Lascia che ti racconti la storia
di Jamie_Sand

31/07/22, ore 03:41

Non credevo che sarebbero andati davvero a vivere a Grimmauld Place e nemmeno che Hazel sarebbe riuscita (almeno questa volta) a schivare l'incontro con Walburga. Certo che per una ragazza in apprensione, trovarsi scortata da Malocchio Moody dev'essere un'esperienza davvero inquietante; fortuna che perlomeno non ha fatto uscite paranoiche.
A questo punto bisognerà spiegare il fatto che Hazel non abbia mai incontrato Harry...
Oh, per inciso, se faccio bene i conti Molly ha avuto Bill a... diciotto, diciannove anni?

I capitoli di passaggio non vanno odiati, vanno resi significativi.
E se questo è un capitolo di passaggio io sono Maga Magò trasformata in drago viola.
Non pensare alla parte di storia che vuoi arrivare a raccontare, pensa a quante cose di fatto hai saputo concentrare qui!
Una storia, anche una fanfiction, ha sempre dinamiche tutte sue. E qui stai creando un retroterra che sarà importante per Janus, ma è importante anche nel Sitz im Leben di Sirius e ancor più di Hazel.

31/07/22, ore 03:16

Be', mi sembra che le cose stiano funzionando. Bello il momento di comicità con lo pseudo-tentativo di rimorchiare in danno del personale sanitario, fa da contrappunto alla tensione successiva, tnon tanto per l'incontro con Hazel quanto perché le ombre si allungano. Ma perlomeno Sirius ha conosciuto suo figlio. Mi domando se la penna magica, a Hogwarts, sapesse già in anticipo che nome gli avrebbero dato?

31/07/22, ore 03:06

Il ritmo narrativo indubbiamente accelera, lì per lì sono rimasto lievemente spiazzato dal salto temporale... ma ci sta. Certo non posso fare a meno di immaginare le reazioni di Harry mentre si sente raccontare tutto questo. Molto buona l'idea di passare la patata bollente a Remus, ma ho l'impressione che Hazel gli dirà comunque di tutto... se ne avrà l'occasione. Si avverte l'addensarsi della tragedia incombente, quindi non temere di aver esagerato in tonalità rosa confetto.
Però, però, però... ha un quintale di libri su de Chirico, ma il suo artista preferito sarebbe Marcel Dichamp?! Riconosco un'affinità superficiale tra i due, ma la metafisica non è il dadaismo, eh!

31/07/22, ore 02:55

Ehi ehi ehi, cos'è tutta questa insicurezza?
Non bisogna scrivere pensando alle aspettative altrui e sarebbe un gran bene mettere in soffitta anche le proprie. Sennò si rischia il fallimento. Si scrive perché una storia esige di essere raccontata.
Sorprende un po' che Hazel non abbia fatto caso al ciclo e non ci faccia caso neppure dopo essersi vista prospettare la possibilità di una gravidanza, ma si vede che il rifiuto è forte e istintivo. Le oscillazioni di umore sono un tantino estreme, ma direi che restano nell'ambito del credibile. Insomma, segui la rotta e alla via così!

31/07/22, ore 02:40

Uhm, in effetti se è la prima volta che scrivi seriamente non puoi saperlo, ma è perfettamente normale che le storie vivano di vita propria e prendano direzioni inattese. Soprattutto a mano a mano che i personaggi si sviluppano; e Hazel è molto ricca di sfaccettature.
Comunque, l'impressione poteva essere corretta per i capitoli precedenti, ma qui l'atmosfera triste e cupa si sente in pieno, credimi!
Povero Derek. E magari a lui non l'aveva neanche data... xD

31/07/22, ore 02:22

I Fauves, oltre a de Chirico? Be', la ragazza ha decisamente gusti variegati, non c'è che dire.
Cominciavo a preoccupami all'idea che non succedesse nulla, ma per fortuna le cose si mettono in moto. Se faccio bene i conti non dovrebbe essere ancora il momento in cui concepiscono, quindi direi che Sirius tornerà. Per la gioia di Derek...

31/07/22, ore 02:17

Credimi, quanto ai blocchi creativi hai tutta la mia comprensione! Però mi sembra che l'attesa abbia fatto maturare qualcosa di molto buono, perché come capitolo in cui - forse - si innamorano è molto credibile, molto. Povero Derek, mi fa decisamente pena, sembra un ragazzo tranquillo e senza pretese, si ritrova ad essere il terzo incomodo e neanche lo sa.

31/07/22, ore 02:11

Ah be', immagino che prima o poi dovesse pur fare capolino qualche annuncio di quelli che han fatto passare in TV, però porca miseria, Hazel passa davvero dalla fiducia totale al totale panico! E combatte anche molto bene. Carina pure la UST di sottofondo! Fortuna che Sirius si sfoga e Hazel gli crede.
Però avrò gli incubi per un mese immaginando Lumacorno con le tette!

31/07/22, ore 02:04

Non posso fare a meno di chiedermi chi terrebbe per tutti questi anni i vestiti dei fidanzati della madre drogata... ma oh, al povero Sirius servivano vestiti, quindi da qualche parte dovevano spuntare.
Secondo me, Sirius è proprio il tipo giusto per questo genere di violazioni dello Statuto di Segretezza, specialmente in circostanze del genere, in cui davvero non li resta più nulla da perdere.
Ed è molto bello, molto credibile, il modo in cui si va costruendo il rapporto tra loro due.

31/07/22, ore 01:58

Non so quanto sia verosimile che Sirius si trattenga mentre un gran senso di urgenza dovrebbe spingerlo verso Hogwarts (e, prima, quello sguardo fugace verso Harry). Però ovviamente è necessario per la trama. Io sospetto che, tra il non detto del canone, ci sia una scena in cui recupera la sua bacchetta, ma logica vorrebbe che fosse stata confiscata dal Ministero... Ah, le cose che la Row non ci ha voluto dire!
La vita di Hazel sembra piuttosto normale, intensa soprattutto di intensità interiore. Poverina, con cosa è appena entrata in contatto...

31/07/22, ore 01:49

Se non fosse per gli sviluppi successivi, questa storia starebbe molto bene nei Missing Moments, perché qualcuno deve pur aver aiutato Sirius a tornare un essere umano, dopo tutti quegli anni ad Azkaban. Fa comunque impressione che una ragazza si trovi uno sconosciuto in casa e non si spaventi nemmeno un po', ma fa sicuramente parte della caratterizzazione del personaggio.

31/07/22, ore 01:45

Il bello delle storie è che restano sempre lì ad attirare nuovi lettori. Come in questo caso. Al di là dell'effetto rivelazione, che quasi non poteva non riuscire, mi è piaciuta molto la cura dei particolari, come Harry che si prepara al peggio, probabilmente - aggiungo io - immaginandosi un approccio "stile Dursley" un po' a tutto, ma specialmente alla magia. Salvo doversi ricredere non appena il bambino apre bocca, evidentemente.

30/07/22, ore 12:04

È un piacevolissimo capitolo di passaggio.
Capisco la reazione di rabbia che Hazel prova al pensiero di aver perso 10 anni di rapporti con i suoi amici del mondo magico. La sua vita sarebbe stata in pericolo ma infinitamente più colma di affetto, con momenti di totale felicità per lei e per Janus. Tuttavia se ha finito di studiare e se è diventata quello che è lo deve alla scelta di Sirius.
Sai che mi piacerebbe che Sirius potesse tornare in qualche forma? Nella saga LA RUOTA DEL TEMPO esiste un mondo, Tel'aran'rhiod, dove possono accedere saltuariamente e per brevissimi istanti tutte le persone e gli animali selvaggi, mentre stanno sognando; ma soprattutto vi accedono e vi possono permanere per periodi molto più lunghi alcune persone dotate della capacità di “Camminare nei Sogni”. Lì i vivi e i morti possono incontrarsi, anche se il pericolo resta tale e chi muore in luogo non può tornare nel mondo reale. Sorius potrebbe incontrare Janus!
Certo è che in questo mondo ci finiscono anche i Malvagi: sono gli Amici del Tenebroso e l'Assassino.
Scusa la mia divagazione, ma il mondo del fantasy mi attira in tutte le sue storie. Non sono riuscita ad affrontare solo la saga del Trono di Spade perché Martin, il suo autore, è eccessivamente violento visto che le malvagità che descrive sono veramente insopportabili e, per me, inaccettabili.
Molly è un'altra persona. La morte di Fred le ha tolto la sua vitalità, come l'ha tolta a George.
Arthur ha conservato la moto di Sirius! Aggiustiamola dai!

26/07/22, ore 08:59

Suppongo ci sia un motivo se l' hai messo a Griffondoro, io l' avrei visto bene a Corvonero. Hai lanciato una mollichina di pane su rivelazioni future, Regolus non voleva essere serpeverde ?