Dopoguerra
di orual

10/11/11, ore 21:37

Mais bonsoir, mademoiselle! Non sei sposata, vero? Se no avrei dovuto chiamarti Madame, ma non piace a nessuno essere definiti "Madame", a meno che non sei una di quelle signore vecchie e tutte ricoperte di gioielli che - meglio se la finisco qui, eh? Mh mh, ciancio alle bande. Ehm, no...vabbé, ci siamo capite.
Allora, molti mi hanno già preceduto in tutto ciò che volevo dire, tranne per .... ma Severus Piton dov'è finito?
Non ho letto il suo nome nella lista dei morti e mi chiedevo come mai hai deciso di non inserirlo.
A d ogni modo, questa parte del capitolo è stata davvero molto bella, e tu bravissima. Sei davvero una spinta in più per coloro che vorrebbero diventare scrittori (non parlo di me, ma di molta gente che conosco), e una fonte inesauribile di gioia per coloro che invece cercano, spulciano, guardano da tutte le parti di questo benedetto sito per trovare storie come queste, fedeli alla trama, ben scritte, cariche d'emozioni e cos'altro se non un pizzico di fantasia, creatività e stile personale?
Harry manca a tutti e le storie di persone come te non fanno altro che far sbocciare un fiore in più nel cuore di coloro che non dimenticano, e mai dimenticheranno come ci si sente a tuffarsi in quei libri tanto amati. Ricordo particolarmente quel periodo in cui avevo una voglia matta di finire di leggere l'ultimo libro e ricordo con malinconia la pace, la tranquillità che c'era, quando, sdraiata sul letto alle tre di notte di un'estate afosa, un libro in una mano, un succo di frutta nell'altra, alle orecchie le cuffie di un vecchissimo Mp3 con la musica di sottofondo, sperando che la mamma non mi scoprisse ancora sveglia a leggere. Di giorno una vita: il mare, gli amici, i familiari e le serate col suono dei grilli; di notte, ecco che l'altra avventura continua.
Questo per me è stato Harry Potter, almeno durante la lettura dell'ultimo libro, tre anni fa, e tu non fai altro che resuscitare quei malinconici momenti,in cui mi bastava solo questo.

Con la speranza che tu non smetta mai di scrivere, ora ti saluto.
Ari.

10/11/11, ore 11:08

La scena di Harry e Ginny mi è piaciuta molto! Soprattutto Harry, ero così *-*
Poi vabbé George mi ha fatto una tristezza infinita, anche se in questo capitolo non si è visto tanto!
Mi fa piacere che Harry continui a riprendersi la sua vita (e la sua ragazza :P)!
E' stato un capitolo triste... e sono curiosa di leggere il prossimo, visto che è dal punto di vista degli altri personaggi!
Un bacio!

09/11/11, ore 19:06

Chiedo perdono! Sono ENORMEMENTE in ritardo.
PERDONO!

Comunque.
Wow, che bel capitolo. Mi ha emozionata la parte di Percy e Adurey, ci è scappata la lacrimuccia.
Sono contenta per Harry, che finalmente sa ora cosa fare della sua vita (a proposito, non devi neanche chiedere perdono per il fatto dell'Accademia u.u).
George si sta riprendendo, seppure con lentezza e lungo un cammino che non avrà mai fine, ma che riuscirà a percorrere perchè ha accanto persone come Ron, che lo spornano a rivivere.♥
Complimenti, davvero commovente, speciale, ha rappresentato un voltare pagina per tutti.
♥ Scusa il commento striminzito ma non vedo l'ora di leggere il prossimo!
Al commento successivo, tua protetta AV ♥

09/11/11, ore 15:32

Ciao! Prima di recensire questo nuovo, stupendo capitolo, sono andato a rileggermi la prima parte, per potermi gustare meglio l'insieme. E ne è valsa assolutamente la pena!^^
All'inizio, una delle frasi che mi ha colpito di più è quella in cui scrivi che "Hermione, seduta sulla sua solita sedia, un libro in grembo, era una visione talmente familiare che quasi faceva male". Se vuoi, non c'è nulla di stratosferico in questa frase, eppure è vivida in modo singolare! Continua a tornarmi in mente anche quando sto facendo altro...
Mi piace come hai reso l'atmosfera dei festeggiamenti, riservando uno spazio alla conversazione tra Harry ed Hermione, senza però trascurare o far scolorire l'euforia generale della festa. Una piccola perplessità è giunta leggendo che Hestia Jones è la nuova Direttrice della Casa: un'insegnante nuova, al suo primo anno, già nominata Direttrice, mi sembrava una forzatura. Ma poi ho pensato che non sarei mai riuscito a proporre un candidato tra il corpo docenti con più anzianità...Quindi forse una ventata d'aria fresca non è poi così male^^
Non so dirti quanto ti abbia ammirata per come hai presentato la Preside McGranitt nel suo ufficio! Spesso si leggono ff con una Minerva che si sente una specie di usurpatrice, o di supplente (di non si sa chi), che tratta l'ufficio come un museo di Silente (e Piton per un anno cos'avrebbe fatto?!). Invece tu hai il buon gusto di presentare la sua particolare firma anche in un luogo che è stato in precedenza di Silente, ma che ora è legittimamente il suo. Brava!
La promessa della McGranitt di aiutare Harry ad ogni costo mi colpisce ogni volta che rileggo il quinto libro. Mi è piaciuto ritrovarla tra queste righe.
Ho letteralmente amato l'elogio che tessi di Ron attraverso i pensieri di Ginny! Sei riuscita a mettere in risalto la sua nobiltà d'animo, che, ora che è cresciuto e maturato, sa accettare il posto meno glorioso, l'ombra, il secondo piano, pur di aiutare chi gli sta attorno. L'ha fatto con Harry, anche se non amava, all'epoca, l'ombra in cui lo poneva il suo innato bisogno di aiutare, ed ora lo fa con George, senza cercare un riconoscimento, senza sperare in qualche gratificazione, ma solo perchè è qualcosa che va fatto.
Mi ha colpito, durante la lunga cerimonia di commemorazione dei caduti, osservare come il pensiero di Ginny continui a posarsi ora su questo, ora su quell'altro oggetto, come a cercare una via di fuga da un dolore troppo forte, che vuole solo lasciarsi alle spalle. L'hai reso con grande efficacia e delicatezza, senza nemmeno che ci fosse bisogno di esplicitarlo. Altrettanto delicato è il riferimento all'"aria più sola che mai" di Harry, che non ha nessun parente da piangere, ma che in un certo senso piange tutti i caduti, grazie alla sua innata capacità di sentirsi responsabile per chiunque.
Nell'ormai lunga lista di motivi per cui ti rinnovo i complimenti non posso non aggiungere l'analisi che Harry fa del suo rapporto con Ron ed Hermione, paragonato a quello che prova per Ginny. Ho apprezzato molto l'idea che Ginny lo attira proprio perchè non è parte di lui. Lo dico perchè non amo molto le Harry/Hermione: ritengo che se un ragazzo ed una ragazza passano insieme così tanto tempo e vivono quasi in simbiosi come loro due fanno, è difficile che ad un certo punto scoppi l'amore. O c'è sempre stato (vedi il caso tra Ron ed Hermione) o è difficile che spunti come un fungo! Ginny invece presenta quella miscela di noto/ignoto che è il terreno più fertile per l'amore.
Basta! Mi fermo finalmente qui^^ Non prima, però, di averti rinnovato i miei vivissimi complimenti!
Alla prossima,
Althalus

08/11/11, ore 21:35

ciao, la tua storia mi piace molto, specialmente gli ultimi 2 capitoli. Tu scrivi molto bene, e mi piace come stai rendendo i vari personaggi. Ginny l'ho trovata fantastica, in questo capitolo così come harry, quando capisce le ragioni per cui la ama. Ho messo la storia tra le seguite spero che aggiornerai presto!
(Recensione modificata il 10/11/2011 - 02:26 pm)

08/11/11, ore 16:07

Ciaooo!!
Ma che bello questo capitolo!!
Ho letteralmente adorato la parte in cui Harry spiega (più che altro a sè stesso) i motivi per i quali tenga così tanto a Ginny. Sono parole molto intense ed il messaggio arriva molto chiaramente (complimenti a te, ovvio!!). Trovo che questo aspetto della personalità di Harry (la sua storia con Ginny, intendo) sia stato un po' trascurato nei libri dalla Row.. così come la sua scelta di lasciarla e tutto quello che ne è seguito per entrambi. Per questo adoro questa storia, perchè è una perfetta integrazione di ciò che manca nei libri di HP, e che mi sarebbe invece piaciuto trovare!!
Così come mi è piaciuta molto la parte successiva in cui è Ginny a parlare. Il dolore passato, quello presente, i suoi dubbi ed incertezze, la paura del presente...è stato fantastico leggere come le hai rese nella sua mente!! E' proprio così che mi sono sempre immaginata questo personaggio, e tu sei la prima persona che, credimi, riesce a renderlo in maniera così veritiera!!
Un enorme abbraccio, quindi, e una vagonata di complimenti!!
Al prossimo capitolo,
Marica

07/11/11, ore 21:54

Wow!!!! Splendido anche questo capitolo!
Anche se io sono più una fun della coppia Ron e Hermione, sono contenta che Ginny ed Harry si siano finalmente rimessi insieme!!!
Il pezzo del funerale era davvero scritto bene, mi sono commossa...
Povero George, deve essere orribile perdere la persona più importante della tua vita...
Be, (mi asciugo una lacrimuccia ) non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, Baci!!!!!!!!

07/11/11, ore 21:40

Magnifico capitolo! Questo e quello prima!
Assolutamente perfetto. Hai descritto in maniera precisissima ogni cosa, ogni singolo momento rendendolo davvero emozionante. La parte in cui vengono ricordati i defunti, devo essere sincera,mi ha fatto commuovere!
La riconciliazione tra Harry e Ginny mi è piaciuta molto: sei riuscita a farmela piacere, seppure io non ami particolarmente questa coppia.
Capitolo assolutamente splendido, uno dei migliori (per ora!).
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, in particolare la parte riguardante Ron e Hermione...

07/11/11, ore 20:56

Credo che questo sia il capitolo più bello di tutta la storia! Ho letteralmente adorato leggerlo, e anche se te l'hanno già detto in tanti io lo ripeto: sei veramente brava! Riesci a essere molto in linea con i personaggi, non forzi le cose, la narrazione è scorrevole e i dialoghi molto realistici.
In particolare in questo capitolo hai colto in modo impeccabile i sentimenti dei personaggi e li hai saputi esprimere in modo davvero efficace. I dubbi e le indecisioni di Harry, la difficile posizione di Ginny e il bellissimo ruolo con cui hai ritratto Ron, in veste di fedele "custode" che resta nell'ombra con pochi meriti ma che in realtà svolge un compito fondamentale e irrinunciabile.
Sono davvero ansiosa di leggere il prossimo capitolo, per vedere cosa combinano Ron e Hermione :)

07/11/11, ore 17:24

Buondì!
Bene arrivata, seconda parte di capitolo!
Descrizioni estremamente precise e vivide, rendono partecipi della scena, e lo stile rimane scorrevole.
Molto bella l'analisi dei pensieri di Harry riguardo a Ginny. In effetti, la figura della ragazza "predestinata" per il "prescelto" è una trappola cosmica, "va così perché di sì".
Invece no! Va così perché c'è un motivo!
Il capitolo mi è piaciuto tutto, alcuni pezzi più, alcuni pezzi meno, ma questo fa parte del gioco. Alcuni dettagli della trama non mi convincono al 100%, ma è questione di come uno si immagina la storia, quindi non è una critica, solo una divergenza di opinione.

Più che farti l'elenco del "mi piace/non mi piace", ti segnalo alcuni errori (o presunti tali) che ho trovato:

...test dell’Accademia Auror- disse, facendogli l’occhiolino. (l'hai usato una riga sopra per Ginny. La stessa cosa per la prof? Magari usare "ammiccando" o "con uno sguardo d'intesa"?)

E’ bello vederti, harry, non ci credevo che venivi...

Aveval’aria di desiderare ardentemente...

...soglia sorvegliata dai troll di pietra... (Io ricordavo gargoyle, mi sbaglio io?)

...erano morti, Geroge era un relitto,... (Hei, povero Forge, c'è troppa gente che storpia il suo nome così!)

Nella lista dei morti durante la commemorazione, c'è un rientro prima del nome "Alistair Crowle", da eliminare

Sperando di essere stato utile, mi dispongo in attesa del prossimo capitolo.

drv

07/11/11, ore 16:18

Piango, piango, piango , piango.
Magnifico questo capitolo....:)
Sei un genio! xD Amo la tua storia :)
Posta presto,
Catherine.

07/11/11, ore 15:42

Ciaooo !
Capitolo bellissimo... scrivi dei dialighi meravigliosi! Poi il pezzo in cui la preside dice i nomi e Ginny in contemporanea pena è semplicemente stupeda.
Descrivi ogni cosa molto bene e nn tralasci nessun particolare , spieghi tutto quel che succede chiaramente e in modo esaustivo. Brava mi piace tantissimo la tua storia.
Baci ciao ciao

07/11/11, ore 14:12

Ciao carissima,
eccomi qua pronta come sempre a recinsire e caricarti di complimenti. Questo capitolo è stato molto romantico e pieno di sentimento, la descrizione di Ginny è assolutamente perfetta non avrei saputo descriverla meglio. Mi è piaciuto il modo in cui hai concluso il capitolo... ci voleva proprio un bel finale ad effetto.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo.

Un bacio
A presto

07/11/11, ore 09:18

Credo che questo sia uno dei capitoli riusciti meglio. Quindi se gli altri sono bellissimi, questo è assolutamente perfetto.
Sei riuscita a trattare un argomento profondo come quello dei morti con semplicità. Nessun eccesso, ma senza tralasciare nulla. Davvero bravissima, sei riuscita ad emozionarmi con poche e precise descrizioni.
Io ho sempre odiato Ginny (non la sopporto; coraggiosa, determinata e tutto quello che vuoi, certo, ma io proprio non la reggo -.-"). E tu sei riuscita a farmela rivalutare. Adesso continuo a non amarla, ma almeno la sopporto XD
Ho apprezzato la delicatezza con cui hai trattato la situazione, sia quella della commemorazione sia il rapporto tra Harry e Ginny. Sono due momenti che richiedono una certa attenzione, perchè sono complessi e molto introspettivi secondo me, e tu li hai descritti benissimo, andando in profondità, ma senza farli diventare un saggio sulla psicologia (credimi, succede alle volte XD)
Mi sono mancati un po' gli altri personaggi e quindi non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Ancora complimenti, è un capitolo straordinario :)
-Zeta

06/11/11, ore 23:05

WOW non ho parole questo capitolo è stupendo ed è scritto meravigliosamente complimenti :)
Sono felicissima del fatto che finalmente Harry e Ginny si siano riavvicinati :)
Al prossimo capitolo!