Lascia che ti racconti la storia
di Jamie_Sand

Il problema non è tanto il time skip, più che altro avresti dovuto mettere più enfasi su quanto successo nel periodo che hai saltato. Interazioni, dialoghi e parte introspettiva sono soddisfacenti come sempre, ma manca quel senso di evoluzione che dovrebbe esserci in questi casi.

Allora non so perché tu ti aspetti delle critiche, perché a mio parere il capitolo è riuscito benissimo e a me è piaciuto tantissimo! ( Ti dico solo che l'ho letto mentre facevo colazione e mi ha messo di buonumore!)
L'introduzione di un personaggio nuovo come Isabela Figueroa per descrivere il ritorno di Sirius l'ho trovata molto azzeccata! ( l'Interazione con il collega americano razzista dà anche quel tocco realistico che non guasta mai, purtroppo...)
Ma ehi ..Sirius è tornato!!! Da una parte me l'aspettavo, però ho comunque esultato, anche se adesso mi aspetto un enorme quantità di casini come conseguenza e da una parte mi dispiace perché Hazel, Janus e Percy mi sembrano aver trovato un equilibrio!
Mi è piaciuto moltissimo lo scambio di battute tra Faye e Janus ( e il fatto che lui giochi a League of Legends con Pilar non fa che arricchire la trama! Super approvato!)
Per quanto riguarda Percy, sono contenta che lui e Janus siano riusciti a costruire un rapporto e che Percy parli prima con lui della sua intenzione di sposare Hazel! Ho adorato lo scambio di battute tra i due ( tipo quando Janus lo chiama Weatherby o quando gli dice che il mondo non ha bisogno di altri Weasley ahahahah...ridevo da sola mentre leggevo!)
Per concludere, salto temporale riuscitissimo anche se secondo me ti riusciva benissimo anche descrivere gli undicenni,fidati! Ora sono super curiosa di scoprire le reazioni di tutti quando si saprà del ritorno di Sirius!!
A presto!! :)

Rieccomi!
Allora, innanzitutto, il capitolo mi è piaciuto molto, davvero e credo che la scelta di far tornare Sirius sia stata tutto sommato prevedibile ... era ventilata ed è stata una scelta narrativa interessante. Senz'altro apre un bel po' di scenari!
Su Janus, lo preferisco così, senza dubbio: a undici anni era leggermente irritante, ora è molto maturato e mi fa piacere che voglia bene a Percy e lo apprezzi. Trovo carino che voglia chiedere ad Hazel di sposarlo ed abbia chiesto prima a Janus, davvero!
Sono molto curiosa di vedere cosa succederà ora che Sirius è tornato ... non sono una sua fan, neanche in questa fanfiction, ma immagino che si creeranno parecchi conflitti e problematiche. Inutile dirti che tifo per Percy e già mi spiace per lui ...
Alla prossima e brava come sempre!

🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩
Che dire?
Stamattina alle 5 ero già in piedi, tormentata dai vari problemi del mio lavoro, apro EFP e trovo un nuovo capitolo della tua fic.
"Ottimo" mi dico e comincio a leggere. Dapprima sono un po' spaesata dalla presenza di questa Isabela, ma appena i miei occhi arrivano a leggere *Velo* gli ingranaggi nella mia mente cominciano a vorticare! "Tornerà Sirius?" mi chiedo. E poi, eccolo di nuovo tra noi, pallido e un po' provato ma vivo...vivo!
Avrei saltellato per la cucina se non fosse che vivo in un condominio e tutti gli altri abitanti stanno ronfando ancora della grossa (beati loro!).
Capisco che sono passati 5 anni e un pochino mi meraviglio credendo di essermi persa chissà quali avvenimenti ad Hogwarts. Invece è uno scopiettare di fuochi d'artificio! Janus è una bomba sexi anche se si è in parte *percyzzato*, Faye è bella e brava come non mai ed è come una sorella per il nostro Black. Quanto hai saputo nascondere tra le righe! Janus ha una cotta per Faye e lei per lui, ma entrambi sono cresciuti nella convinzione che non sia possibile un loro avvicinamento e i due ragazzi si sono create altre relazioni adolescenziali... e chi sarà mai la ragazza del gioco in internet? Faye?
Hazel sta con Percy da 5 anni. Lui ora vuole chiederle di sposarlo, ma è tornato Sirius!
Hai messo talmente tanto in pentola che non so più da che parte prendere il capitolo per esprimerti la mia profonda gratitudine! E meno male che mi sono alzata presto, così ho potuto leggere e recensire prima di andare al lavoro.
Grazie infinite!!!!

03/09/22, ore 16:53

Discussione abbastanza semplice ma molto carina, stessa cosa per i consigli dei parenti e per la bellissima lettera di Sirius. In questo caso posso comprendere Janus un pò di più.

03/09/22, ore 09:38

Mi dispiace per il tuo problema di salute e ti auguro di tutto cuore che tutta possa risolverlo al più presto. In questo periodo sono alle prese con esami e visite specialistiche anch'io e lo stress che provo è pesante.
Il capitolo mi è piaciuto. Janus si è comportato proprio come doveva fare visti il suo caratterino e la sua situazione personale molto delicata e Percy è stato molto in gamba nel penetrare nel suo muro e allentare le sue difese.
La tomba può essere una modalità per permettere a Janus (e a Hazel) di elaborare il lutto per Sirius.
Comunque, come ti ripeto da qualche recensione, pur amando Percy non lo trovo adatto a Hazel.
Più di tutto ho adorato la conversazione tra Charlie, Percy e Ginny: sono dei veri fratelli!

02/09/22, ore 19:27

Ciao! Innanzitutto mi dispiace molto per i tuoi problemi di salute e spero che tu ti rimetta presto!
Per quanto riguarda il capitolo, a me è piaciuto molto! Mi aspettavo che prima o poi Janus esplodesse contro Percy e infatti è successo! Hai descritto benissimo lo stato d'animo di Janus in preda alla rabbia adolescenziale! Ho adorato il dialogo tra Charlie, Percy e Ginny ( vincitrice del trofeo miglior personaggio del capitolo a mio parere ahahah) e anche il discorso che Percy fa a Janus! Forse qualche speranza per costruire un rapporto c'è!
Sul tuo modo di scrivere non dico più nulla perché sai già che mi piace tantissimo! E niente...aspetto con ansia il prossimo capitolo ;)

02/09/22, ore 17:24

Innanzitutto, mi spiace tu abbia avuto problemi di salute e ti auguro di rimetterti e tornare a casa il prima possibile, davvero!
Ma veniamo al capitolo: come sempre, mi è piaciuto molto. Il confronto tra Janus e Percy era prevedibile, ma il ragazzo c'è indubbiamente andato giù pesante. Percy mi ha fatto davvero pena, ma anche Janus: sono due anime ferite, seppur in modo diverso, che nessuno cerca di capire o consolare. Non so quanto durerà questa tregua stipulata, ma mi fa ben sperare e mi fa davvero piacere. Le parole di Percy mi sono piaciute davvero molte ed anche il finale con Hazel.
Sono molto curiosa di leggere del salto temporale, anche se temo questo ventilato ritorno di Sirius ... già sai perché!
Come sempre, scrivi benissimo, hai uno stile tuo, che si distingue: abbi fiducia nelle tue idee, sono validissime!

28/08/22, ore 20:56

Bellissimo lavoro, estremamente personale e adatto alla situazione. Sono molto curioso di leggere anche dell'incontro tra Janus e le figlie di Percy, sperando non ci siano litigi eccessivi. A presto.

28/08/22, ore 17:42

Seguo la tua storia a sprazzi da un po', ma finalmente mi sono messa in pari ed ho trovato il tempo di recensire!
Innanzitutto, lasciami dire che scrivi davvero bene ed in modo scorrevole e che hai delle ottime idee, il che fa risultare la storia tutt'altro che noiosa! Mi piacciono i personaggi di Hazel e Janus, con i loro difetti e le loro sofferenze sono molto veri e, soprattutto, mi piace tantissimo la coppia Hazel-Percy.
Percy è un po' un grande incompreso, aspetto che già me l'aveva fatto apprezzare (basti pensare che il mio personaggio preferito è Piton): la sua famiglia l'ha sempre deriso per com'era, ha posto fiducia nelle persone sbagliate per avere un po' di considerazione e poi ha dovuto affrontare il fallimento del suo matrimonio. Con Hazel ha trovato un po' di felicità, finalmente, anche se lei fatica ad accettarlo.
Sul possibile finale ... sono di parte perché non amo Sirius, anche nella tua storia non si è comportato bene, soprattutto con Hazel (ed anche questo è molto in linea con il personaggio), ma penso proprio che Janus ed Harry cercheranno di riportarlo indietro e forse ci riusciranno anche. Non so come reagirà Hazel, ma posso dirti che spero non abbandoni Percy, anche se probabilmente sono l'unica a pensarlo: mi piace cosa sta nascendo tra loro e mi piace che siano esattamente ciò di cui l'altro ha bisogno e li vorrei vedere felici. Senza contare che per Percy sarebbe l'ennesimo fallimento e non lo reggerebbe, probabilmente ...
Ovviamente sono solo congetture, ma mi piace sempre farle quando posso, spero non ti diano fastidio!
Una menzione speciale, infine, per aver fatto sopravvivere Tonks e per aver reso Harry, Ginny ed Hermione 'adulti' esattamente come li immaginerei!
Insomma, complimenti davvero: spero tu prosegua questa storia e soprattutto che continui a scrivere ed ad apprezzare il tuo lavoro, perché sei davvero molto brava!
Alla prossima

28/08/22, ore 14:53

Finalmente mi sono messa in pari con tutta la storia!
Mi sta piacendo molto come riesci a descrivere la vita di Janus a Hogwarts! Inizialmente Sono rimasta un po' sorpresa dalla coppia Hazel -Percy, perché insomma lui è Percy! Però a parte gli scherzi, devo ricredermi perché li vedo bene. Ovviamente lui non è Sirius ma sicuramente può dare ad Hazel una vita diversa e forse quasi normale, se lo lei si lasciasse convincere ( il tuo Percy è molto più simpatico dell'originale, rimanendo comunque fedele al personaggio!)
Per quanto riguarda Janus, mi è piaciuto questo creare un nuovo trio come quello un po' più celebre e sono curiosa della sua "amicizia" con Faye!
Sono anche curiosissima di scoprire che strada deciderai di scegliere per continuare la storia! :)
Alla prossima! :)

28/08/22, ore 08:38

Non so... Percy è ciò che cercava Hazel: è buono, affettuoso, erudito, per niente impulsivo... e forse è proprio questo il punto. Hazel cerca la sicurezza che nella sua vita non ha mai avuto, tuttavia con Percival non ci saranno quelle emozioni forti che Sirius le ha fatto provare. Sarà come passeggiare per una bella e verdeggiante pianura... piatta, piatta, piatta. Meglio le montagne o quei paesaggi dove dietro l'angolo trovi quello che non ti aspetti, che può spiazzarti ma ti arricchisce e ti stimola. Insomma: meglio Sirius o uno come lui.
Janus è nella fase dove un po' tutto è irritante e vorrebbe che sua madre non cambiasse mentre lui non c'è, o almeno cercasse tipi interessanti come Charlie.
Comunque madre e figlio passeranno un bel Natale alla Tana. Chissà se Faye potrà raggiungerli!
(Recensione modificata il 28/08/2022 - 08:39 am)

24/08/22, ore 14:33

A parte Kreacher( che in canon diventa più sopportabile), ottimo lavoro, specie nel dare a Janus un reality check, come si suol dire. In bocca al lupo coi prossimi capitoli.

24/08/22, ore 12:18

Ciao! Rieccomi ad aggiornare la mia posizione di lettura! Che dire...ti faccio un riassuntone anche in riferimento ai capitoli passati! Mi è piaciuto tutto, ma in particolare ho trovato molto commovente il ritorno della memoria di Harry e anche il fatto che avesse conservato il ritratto di Hazel nonostante non si ricordasse di lei! Il tuo Harry adulto mi piace un sacco e anche il suo accompagnare Janus e Hazel a Diagon Alley lo trovo molto in linea con il personaggio (ho adorato il fatto che Harry abbia la sua figurina delle cioccorane!). E per quanto riguarda questo capitolo di reunion alla Tana tutto molto bello...si riesce proprio a percepire aria di casa anche senza la spensieratezza di un tempo! O almeno io ho avuto questa sensazione! Proseguo con la lettura e mi ritroverai sicuramente più avanti con un altro commento! Intanto ancora complimenti perché la storia è molto bella e il tuo modo di scrivere dettagliato mi piace un sacco! :)

24/08/22, ore 07:38

Che capitolone! Ci permette di arrivare a dicembre mettendo tantissima carne al fuoco!
Cominciamo da Janus. La sua infanzia caratterizzata dal cambiare scuola a causa dei suoi inavvertiti incantesimi, la rabbia e il dolore di Hazel per la morte di Sirius e per averla allontanata dal Mondo Magico hanno reso Janus un ragazzino solitario e pieno di risentimento. Nel suo carattere emerge l'impronta dei Black: come loro vuole essere sempre il migliore e non accetta la mediocrità in se stesso. Ma compare anche l'originalità di Sirius e la creatività di Hazel. In quanto a testardaggine poi non ha niente da invidiare ad entrambi i genitori!
Pur avendo degli amici Janus si sente solo. In realtà i suoi amici sono per lui una facciata perché non si preoccupa di indagare veramente sui loro vissuti e di conoscerli a fondo. In questo Faye, così insopportabile e stronza, è infinitamente meglio! Chi è senza una verità scomoda scagli la prima pietra... verrebbe proprio da dire così. D'altronde a pochi anni dalla Battaglia di Hogwarts chi in entrambe le barricate non ha sofferto?
Will mi piace! È una vipera velenosa saggia e gentile, un vero e proprio ossimoro!
Faye è proprio come me l'ero immaginata: è saccente, inopportuna, antipatica, ma è l'unica modalità che conosce per ottenere affetto. Mi pare di capire dagli indizi che hai abilmente seminato che sua madre sia impazzita. Ma chi è quella *lei* che la obbliga a tornare dallo zio durante le vacanze di Natale?
Mi dispiace per Annie che sperava di ottenere da Janus qualcosa di più della semplice amicizia, tuttavia credo che pian piano la stravaganza di Klaus la catturerà.
E veniamo a come Janus ha trattato Kreacher. Inorridisco a quanto dolore il ragazzino abbia inflitto all'anziano elfo che aveva già avuto l'occasione di redimersi ai tempi in cui Harry ricercava gli Horcrux. Ma capisco l'odio che scaturisce dalla consapevolezza che la cattiveria gratuita dell'elfo abbia portato alla morte Sirius! E come può un ragazzino riuscire ad essere superiore a un sentimento di vendetta? Mi auguro che Faye lo porti pian piano a calmarsi e a fargli restituire il medaglione di Regulus. Penso sempre che, se abbiamo subito del male da una persona e odiamo quello che ella ci ha fatto, non dovremmo metterci alla sua stregua e restituire pan per focaccia perché saremmo proprio come chi disprezziamo! Ciò non significa che si possa fare come se niente fosse. Solamente che io credo che si debba cercare giustizia e non vendetta.
Comunque non scordiamoci del disprezzo crudele con cui Sirius ha sempre trattato Kreacher considerandolo il simbolo della negatività dei Black! Tanto che perfino Silente lo aveva avvisato che il suo comportamento esagerato avrebbe potuto alla lunga nuocergli, come è effettivamente accaduto.
La festa di Lumacorno avrà permesso a Janus di farsi apprezzare dal professore e ottenere l'accesso al tanto desiderato Club?
Sono orgogliosa che il nostro scambio di pareri ti abbia aiutata. Adoro questa storia e se tu ne sei la madre io potrei essere una baby sitter, di quelle che, tenendo la piccina qualche ora a settimana, aiutano la sua crescita.🥰
Ho beccato qualche errore qua e là. In un capitolo così lungo è normale che compaiano! Chissà quante volte lo hai riletto.
*Un pomeriggio, proprio su quella riva apaprtata, Janus fece amicizia con un simpatico esemplare nero di vipera morasso che lui decise di chiamare Will. * La parola APPARTATA è digitata erroneamente.
*Il peggio erano le lezioni del professor Lumacorno, e non solo perché Janus le detestava, ma anche perché che si tenevano* il CHE dopo PERCHÉ non serve. Di sicuro è un errore dovuto alla sistemazione della frase.
*- Sì… avevo pensato di appenderlo al cornicione della Torre di Astronomia per tutta la durata delle vacanze, ma credo che morirebbe di freddo oltre di fame e di sere. - * L'ultima parola è SETE e non SERE.
(Recensione modificata il 24/08/2022 - 08:35 am)
(Recensione modificata il 24/08/2022 - 10:52 am)