Terzo Atto
di AncientDust

11/03/24, ore 11:16

Non so come mai non abbia recensito prima questo capitolo, visto che lo avevo letto da tempo. Comunque, eccomi qui.
La tua Muriel è deliziosa, esattamente come quella della serie tv. La trovo anche perfettamente IC (che come sai per me è molto importante)... fa molta tenerezza il modo in cui si approccia al mondo, così delicata e così piena di entusiasmo infantile. È una cosa che per me è davvero bella da leggere, perché mi fa un po' pensare a come sarebbe leggere l'esperienza di un bambino in una mente che comunque è adulta, quindi in grado di ragionamenti complessi, ma totalmente priva di ogni malizia. Non so come spiegarmi meglio, ma è un mix di caratteristiche che mi rendono veramente piacevole la lettura di un capitolo come questo.
Trovo anche plausibile il comportamento di Crowley nei suoi confronti, visto che, si sa, ama i bambini. Inoltre il fatto che la chiami "angioletto" è molto tenero, mentre sarebbe iper cringe se lo dicesse ad Aziraphale (brrrr). Soprattutto adoro che alla fine le dica "sei stata brava". Mi si stringe il cuore a pensare come possa essere per Crowley vedere il posto che per 200 anni e passa è stato occupato da Aziraphale che ora ha un nuovo "gestore"... probabilmente avrebbe odiato chiunque ne avesse preso il posto, ma non può odiare una come Muriel. E quindi questo sicuramente gli porta in qualche modo ancora più sofferenza. So come si sta nei suoi panni, e non lo invidio. Crowley è proprio parte della mia anima.
Sono preoccupata del fatto che le cose andranno (molto) peggio ma allo stesso tempo sono curiosa. Spero di leggere presto nuovi aggiornamenti.
Un abbraccio

22/02/24, ore 19:32

Mhhh!! Sono sì molto curiosa degli sviluppi di questa storia! Ho amato moltissimo che Beth sia parte della progenie di Elsphet! Trovo che sia un'idea bellissima, che lega il tuo personaggio originale alla LORE di Good Omens in modo delizioso.

La tua scrittura è sempre bella, scorrevole e descrittiva nel modo che mi piace di più. Mai troppo, mai troppo poco. Mi piacciono le piccole incursioni nei pensieri di Crowley e mi piace come la narrazione esterna usi il personaggio di Beth. Secondo me hai fatto davvero una gran mossa ad inserirlo, e sono molto curiosa di come lei riuscirà a far muovere le fila di quello che succederà.

Shax anche mi piace un sacco. Angeli e demoni nel mondo di Good Omens non sanno davvero NIENTE del mondo, e questa cosa mi fa immancabilmente ridere. Basterebbe pochissimo per sapere un po' di più, ma nessuno si impegna nemmeno un po' per capirci qualcosa.

Ti cito una frase che ho amato in particolar modo: "Ignari di ciò che si agitava sopra le loro teste e sotto i loro piedi, a boriosi cieli e gironi di distanza." Gli umani sono piccoli ed ignari in effetti, e mi piace molto come hai gestito il paradiso e l'inferno con delle belle parafrasi.

Torno a leggerti presto, promesso... e tu mi raccomando continua a scrivere <3

20/02/24, ore 12:04

Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo. Forse il mio preferito dall'inizio della storia. Dici che Aziraphale è più difficile e sono d'accordo con te, è molto complesso calarsi nei suoi panni.
Mi piace molto come hai descritto la pressione sotto cui si trova Aziraphale. La si sente, schiacciante sulle sue spalle. Però allo stesso tempo lui si fa forza di quello che crede giusto, e mi fa tenerezza da morire.
Mi ha colpito tantissimo questa frase:
"Aziraphale assentì a bocca chiusa. Nella sua testa vagò per un istante il ricordo di un perdono amaro di fiele, e di una chioma rossa, che si allontanava sulla strada oltre i vetri di un ingresso"
È splendida, evocativa, pittorica. Davvero non sarei mai riuscita a scrivere meglio. Li vedo così, e vedo Aziraphale ricordare quel momento con dolore. È terribile.

Per il resto sono ovviamente molto curiosa di questa ragazza che promette la nascita di un nuovo redentore.... Non vedo l'ora di leggere il resto. Grazie per questa bella storia ❤️
Gladia

P. S. Adoro anche la descrizione del monastero... Dov'è? Esiste?

12/02/24, ore 14:53

GRAZIE PER AVER CITATO OZZY.

I personaggi originali inseriti in un contesto di FF non danno alcun fastidio se sono funzionali alla storia e se hanno una buona caratterizzazione. La tua Beth mi piace istintivamente e mi ha incuriosita, quindi perché no? Sono curiosa di sapere cosa farà e come si inserirà nella storia di Crowley e Aziraphale. Per il momento mi piace molto il suo punto di vista. È piacevole leggere di loro da un punto di vista completamente esterno, infatti mi piace come lei chiami Crowley "l'uomo solitario". È esattamente come apparirebbe in effetti. Una cosa che ho scritto in una mia storia passata è che mentre Aziraphale guarda lontano, verso quello che lui crede essere il bene superiore, lo sguardo di Crowley arriva solo fino ad Aziraphale. Ed è così, davvero, in tutti i miei headcanon e nelle mie storie, Crowley vive in funzione di Aziraphale. Se mai ti capiterà di leggere altro di mio, è un concetto che troverai spesso. Se ti interessa parliamone! Sono curiosa di sapere se vedi anche tu le stesse cose.
Sono molto curiosa del seguito. Grazie che stai scrivendo una storia così bella.

12/02/24, ore 14:32

Che bello questo confronto tra Crowley e Shax. Mi piace molto come hai gestito il suo personaggio. Era ovvio che avesse sete di potere, e immagino che per quanto fosse goffa nella seconda stagione, perché priva di una vera e propria autorità, se diventasse un duca infernale avrebbe sicuramente più polso. Quindi kudos, mi piace molto! Non lo trovo per niente OOC.

Crowley anche ha tenuto il punto, e apprezzo la cosa. In qualche modo tentenna, perché Shax non dice solo cazzate, però resta saldo, quel tanto che può. Nonostante il dolore.

La descrizione in generale mi piace molto, scrivi in modo suggestivo, raccontando il giusto senza perderti in descrizioni infinite (che mi annoiano in generale da morire, pure da Umberto Eco), ma dicendo quel tanto che basta per immaginare il resto.

Insomma, brava! Leggo questa storia con grande piacere.
A presto

09/02/24, ore 01:18

Ho letto anche questo secondo capitolo. Hai descritto un paradiso esattamente come lo immagino, soprattutto in seguito alla seconda stagione. Immacolato, vuoto e gelido. Tra l'altro, ho amato questa frase in particolare "Tante piccole api operose, ognuna nella sua angusta cella bianca"... Davvero perfetta.
Aziraphale non sta amando questo compito, è qualcosa che fa perché spera che possa andare meglio in futuro. Perché Metatron gli ha assegnato un incarico e perché vuole fortemente ristabilire un ordine. Aziraphale però è schiacciato da questo dovere, ha una forte ansia da prestazione, e non so nemmeno se sia convinto che sia la cosa giusta da fare. Lui crede nel bene e crede in Dio, ma il piano continua a sfuggirgli.
Mi sento triste per lui e per i suoi affanni.
Tu sai dipingere molto bene la necessità di che sente Aziraphale di assolvere a questo compito, ma allo stesso tempo quanto questa cosa gli pesi.
Sono curiosa di vedere come andrà.

Per il momento Metatron si riconferma personaggio spreferito della serie (perdona il neologismo).

A presto,

07/02/24, ore 18:57

Qualcuno mi ha detto che era una bella storia, e quindi eccomi qui. Perdona se sono così lenta nell'arrivare a leggere, sono nel fandom dall'inizio e a volte non è facile affrontare una nuova storia. Tardi, ma sono qui.

È vero, hai davvero una bella proprietà di linguaggio. Sono inoltre convinta che questa sia una reazione estremamente plausibile a quello che è successo nella chiusura della seconda stagione (mannaggia a Gaiman). Crowley è estremamente umano, forse perché ormai è diventato così con il passare del tempo, forse perché nessuno potrebbe immaginare una reazione diversa alla perdita della propria anima gemella. Sono curiosa di andare a leggere cosa immagini però per il suo futuro. Il loro futuro.

Menziono una frase che mi ha colpito particolarmente e mi ha fatto ridere:

Oltre che l’improvvisa e inspiegabile urgenza di tornare a casa, per lucidare con la lingua, e meticolosa attenzione, ogni singola fuga fra le piastrelle del pavimento del bagno.

Le note comiche le apprezzo sempre tantissimo, soprattutto in questo fandom, visto che dopotutto, con buona pace del signor Gaiman, dovrebbe essere una commedia!

A presto

07/02/24, ore 12:14

Finalmente approdo anche in questa ultima pubblicazione dopo un attento studio di tutti i tuoi prodotti nelle ultime settimane.
Mi sono presa il mio tempo per leggere e gustarmi ognuno di questi capitoli che ci stai progressivamente regalando. Ero un po’ indecisa se commentare sezione per sezione, ma mi sembrava un po’ stupido dato che sei giunta all’ottava e, solitamente, se arrivo solo ad opera cominciata e se sento l’impellente bisogno di lasciare il mio inutile e non richiesto parere, lascio un’unica recensione complessiva sotto l’ultimo capitolo. (Anche se un po’ mi dispiace non commentare la grande impressione che mi hanno fatto certe parti che ho letto; una su tutte, all’inizio: “Di nuovo indisturbato, per un po’ Crowley era rimasto lì, maceria fra le macerie, con la schiena appoggiata a un tramezzo. Una patetica parodia di essere umano e un imbarazzante esempio di demone; l’avanzo risputato di se stesso”; ma quanto dannatamente è bello ‘sto pezzo? Te lo dico io: troppo).
Mi trovo un po’ in imbarazzo a palesarti il mio pensiero, mi riscopro insulsa e indegna tanta è la bellezza della tua scrittura, ma mi costringo ad una sorta di sforzo perché so che può farti piacere.
Sei ordinata da morire, hai uno stile preciso e lucido, disponi le parole con un’accuratezza disarmante, sia nelle parti descrittive, sia in quelle dialogiche, sia negli afflati più poetici ed evocativi. Controlli tutto perfettamente, non ti lasci stupire o sopraffare da urgenze e sentimenti (intradiegetici o extradiegetici che siano; il che denota grande maturità). Tutta questa cura minuziosa, quasi maniacale, rischia di far diventare la scrittura algida, un inutile esercizio formale e stilistico (in cui, comunque, risulteresti vincitrice); e invece proprio il contrario: la tua scrittura è calda, suadente, vera; di una densità piacevole, non viscosa, ma avvolgente: una carezza reiterata. Riesci a fare stare insieme, in un equilibrio tutto personale – addizione di sensibilità, intelletto, e indubitabili cultura e talento –, sia l’attenta e chirurgica progettualità, sia una passione smodata per l’oggetto in questione che sei stata chiamata a narrare da quello spirito mistico che aleggia su tutti i creativi del mondo.
Caspita, mi prostro!
E la trama: sono molto curiosa di conoscerne gli sviluppi e arrivare ad un finale dei tuoi di cui sono decisamente affamata; ma, a parte le mie impazienze da lettrice qualunque, devo ammettere stai esternando una fantasia e una padronanza che raramente riesco a trovare nelle fanfiction. E quasi mi dimentico che il pretesto è il parto di qualcun altro, di un’altra testa e un’altra sensibilità: l’hai fatto assolutamente tuo. Lo hai sentito, lo hai assimilato, lo hai studiato e stai restituendo un continuo che è un abile e sorprendente concertato della tua voce personale e quella di Gaiman. Questo per me è meraviglioso: non c’è né appropriazione indebita, né annientamento della tua soggettività. Con rispetto ed umiltà ti sei affiancata alla vicenda originale e stai proseguendo con le tue gambe facendoti spavalda grazie a tutti i dati appresi e collezionati.
Bravissima e, per l’amor del cielo, non smettere mai!

24/01/24, ore 13:59

MI DOMANDO CHE COSA SIGNIFICA «… Everyday, it’s a gettin’ closer… » CHI LO SA MAGARI FA RIFERIMENTO AL DEMONE CROWLEY E DELL' ALLONTAMENTO DI AZRAPHEL CHISSA' NON VEDO L'ORA DI CONOSCERE IL CONTINUO

24/01/24, ore 13:44

capitolo di transizione ma bello sono curiosa di leggere il continuo e devo dire che a questa storia mi sto davvero appassionando spero che Crowley guarisca e ritorni ad essere se stesso Chi sa se primo poi Azraphel ritornerà nella sua tanto amata libreria.... PER QUANTO RIGUARDA MURIEL INVECE ,SEMBRA UN TIPO APPOSTO.
(Recensione modificata il 24/01/2024 - 01:48 pm)

24/01/24, ore 13:39

Shax sta diventando ad ogni capitolo in cui compare sempre antipatica perchè non lascia stare in pace Crowley e se cercano da soli La Madre

24/01/24, ore 12:55

novità all' orizzonte non vedo l'ora di leggere il resto chissà Questa Maria che tipo é sono sicura che Azraphel è in buone mani

24/01/24, ore 00:18

Capitolo molto curioso e semplice non vedo l'ora di conoscere il Resto spero Crowley si riprenda presto e Che l' incontro con Beth lo possa aiutare a superare il periodo oscuro Che sta vivendo
(Recensione modificata il 24/01/2024 - 12:52 pm)

23/01/24, ore 23:57

Mi dispiace per Crowley se io fossi stata al posto di Aziraphel di certo non lo avrei mai abbandonato. capitolo stupendo più Leggo la storia più mipiace

23/01/24, ore 23:43

Povero Aziraphel spero Ke torni ad essere se stesso e ritornare a sorridere