Dopoguerra
di orual

15/04/12, ore 18:01

Ciao! Mi hai davvero commosso con questo capitolo soprattutto nella parte in cui parli di zia Petunia! In fondo, in fondo secondo me e' buona e ci tiene ad Harry. E Percy che si sposa ?!? Chi l'avrebbe mai detto anche se Ho sempre creduto che si sarebbe sposato con Penelope Light... ( ma la ragazza di Percy l'hai inventata tu?) Alla prossima. Baci

13/04/12, ore 19:45

CIAO! *W* Sono una Charme Sempre Più Entusiasta, quando si tratta di recensire la tua storia!
...Anche se arrivo settimane dopo l'aggiornamento XD (Ti basti sapere che sia io, sia il carissimo dierrevi ci siamo resi conto con orrore di averti 'lasciata indietro', per così dire).

Stavolta - spero che mi perdonerai - non credo che farò una recensione passo-passo, riportando le varie frasi che mi hanno colpita maggiormente, perché a entusiasmarmi è stato l'insieme dei dettagli di cui hai costellato la storia, preoccupandoti di abbellirla ma senza MAI appesantirla, rendendola anzi più straordinariamente simile allo stile della Row. E non sono complimenti, sono dati di fatto (lo scrivo perché molti di quelli che recensisco si convincono che io sia così poco obiettiva da elogiare e adulare la gente così, per sport. Se dico una cosa, vuol dire che è vera! Sono una bimba sincera, io. ù.ù).

Prendiamo, per esempio, la descrizione dell'ufficio di Kingsley; tu non ti limiti a parlare dell'ufficio, ma presupponi - giustamente - che, da come uno l'arreda, possa far emergere qualcuno dei tratti della personalità. Ed ecco l'idea di rendere l'ufficio del Ministro un luogo più confortevole, in cui ci si possa sentire a proprio agio - e, collateralmente, fai sì che il ruolo stesso di Ministro sia visto come meno distante e più vicino alle persone che rappresenta.
Parlando più in generale, poi, ti ho già detto - ma lo ripeterò :3 - quanto abbia apprezzato l'idea che Harry non venga fatto entrare in automatico nel corpo degli Auror, ma gli venga fatto fare un corso, esattamente come tutti gli altri, e gli venga comunque richiesto di presentare un attestato sostitutivo ai M.A.G.O.
Insomma, si può essere Harry Potter finché si vuole, ma non privilegiamo la raccomandazione! Un po' di burocrazia, talvolta, può risultare utile (tra parentesi, i maghi mi sembrano molto attenti a questo tipo di cose, e per quanto un mondo di Percy sia un'immagine agghiacciante, ritengo che una buona componente fredda e analitica sia utile a mantenere intatto l'equilibrio del mondo magico).
Sempre legata a questo, pertanto, ho apprezzato anche la discussione tra Kingsley e Harry, in cui il primo si sincera che Harry sia effettivamente sicuro delle proprie scelte, e che non si tratti - che so - di una forma di alienazione dovuta alle vicissitudini affrontate e le pressioni subite negli anni precedenti. Brava davvero.

Come ti sarai aspettata, il riferimento a Hector e Annie mi ha disintegrata, ma l'ho trovato comunque bellissimo <3 *Sniff*

Uh! Uh! Mi ero scordata di complimentarmi PURE per la nuova decorazione all'entrata del Ministero. *Ri-sniff*. Altro che sculture pacchiane o filo-razziste.

D'altro canto, ho pure una piccola precisazione da fare: "-Perchè non fai un salto a Grimmauld a mangiare anche tu? Così mi racconti come è andata."
'Perché' vuole l'accento acuto 'é', non 'è'. Può benissimo darsi che si tratti di una svista, ma te la segnalo comunque, anche per non rischiare che tu mi voglia troppo bene, insomma ù_ù

Ma adesso tornerò a farmi benvolere [spero]. AMO il modo in cui riesci a rendere Hermione. Semplicemente, è LEI!
E' LEI quando raggiunge Harry e gli fa trovare il sacchettino col pranzo, è LEI quando confessa, tutta emozionata ma MAI palesemente orgogliosa la propria assegnazione al Dipartimento Ministeriale, è LEI quando, con rinnovato spirito battagliero, rimembra il C.R.E.P.A. *w*
Magnifica, non c'è che dire <3

"Octavius Gaiman"
GAIMAN! Lo amo, anche solo per il cognome che ha <3 (Nel caso in cui il riferimento NON sia quello che penso io, il mio collegamento è stato quel geniaccio di Neil Gaiman, scrittore che amo visceralmente).

Uscirò dalla nebulosa di fangirlismo che mi ha provocato il leggere il nome 'Gaiman' su un tuo aggiornamento, e sprecherò qualche parola su quella meraviglia che è il Test Attitudinale.
Personalmente, ho sempre rimpianto che gli esami di fine anno a Hogwarts non venissero corredati di una descrizione. Certo, ci si è occupati un po' più accuratamente dei G.U.F.O, ma io voglio sapere! è_é!
...E la tua 'cronaca' riguardo all'esame, con le domande tra le più disparate (probabilmente avrei ottenuto un punteggio alto solo nella domanda 'Elenca quante più possibili stazioni della metropolitana londinese' XD) e il professore allegramente bastardo che approfitta della Dissimulazione Avanzata Speciale. La versione magica (e figa) degli specchi da 'confronto all'americana'.

"il miscuglio di somiglianza e differenza estrema da sé che c’era in Ginny aveva per lui un fascino irresistibile."
Approfitto di questa bellissima frase per aprire una piccola digressione sulla caratterizzazione di Ginny, che - tanto per NON cambiare - ti è riuscita molto, molto bene ^^
Mi piace come l'hai resa perché, più di tutti, decide di costruirsi la propria strada, indipendentemente da quello che gli altri potrebbero pensare sia adatto a lei. E' cauta nelle proprie scelte, e non disdegna di fare dei tentativi - magari fallendo - per capire cosa sia meglio per lei. Ottima :3

Tirando le somme, questo è stato l'ennesimo, meraviglioso capitolo di una storia godibilissima (come TUTTE le tue storie, peraltro!).
Torno soltanto a rompere sulla storia del 'perché', in quanto ho visto che compare almeno altre due volte, a parte quella che ho già segnalato: ricorda che laddove la 'e' è chiusa, l'accento dev'essere acuto ('é'). Nel caso di 'perché', puoi addirittura assecondare il correttore automatico di Microsoft Word, per una volta che ne fa una giusta XD

Cara, ci sentiamo presto, e grazie per le tue bellissime storie <3
Una Charme Rompi :3

04/04/12, ore 19:08

Ciao! Mamma mia , mi hai fatto venire le lacrime agli occhi talmente questa fan fiction e' commovente e bella :) Mi e' piaciuto soprattutto il finale, dove forse Narcissa e sua sorella si ricongiungeranno . Complimenti ! :)

04/04/12, ore 18:26

Segnalo questa fanfiction per l'inserimento tra le storie scelte perchè trovo che sia estremamente realistica e convincente: descrive il dopoguerra magico come potrebbe averlo fatto J.K.Rowling, con grande cura per i dettagli e molta verosimiglianza nelle invenzioni. I personaggi sono caratterialmente coerenti con gli originali, le loro personalità si rispecchiano perfettamente nelle azioni che compiono e l'introspezione psicologica spazia sul punto di vita di più o meno tutti; per fare un esempio, troviamo un Harry spaesato dopo la fine della guerra, in difficoltà a trovare qualcosa che lo tenga occupato dopo aver compiuto la missione che gli era stata destinata fin da bambino; troviamo la famiglia Weasley devastata dalla perdita di Fred, che pian piano fatica per ritrovare l'unità che l'aveva sempre caratterizata; troviamo tutti i personaggi che avevamo lasciato, alle prese con la ricorstruzione del loro mondo, descritti con la precisione e la perizia che non può che ricordare J.K.Rowling. La storia è scritta in modo semplice e scorrevole, l'ironia di alcune battute si alterna a pause di riflessione, spesso dolorose ma non simelate; insomma, trovo che questa sia la fanfiction perfetta per chi, come me, non si accontenta della fine della saga e vuole di più, vuole sapere tutto fin nei minimi dettagli. La storia di Harry Potter non finisce alla stazione di King's Cross nel primo giorno di un frizzante settembre inglese, ma continua qui, grazie all'inventiva e alla capacità di elaborazione di una giovane autrice.

26/03/12, ore 22:28

bellissimo capitolo di passaggio. Adoro letteralmente come descrivi il personaggio di Ginny. Mi piace anche molto come stai sviluppando la sua storia con harry. I due rimarranno sempre la mia coppia preferita. Una domanda: parlerai anche della coppia George/Angelina? Perché sarei curiosa di vedere come la gestiresti. Ma tornando alla storia ho appezzato molto il rapporto di amicizia che si è creato tra hannah e Ginny. Infine ho trovato molto ben sviluppata la parte in cui si svolge il test di ammissione per l'accademia. In fondo si sa ben poco sull'argomento e tu sei riuscita a rendere bene l'idea. Ciao. All prossimo capito..

24/03/12, ore 10:58

quanto amo la tua storia! ti prego non farci aspettare più così tanto come per lo scorso capitolo, mi connetto ogni giorno su efp solo per vedere se hai aggiornato.
In questo capitolo ho adorato particolarmente la figura di Ginny; come penso ti avrò già detto, sei l'unica autrice che riesce a rendere davvero il personaggio nella sua reale essenza, Ginny è un personaggio troppo bistrattato nelle altre fanfiction, forse anche perchè difficile da comprendere.
Comunque aspetto con ansia un tuo aggiornamento e quando questa storia finirà, la stamperò e la metterò accanto all'ultimo libro di harry potter nella mia libreria, posto degno del sequel della storia. Un bacione
Ale

22/03/12, ore 23:29

Ciao!! Sono molto contenta che tu sia tornata con un nuovo capitolo!!
Come hai detto tu, sappiamo veramente poco riguardo il Ministero e le modalità di assunzione nei vari Uffici. E poco sappiamo anche dell'Accademia Auror. Tuttavia credo che tu sia stata veramente brava a sopperire a queste lacune con le tue invenzioni. Invenzioni che sono, tra l'altro, molto verosimili al mondo potteriano e del tutto plausibili!! Ovviamente tutto arricchito dalla tua autentica originalità.
Comunque, mi piace molto la piega che sta prendendo la vita di Ginny!! Sono molto contenta che ti stia incentrando su questo personaggio!!
Sarei curiosa di vedere apparire in qualche capitolo qualche personaggio che ancora non hai accennato, che finora è rimasto estraneo alla tua storia.. sarebbe curioso vedere Draco in un tuo capitolo... sarei curiosa di sapere come ti immagini la sua vita dopo la guerra..credo che da questo punto di vista sarebbe un personaggio molto interessante!! Che ne pensi??
Comunque, ci sentiamo presto!!
maricuccia

22/03/12, ore 19:14

Ciao. Questo capitolo mi ha emozionato tantissimo. La storia di Charlie è splendida, davvero. Mi hai emozionato tantissimo mentre leggevo del suo amore per Tonks. E poi c'è George che mi fa sempre una tenerezza infinita, in ogni capitolo, in ogni situazione. Ti dico la verità: gli occhi mi diventano lucidi ogni volta che fai apparire George; e poi c'è Ron che è diventato così tanto grande e maturo in quest'anno. E' incredibile che cambiamento che abbia fatto, e la storia con Hermione è semplicemente splendida. Mi piace tatissimo questa storia, mi ha preso troppo. :)

22/03/12, ore 15:28

Brava! Devo dire che hai una incredibile capacità di "calata" dei vari personaggi...e anche una sensibilità egregia neldescrivere i momenti tra Ginny ed Hrry...posso solo dirti che mi piace moltoleggere la tua storia e spero che continuerai così che vi alla grande!!!
1 bacio
fra

21/03/12, ore 21:35

Ciao ^^. Non ho potuto fare a meno di commentare questo tuo capitolo. Mi ha commosso tantissimo la parte in cui Harry torna a Privet Drive, e consegna la foto a Petunia. Ho sempre pensato che ai Dursley importasse (almeno un minimo) Harry, e tu l'hai dimostrato facendo vedere che non hanno buttato via le cose di Harry (Ok, hanno chiuso a chiave la sua vecchia stanza, e chissà da quanto, ma se avessero davvero odiato Harry avrebbero fatto sparire tutto, magari avrebbero bruciato tutte quelle cianfrusaglie e ci avrebbero cotto la bistecca. Almeno io la vedo così).
Inoltre mi è piaciuto molto il cambiamento che sta facendo Percy.. Dio, si sposa, mi sembra una cosa incredibile. Con la tua storia mi stai facendo smettere di considerare Percy l'unico Wesleay che non era affatto degno della mia stima, lo consideravo un grande idiota.
Sei forte, mi fai impazzire :)

21/03/12, ore 16:25

complimenti mi piace davvero molto quello che hai scritto.Adoro la coppia Harry/Ginny ma tutte le storie che ho letto fino ad ora mi sono sembrate banali,ma la tua è davvero sorprendente.Il tuo modo di scrivere è davvero molto buono,riesci addirittura a far provare a chi legge le stesse emozioni che provano i personaggi della storia.Continua cosi e ancora complimenti ;)

20/03/12, ore 23:30

Bel capitolo di transizione, di cui ho apprezzato i dettagli tecnici...anche se inventati, sono coerenti e credibili, a mio avviso!
Aspetto il seguito, of course!
ciao!

20/03/12, ore 20:36

Eccoci al terzo capitolo e alla mia terza recensione.
Non ho tante cose nuove da dirti; mi piace questo momentaneo momento (?) di crisi tra Harry e Ginny. La trama continua per la sua strada lineare, logica e seguibile. Hai scelto un modo per far continuare le cose tristemente reale (il dolore della numerosa famiglia dopo la perdita di un figlio\fratello), ma sono lieta nel leggere che piano piano le cose si stanno rimettendo a posto, anche se non potranno mai essere come prima. Inoltre mi piace il fatto che (almeno in questi capitoli) hai lasciato Harry in disparte, e hai messo al centro dell'attenzione la famiglia Wesleay. La tua storia mi piace davvero davvero davvero tanto; quindi continua a scriverla e non la abbandonaree come fanno alcuni scrittori con le loro FF.

20/03/12, ore 18:56

Rieccomi. Letto anche questo capitolo. E' incredibilmente emozionante; Ron che si dichiara (sta' tranquilla hai descritto il momento nel modo perfetto, e sei stata capace di trovre il momento giusto) e soprattutto la 'crisi'. Non è affatto forzata, anzi ci stava benissimo, e credimi mi sono messa a pinagere anche io. E' un momento davvero delicato ed emozionante, e, una fan sfegatata (e anche piuttosto emotiva) come me non poteva far altro che scoppiare in un pianto silenzioso. Ti adoro, anzi adoro come scrivi.

20/03/12, ore 18:50

Sei molto brava a scrivere complimenti, la storia è molto ben scritta e la tra ma è molto interessante. Il raporto fra Harry e Ginny va sempre migliorando e ne sono molto contenta!!Non vedo l'ora dell'aggiornamento anche se sei un'pò lente ad aggiornare!!!!!