Dopoguerra
di orual

03/09/11, ore 09:48

Ok.
l'hai voluto tu.
Ed ora, tu voli fra gli autori preferiti senza fare storie.
non ti lamentare, non osare neanche!
io..
io amo Dopoguerra, ma amo soprattutto il tuo modo di caratterizzare i personaggi.
Sei stata... Unica!
Audrey è miticherrima, sappilo!
Ed harry e Ron.... Beh, sono Harry e Ron.
Sto rileeggendo "hp e l'ordine della fenice", e c'è una scena in cui Ron fa d'ambasciatore ad una sentenza di Hermione.
il parallelismo è leggermente...
Inquietante, ossì!
Voglio una scena fra Harry ed Hermione, la voglio!
E poi..... Dio, sai che mi manca Remus?
Cioè.... Luiè il mio personaggio preferito, nel caso non te l'abbia mai detto.
Ecco... E mi manca, in questa long più che in tante altre lette.
perché... Perché lui è... NOn c'è più...
la cosa mi traumatizza ancora...
spero inserirai anche un accenno al rapporto Harry-Teddy!
ultima cosa: hai msn? Siamo un gruppo di autrici e ci sentiamo li...
Se ti va di unirti a noi, la cosa a me farebbe assolutamente troppo piacere!
baci
ceci

03/09/11, ore 01:16

Sono stata indirizzata a questa storia da dierrevi, che devo ringraziare per l'eccellente consiglio.

Malgrado i pochi capitoli già pubblicati, la storia presenta già una struttura interessante, possibili spunti futuri da approfondire e, soprattutto, personaggi ben costruiti, con lati umani, feriti e desolati, che rendono meravigliosamente l'idea del dopoguerra del titolo.
Ho amato in particolar modo il personaggio di Ron, qui presentato con una maturità che risulta perfettamente credibile in funzione del settimo libro: ma tutti, da Harry alla signora Weasley, passando per Hermione, Ginny, George, il signor Weasley e molti altri, sono credibili e affascinanti.

Parlare della trama è (almeno al momento) complicato: la storia sembra basarsi più su un'analisi dell'evoluzione dei personaggi che non su una serie di eventi in sequenza.
Malgrado ciò, il lato introspettivo lascia spazio a momenti più animati e a piccole scene che rendono la lettura più leggera e interessante.

Lo stile è piacevole, piano e lieve, privo di quell'aulicità un poco eccessiva e fuori tono che a volte sembra caratterizzare le fanfiction di questo genere. Ho apprezzato grandemente i cambi di punto di vista tra una scena e l'altra: malgrado non sempre sia facile seguirli, permettono di osservare i movimenti di più personaggi, distaccandosi al contempo dall'espediente dell'osservatore interno in terza persona della saga originale.

Trovo dunque la storia più che meritevole di una segnalazione per le Scelte - anche per permetterle una maggiore, e a mio parere meritatissima, visibilità.

03/09/11, ore 00:31

Seguo Dopoguerra e mi sembra di leggere uno dei di Harry Potter.
I tuoi personaggi sono veri, sono loro, sono vivi! Questa è l'unica fanfic sul dopoguerra che io abbia letto dove Fred non viene dimenticato e tutto torna normale e felice. Tra le tue righe, aleggia l'assenza di Fred, si percepisce in ogni frase.
E' bellissimo e scorre che è una meraviglia il tuo modo di scrivere, pieno di particolari, belle parole e concetti importanti. Inoltre, sono totalmente d'accordo con Ginny, che non è tornata tra le braccia di Harry subito: in fondo, è morto suo fratello ed Harry è il principale movente della guerra.
Per quanto riguarda Ron e Hermione.. Beh, visto che sono la mia coppia preferita, non posso fare altro che ringraziarti di averli dato vita in questo modo. Sono adorabili, ma non smielati; Ron imbranato e Hermione timida sono davvero una delle cose più belle di questo racconto.
George, al contrario appunto dei George di molte altre fanfic che torna a ridere dopo pochissimo tempo dalla morte di Fred, è distrutto al punto giusto, restio al sorridere, invecchiato, lento. E, anche se mi duole ammetterlo, è giusto che sia così, dopo una perdita come la sua (Freddie <3).
Che dire, la tua storia è veramente ammirabile ed il tuo stile notevole. In poche e semplici parole, la adoro! E adoro Audrey :D Speriamo smuova un po' quel pomposo di Percy! Inoltre, la scena dove Ron ed Harry ridono, alla fine, è molto bella, ricorda un po' i primi anni ad Hogwarts, quando Voldemort era solo una minaccia lontana.
Veramente brava, seriamente. Se hai tempo, passa a dare una sbirciata alle mie storie e dimmi che ne pensi :)
Un bacio, Hisu.

22/08/11, ore 21:37

Complimenti! Come sempre magnifico.
Scusa per il ritardo e per la recensione un po' striminzita ma prometto che mi rifarò la prossima volta!:)
Scusa ancora, alla prossima!

22/08/11, ore 20:40

Adoro questa meraviglia. Sul serio, è qualcosa di speciale e prezioso.
Non avrebbe potuto andarlo ad applaudire alle partite senza vergognarsi, finalmente, né baciarlo per incoraggiarlo, così lui si sarebbe sentito un leone e non avrebbe sbagliato neanche una parata.
Insomma, questa frase è perfetta. Quasi quasi ti faccio un monumento. E' l'essenza del loro amore. Sublime.

-Ehi! Non fare quella faccia. Non sai che io sono il tipo di persona che vince solo alla fine?
Lei lo guardò, un po’ rossa in viso:
-Di cosa parli?
Lui le fece un sorrisetto, ed alzò le spalle.
-Beh, di te, per esempio- rispose, attirandola a sé e baciandola con trasporto.

Se questa non è magia, io mi sparo. E' la cosa più genuina, vera e tenera che il nostro Ron potesse dirle. Il momento della "verità" è stato a dir poco emozionante.
Non hai idea di quanto io ami tutto ciò che scrivi. ♥ Venerazione pure, mia Mentore.
Al prossimo, che non vedo l'ora arrivi! Bacio,
ArgentoVivo

22/08/11, ore 17:39

Rischio di crollare peggio dei Weasley se scrivo troppo e non leggo immediatamente il prossimo.
Sappi solo che è stato un capitolo assurdamente bello, straziante, doloroso e commovente. Non c'era spazio se non per le lacrime e mi sono davvero commossa quando Harry prende in braccio Teddy. Non so come fai a scrivere questo senza sapere che potere hai sulle persone. Complimenti, mentore. ♥

P.S.: Tonks con i capelli che non cambiavano più colore e che non avrebbe mai più riso, né inciampato in niente, i suoi venticinque anni spenti per sempre nel silenzio di quell’angolo di parco.
Insomma, ma ti rendi conto di quanto sei brava e di quanto fai commuovere?

19/08/11, ore 17:37

Non sai quanto ero felice quando ho visto l'aggiornamento! Adoro questa storia, come del resto tutte le meraviglie che scrivi...Riesci ogni volta a superare te stessa!
Questo capitolo mi ha un po' immalinconito, come è giusto che sia...vedere la loro separazione mi ha un po' staccato il cuore, quindi come potrai immaginare non vedo già l'ora che si riuniscano! Aspetto il prossimo aggiornamento, non vedo l'ora!

18/08/11, ore 23:34

molto bello.....è un'ottima descrizione di cosa può essere successo al momento di separarsi, per la prima volta dopo sette anni...aspetto il proseguo!

18/08/11, ore 16:44

Bé che dire, anche questo capitolo è assolutamente perfetto, per non parlare dei personaggi … Harry con la sua depressione cronica, Hermione che rimane sconvolta all'idea di tornare da sola a Hogwarts e Ron che è indescrivibile nel suo essere Ron ( ok sono un po' contorta, ma non riesco a spiegarmi meglio).
Se devo farti giusto una critica, piccolissima te lo assicuro, mi ha un po' "infastidito" quando Ron chiama Hermione " Herm" ( per fortuna che non era 'Mione); diciamo che tollero male gli appellativi che non si trovano nei libri … cmq nulla di grave :)
Invece ho apprezzato tantissimo quando Ron dice che lui è uno che vince solo alla fine e sono assolutamente d'accordo con te quando dici che Ron è un eroe ( ti stimo un sacco), perché lo è davvero anche se nessuno sembra mai farci caso …
Cmq sei davvero bravissima e scrivi in modo sublime!! Continua cos', ti stimo!!

18/08/11, ore 14:07

amo la tua storia :)
Aggiorna presto!
Catherine

18/08/11, ore 11:00

Oggi ho aperto il pc e cosa ho trovato? La tua storia pronta per essere letta... Il capitolo mi è piaciuto molto. Io ad esempio non ho trovato Harry insopportabile, anzi, mi è piaciuto molto. In questo momento mi piace meno Ginny. Posso capirla, ha perso un fratello e magari ha bisogno di tempo per riprendersi, ma anche Harry ha perso qualcuno di importante per lui. Ha perso l'ultimo legame che aveva con i suoi genitori: Remus. Trovo sia giusto che, come Ginny sta elaborando il lutto anche Harry debba farlo, a modo suo. Penso che tornare ad Hogwarts per Harry non sia facile, anzi, li ha visto i suoi amici morire. Come per Ron d'altronde. Sono contenta che Ron abbia deciso di aiutare George con il negozio, George ha bisogno, anche se non lo ammette, di Ron. Quello più vicino a lui per età e per modi di fare. Non di certo un santarellino come Percy.
Il capitolo secondo me era perfettamente integrato con quelli precedenti, hanno un filo logico non indifferente.
Attendo il prossimo capitolo...
Buona estate (anche se ormai stiamo agli sgoccioli)
Ale146

18/08/11, ore 01:14

Be', che dire? Trovo molto probabile che gli avvenimenti post-guerra si siano svolti così. Il modo in cui descrivi i vari personaggi e il loro modo di agire rientra, secondo me, nel canon dei 'veri' personaggi, ovvero quelli della nostra zia Jo. Insomma, sappiamo bene che in molte fanfictions il carattere dei personaggi viene completamente stravolto, facendo diventare Ron un secchione, Hermione una sorta di Luna 2, o roba del genere (ovviamente, sto esagerando a posta). Trovo, inoltre, molto credibile e possibile la reazione di Ginny e il suo comportamento verso Harry; d'altronde, chi hai mai detto che Ginny sia una ragazzetta senza carattere disposta a perdonare tutto al suo 'amato'? La Rowling, secondo me, ce la descrive invece come una ragazza che ha imparato ad essere forte e indipendente. Va bene, sto divagando.
Volevo solo dirti che mi piace molto questa tua...-ehm, raccolta di missing moments? Comunque sia, la trovo molto bella e ben scritta; mi piace il fatto che non sia concentrata su un'unica persona, ma che si parli abbastanza dettagliatamente un po' di tutti.
Non affaccendarti troppo, d'altronde è estate! :P
A presto, Ari.

18/08/11, ore 00:27

Apporcaeva! Questa me l'ero proprio persa!
Per fortuna qualche settimana fa ti ho messa fra gli autori preferiti.
Bé, direi che sono arrivato al momento opportuno, mi sono letto questi quattro capitoli filati uno dietro l'altro, visto che (a differenza di quanto anticipato nella prima introduzione) mi pare siano strettamente collegati e consequenziali. Che fortuna!

Venendo al sodo, l'idea è buona, e il modo di affrontarla mi trova completamente daccordo. Io dedicherei il sito solo ai missing moments. Quindi pollice alto, luce verde e i migliori auguri per la prosecuzione!
Lo stile è gradevolissimo e scorrevole, e hai affrontato i momenti tragici con garbo ed equilibrio.
Nello specifico: non mi è mai capitato (e grazie a Dio!) di perdere persone care in modo tragico, suppongo che sia ben difficile immaginare come renderli senza cadere nei clichè, ma direi che hai fatto un buon lavoro. Le tragedie ci sono, ma a differenza di tanta altra roba che si legge, qui c'è spazio per la vita di chi continua, e c'è chi è addolorato ma si fa forza e rimette la sua vita sui binari giusti.
L'idea di Ginny che non vuole più Harry mi è piaciuta, anzi mi ha quasi infastidito la tua precisazione che poi torneranno assieme. Mi spiego: io amo l'IC e i conseguenti pairing, ma sono contento che tu abbia fatto fare a Ginny un guizzo di carattere indipendente, e non solo la bella addormentata che aspetta l'eroe. Quindi farò finta di non sapere che finirà tutto "bene" e aspetterò gli sviluppi.

E dopo tutta questa tirata, per non obbligarti a leggere un papiro mi tocca stringere su tutto il reso, MA: belli i vari pov che usi, molto avvincenti e credibili le situazioni, molto godibile lo stile di scrittura, molta voglia di leggere il resto!

La storia è finita nelle seguite dopo che ho letto il primo capitolo.

DRV

20/07/11, ore 12:55

Incredibile. Non ho parole. Sono rimasta davvero impressionata dal tuo meraviglioso modo di scrivere e il modo in cui scrivi anche questo genere di argomenti! DEvo dirti la verità..mi sono commossa più di una volta...e non mi era mai successo eccetto con i libri di Harry...Sei un idolo!
Aspetto con ansia nuovi aggiornamenti !

17/06/11, ore 21:34

Splendido. Non quanto gli altri perchè ai lasciato un po' in disparte ron e hermione, e loro non si possono lasciare in disparte...Ma è giusto che tu scriva anche degli altri personaggi. Sei davvero un ottima scrittrice perchè riesci a descrivere tutti in modo perfetto, rendendo le storie perfettamente IC.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! Alla prossima!