Piove
di Dhialya

01/11/11, ore 22:23

Cara ^^
Eccomi qui, dopo tanto tempo, a lasciarti una recensione alla raccolta cui, ormai, come sai, sono tanto affezionata.
Non è casuale che lo lasci proprio oggi questo commento, sai? Dovresti averlo capito, considerato tutto il tempo che ci conosciamo, quanto io sia particolarmente legata alle date.
Ti svelerò il significato connesso al 1 novembre, anche se magari ne eri già a conoscenza: oggi, proprio oggi ricorre un anno da quando hai deciso di condividere con il mondo di Efp questo tuo lavoretto... Originariamente ricordo che "Piove" era solo una flash, scritta "in onore" dell'abbondantissima pioggia che era scesa copiosa nei giorni a cavallo fra il mese di ottobre e novembre... Me lo ricordo come se fosse ieri, ed invece un anno è già passato. Un anno esatto: trecentosessantacinque lunghissimi giorni che ci hanno cambiato, ognuno a modo suo, e ci hanno fatto diventare le persone che siamo adesso. Alla fine sempre uguali, ma in realtà diverse e cambiate.
Ed anche questa fic ha subti dei cambiamenti: "Piove" adesso è una raccolta, da quando hai deciso di farla diventare tale, aggiungendo all'elemento della pioggia una marea di altri elementi che si sono susseguiti uno dopo l'altro, andando ad evocare tante emozioni, tante sensazioni diverse. E la raccolta, ahimè, è quasi giunta alla fine, al termine di un lungo percorso che ci ha accompagnato per tutto questo tempo, come un oggetto caro che ci fa compagnia nei momenti più o meno brutti della nostra vita, in quegli istanti in cui la quiete e la serenità pervade il nostro essere, e in quelle occasioni in cui invece le circostanze si accavallano, andando a scombussolare e disordinare tutto. E proprio relativamente a questi ultimi frangenti, mi viene in mente l'elemento cui tu ti sei dedicata in questo ultimo - in ordine di tempo- aggiornamento della raccolta: il maremoto.
Il maremoto, o tzunami: una tale forza della natura che si manifesta in modo improvviso e repentino, scatenandosi su tutto e tutti e non risparminado nessuno.
Mi è piaciuto come sei riuscita a renderlo, che tu abbia esaltato quasi unicamente il suo carattere distruttivo e spietato, presentandolo questo anomalo fenomeno come un essere prepotente e capriccioso, spietato dinnanzi agli appelli di pietà dell'uomo. Ed ho trovato molto suggestivo il paragone con il senso di vendetta: sì, potrebbe essere proprio intesa come vendetta la forza motrice che spinge questo uragano marino ad accanirsi contro l'umanità, ostentando un desiderio appunto di vendetta nei confronti di coloro che hanno abusato tanto delle potenzialità offerte da un bene preziosissimo come l'acqua. Brava, ottimo riferimento! ;)
Anche l'espressione che segue l'ho trovata a dir poco ammaliante e suggestiva, in tutta la sua drammatica essenzialità, quel "Profumo di apnea vuota" che lascia proprio una sensazione di vuoto interiore... Semplicemente meravigliosa, ma in generale tutta questa nonsense lo è!
L'immagine che hai inserito ad inizio capitolo secondo me riesce a sottolineare ancora di più la potenza distruttiva di questo elemento, con l'onda altissima che si abbatte con violenza sul centro abitato... terribile, e ancora più terribile è pensare che molti, moltissimi, anche se non tutti vicinissimi a noi, hanno vissuto sulla propria pelle questa esperienza. Il solo pensarci mi fa accapponare la pelle.
In ogni caso, sappi che anche questo ultimo capitolo mi è piaciuto, e spero che arrivino presto anche i successivi aggiornamenti, nonostante tema che, una volta che sarà definitivamente messa la parole "fine" alla raccolta, mi mancherà un sacco questa fic. Ma le sdolcinatezze me le riservo al commento ultimissimo, già per oggi è più che sufficiente la dose di miele e zucchero che ho riversato in questa recensione... !
Adesso fuggo: ti saluto, sperando di riusirci a sentire presto e ... Buona settimana! =)
Un bacione e tanti complimenti,
Fede <3

23/09/11, ore 15:34

Che bella la frase "la foglia danza il ballo della libertà" *-*
E' meravigliosa :)
Anche questo capitolo mi piace molto :DD
E' semplice e leggero ( non so se un capitolo si può definire con questo aggettivo hahahahahahaha )
Alla prossima,

23/09/11, ore 15:20

Che ansia! hahahahahahaha
Mi piace come scrivi perchè riesci seriamente a trasmettere delle sensazioni! ( probabilmente te l'ho già detto u_u )
Le tenebre che hai descritto sono davvero inquietanti. Complimenti :)

18/09/11, ore 11:47

Mamma mia..descritto così il sentiero è davvero complicato!
Per me invece è qualcosa di più rilassante!
Leggerlo così mi ha fatto uno strano effetto!
Comunque sia questa è carina.
Mi ha trasmesso fatica, affanno e disagio!
Era questo che intendevi fare?
Se si, ci sei riuscita, altrimenti sono io quella strana!
In ogni caso..oh yeah!
Brava lo stesso :3
bye!

18/09/11, ore 11:43

Uh! Fantastico!
Mi lasci senza parole!
Infatti mi è difficile esprimermi stavolta!
Perchè davvero mi ha colpito parecchio!
Perciò mi limito a dire che è stupenda, che mi è piaciuta un sacco e cito le parole più belle!
"Labirinto d'inganni" <-- *-*
"Riflesso di morte
Color del sole
Prosciugatore di vita " <--- wow..
Cioè..ma come ti vengono in mente?
Non è banale! E' la semplice verità!
Ma scritta da te diventa qualcosa di poetico!
Si si... l'ho già detto! Ma è vero!
Brava davvero!

18/09/11, ore 11:38

Wow! Salto di qualità stratosferico rispetto a Roccia!!
Innanzitutto: l'immagine è bella.
Rende parecchio abbinata alle parole usate per descrivere un Bosco.
Sembra uno di quei tipici boschi rappresentati nei racconti Fantasy! Forse è a quello che ti sei ispirata vero?
Bella davvero! Estremamente vera!
Mi piace perchè volevo trovarmici davvero in un bosco del genere..sai che figo? Cammini per i sentieri (sempre se ci sono) e ti senti avvolto da tutte quelle sensazioni descritte. Boo..bello! Complimenti!
Mi è piaciuta! Quasi alla pari di Albero!
Brava!

18/09/11, ore 11:31

Ehi ehi..perchè 0 recensioni? Non bene non bene!
Allora ci penso io! Ahaha!
Umh.. questa forse mi ha colpito di meno rispetto alle altre.
Sarà che la Roccia non entusiasma un granchè, però se tu hai voluto renderle omaggio, significa che il suo fascino ce l'ha!
Infatti, il pezzetto che mi è piaciuto di più è stato:
"Decisa
[Internamente fragile]
Tagliente"
Oh si. credo che sia proprio vero.
è quell'*internamente fragile che mi fa provare compassione per una roccia..te ne rendi conto? E sei tu che mi hai trasmesso questa sensazione! Perciò, se sei capace di fare questo..i miei complimenti valgono davvero! Brava mia cara! ^^

18/09/11, ore 11:24

Tu, riesci sempre a suscitare immagini stupende quando leggo le tue parole! Cavoli che bella!!
"Raccoglitrice di diamanti" <-- ommioddio che bello!
Mi sono immaginata le gocce di pioggia, poggiate delicatamente sui fili d'erba..però in versione macro! Che bello!
E poi? Vogliamo parlare del resto?
No è meglio se non ne parliamo! Ahahah!
Scherzo. Il punto è che mi è piaciuta anche questa!
Complimenti! Brava! ^^

18/09/11, ore 11:15

Oh Si! Questa è estremamente stupenda!
Leggerla mi ha dato un senso di pace!
E mi è venuta voglia di essere un albero!
Ah! Che sensazione meravigliosa!
Davvero molto bella!
La aggiungo mentalmente alla lista delle mie preferite!
"Albero" è veramente fantastica! Complimenti!
I miei pezzetti preferiti son stai (cito):
"Arcobaleno delle stagioni
Raccoglitore di vita
Messaggero del vento "
e anche (cito)
"Odore di albero
[Percezione della natura]
Rifugio sicuro"
I miei occhi brillavano mentre immaginavo la sensazione!
Stupendo! Davvero brava!
Passo alla prossima! ^^

18/09/11, ore 11:10

Ciao Scrittrice!
Ed ella tornò a recensire le flash di codesta talentuosa donna!
E' davvero troppo che non passo da queste parti.
Infatti mi son persa tante nuove perle di scrittura.
dalla 36 alla 45... non va bene!
Ma ora ci sono e vedo di rimediare subito esprimendo il mio parere su ogni singola "poesia" ^^
Sabbia! Wow! Bella!
1. carina l'immagine scelta.
2. mentre la leggevo mi è venuta in mente la sabbia del deserto e non quella tipica della spiaggia..e direi che è tutto vero.
Mi hai trasmesso una specie di rabbia! Di questa sabbia che graffia.. che soffoca.. che sembra faccia del male. E in effetti nel deserto è così. Si insomma.. molto bello.
Torno a dire: complimenti!
Adesso passo a tutte le altre. Oh Yeah!!
ps: si, mi mancavano!

17/09/11, ore 22:30

Wow! E' una descrizione verissima! *-*
Te lo dice una che ha paura del buio! hahahahahahaha
Mi piace molto l'ultima parte, dove dici che il buio inghiotte! n_n

17/09/11, ore 22:25

Aww! *-*
La citazione è fantastica, di chi è?
E' un capitolo che mi ispira calore! *-*
Mi è piaciuto molto e anche la foto è bellissima!
:DD

17/09/11, ore 22:01

Oh, ma che bel capitolo! *-*
Mi piace molto :DD
L'ombra è una cosa fantastica, mi ricorda Peter Pan. E io amo Peter Pan. hahahahahahahaha *-*

16/09/11, ore 16:07

Per caso ti piace la pioggia? Per caso ti piacciono le emozioni che ti travolgono come fossero tempesta? E' bellissima questa poesia, questi versi racchiudono tutto, racchiudono tutta la forza che c'è nella pioggia incessante che distrugge.
Bellissima la frase "Brucia il cuore". Credo che racchiuda un pò tutto quello che sto cercando di spiegarti senza risultato.
Può significare molte cose, è uno di quegli elementi che oltre che trovarli in natura si trovano anche e soprattutto in noi stessi. La classica tempesta che ci prende improvvisamente e ci travolge, la classica tempesta che ci brucia fino all'ultimo granello delle nostre forze, la classica tempesta che porta con se la tanto adorata calma. Quella che sa di fresco e nuovo. Quella che distrugge per poi ricostruire.
Mi piace.
Molto!
Lisa

16/09/11, ore 16:03

Eccomi di nuovo!
Sai vorrei poter dire che condivido con te la frase..Cielo incontaminato!
Ma non è assolutamente così, oltre a quell'elemento così fastidioso che è l'inquinamento di ogni tipo, gassoso, luminoso ecc,ecc.
Parlo anche di quell'inquinamento positivo che sono i sogni, le speranze, i desideri che ognuno di noi rivolge almeno una volta al giorno alle stelle o alla pioggia incessante o al sole che batte sulle nostre teste, o ancora a qualcosa ancora più in alto del cielo. Diamine, quanta roba c'è nel cielo?
Bellissima la frase custode di luna e sole, veramente bellissima.
Complimenti ancora.
Lisa