Carlisle. L'anima di un vampiro
di Ninfea Blu

29/01/10, ore 19:25

Ciao, eccomi qui :)
E' davvero un piacere tornare a leggere la tua storia, questo capitolo mi ha davvero commosso e lo ritengo forse uno dei più significativi nella storia di Carlisle. Secondo me sei riuscita a farci vedere il cambiamento dentro di lui, dalle origini a quello che poi noi conosciamo come dottor Cullen. E' un Carlisle che più che mai ha bisogno di radici, alla ricerca di sè stesso, della pace, di creature simili non solo nella natura, ma anche nel pensiero. Come al solito le tue immagini riescono a rendere benissimo le sensazioni del personaggio, e quella dell'albero aperto sul vuoto credo sia la più significativa. In sostanza, è in questo capitolo che secondo me si chiude la prima parte dell'esistenza di Carlisle: sono insomma le sue "origini", determinate da domande, dubbi, esperienze ancora un pò acerbe ma fondamentali per la sua crescita interiore. Si può forse dire che questa è "l'adolescenza", che abbiamo visto chiudersi con un fallimento, con quella morte di un bambino di 11 anni che lui giudica intollerabile. E' un fuoco che si accende dentro di lui, di rabbia e di tristezza, e che credo che non lo abbandonerà più per molti anni ancora. Complimenti davvero, aspettavo questo capitolo con ansia e non mi hai deluso (e poi, si sapeva che non l'avresti fatto :D)
Grazie per questo capitolo magnifico, complimenti di nuovo per lo stile, perché riesci a catapultarci dentro la storia (riuscivo anche a vedere la casa di Carlisle, lui che osservava muoversi dietro le tende la famiglia che aveva "preso" la sua casa). A presto, baci :)

28/01/10, ore 22:55

Bellissimo ed intenso capitolo: il conflitto del personaggio torna ad affiorare. Forse, aver lasciato la sua famiglia improvvisata a Volterra lo ha avvicinato di più agli umani?

28/01/10, ore 17:55

Tanto tempo ben speso! Come sempre le riflessioni di Carlisle sono fantastiche come lo è il tuo stile! Anche questa volta mi vedo a darti ragione su di un fatto a cui non avevo mai pensato nella lunga vita di Carlisle. La tua scelta di, lasciata Volterra, farlo girovagare per l'Europa ancora un po' mi sembra ottimale! Per non parlare dell'episodio di Martin che lo considero molto istruttivo per il nostro vampiro, anche se non ha appreso subito il significato di questa sconfitta.

28/01/10, ore 13:54

ciao, mi dispiace che tu abbia avuto un pò di problemi con questo capitolo, ma alla fine è venuto proprio bene...adoro il modo in cui scrivi..sembra quasi di stare lì con carlisle!!
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. ciauu

21/01/10, ore 21:01

Ciao ninfea, mi dispiace di essere venuta solo ora a leggere il tuo nuovo capitolo! Devo dire che mi ha molto sorpreso come hai tratteggiato la storia tra Carlisle e Heidi, positivamente s'intende :) Non è sembrata per nulla fuoriluogo nel contesto della sua esistenza, anzi. A me è sembrato quasi più "umano", perché appunto ha potuto conoscere una parte istintiva di sè che fino a quel momento aveva ignorato, o non aveva potuto approfondire con nessuno degli altri vampiri che aveva incontrato. Con Heidi, Carlisle riscopre la gioia dell'aprirsi veramente con un'altra persona, non solo a livello intellettuale come con Aro, ma anche fisicamente ed emotivamente. Sono convinta che quest'esperienza con Heidi poi la vorrai collocare meglio anche per quanto riguarda il successivo rapporto con Esme, e quindi sono contenta che tu l'abbia inserita come "tappa" progressiva ma fondamentale del suo sviluppo. Inoltre secondo me sei riuscita a tratteggiare la loro relazione senza scadere nel volgare o al contrario nel sentimentalismo esagerato. Con questo capitolo si è concluso un ciclo nell'esistenza di Carlisle, e quindi ora sono davvero curiosa di sapere dove lo porteranno i suoi passi, se subito in America o forse chissà, ancora in Europa :) In ogni caso complimenti, la tua bravura non si smentisce!! Baci :)

12/01/10, ore 19:00

Carissima Ninfea, questo capitolo è molto bello, quanto sorprendente.
Il lavoro che stai facendo con questo scritto è davvero straordinario, hai intessuto abilmente un'ampia trama, esauriente e convincente, che apprezzo moltissimo. La tua versione degli eventi mi entusiasma e mi affascina, così come mi ha piacevolmente sorpresa e meravigliata questo capitolo.
Il forte coinvolgimento che Carlisle vive con Heidi, per quanto possa apparire sconcertante, è sicuramente plausibile ed appropriato, senz'altro ragionevole, perchè logico ed affine con la maturazione personale e l'avanzata evoluzione spirituale, che il nostro protagonista conquista col tempo, attraverso conoscenze approfondite ed esperienze vissute.
Questo capitolo è uno scorrere di emozioni e sensazioni, dal primo all'ultimo rigo.
Il lettore, dapprima, vive tutto il riserbo e l'incertezza di Carlisle nei confronti di questa seducente vampira. Poi si lascia trascinare dall'intensità delle loro emozioni, da questo sentimento incandescente e passionale, ma genuino e trasparente che delizia le loro anime. Ed infine si commuove dinanzi alla triste ed inevitabile separazione dei due amanti.
Brava veramente, perchè sei una scrittrice attenta e sensibile, e il tuo stile penetrante trasmette emozioni che il lettore sente sulla propria pelle.
Con affetto sincero ti saluto e ti abbraccio, a presto.
(Recensione modificata il 12/01/2010 - 07:07 pm)

12/01/10, ore 13:59

finalmente ho letto anche il terzo capitolo, che come gli altri mi è piaciuto e mi ha incuriosito. la figura di Etienne mi ricorda un po' quelle di Tom Cruise e Brad Pitt in Intervista col vampiro che avevo a suo tempo visto (come ti avevo detto non sono una grande fan del genere, però penso che Gary Oldman in Dracula di Bram Stoker fosse meraviglioso!). mi è piaciuto moltissimo il passaggio in cui Carlisle dice che le cellule malate hanno un odore diverso. è vero, è l'odore della malattia e quasi nessuno riesce a sentirlo, solo i malati, ma poi è molto difficile da spiegare. il confronto con Etienne è eccezionale per la cura dei particolari nel tratteggiamento dei personaggi. diventi ogni giorno più brava, sul serio!

11/01/10, ore 22:33

Un capitolo davvero molto intenso, finora mi sembra il più interessante di questa storia già bellissima, in cui tutta la tua sensibilità e finezza psicologica appaiono chiaramente. Dapprincipio, ho pensato che Heidi stesse seguendo una sua tattica per "tentare" Carlisle, non so se per richiesta degli altri o no, ma non mi sembrava sincera; poi, durante l'evolversi della storia, ho capito che non era così; anzi, in qualche maniera Carlisle ha contribuito a far vacillare il male che era dentro di lei con l'amore; ha contribuito a farle scoprire di avere un'anima, se un vampiro ne ha una. Se fosse rimasto ancora accanto a lei, magari andandosene insieme, forse sarebbe riuscito a farle cambiare stile di vita...

11/01/10, ore 18:32

Beh, hai ragione, ci voleva un'esperienza del genere... All'inizio ero un po' intransigente poi però, andando avanti aleggere questo capitolo, ho capito che per diventare l'uomo che è adesso, Carlisle deve aver passato una tale esperienza! Davvero bello il capitolo, si vede che ci metti te stessa in queste righe.

11/01/10, ore 16:03

accipicchia, questa coppia mi piace...è insolita!!cmq secondo hai fatto un ottimo lavoro con questo capitolo, si capiscono tutti i sentimenti di carlisle!!
non vedo l'ora di leggere il seguito, mi sono innamorata della tua storia. ciauu

08/01/10, ore 17:21

ho letto anche il secondo capitolo che come il primo mi ha catturato. l'incontro con il padre in chiesa è di uno struggimento senza pari: quel vecchio che era mio padre...commovente, toccante, il tuo stile impeccabile, una storia coinvolgente. insomma, un altro centro! bravissima!

08/01/10, ore 14:37

ciao cara, eccomi qua. sono riuscita a leggere il primo capitolo della tua nuova storia e lo recensisco subito, prima di andare avanti. come ti ho già detto non conosco la saga Twilight perchè ho iniziato a leggere il primo romanzo ma l'ho trovato noioso e l'ho lasciato a metà. anche il film non è assolutamente riuscito a convincermi. non conosco quindi il personaggio di Carlisle Cullen, pertanto non posso dire se la tua storia sia aderente al personaggio o meno. premesso tutto ciò ti devo come al solito fare i complimenti perchè questo primo capitolo è scritto benissimo. mi piace il tuo stile narrativo, il lessico scelto, le metafore e le similitudini utilizzate. non so che tipo di tema vuoi affrontare nella storia e dove la vuoi portare, ma intravedo negli argomenti sin qui trattati un po' di altre tue storie (Una cattiva figlia e Dio se ci sei) e riesco ad individuare i temi a te cari. mi sembra che tu stia facendo, come sempre un ottimo lavoro. sei proprio brava cara zia. un abbraccio!

02/01/10, ore 19:20

Cavolo, non pensavo che qualcuno potesse far dubitare Carlisle fino a questo punto sulle sue idee. Però, ripensandoci, credo che sia giusto. Insomma, Aro è un grande capo ed oratore, quindi è praticamente normale che lui abbia una tale influenza sulle persone! Meno male che Carlisle è più forte.
Che significa che Heidi divenne la sua "nuvola personale di felicità in un regno che sembrava fatto solo per il dolore"? Non è quello che penso io, vero?

31/12/09, ore 17:24

Carissima Ninfea, questo capitolo è davvero molto, molto bello.
Bellissime le immagini iniziali, dove descrivi un Carlisle che passeggia serenamente tra la gente, per le vie di questa bella città dalle origini etrusche, soffermandoti come sempre con cura su piccoli dettagli che arricchiscono la storia, e che io apprezzo tantissimo, come l'accento dialettale degli abitanti del posto mischiato a quello dei turisti stranieri, l'odore di pulito del sapone..., il profumo dei fiori sui davanzali.
Credo che la tua frase "il mio cuore morto nel petto mi sembrava leggero" renda benissimo l'idea di come dovesse sentirsi Carlisle in quel momento.
Ho trovato davvero indicato, l'incontro "incantevole" che avviene tra Carlisle e Heidi, e che si fa sempre più inquietante nel suo protrarsi. Anche qui sei riuscita a rappresentare questa vampira incantatrice, in tutto il suo fascino avvenente e delicato, e al contempo così maledettamente terrificante.
Hai saputo far trapelare il profondo disagio di Carlisle durante la racapricciante scena del banchetto, tutto il suo disgusto e la sua repulsione di fronte a un tale sterminio di uomini e donne.
Ho apprezzato anche molto come sei riuscita a passare da un primo impatto traumatico con i volturi alla convivenza civile con questa sorta di famiglia reale. Tanto impressionante per Carlisle, quanto appropriato è il modo con cui fa la conoscenza di Aro. Hai sviluppato con coerenza ed efficacia, l'intento, non riuscito, del leader dei volturi di convincere Carlisle a nutrirsi di sangue umano, così come l'insuccesso di Carlisle di convertire questa stirpe al suo stesso stile di vita. Sei stata davvero molto brava a tratteggiare il personaggio di Aro, credo che tu sia riuscita a caratterizzarlo veramente alla perfezione, cogliendo quelle che sono: la sua personalità, le sue facoltà, le sue prerogative, il suo stile e il suo ingegno. E' l'unico che riesce a provocare un tentennamento in Carlisle! Lo scambio di battute tra Carlisle ed Aro è una delle parti che ho maggiormente apprezzato di tutto il capitolo.
Un altro passaggio che mi ha particolarmente colpita è il confronto che avviene tra Carlisle e l'agghiacciante Jane.
Anche se la frase "E' stato un piacere conoscerti, Carlisle. Pensavo che Aro avesse esagerato." che Jane pronuncia rivolta a Carlisle in "Eclipse", lascia ad intendere che i due non abbiano avuto modo di conoscersi durante il periodo in cui Carlisle restò in Italia, sono comunque contenta che tu abbia deciso di inserire questo personaggio nella cerchia dei volturi con cui Carlisle ha un raffronto approfondito, anche perchè ho gradito molto come hai saputo considerare ed affrontare questa circostanza.
Jane l'hai descritta per quello che è, cattiva e spietata, ma anche la corazza di questa creatura tanto crudele e disumana alla fine viene, se pur lievemente, scalfita dallo spirito buono del nostro Carlisle.
Oh! ma quanto ho scritto!!! Scusami tanto se ti ho annoiata con tutte queste mie parole, ma permettimi ancora di dire due cose e poi chiudo sul serio.
Allora, come sempre tu sei bravissima e scrivi in maniera superba, per cui complimenti sinceri e vivissimi. E poi... oltre a un saluto affettuoso, ti faccio tanti cari auguri di un meraviglioso anno nuovo.
(Recensione modificata il 31/12/2009 - 09:38 pm)

30/12/09, ore 21:18

bellissimo il capitolo dei volturi!!però ora sono curiosa di Carlisle & Heidi...non avevo mai pensato a questa coppia!!
cmq ci sentiamo nel 2010, baci e felice anno nuovo!!:D