Spicchi di momenti
di 9Pepe4

28/07/11, ore 15:29

Scusa il ritardo! Mi era proprio sfuggito il nuovo caphhy di questa storia! Rimedio....
Questo Capphy mi è piaciuto davvero molto, bello, moooolto bello, ok.... Sto ripetendo sempre le stesse frasi...
Questo capitolo fa capire quanto Near in realtà provi benissimo dei sentimenti (a differenza di altri che lo odiano perchè è freddo), questa sua freddezza è solo un modo per difendersi e non perchè lo sia davvero.
Molto probabilmente, ripeterò le cose che avranno già detto gli altri nelle altre recensioni... Ma lo faccio! xD
Questa storia, fa capire (almeno secondo me) quanto Mello si sia costruito un Near diverso da quello che è in realtà. Lui lo odia, ma perchè lo odia? Perchè era sempre un passo davanti a lui nelle classifiche, alla Wammy's House. Il biondo si è convinto che Near lo odiasse, visto che lo batteva sempre. Ma non è così, perchè in fondo l'albino è stato quasi costretto da Mello stesso a diventare suo rivale.
Mello dice quelle parole (a cui forse non crede neanche lui, ma, questo, non lo potremmo mai sapere) perchè vorrebbe rinfacciargli che lui non ha un cuore . Infatti il modo per difendersi di Mello è diverso da quello di Near: si mostra forte per non far vedere quanto in realtà sia insicuro e il senso di inadeguatezza che ha sempre.
E così, cosa abbiamo risolto? Per colpa di tutti e due (non mostrare i sentimenti da parte di Near e sentirsi in continua lotta da parte di Mello) il biondino, Matt, Takada (che di lei non me e può importare di menoma era per fare un'altro esempio) e tutte le altre vittime sono morti, per colpa di Near e Mello che non hanno collaborato... T.T stupidi!!!
Meraviglioso questo capitolo... Non riesco ad esprimere bene come mi sono sentita quando l'ho letto.... Quindi mi congedo!!!
Ancora brava,

Baci Lulosky
(Recensione modificata il 28/07/2011 - 03:29 pm)

28/07/11, ore 13:29

NUO T__T! Beh vedo che i video strazianti Mello/Near hanno fatto il loro effetto...
Bellissima, decisamente una delle mie preferite fino ad adesso )':
Molto IC e anche se appena accennata racchiude tutto, la frustrazione di Mello di essere sempre secondo, quella sorta di odio (perché per me odio non è) nei confronti di Near, e tuttavia la piega che prende il loro rapporto. E poi quel pupazzetto... Non sono capace di articolare un discorso sensato dopo aver letto qualche su questi due, chiudo quì.
Complimenti davvero T^T

Ja nee~

27/07/11, ore 11:32

Sono emozionata perchè questa è la cosa più shonen ai che tu abbia scritto fino ad ora xD Ne sei consapevole, vero? Vero?
Ok, lo so che sicuramente non era tua intenzione farlo, che se ci vedo lo shonen ai è solo perché la sottoscritta stravede per Mello e Near insieme in quell'altro senso e bla bla bla, per cui in questa recensione cercherò di tenere calmi i bollenti spiriti (e anche gli spiriti fanghirleschi - ma NON GARANTISCO NIENTE).
Partiamo dalla prima frase, la scommessa. "Scommetto che saresti felice, se sparissi dalla circolazione" -> Mello lo dice, ma secondo me non ci crede davvero. Intimamente, Mello al contrario teme e pensa di non avere poi tutto questo ascendente su Near, di non essere lui a poter decretare la felicità o meno di Near sparendo dalla circolazione. Questo gli brucia, e quindi dice cose che non pensa davvero, ma che vorrebbe fossero reali. Near, dall'altra parte, fermo e indifferente, non fa che aggravare la situazione. Questi due così facendo non si capiranno mai, non possono avvicinarsi l'un l'altro perché sono entrambi troppo concetrati su se stessi, convinti che il loro modo di affrontare le cose sia quello giusto. Infatti nessuno dei due farà mai un passo verso l'altro, radicati nelle loro convinzioni come due cretini! T___T (scusa lo slancio).
Il finale è molto efficace: Near fa cascare il pupazzo di Mello con un colpo dell'indice, è un gesto quasi crudele e tragicomico, ma più di ogni altra cosa è triste. Near ha vinto la guerra contro Kira ed una scommessa che non aveva mai giocato. Mello, invece, ha perso la vita, ed ha perso anche la sua scommessa.
Braaavissima!
Con affetto e cuoricini,
Sadie

26/07/11, ore 21:05

Ho letto tutti i capitoli e mi sono piaciuti moltissimo, ma see devo essere dincera quest'ultimo è quello che in assoluto mi ha colpita di più.
Ammiro il modo in cui riesci, con così poche parole, a far trasparire una così vasta moltitudine di sentimenti ed emozioni.
Il «Hai perso la scommessa, Mello» è stato veramente geniale.
Veramente complimenti, sei fenomenale.

Un bacio, Kiyomi.

26/07/11, ore 20:53

Mi sento orgogliosa di essere la prima!
Come al solito questa drabble è stata meravigliosa (visto? Non ho usato la parola "stupenda" che uso in ogni recensione, devo impegnarmi per non essere ripetitiva...) perché esprime un qualcosa che io ho sempre sostenuto: Mello odia Near, ma Near non odia Mello. Molti sono convinti che l'albino sia solo capace di giocare e che non provi mai nessun sentimento, ma essendo lui un essere umano può davvero essere così? Ovviamente no, dato che alla fine lui non mostra i sentimenti, ma ciò non significa che non li provi e in effetti io vedo questa sua chiusura al mondo come un sorta di difesa perché uno come Near sa di essere debole e sa che se mostrasse i suoi sentimenti rischierebbe solo di venire attaccato da altri come Mello.
Anche Mello è debole, ma la sua è una debolezza diversa che viene difesa nella maniera opposta: se ti mostri forte non ti attaccheranno e potrai illuderti di esserlo davvero. Il suo complesso di inferiorità lo porta a dire cose che non corrispondono a verità solo per il gusto di trovare un altro difetto al nemico, solo per avere un modo per convincersi di più di tutto ciò che pensa.
Ma perché Near dovrebbe odiarlo? Se la competizione è dovuta al posto in classifica Near non avrebbe motivo per un sentimento simile eppure Mello lo vede, forse solo per il gusto di trovargli un difetto, forse perché non vuole sentirsi in colpa per via del fatto che è l'unico a provare sentimenti così negativi nei confronti dell'altro.
Ma Near non sarebbe felice della morte del compagno, perché dovrebbe? Near non voleva che accadesse una cosa simile, anche se alla fine proprio il suo sacrificio gli è servito a risolvere il caso, eppure il suo pensiero è denotato anche dalla sua reazione quando si parla di Mello: non ha un'aria saccente, lo tratta come un pari e lo tratta come una persona cui si è affezionato, come un amico, comprendendo perfettamente le sue ragioni e difendendolo di fronte alle critiche degli altri.
Bene, alla prossima drabble, spero che non arrivi troppo tardi!

26/07/11, ore 20:43

Ho aperto per caso la tua fic e siccome hai scritto capitoli brevi l'ho letta tutta in poco tempo...
Be', mi è piaciuta tutta, in generale, ma i capitoli che ho gradito di più sono stati questi ultimi due.
Non credo che riuscirò a spiegarti bene il perchè, ma ci provo comunque... dunque, nel quattordicesimo... mi sono sempre chiesta se, una volta che Light avesse preso il death note di Rem, lo avesse anche aperto per leggere il vero nome della persona che più di tutti gli altri era stata tanto vicina a Kira, così vicina a volte da metterlo alle strette un sacco di volte.
In fondo, ciò che hai scritto lo penso anch'io. Kira non è mai stato amico di L...ovviamente.
Light ha detto " Non sono mai stato tuo amico, L".
Ma mi chiedo se avrebbe detto la stessa cosa pronunciando il nome Ryuzaki.

E poi il capitolo quindici.
Quello sì che è bello. Devo farti  i complimenti, perchè con poche parole riesci a trasmettere più emozioni contemporaneamente.
Quel " hai perso la scommessa", è quasi riuscito a commuovermi, perchè mi ha aperto per un momento un punto di vista differente da quello che  spesso uso nei confronti di Near.
Ora, siccome non ho letto il manga, ma ho visto solo l'anime, e mi sembra che la storia su questi due successori, ma anche il modo in cui viene approfondito il loro rapporto e così via...sia un po', ecco...superficiale. Non mi ha soddisfatta...poi magari nel manga è diverso, non lo so. Ma questo è solo un parere mio.

Capitoli brevi, ma densi di significato.
Complimenti.
Baci, Miry

19/07/11, ore 13:40

Io sono un'idiota.
Giuro, ero convinta di aver recensito questa drabble, peccato che "Prendi appunti per una recensione" non sia la stessa cosa di "Recensisci". ma vabbè, meglio tardi che mai giusto? Ora, carissima amica (certo, tu dirai che questo patetico esordio da rubrica del cuore di "Donna Moderna" potevo anche saltarlo, ma io ci tenevo tantissimo) sappi che leggere questa drabble mi ha fatto salire un nervosismo assurdo: le dita di Light che si incurvano su quella pagina, il foglio che si stropiccia, lui che chiude di scatto il quaderno e poi pronuncia quella frase con tracotanza... È come se l'avessi vissuto io.
Light Yagami sta combattendo contro qualcosa nel preciso istante in cui la sua mano cerca di sfogliare il quaderno, rendendo concreto ai suoi stessi occhi il fatto che dietro quel detective che Kira ha sconfitto con la morte ci sia un nome vero, un'identità, una persona reale.
E poi quella frase, quel "Non stiamo mai stati amici", quello sprezzo nei confronti di una persona che è morta e non può più rispondergli. Le cose sono molto chiare: Light è pazzo XD È pazzo perchè è contraddittorio, perchè dice di non essere mai stato suo amico (anzi, meglio: sente l'esigenza di dirlo ad alta voce) e intanto non riesce neppure a leggere il suo nome. In realtà, quando alla fine della tua drabble Light dice "Noi non siamo mai stati amici, L" ha ragione. Kira non è mai stato amico di L, ed L non è mai stato amico nè di Light nè di Kira (vol 13 docet). Tuttavia, forse Light è stato amico di Ryuzaki. Un po'.
Personalmente comunque trovo che questa possa essere solo l'esitazione di un momento. Sappiamo bene com'è Light, il fatto che non conosca scrupoli e via dicendo.
Bah, basta coi giri di parole.
Alla prossima drabble,
a presto
sadie

15/07/11, ore 13:26

Brava, davvero bravissima, ogni capitolo, sopratutto quelli con Elle, mi hanno fato provare uno strano senso di tristezza e nostalgia.
Io ODIO Light! Lo odio con tutta me stessa! Ah, ma da quando Elle è morto, Yagami (Imagay) è stato definitivamente solo, ormai non aveva più nessuno.
Davvero bavissima, non so che altro dire...

Kiss Lulosky

12/07/11, ore 22:00

Sono la prima! Sappi che siccome mi inciti continuerò a scrivere cose inutili per l'eternità!
Ah, non mi parlare di genitori che anche i miei cercano sempre di trascinarmi in montagna ed ho problemi ad aggiornare in tempo la mia...
Anche il mio cane ama le lucertole (ma davvero, che c'entra?!)...
Passiamo alla drabble, va!
Hai fatto bene a dare questo momento a Light dato che in effetti quello di L è il nome più importante, che alla fine non è stato svelato se non nel volume 13. Io ho odiato il modo di ridere di Light nel momento della morte del suo nemico, nemmeno una risata di sollievo, ma un riso di malvagità pura, un'espressione che concentra tutto l'odio che può provare una persona. In effetti è difficile trovare una risata capace di esprimere odio, ma purtroppo solo questo può esprimere quella.
E allora come poteva Light scoprire quel nome con tanta naturalezza? Di certo non poteva e alla fine un minimo di indecisione è naturale (eh già Light, perché nonostante sei ancora un essere umano) e poi quella frase sprezzante... «Non siamo mai stati amici, L» una crudeltà infinita. Proprio questa frase mi provoca una tristezza infinita perché mostra tutto quell'incredibile castello che si è costruito il grande Kira, un nuovo mondo basato sulla menzogna, sull'inganno, sul terrore. Ma perché dire ad alta voce una frase simile? Che sia un tentativo di convincersi di qualcosa di cui nemmeno lui è totalmente sicuro? Probabilmente sì, ma Light, hai bisogno di mentire anche a te stesso?

06/07/11, ore 13:34

Oh çOç concordo pienamente col fatto che la loro amicizia merita sicuramente tanto, perciò azzeccatissima la scelta di inserirli.
E poi non moteva mancare proprio questo momento. E' un momento che mi piace davvero davvero tanto, perché per quanto Matt possa apparire in poche vignette (e in pochi secondi nell'anime e_e') si riesce a intuire molto dell'amicizia che lo lega a Mello, e per quanto credo io, solo quella.
Non c'è un legame più forte di quello che ti porta a morire per un amico, è triste, ma molto bello çwç.
Hai descritto benissimo anche se in poche righe il momento di tensione, il modo in cui sia l'uno che l'altro esprimono i propri sentimenti, tutto molto IC.
Perciò complimenti anche stavolta, alla prossima (:

Ja nee ~

06/07/11, ore 13:25

Complimenti, sei riuscita a sorprendermi ancora dato che con la parola "dichiarazione" mi aspettavo di trovare un contesto romantico e ho temuto che i membri della coppia fossero proprio Matt e Mello (temevo perché non ho nulla contro lo yaoi ma trovo insensato farlo su dei personaggi che non hanno mai mostrato esplicitamente di avere questo orientamento sessuale, insomma non è che Mello abbia mai avuto atteggiamenti da gay, quindi perché? L'unica cosa che abbia mai fatto è stata non avere reazioni davanti ad Halle completamente nuda con solo un asciugamanino a corpirla...) ma sei invece riuscita a porre la loro amicizia al centro della questione.
Matt non lo abbadnonerà, dovesse costargli la vita questa sua azione... ed è incredibile perché alla fine tutti credono che dietro alla devozione di Matt ci sia amore, ma possibile che per la gente esiste o un'amicizia blanda o l'amore? Non può essere un'amicizia di quelle vere, forti e durature? Dato che poi credo che Matt e Mello non si siano visti per molto tempo prima di compiere queste imprese inseguendo il sogno di catturare Kira perché in fin dei conti quando Mello è fuggito dalla The Wammy's House era solo e non aveva nulla con sé, quando è entrato nella mafia di Los Angeles era solo e quando ha perso il quaderno ottenendo la sua cicatrice era solo...
Con questo ti saluto, come al solito ho scritto un sacco di cose inutili... ^-^" A martedì prossimo!

05/07/11, ore 22:22

*-*
Il martedì sta diventando il mio giorno preferito, perchè ogni settimana escono un capitolo nuovo di Bleach e una drabble della tua raccolta.
Ahimè fino ad ora, oggi, non ho visto traccia di Bleach (ma che aspettano quei giapponesini efficienti a scannerizzarlo?! *assatanata*) ma grazie al cielo ecco la tua drabble! Bella, davvero. Vanti un'efficienza ancora più efficiente di quella giapponese. I miei complimenti. Bene, la smetto di dire stronzate e passo alla drabble. Partiamo dal presupposto che il finale è qualcosa di sbam. Sì, lo so che sbam non è accettabile in una recensione, lo so che avevo anche detto di "smettere di dire stronzate", ma quest'è. Sbam! Voglio dire: lo sguardo sottile di Matt. Ecco. Ne parliamo? E poi il suo spegnere la sigaretta nel posacenere, come se insieme alla sigaretta avesse voluto spegnere anche quello stupida osservazione di Mello. «Lo so» (sottointeso: 'sta zitto e non dire cazzate, lo sai che non t'abbandono"). Insomma ho adorato Matt in questa tua drabble. Fantastica, davvero.
Un bacio e al prossimo martedì.
Sadie :*

05/07/11, ore 21:53

Nella risposta alla scorsa recensione mi avevi detto che speravi che questa drabble non fosse banale.
Beh, cara, quando ho letto "Mello" all'inizio della seconda riga mi è preso un colpo. Vedi? Le tue drabble sono sorprendenti, tu sei sorprendente. Mi è piaciuta molto, soprattutto l'utilizzo del prompt "dichiarazione": io avevo pensato a qualcosa di unicamente riferito all'amore, mentre tu sei riuscita ad usarlo in ben altro contesto.
Questa drabble è un vero e proprio inno all'amicizia, poche parole che come un velo lasciano trasparire la verità e il loro recondito significato solo a chi sa guardarvi attraverso: un amico, appunto.
Mello ribadisce a Matt che è pericoloso ma, come hai voluto sottolineare, non si tratta di una domanda, bensì di una constatazione; è giusto che Matt sappia e comprenda; dopo questo, Matt è liberissimo di fare ciò che vuole e la sua risposta altro non è che un laconico "Lo so". Matt sa che è pericoloso, lo sapeva già, ma se si trova lì è perché non ha alcuna intenzione di abbandonare il suo migliore amico.
E' triste pensare a quello che succederà di lì a poche ore ma, se non altro, almeno non sono morti soli. Se fossi rimasta viva, dopo aver condannato a morte il mio migliore amico, mi sentirei un verme.
Comunque, venendo ad argomenti meno tristi, sei stata bravissima anche con questa drabble, hai fatto un ottimo lavoro e, ora che mi ricordo, complimenti anche per il fatto che ogni volta rispetti le 100 parole esatte^^
Bravissima!
Un bacione
Kiriku

05/07/11, ore 17:47

Siano benedetti gli internet point!! xD
Amo Matt e Mello in qualunque veste essi si presentano (amici, amanti, rivali...) e quindi non può non piacermi questa drabble *-*
Anche io mi sono rovinata la giornata leggendola, ma che importa, merita assolutamente (a me, sotto sotto, sembra anche un po' shonen-ai, molto soft sia chiaro!)
Tralasciando le mie paranoie mentali, ti rifaccio i complimenti e aspetto di leggere la prossima drabble.
Goooodbye ^^
SH

04/07/11, ore 22:43

Ciao! Nonostante la Sicilia stia ancora tremando come un gelatinoso budino mollacchio, è con gioia che mi accingo a recensire questa drabble *-*
Mi spiace di non essere riuscita a recensire prima, ma ora che mi sono riappropriata della mia postazione ne approfitto per scriverti il mio parere! Allora, sinceramente in Sayu non capisco cosa ci trovino tutti: dicono che sia un personaggio bellissimo, adorabile e via dicendo, io la trovo piuttosto "noiosa". Cioè, Sayu in sè e per sè non mi dice niente. Di mio non sono in grado di appassionarmi a personaggi secondari. Tranne che per i membri dell'SPK, che adoro. Ma quello è un'altro discorso. Però, tornando a Sayu, lei mi piace - e da morire - quando considero il suo rapporto con Light. Ecco, lì non resisto! Il motivo fondamentale è che adoro il personaggio di Light (non riuscirò mai a dire "Adoro Light", devo sempre girarci intorno xD) e soprattutto amo il suo lato vagamente umano che riemerge solo durante la saga della Yotsuba e in altri rarissimi momenti (tipo durante la sua esitazione all'inizio del manga), ma anche quando c'è di mezzo la sua famiglia. Sayu ha questo innegabile merito: rende Light un po' più umano. E considerando che Light è più Shinigami di molti Dei della Morte, ce ne vuole!
Inoltre Sayu è un po' un baluardo di innocenza o purezza, questo accostare il suo personaggio alle fiabe mi è sembrato molto azzeccato. Io personalmente odio le fiabe. Sono uno zoccolo d'ipocrisia urticante che mi fa venire l'ulcera solo a pensarci. Penso che a questo punto anche Sayu le detesti.
La tua drabble è intensa, piena di tristezza, di angoscia, e il passaggio in cui Sayu stringe la mano sulla maglietta all'altezza del petto mi ha fatto stare male, mi ha fatto sentire una morsa proprio lì dove Sayu stringe la presa. Che ti devo dire? Accidenti a te! Sei bravissima come sempre.
A domani con la prossima drabble *w*
Prometto che sarò puntuale!
Un bacio. Sadie.