Spicchi di momenti
di 9Pepe4

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]
17/05/11, ore 17:24

Quanto mi piacciono Light e Sayu da piccini <3
Questa drabble sfiora i limiti della decenza per quanto è bella e adorabile. Indecentemente adorabile. Mi piace l'uso pulito che fai ogni volta delle cento parole a tua disposizione, che di certo non stanno lì messe a casaccio: ognuna di esse offre un piccolo spunto di riflessione, o uno spiraglio sempre più luminoso per sbirciare dentro le scene che descrivi, in questo caso una piccola scena di vita familiare, molto intima e tenera.
È un piacere rileggere le tue drabble anche a distanza di tempo, cogliendo ogni volta particolari nuovi.
Ad ogni modo: davvero ottimo questo tipo di strategia. Penso che fosse il tuo intento, quello di utilizzare una concezione di strategia ben lontana dalle oscure trame di Death Note.
a martedì prossimo allora, me ne torno tristemente a studiare economia e storia nell'età contemporanea @___@
ciao ciao, sadie

15/05/11, ore 22:43

Molto carina l'idea di cofrontare i caratteri opposti di Near e Mello attraverso la caccia di una farfalla! :) l'idea è bella ed è molto originale,rende perfettamente l'idea!

15/05/11, ore 18:47

Eccomi qui, anche se un pochino in ritardo come mio solito.
Davvero bella l'idea di accostare le due drabble: la prima, senza la seconda, non avrebbe avuto lo stesso significato, e lo stesso vale per il contrario.
Sembra proprio che non si possa parlare di Near senza Mello, eh? Beh, d'altra parte, entrambi sapevano di essere l'uno fondamentale per l'altro, quindi non può che essere giusto così^^
Questo confronto è così incredibilmente azzeccato: Near che insegue la farfalla con lo sguardo, senza tentare effettivamente di catturarla, mentre Mello si lancia subito alla cattura. Due modi diametralmente opposti di fare la stessa cosa.
Molto bella l'ultima frase di Mello: "Il trucco è non esitare". Credo lo rispecchi alla perfezione^^
Sei riuscita a creare ancora una volta uno "spicchio" prezioso e particolare, anzi, due spicchi, uno accanto all'altro. Della stessa mela, ma maturati in modo differente, come giusto che sia, dato che essendo sferica non può essere colpita dal sole in percentuali uguali per ogni suo punto, no? Anche se non so quanto possano interessarti le mie teorie sulle mele...
Comunque sei stata bravissima, davvero.
Alla prossima
Kisses

10/05/11, ore 21:02

Devo ammettere che l'idea di un Near all'inseguimento di una farfalla inizialmente mi ha stranita. Però hai descritto così bene la scena che poi mi è sembrata di vederla davanti ai miei occhi. E pensare che inseguire farfalle è più roba da Mello (tant'è che ho trovato quanto mai azzeccata la drabble su di lui), perchè è raro che Near smuova quel suo sederino bianco anche solo per prendere un telefono in mano (è ancora vivido in me il ricordo di Rester che gli tiene il cellulare accanto all'orecchio xD) ... ma comunque, come del resto scrivevo poco fa, sarà stato lo stile così limpido della drabble, le descrizioni che hanno concorso a creare quell'atmosfera sospesa e soffusa, ma alla fine ho focalizzato tutto nella mia mente, ed è stata un'immagine adorabile!
Ho pensato ad un piccolo Near totalmente assorto, monoespressivo come suo solito, in un inseguimento dove ad essere catturato non è tanto l'insetto dalle ali colorate, quanto più che altro Near stesso.
E poi la drabble su Mello, che come ho scritto prima è carinissima e mi ha entusiasmato tanto. "Il trucco è non esitare": proprio una cosa che ci si aspetterebbe da Mello.
Tra l'altro è buffo, è come se non potessi scrivere la drabble su Near senza citare anche Mello... ed è un po' quello che secondo me (aldilà dei pairing, ci tengo a precisarlo U_U) caratterizza questi due pg: sono fondamentali l'uno per l'altro. Come direbbe il mio prof di linguistica applicata... "Hanno valore solo se posti in distribuzione contrastiva" XD

Bene, bravissima come al solito e a martedì! ^-^
baci, sadie.

07/05/11, ore 19:26

Allora era questa la 'CentoParolaSpaccateSenzaContare'! Come al solito non posso che esprimere un giudizio positivo... a parte un errorino nella nota che però non sto a spiegare e magari te lo dico al telefono perchè sono pigra (é_è). Be', cara. Capisco che tu non volessi rappresentare un Light che si sente inferiore ad L, ma a me è sembrato emergere chiaramente il TUO punto di vista, con l'ultima frase. Sarà perchè so qual è la tuo opinione al riguardo! Ahah. Ora vado... non recensisco il prossimo, perchè lo fare più tardi (sì, so che non è una motivazione valida, infatti non era proprio così che lo volevo scrivere). Ciao ciao!

07/05/11, ore 19:13

Oddio, era questa la 'CentoParoleSpaccateSenzaContare'? Ahahah ancora non ci credo... le cose che esaltano... comunque a me non sembra malaccio, anzi, sempre meglio di quel che avrei saputo fare io!!! (So che non è molto consolante, ma dettagli!)

05/05/11, ore 22:24

Non potevo non recensire la drabble su Mello, il mio personaggio preferito in assoluto di questo manga! Dunque, la frase riguardante la testa del boss mafioso confesso che non mi era mai venuto in mente di prenderla così alla lettera O_O Il chè trovo che sia stata una pensata a dir poco geniale (io l'avevo sempre interpretata come un modo per dire che Mello aveva aiutato i mafiosi a uccidere quel boss)!
Trovo che in sole 100 parole tu sia riuscita a rendere bene l'IC di Mello: la sua determinazione, il suo salto dall'infanzia alla crudele età adulta, la sua rabbia per la morte di L il suo mito, la sua determinazione nel voler catturare a tutti i costi Kira, la sua paura anche, perchè no, dopotutto è umano anche lui e all'epoca aveva poco più di 15 anni: per quanto intelligente, tenere una testa in mano non deve essere piacevole per nessuno!
Purtroppo nell'anime, più precisamente nella parte riguardante Near e Mello, alcune cose sono state tolte o modificate =_="" e non capisco perchè!! Mha, mistero della fede! Fortunatamente ci sono e ci saranno sempre nel manga!!
Complimenti per la drabble, io che ho difficoltà a scriverne lodo e apprezzo molto chi invece vi riesce e la tua impresa non è da poco!!

Kisses Lory

04/05/11, ore 13:48

A me invece convince eccome :D
Convincente è la spietatezza di Mello, convincente quella nausea che prova e che gli grida di scappare, convincente la sua determinazione che - nonostante tutto - lo spinge a restar lì per ottenere la sua personale giustizia e rivincita. Mello è un personaggio drastico in tutti i sensi, a partire dal suo modo di fare per finire con quell'assurdo taglio di capelli xD, ed anche la tua drabble lo è.
Per gli aggiornamenti prenditi tutto il tempo necessario, se il risultato è questo ne vale assolutamente la pena x3
sadie

03/05/11, ore 20:20

Oddio, questa drabble è stupenda, è la migliore! Non che le altre non mi piacessero, ti ho già espresso il mio apprezzamento, ma questa è... è... WOW!
Seriamente, amo quando parli di Mello, ti riesce davvero benissimo, sia che tu lo faccia in mille o in cento parole!
Ovviamente ricordavo entrambe le frasi (come potrei scordarle?^^) e sono stata troppo felice quando ho visto che ci avevi costruito una drabble.
Sei riuscita a dare voce al contrasto interiore di Mello e allo stesso tempo a descrivere l'omicidio da lui appena compiuto, per altro al fine di compierne un secondo, in cento parole, senza cadere nel banale o perdere di significato.
Veramente, sono rimiasta incantata. Non so se questo mio entusiasmo ti arriva attraverso il computer, ma mi è piaciuta proprio tanto.
Ti spiace se la stampo e la incollo sul diario? Ho voglia di rileggermela all'infinito.
Ottimo lavoro, sul serio, e aspetterò trepidante il 10 maggio, sperando di riuscire a recensire^^
Un bacione

03/05/11, ore 17:59

Ciao, sono sempre io, il tuo accanito fan xD. Non ti convince molto? Per me è la più bella in assoluto, è meravigliosa... forse anche perché mi piace molto lo splatter, ma questa drabble mi ha catturato molto.
Sei migliorata/o moltissima/ (anche le altre due erano belle), hai applicato benissimo la parola scambio, tenendo il lettore sulle spine fino alla fine... errori non ne ho colti quindi posso dire solo i pro (non posso fare il pignolo xD). Sono altri 7 giorni sino a martedi 10, non puoi farla prima? Sono curiosissimo di leggere "inseguimento", infatti, ti apre un ampissimo scenario per poter scrivere storie originali e affascinanti come quest' ultima. Alcuni potranno dire che è facile scrivere storie di 100 parole...ma secondo me è difficilissimo. Dare un senso compiuto alla drabble senza sgarrare, se aggiungi una lettera in più devi trovare la parola giusta per sostituirla. Posso farti solamente i complimenti, di continuare a scrivere con questa maestria, di pubblicare al più presto la 4 drabble: inseguimento e infine di commettere qualche errore così mi dilungo un pò di più e non ti faccio solamente i complimenti xD.
Vabbè alla prossima...la drabble merita il voto sempre più che positivo ;)

(Recensione modificata il 03/05/2011 - 06:00 pm)
(Recensione modificata il 03/05/2011 - 06:00 pm)
(Recensione modificata il 03/05/2011 - 06:02 pm)

30/04/11, ore 20:49

Ok, esprimerò il mio giudizio oggettivamente come al solito, sottolineando pro e contro ;). Dicendo tutta la verità il primo capitolo mi è piaciuto di più, ti conquistava e ti portava a leggere il seguito. Questo capitolo è molto bello, però, è molto confuso, bisogna rileggerlo 2 volte, se non 3. Molti lettori amano la lettura scorrevole, facile, quindi, leggendo la prima volta non colgono il messaggio e la mettono in secondo piano senza recensire.La nota ha aiutato tantissimo, io non mi ricordavo nemmeno in che numero era collocato higuchi >.<. Le 100 parole a capitolo sono sempre significative, mi piacciono. In questo periodo: Perché in quel momento sente che, tra lui ed L, non c’è confronto, il perchè può essere anche cancellato per alleggerire la storia e farla diventare ancora più scorrevole. Oppure si può anche sostituire il punto con una virgola. Questo capitolo col mio parere è bellissimo, un' opinione più che positiva, ti ho detto questi piccolissimi accorgimenti perchè ho visto poche recensioni e voglio che abbia il merito che gli spetta. Comunque spero continuerai così, aspetto con attesa il seguito, che so già che mi emozionerà ;). Penso che possa bastare, ho detto i pro e contro facendo il pignolo e l'antipatico xD. Vabbè alla prossima, devo andare, ti volevo scrivere gli aspetti positivi però ora il tempo stringe e non posso, ciaoo :)

30/04/11, ore 20:42

È già una grande gioia anche solo sapere le date dei tuoi aggiornamenti che, ti assicuro, non sono affatto lenti. Tutt'altro!
Passando a quest'altra drabble, ti rinnovo i miei complimenti. Riesci a fare luce su aspetti delle relazioni tra i personaggi che spesso vengono trascurati.
Light ammira L, e questo è indiscutibile, ma tramite l'atto di mettersi a confronto con lui emerge tutto il rispetto che Light nutre nei suoi confronti, e, come hai scritto bene, la "soggezione" che L incute quando fa sul serio. Insomma, per dirla con termini un po' funky (?!) L è una vera forza, ed in una situazione adrenalinica come quella dell'arresto di Higuchi, Light deve per forza aver provato un moto di ammirazione per L, io direi addirittura orgoglio nel collaborare con lui.
Tra l'altro almeno fino ad ora ho notato che trai ispirazione semplicemente dalle parole che fanno da titolo agli episodi, e non dal contenuto vero e proprio delle puntate. Il confronto, ad esempio, è sì un confronto tra Light e L, ma non il confronto che abbiamo visto nell'anime. È questo il bello, ed è questo mi incuriosisce ancora di più, perchè è difficile riuscire a prevedere di cosa tratteranno via via le varie drabble.
Continua così! ^__-
a presto, sadie

30/04/11, ore 17:04

Non velocissimi? Stai scherzando, vero?
Non ho fatto in tempo a recensire la prima drabble che tu avevi già postato la seconda!
Innanzitutto complimenti per l'idea, sono certa che ne verrà fuori un lavoro fantastico, come queste due prime drabble sembrano voler testimoniare^^
La prima mi ha veramente colpito: L che si lascia alle spalle la sua vera identità per diventare il detective che tutti conosciamo.
In un certo senso (poi magari sono solo io a vederla così^^") è anche il momento in cui lascia alle spalle se stesso, dopotutto, lui, per il mondo, è solo una L nera su sfondo bianco, cioè, non importa tanto chi ci sia realmente dietro, l'importante è che svolga il suo lavoro. L più che una persona sembra quasi voler essere un simbolo di giustizia da tutelare in ogni modo, come sostituirlo dopo la sua morte.
Il suo ruolo deve restare inalterato, sempre, sebbene nessuno possa essere realmente lui, né Near, né Light che, come giustamente fai notare nella seconda drabble, dopo aver perso la memoria, si rende conto di non essere in alcun modo paragonabile al vero L.
Ah, a proposito, non era necessario che lo specificassi, si capiva benissimo che parlavi di Light e non di Kira, infatti, nonostante sappia che Light è perfettamente capace di intendere e di volere (anche troppo), tendo a fare una distinzione con Kira e l'affermazione che hai fatto in questa seconda drabble testimonia che dopotutto non sono l'unica a pensarla così, no?^^ O almeno sembra. ò.ò
Non ti garantisco che riuscirò a recensire puntualmente, alla maturità manca poco più di un mese e ci stanno tartassando, comunque ci proverò^^
Sei davvero brava.
Un bacione

27/04/11, ore 10:28

Perché aspettare sino al 29 aprile? Fai subito il secondo "confronto". Penso sia molto bella l'idea e ti lascia molto da scrivere. Sono molto curioso :). Spero che riuscirai a far entrare tutti i titoli in 100 parole così da dare un effetto molto bello.
Molto bella è la parte in cui Elle mette in mostra quell'aria malinconica in cerca di riprendersi il suo nome, la sua identità ma Watari lo incita ad andare avanti con il suo sguardo rassicurante. Lo metto nei preferiti perché aspetto il secondo e spero molto non sia venerdì ma più presto xD. A proposito del carattere per me è perfetto, con un carattere più grande, forse, si rovinerebbe il suo effetto malinconico. Ok direi che basta, alla prossima ;)

27/04/11, ore 09:25

Oh ma che meraviglia di idea. Una raccolta di drabble, ognuna col titolo di un episodio dell'anime... perchè non è venuta a me?! XDD
Già penso ai prossimi titoli (amicizia, sguardo, tentazione, derisione...) e non vedo l'ora di leggerle. Effettivamente quei titoli sembrano proprio una tabella di prompt. Insomma si è capito che mi è piaciuta tantissimo la tua idea? Inserisco subito la storia fra le seguite e aspetto con grande curiosità il 29 aprile. Se rispetti l'ordine degli episodi il prompt dovrebbe essere "Confronto".
Avevo scritto in una mia recensione che non vedevo l'ora di leggere qualcosa di tuo ed eccomi accontentata, per di più ho la prospettiva di leggere altre 36 drabble, c'è qualcosa di meglio? XD
E poi mi piaaaacciono gli autori come te, perchè tu non ti fissi sui pairing! *-* A differenza mia! XD Quindi niente, è un grandissimo piacere leggerti.
Di questa prima drabble (a parte l'introduzione: l'espressione "spicchi di mele diverse" è eloquentissima ed evocativa, nonchè molto adatta al contesto Death Note) mi è piaciuta tantissimo l'esitazione di L, il suo lanciare un'occhiata a Watari e trarre forza dalla sua espressione incoraggiante.

Alla prossima
un bacio
sadie

ps: dimenticavo di dirti che per me la dimensione del font va benissimo
(Recensione modificata il 27/04/2011 - 09:36 am)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]