Dopoguerra
di orual

21/05/11, ore 20:09

Ciao! Non sai quanto sono contenta di essere qui a leggere e recensire questa storia! Appena ho visto che avevi pubblicato una nuova parte delle tue Cronache ho fatto un balzo sulla sedia.
E' meravigliosa, come è fantastico tutto ciò che riesci a creare tu, con il tuo stile impeccabile, coinvolgente, appassionante.
Ho pianto, ovviamente. Sono stata male con loro, lì, su quel pianerottolo, ero lì che li guardavo sostenersi l'un l'altro. Che immagine bellissima che hai creato, non saprei come altro definirla.
E' una recensione schifosa e sconclusionata, lo so, e ti prego di scusarmi, ma come sempre, quando qualcosa mi emoziona, non riesco più a formulare discorsi coerenti...Sono ancora qui, adesso, con il magone in gola e le mani che tremano.
Però grazie, grazie, per le sensazioni uniche che riesci a trasmettere! Sei bravissima!

21/05/11, ore 18:23

sono una persona abbastanza fredda. Difficilmente mi emoziono. Nemmeno il film + strappalacrime ci riesce. Eppure questa storia ha avuto il potere di farmi piangere. Il primo capitolo specialmente. è scritta bene, scorrevole e descrive in maniera praticamente perfetta i sentimenti dei personaggi. Aggiungo che raramente lascio recensioni. La tua storia mi ha spinta a farlo. Davvero scritta bene.
Attendo i capitoli seguenti, sperando che anch'essi rispecchino i precedenti.
ale146

21/05/11, ore 18:13

Questo capitolo mi ha lasciata davvero di stucco...è semplicemente fantastico, realistico, profondo, commovente, triste e romanticissimo! D'altra parte come il precedente capitolo! Ho letto e adorato tutte le tue storie, la raccolta "Cronache della Seconda Guerra" mi ha appassionato tantissimo! Il tuo stile è fluidissimo e hai delle idee favolose, in perfetto accordo con ciò che ha scritto la Row e con la mia immaginazione! Hai un grande talento :)
Tornando a questa storia... il primo capitolo è a dir poco straordiario, e questo...beh mi hai sorpreso! :) Ho sempre creduto anche io che Ron non avrebbe mai lasciato partire Hermione da sola e questo viaggio insieme sarà l'inizio di tutto secondo me... Per quanto riguarda la situazione dei Weasley non è affatto facile, proprio come li hai descritti tu!
Davvero complimenti! Leggere le tue storie è sempre un piacere immenso e aspetto sempre un tuo aggiornamento! :)
(Non è facile trovare su efp storie di qualità di questo genere, in particolare le Ron/Hermione purtroppo!)
Ancora Complimenti....
A presto
Un bacione!

21/05/11, ore 16:22

In un pomeriggio caldo e noioso, ho deciso di cercare qualche storia sulla coppia del mio cuore, Hermione e Ron.
E, per caso, mi sono imbattuta in questa.
E ti voglio fare tutti i miei complimenti.
Da scrittrice, perchè la grammatica è perfetta, non ci sono errori, i periodi scorrono che è una meraviglia e la trama scorre fluida; e da lettrice.
Devi sapere che sono una lettrice mooolto severa, difficilmente accontentabile! Con le mie stesse storie sono un giudice severissimo, figurarsi con quelle degli altri! Questo è perchè sono legata a questa coppia in modo speciale, e ho sempre paura che qualcuno me li "stropicci".
Ma tu, oh, tu sei splendida. Li muovi fantasticamente, il tuo stile è meraviglioso, non esagero se ti dico che sembra quasi di leggere un VERO proseguimento della saga. Tutto è così reale e i personaggi perfettamente IC. Il dolore di George, l'abbandono alla disperazione di Molly, la titubanza di Harry, la timidezza e la testardaggine di Ron e Hermione anche nei momenti più tremendi. Davvero mi complimento con te e spero di leggere presto un aggiornamento.
Inoltre, se ne hai voglia e se non hai nulla di meglio da fare, mi farebbe piacere se volessi, prima o poi, fare un salto tra le mie storie. Se ami Ron ed Hermione, probabilmente troverai qualcosa che ti piacerà, almeno un pochino :)
Alla prossima cara, ancora complimenti!

21/05/11, ore 16:06

Quando ho scritto (anzi, la tastiera ha scritto da sola) che George schiaffeggiava Ginny e poi la abbracciava, mi sono messa a piangere.

Eh. TU. Io no di certo, guarda. Soprattutto, NON ho continuato a farlo per una decina di minuti, interrompendo la lettura e correndo a procurarmi dei fazzoletti. No, no.
Mi spieghi come faccio a mantenere la mia immagine di crudele e cinica tiranna se continui a scrivere storie COSI' coinvolgenti, commoventi e meravigliose? Bah.
Certa gente non ha proprio rispetto per la reputazione dei suoi lettori ù_ù

Sono rimasta veramente colpita dal tuo modo di descrivere la reazione - nei dettagli - la reazione degli Weasley: trovo che fossero dannatamente azzeccate, diamine. Inoltre, ho apprezzato che perlomeno qualcuno si sia ricordato dell'esistenza di Charlie. Ho avuto la netta impressione che pure la Rowling l'avesse ripudiato, povera bestia.

Adesso parliamo di Quello. Inserire scene precedenti il bacio canonico avrebbe potuto apparire un po' fastidioso, certo, per cui capisco le tue remore nello scrivere scene a tema smaccatamente romantico prima di questo capitolo.
Ma qui, per la miseria, ti sei degnamente rifatta!
Ronnie che - FINALMENTE! - prende l'iniziativa, ma nel suo modo tenerissimo e Ronnico è squisito :D

Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, ormai lo sai, te l'ho detto ad nauseam: Ron E' Ron, Hermione E' Hermione e così via!
(Per non parlare di mia suocera: "Ronnie, caro... tu ed Hermione avrete bisogno di biancheria pulita da mettere in valigia.". Impareggiabile.).

La cosa che più mi sconcerta nei tuoi scritti è come tu riesca a parlare di ogni singola sfaccettatura collaterale all'argomento principale. Insomma, il succo è che qui volevi parlare di Ron e Hermione. Ottimo.
Non si può non parlare della morte di Fred, non si può non parlare dell'imminente partenza di Hermione alla ricerca dei suoi, non si può non parlare di Quello.
E su questo non ci piove.
Ma hai parlato anche delle difficoltà tra Harry e Ginny, della sorta di barriera che quest'ultima ha alzato tra loro, di Andromeda, del fatto che Harry non possa che rivedersi in Teddy (Teddy ç_ç) e che quindi si voglia dare da fare per instaurare un ottimo rapporto padrino-figlioccio.
Cavolo, hai affrontato anche tutta la crisi della famiglia Weasley, parlando di tutti loro!

Donna, mi lasci senza fiato.
Per questo, se non vuoi che i miei polmoni collassino, causa la cessazione d'apporto di ossigeno, dovrai aggiornare presto ù_ù

O darmi un contentino con un'altra tua storia.

Pensa che gentile, ti concedo ADDIRITTURA una scelta. ù_ù

Ciaooo!

21/05/11, ore 13:28

Bellissima, sembra di leggere ancora i libri! Il modo in cui stai facendo andare avanti la storia è davvero perfetto, se la zia Row avesse raccontato il dopoguerra sono sicura che sarebbe stato così! Anche la scena del bacio è stata incredibilmente … giusta!! Sono davvero Ron e Hermione come dovrebbero essere … complimenti !!

P.s. Lo stile è impeccabile :)

21/05/11, ore 12:39

La amo, la amo, la amo
non ho letto "cronache della seconda guerra", ed inizio da questa storia che mi piace tantissimo.
è così maledettamente canon da risultare maledettamente viva nella mia testa,e questo è bellissimo (e lo dice una che tante volte il canon lo sfugge come la peste).
Amo Andromeda, Teddy ed il rapporto che si verrà a creare con Harry. Tantissime volte, nelle ff, questo punto viene trascurato o semplicemente nominato. Tu invece ne parli, e lo fai per indicare una fonte di rinascita.
Dante diceva che le cose più belle a questo mondo fossero fiori, stelle e bambini. E tu descrivi il rapporto che c'è fra Harry e Teddy come qualcosa di bellissimo.
è bella anche la parte romionesca. io tifo spudoratamente per Harry ed Hermione, ma quegli altri due mi piacciono.
La reazione dei Weasley alla perdita di George è come me l'aspettavo, soprattutto Arthur. In molte storie è lui a darsi all'alchool, ma davvero non ce lo vedo, è più da George come hai scritto giustamente tu.
Anche personaggi come Charlie e Percy, i due fratelli più trascurati dai libri della Rowling, li hai resi perfettamente.
L'unica cosa su cui non condivido con te è la riconciliazione fra Andromeda e Narcissa. è troppo presto, secondo me.
ma si sa, sono sempre e solo opinioni e meri punti di vista.
brava, brava, brava!
seguirò questa storia con estremo piacere.
Se a te andasse di sbirciare fra le mie... Non sono all'altezza di questa, eh!
baci
beth

21/05/11, ore 12:39

La amo, la amo, la amo
ma si sa, sono sempre e solo opinioni e meri punti di vista.
brava, brava, brava!
seguirò questa storia con estremo piacere.
Se a te andasse di sbirciare fra le mie... Non sono all'altezza di questa, eh!
baci
beth

21/05/11, ore 02:38

Non ti preoccupare non sei stata troppo smielata anzi direi perfetta! Questa storia mi piace sempre di più anche la scena dello sfogo mi sembra perfetta! Mi piace anche il fatto che ognuno reagisce a modo suo! insomma mi piace un po' tutto! :-)!! attendo con ansia il prossimo capitolo!!

21/05/11, ore 00:06

Vai tranquilla, la scena dello sfogo ci sta tutta... anzi, è talmente bella che la lacrimuccia è scappata anche a me! E' normale avere delle reazioni forti in situazioni come queste! La morte di Fred è quella che più mi ha traumatizzata (ok, sono rimasta traumatizzata da tutte, ma Fred proprio non me l'aspettavo)!... vedere George in quello stato... :(
Anche la dichiarazione mi è sembrata adatta! Sono Ron e Hermione, non sono mielosi, sono come li hai descritti tu! Hermione me la immagino che non riesce a dire una parola (le parole mancano sempre in queste occasioni a quelli come lei) e Ron... impacciato sì, ma anche deciso! A me è piaciuta parecchio!
E anche Ginny... neanche per lei è facile.... e poi c'è Harry, con cui non si parla nemmeno!
Wow, questa raccolta mi piace molto!!!
Non vedo l'ora del prossimo capitolo!
Un bacio! ;)

14/05/11, ore 16:22

come promesso eccomi qui!
Sono commossa. E io non sono una persona che si commuove facilmente, te lo posso assicurare. La parte più emozionante è stata di sicuro la finale, con l'incontro tra andromeda e narcissa. Hai descritto perfettamente la situazione tragica, triste ma carica di speranza per il futuro. Questa storia  sarà bella quanto le precedenti, ne sono sicurissima.
perdonami per il breve commento. Alla prossima!

13/05/11, ore 22:35

No vabbé, non ce la posso fareeee ç___ç Commovente, davvero!
La Signora Weasley distrutta :'( Poverini tutti! Ma, come hai scritto tu, ricomincerà tutto! Bello, hai trattao il tema con delicatezza! ;) Sono contenta che sei tornata a scrivere e speravo proprio che lo facessi sul dopoguerra! Un bacio e a prestoooo!

13/05/11, ore 17:36

"Sono stata amata assai più di quanto mi aspettassi".
Non voglio neanche affaticare le mie falangette per scriverti quanto sia stupida questa frase.
Fortuna che è l'unica cosa stupida presente nel capitolo (e, in generale, nei tuoi scritti, cara).

Non posso che dire "Bentornata!", è sempre un piacere leggere le tue storie, malgrado il dramma che ho vissuto nel corso della lettura di questo capitolo.
Ti ho più volte detto - e se non l'ho fatto vuol dire che sono un'imbecille - quanto le tue ff siano in grado di farmi immedesimare nella storia.
ECCO, in questo caso è stato un male.
La cosa tremenda è che io ho il brutto vizio di leggere quando sono al lavoro, per cui non mi sono neanche potuta prendere la soddisfazione di ululare, devastata dal dolore, "FRED! OH, FRED, CHE TI HANNO FATTO? AAAAAAAHHHH!", perché sicuramente ci sarebbe stato chi mi avrebbe presa per pazza. Bah.

Posso farti le mie ennesime, banali, trite e ritrite congratulazioni per quanto riesci a scrivere bene?
Con o senza permesso, te le faccio.
Verrà un giorno in cui riuscirò a capire COME tu faccia a descrivere così bene i personaggi, trasmettere esattamente le loro sensazioni, inserire il lettore nel vivo della storia, ma non è questo il giorno. [rielaborazione di una citazione di Re Aragorn, Il Ritorno del Re].

Se questo è "solo" l'incipit, mi immagino il seguito.
Sarebbe superfluo dire che aspetterò con trepidazione il seguito, ma lo dirò lo stesso ^^

Un bacio!

12/05/11, ore 14:44

Davvero davvero commuovente!...mi hai fatto piangere :,) e devo dire anche che è molto realistica come fan fiction..i personaggi e gli avvenimenti sono proprio come li si immagina! complimenti! =)...non attarderò a metterle fra le seguite!.. e aggiorna presto mi raccomando, voglio vedere come la vita continua!... ciao ciao = D

11/05/11, ore 21:13

Commossa. Ecco come sono ora.
Non succede spesso, sai? Non per una fanfiction.
Ma tu il dolore ce l'hai messo in giusta misura in questa storia, nè troppo nè troppo poco, e mi hai colpito.
La tua storia mi ha colpito.
Con la sua tristezza e bellezza, nonostante tutto.
Mi piace.
Tanto.