chissà se Janus seguirà i suoi consigli...al momento non mi è sembrato molto propenso, ma forse ragionandoci potrebbe cambiare idea!
Mi è piaciuto un sacco il dialogo tra Sirius e Tonks e lei che gli suggerisce di scaricare Tinder mi ha fatto molto ridere (soprattutto per uno che ancora non ha capito come si carica il cellulare ahahah)!
Ti faccio sempre i miei complimenti per la tua scrittura che mi piace sempre molto!
Per quanto riguarda il blocco, ti capisco perfettamente! Ti consiglio di staccare per qualche giorno e liberare la mente...di solito qualche giorno di pausa a me aiuta (la sensazione di perdere la capacità di scrivere non la provi solo tu, fidati!)
Prenditi il tempo che ti serve :)
Io sicuramente sarò qui ad aspettare il prossimo capitolo!
A presto! :)

30/09/22, ore 21:03

Per fortuna che hai il blocco dello scrittore! Se no leggeremmo per ore e ore la saga di Sirius e Hazel e ci perderemmo nei loro dispiaceri fino a saltarne fuori con loro più uniti che mai! Perché è così che spero prosegua questa fic.🥰
Percy mi piace ma non è un Malandrino: è serio, posato, intelligente, acculturato. Ma è anche poco flessibile, insipido, noioso.
Davvero una creatura tutta arte e filosofia come Hazel potrebbe chiudere la sua vita in una prigione dorata confezionata da un uomo che, certamente, a colazione gli parlerà di leggi sui calderoni e i manici di scopa?
Già il suo corpo reclama le attenzioni di Sirius! Deve solo superare il grosso trauma che l'ha costretta a chiedersi per molti anni perché l'uomo che le aveva dimostrato amore e passione all'improvviso le avesse rovesciato addosso sarcasmo e sufficienza. Ma se ci riflette con calma ne conosce benissimo la causa. È che fa troppo male essere rifiutati quando sei all'apice del tuo amore anche se per una motivazione più che valida.
Ammiro il modo che hai trovato per insinuare in Janus un primo barlume di interesse per suo padre! Il consiglio che ha ricevuto è d'oro: è il medesimo che Hermione diede a Ginny e che permise alla rossa di conquistare Harry! E se una persona ti dà un ottimo consiglio, non puoi fare a meno di riflettere su di essa e sul rapporto che potresti avere con lei!
Io ho fiducia in te! So che riuscirai a continuare questa storia e a portarla a termine come vuoi. Io posso aspettare anche più tempo tra un capitolo e l'altro. Tanto adesso ho ricominciato a programmare, a preparare lezioni, a correggere, a seguire corsi di formazione e a riempire moduli di un'inutile ed estenuante burocrazia, perciò posso colmare le tue pause nel mio tran tran quotidiano, con la consapevolezza di potermi riprendermi gioia e felicità alla tua successiva pubblicazione.😊

26/09/22, ore 19:55

Ma...ti dirò che questo capitolo che tu definisci da brodo allungato a me piace! Sono dell'idea che non può sempre succedere qualcosa! E poi non è affatto vero che non succede nulla!
Immaginavo che Hazel avrebbe avuto dei dubbi e ci sta un capitolo così dove i suoi problemi vengano affrontati!
Come ti dicevo in qualche recensione fa, non sapevo da che parte stare tra Sirius e Percy...! In questo capitolo Percy è stato particolarmente irritante...e tu sei bravissima a influenzare chi legge facendo provare simpatia o antipatia a seconda dei casi! Complimenti!
Sono una grande fan di tutti i riferimenti artistici/musicali/letterari (che ci vuoi fare, mi esalto per queste cose ahahah) e quindi leggere di Lucio Fontana, degli Oasis, dei Nirvana e dei Linkin Park mi ha proprio sciolto!
Per quanto riguarda Sirius....poverino mi fa sempre tenerezza il suo tentativo di piacere a Janus anche se il manico di scopa è stato un'altra idea pessima!
Il finale però mi fa ben sperare che si arrivi finalmente a un confronto padre-figlio! Ci vuole che Sirius faccia il Sirius che conosciamo e prenda in mano la situazione!
Quindi aspetto con ansia di leggere il prossimo capitolo!
A presto!!! :)
(Recensione modificata il 26/09/2022 - 07:56 pm)
(Recensione modificata il 27/09/2022 - 08:48 am)

26/09/22, ore 17:38

In questo capitolo si conferma ciò che pensavo ovvero la crisi totale di Hazel. Ha perso tutte le sue certezze e posso anche capirla, ma è persino più fragile di Janus, qui e va totalmente nel panico.
Capisco anche la frustrazione di Percy, che vede avvicinarsi con sicurezza oramai lampante il momento in cui verrà scaricato (ed anch'io) e reagisce di conseguenza cercando di evitarle in tutti i modi di fare qualcosa che possa avvicinarla a Sirius. E capisco anche Sirius stesso che non vuole arrendersi con la sua famiglia e Janus che non intende parlare con nessuno.
In conclusione, sono tutti un po' vittime degli eventi, ma nessuno prende una piega decisa ... ma mi sa che succederà nel prossimo capitolo e credo anche di aver capito cosa accadrà ...
Ad ogni modo, la Hazel di ora è davvero diversa dall'inizio, ne hai tracciato una splendida evoluzione: da ragazza un po' ribelle e scontenta era diventata una donna sicura e serena, ma ora sembra ritornata un po' indietro, alle sue insicurezze perenni, insomma, cosa peraltro comprensibile, ma per cui Sirius incolpa Percy ... mi sa che qui il concordo di colpa è di un po' tutti i personaggi, però!
Sai che continuo a tifare per Hazel e Percy e sempre continuerò, quindi ti prego solo di non essere troppo crudele nel darmi il colpo di grazia, ahhaha!
Alla prossima e complimenti come sempre, un bel capitolo!

26/09/22, ore 14:55

Vedi che Hazel non è felice con Percy?! Troppo distanti! Percy rappresentava un porto sicuro in un periodo di ancora grossi cambiamenti (il ritorno in Gran Bretagna e l'inizio di Hogwarts per Janus), un appoggio saldo e immodificabile. Tuttavia lui è troppo rigido! Ma come si fa a smontare una persona in depressione non appena mostra un minimo di interesse verso qualcosa? E poi quella necessità di essere così esteriormente perfettina per competere con Audrey al fine di compiere Percy, diventando come Czaba della Zorza che in me istiga pensieri omicidi. Dalle mie parti persone così rigide sono definite "con un palo piantato su per il fondoschiena", per cui non potranno mai flettersi.
Infine un applauso a Sirius che stavolta non cede e va da Janus per tentare concretamente di rompere la sua freddezza. Scommetto che ci riuscirà. Così conoscerà meglio il proprio figlio e potrà fargli regali in linea con i suoi gusti e il suo carattere, perché per ora è solo un perfetto sconosciuto!

22/09/22, ore 17:33

Ciao Jamie!
In questo capitolo ti sei conquistata la mia piena e totale ammirazione citando Piton: è il mio personaggio preferito della saga ed uno dei miei preferiti in assoluto. E condivido il pensiero di Janus al riguardo: diciamo che lo trovo (Janus, intendo), come personaggio, tanto interessante e particolare ora quanto lo trovavo irritante da bambino. Effettivamente, è molto diverso dal padre.
La scena iniziale mi ha fatta sorridere: diciamocelo, se avessero atteso qualche secondo di più, i due si sarebbero messi le mani al collo.
In quanto ad Hazel, ora sta cessando la sua confusione e subentra un po' di egoismo, nel senso che rivorrebbe Sirius, ma vorrebbe anche tenere Percy, almeno da quanto traspare.
E proprio Percy mi fa una gran pena: è come se sapesse già di essere destinato a venire scaricato perché 'non abbastanza Sirius'.
Molto carini insieme Janus e Faye, come sempre!
Insomma, capitolo bellissimo, ricco di emozioni! Non vedo l'ora di leggere il prossimo ... e per me non dovresti farti problemi a renderli anche più lunghi: sono tutti molto belli ed avvincenti, non annoierebbero, anzi.
A presto
E.
(Recensione modificata il 22/09/2022 - 08:19 pm)

22/09/22, ore 16:23

Diciamo che in questo capitolo ho sentito il suono di più cuori andare in mille pezzi svariate volte! A parte quello di Janus, anche quello di Sirius quando realizza che Janus lo detesta e quello di Percy geloso e impotente!
L’idea di Sirius è stata molto tenera, anche se, come sempre ha agito d’impulso senza interessarsi veramente a quello che Janus avrebbe potuto apprezzare. Nonostante questo, sta facendo grossi sforzi per farsi conoscere dal figlio e farsi largo in un mondo che non gli appartiene più (speriamo impari a caricare il cellulare ahah).
Faye che vuole farsi aprire dal dottor Sheperd merita una menzione d’onore ahaha
Scherzi a parte, mi è dispiaciuto vedere Percy che tristemente osserva Hazel e Sirius parlare di vecchi aneddoti e che giustamente si senta fuori luogo e geloso!
Il tentativo finale di Hazel di tranquillizzare Percy mi è sembrato un po’ uno slancio per salvare una storia in crisi...a me ha dato quell’impressione, poi magari mi sbaglio...
Mi è piaciuta molto anche la descrizione che Janus fa sia di Sirius che di Piton: è stato un po’ come leggere le teorie dei fan che spiegano perchè amano o non amano un determinato personaggio!
Sono molto curiosa di sapere come andrà e più va avanti la storia più non riesco a decidermi se sto dalla parte di Percy o di Sirius...quindi comunque vada sarò soddisfatta :)
Alla prossima :)