Velluto rosso
di Apricot

01/08/16, ore 18:29

Se hai già letto questa recensione ti comunico che, a seguito di un problema con il mio account storico, sono stata costretta a crearmene uno nuovo. Provvederò a riportare ogni recensione pubblicata con l'altro account con questo nuovo profilo. Man mano che pubblicherò la vecchia recensione con questo nuovo account eliminerò quella vecchia e, infine, eliminerò l'account "Tyrian" per rinominare questo con lo stesso identico nickname.

Ciao, caro/a autore/autrice!
Tengo a precisare che avrai il piacere di entrare a far parte delle mie liste di preferite e ricordate. Non tutte le OS e FF avranno questo privilegio, però. Infatti, per quanto riguarda le OS, se il punteggio finale della recensione sarà fra il 40 e il 44, essa entrerà a far parte della mia lista di ricordate. Se il punteggio finale sarà fra il 45 e il 40, entrerà a far parte della mia lista di preferite. Per quanto riguarda le FF, invece, sarà il punteggio ottenuto più volte a determinare il voto finale e quindi il posto nelle mie liste.

Data di pubblicazione: 05/08/2011
N° capitolo recensito: 9

Trama: 7/10
Per due giorni Harry alloggia da Ronnie, poi i due restano a casa di Harry, dove il ragazzo rivedrà finalmente la sua mamma. Le cose iniziano a farsi più complicate quando Ronnie si lascia scappare un particolare su una delle conversazioni con Zayn. Il ragazzo non ne era a conoscenza ed è piuttosto stranito dalla cosa. Per fortuna, Harry se ne dimentica in fretta e il sapore delle labbra di Ronnie lo porta in un mondo tutto suo, privo di dubbi ed incomprensioni.

Grammatica: 9/10

Ho trovato un errore grave e spero che sia solo frutto di una distrazione.

Giudizio personale: 42/50

Continuo ancora a sperare che nei prossimi capitoli tu riesca a farmi provare delle forti emozioni, che tu riesca a sorprendermi. Questo capitolo è molto tenero, ma si capisce che ben presto succederà qualcosa tutt'altro che tenero.

01/08/16, ore 18:28

Titolo:
 VELLUTO ROSSO
N° capitolo recensito: 8

Trama: 7/10
L'aereo dei ragazzi arriva in ritardo, il viaggio è stato pessimo perchè ognuno si è fatto i fatti suoi. Appena Harry vede Ronnie forse per l'essere disidratato o per il caldo - o semplicemente per l'emozione - sviene. Al risveglio, il ragazzo si trova a casa della sua ragazza, attorniato dai suoi amici.

Giudizio personale: 43/50
Questo è il capitolo che dà svolta all'intera storia. Infatti, è Harry a narrare. E, per la prima volta, hai scritto un tuo pensiero. Probabilmente nei prossimi capitoli la storia risulterà più interessante, o almeno spero.

01/08/16, ore 18:26

Data di pubblicazione: 04/08/2011
N° capitolo recensito: 7

Trama: 7/10
Ronnie, in questo capitolo, si fa chilometri a piedi per arrivare all'aeroporto a prendere i ragazzi. Una volta arrivata a destinazione con un ritardo di quindici minuti, è felice di realizzare che l'aereo non è ancora atterrato. Tra un boccone di pizza e un sorso d'acqua, Ronnie si troverà a rassicurare la mamma, preoccupata per il suo lungo viaggio nelle vie di Londra.

Grammatica: 10/10
Ci sono stati degli errori di battitura ma sono stati così insignificanti che ho deciso di non penalizzare il punteggio.

Giudizio personale: 43/50
In questo capitolo non succede niente di particolare ma è un brano di passaggio e spero di leggere nel prossimo delle cose particolari.

01/08/16, ore 18:23

Data di pubblicazione: 01/08/2011
N° capitolo recensito: 6

Trama: 7/10
Ronnie fa il suo ritorno a casa, a Londra. I ragazzi hanno in programma di passare a trovarla appena finito il tour e la ragazza non vede l'ora. A darle la notizia è uno Zayn stranamente eccitato, il che fa suscitare delle domande a Ronnie. Cosa sarà successo? Arrivata a casa, sua madre la accoglie a braccia aperte per poi lasciarla andare in camera sua. E lì narra la struttura della sua stanza, ovviamente piena di libri.

Giudizio personale: 43/50
Sono curiosa di sapere il perchè Zayn suonava così felice, se era una messa in scena oppure per una cosa che era successa. Sono sicura che il rapporto di Ronnie e Harry si incrinerà, e Zayn non perderà l'occasione di conquistarla. Bè, al prossimo capitolo.

01/08/16, ore 18:21

Data di pubblicazione: 01//08/2011
N° capitolo recensito: 5

Trama: 7/10
Ronnie - finalmente è stato svelato il suo nome - la sera stessa partecipa alla 42esima Edizione del Festival degli Autori Emergenti. Si appresterà a fare qualche intervista e conoscerà un'altra autrice emergente, Jennifer. Le due sembrano avere da subito un certo feeling così Ronnie la invita sulla "sua" Limousine per fare un piccolo tour e comportarsi da celebrità. Durante il tragitto Ronnie si chiede perchè voglia tanto entrare a far parte di questo mondo, rendendosi conto che la sua ricerca di attenzioni deriva dal vivere costantemente con delle celebrità.
Letteratura: 9/10
Ho trovato alcune ripetizioni.

Giudizio personale: 42/50
Questo capitolo, rispetto al precedente, è stato molto più piacevole da leggere. Si viene a conoscere il lato fragile della protagonista, cosa che non avevamo ancora incontrato fino ad ora.
Spero di trovare una svolta sorprendente nei prossimi capitoli.

01/08/16, ore 18:19

Data di pubblicazione: 30/07/2011
N° capitolo recensito: 4

Trama: 6/10
I giorni seguenti passano con la stessa monotonia dei precedenti. Girando per l'hotel, la ragazza si imbatte in una porta mai vista prima. Entra dentro la stanza e vi trova un pianoforte. Inizia a suonare ma viene interrotta da un facchino, che le dice che la stanza e privata e le chiede da quanti anni suona. Il tutto sembra una proiezione nel futuro. Infatti la ragazza la sera stessa parteciperà ad un galà e Kevin la aiuterà a scegliere il vestito.
Ortografia: 9/10
Ho trovato qualche errore ortografico, probabilmente di battitura.

Giudizio personale: 41/50
Questo capitolo è quello che mi è piaciuto di meno fino ad ora. Non succedono molte cose qui e mi è sembrato piuttosto noioso. Spero che sia solo un capitolo di passaggio e che ciò che mi aspetta sarà molto meglio.

01/08/16, ore 18:17

Data di pubblicazione: 30/07/2011
N° capitolo recensito: 3

Trama: 7/10
La ragazza passa le settimane seguenti a scrivere ad Harry o a parlarci al telefono, interagendo con tutti tranne che con Zayn, che sembra sempre dannatamente occupato. Alla fine riesce a rintracciarlo e a chiedergli la verità che si cela dietro quel bacio. Il ragazzo, dice, è sempre stato innamorato di lei ma il rapporto che lei ed Harry hanno avuto da subito ha impedito una possibile dichiarazione di Zayn. Da lì iniziano i pensieri che portano la ragazza a pensare ad un possibile futuro con il suo migliore amico.
Letteratura: 8/10
Questa volta ci sono varie ripetizioni che potevi sostituire con dei sinonimi o toglierle direttamente.
Aspetto grafico: 6/10
Vedi recensione precedente per il punto "aspetto grafico".

Giudizio personale: 41/50
Il terzo capitolo mi sta facfendo rivalutare positivamente la storia. Non oso spingermi troppo in là dicendo che è originale e potrebbe finire tra le mie preferite, perchè non è molto originale, ma ci potrebbe ebbere un'opportunità.

01/08/16, ore 18:13

N° capitolo recensito: 2

Trama: 7/10
Il giorno della partenza arriva presto e in men che non si dica la ragazza si ritrova su un'aereo diretto in Svizzera a pensare a mille cose, prestando maggiore attenzione ad un fatto in particolare. Infatti, poco prima di salire sul volo, Zayn la bacia senza un motivo preciso, o almeno non specificato. E ciò fa crescere in lei una curiosità immensa che, alla fine del giorno, non riuscirà a soddisfare. L'intervista riesce alla perfezione ma la ragazza fa presto a sostituire l'entusiasmo in un tono pacato da usare al telefono con Harry, compiendo il gesto audace di chiedere più volte di Zayn.
Letteratura: 8/10
Grammatica: 7/10
In questo capitolo il livello di italiano è andato a decrescere vistosamente. Qualche errore grammaticale grave assolutamente da correggere.
Ortografia: 8/10
Qualche errore di ortografia qualche volta ti è sfuggito.
Aspetto grafico: 6/10
L'aspetto grafico, quello come le altre voci sopra, è calato. Addirittura il titolo non c'è, rendendo il tutto molto monotono e troppo "a bozza".

Giudizio personale: 36/50
Leggendo il secondo capitolo le mie aspettative si stanno sfumando in un leggero retrogusto amaro. Spero che il mio umore si risollevi con i prossimi.

01/08/16, ore 18:11

N° capitolo recensito: 1

Trama: 7/10
La protagonista della storia, di cui non sappiamo ancora il nome, si ritrova a confrontare due descrizioni di Harry, il suo ragazzo: la prima che parla dei momenti più felici passati insieme, la seconda dei momenti più tristi. A detta sua, solo così riuscirà a capire quanto tenga a lui.
La mattina seguente la ragazza viene svegliata da Harry e dagli altri membri della band, e improvvisamente si rende conto dell'imminente distacco dal ragazzo che ama. Infatti, Harry è uno dei cinque componenti di una band e quindi, di conseguenza al suo lavoro, dovrà affrontare un lungo viaggio verso l'America per incidere il loro primo album. La protagonista della storia, scrittrice dilettante, dovrà viaggiare verso la Svizzera per promuovere il suo libro. La ragazza si sente in colpa perchè lei desidera davvero tanto andare là, anche se sa che questo significherà stare lontana dal proprio ragazzo per parecchi mesi. Harry la rassicura, dicendole che non deve farsene una colpa. Non è da tutto intraprendere viaggi di lavoro in altri paesi, e lui tutt'ora sta vivendo il suo sogno. Non saranno insieme fisicamente, ma psicologicamente sì.
Letteratura: 10/10
E' tutto scritto molto bene, la lettura è piacevole.
Grammatica: 10/10
Non ho trovato particolari errori grammaticali.
L'ortografia è buona.
Aspetto grafico: 7/10
L'HTML è modificato in modo semplice, quindi non è niente di che. Apprezzo comunque l'impegno.

Giudizio personale: 44/50
La storia per ora non è niente di che, ovviamente è solo il primo capitolo. Il tuo modo di scrivere mi piace, è piacevole e scorrevole. Non è che sia una trama molto originale, ma aspetterò prima di giudicare prematuramente la storia. Per ora si prospetta piacevole, vedremo se nei prossimi capitoli mi sorprenderà.

06/08/13, ore 14:17

Ciao, Apricot!
"Fai un giro fra i vecchi ricordi. I vecchi amici." Questa frase continua a tormentare il povero Harry. Così, dopo ore passate ad esplorare ogni singola cartella del computer, Harry riesce a trovare il "tesoro". Dove? Nella cartella dove erano salvate le foto con il suo cagnolino. Tra le foto, c'era un documento. Il documento che Ronnie aveva scritto per lui. Fatello dire: la lettera è bellissima. E da lì si capisce il significato del titolo della storia, Velluto Rosso.
Nel capitolo seguente, Harry e Ronnie escono insieme. E mentre sono seduti sulla panchina, iniziano a parlare seriamente. Parlano del fatto che Harry se n'era andato via senza dire una parola, del bacio tra Zayn e Ronnie e della possibilità per la ragazza di mettersi con il suo migliore amico. All'inizio Harry è furibondo, ma poi lei lo rassicura e lo scongiura di perdonare Zayn. "-Sai Harry, Londra ti assomiglia.- -Perché?- -Perché Londra è attraente, è viva, è colorata, è magica, è misteriosa, è unica...-". THIS.
Appena arrivati a casa, Harry senza pensarci troppo scaglia un pugno a Zayn. Subito tutti si allarmano, andando a vedere quel che succede. Louis porta in camera Harry, cercando di farlo ragionare. Mentre stanno parlando, Zayn bussa alla porta chiedendo un po' di privacy per lui ed Harry. Louis obbedisce, lasciando i due da soli. E finalmente si chiariscono, come da buoni fratelli. In fondo, il pugno se l'era meritato Zayn.
Ultimo capitolo. Devo dire che sono emozionata. L'ansia è palpabile solo leggendo. E' un giorno veramente importante per i ragazzi, ed Harry è il più preoccupato di tutti. Appena Ronnie arriva, lo stringe a sè rassicurandolo. Il ragazzo è molto insicuro, ha paura che il singolo non possa piacere. Ma lei riesce a rassicurarlo, facendo sentire meglio il ragazzo. La fan fiction finisce con i ragazzi che scendono dalla loro macchina ed entrano nel negozio di musica.
Ok, adesso parlerò un po' della storia. Sin dall'inizio mi ha incuriosito, forse a causa del titolo un po' curioso e strano. Appena ho deciso di aprire questa fan fiction ho capito che mi sarei divertita a leggerla, che mi sarebbe piaciuta. Infatti non mi sbagliavo. In questi giorni mi sono proprio divertita a recensire! Mi è dispiaciuto non poterla leggere nei tre giorni in cui sono andata in vacanza. Infatti, la mattina seguente ero più che elettrizzata di leggere il continuo. E' scritta benissimo, ed essendo la prima fan fiction sui One Direction mi fa venire i brividi. Insomma, HO APPENA FINITO DI LEGGERE LA PRIMA FAN FICTION SUI ONE DIRECTION!
Ronnie ed Harry sono perfetti insieme. Mi piacciono davvero tanto. Zayn e Ronnie non l'ho mai visti bene insieme, sono solo migliori amici. E sono sicuro che il ragazzo si dimenticherà di lei e inizierà a pensarla solo come una migliore amica. E, bè, ho quasi le lacrime agli occhi. Questa fan fiction mi fa pensare a quando tutti ebbe inizio. Nessuno conosceva i ragazzi, ed era una sensazione bellissima. Era come se fossero un piccolo grande segreto, e adesso è stato svelato a tutto il mondo.
Ripeto: bellissima fan fiction. La metto subito nella mia lista "preferite".
Complimenti.

06/08/13, ore 11:42

Ciao, Apricot!
Nel quindicesimo capitolo Harry decide di andare a casa di Ronnie per parlarle della loro situazione. Si veste di tutto punto, prendendo la cosa come una gara tra lui e Zayn. Grazie a Louis, Harry cambia idea e decide di spogliarsi e vestirsi normalmente. Dopotutto, Ronnie sin da principio aveva scelto lui. Arrivata a casa, rimane deluso nel notare che oggi era mercoledì e che quindi Ronnie era a scuola. Così, salutando educatamente sua madre, decide di aspettarla fuori da scuola. Arrivato al cancello della scuola e aspettata la campanella, Harry nota che tutti gli studenti si dirigono dietro il retro della scuola. Solo all'ora si ricorda che il mercoledì c'è pure il pomeriggio. Appena vede uscire Ronnie, continua a fissarla al di fuori del cancello, pregando con la mente che lo noti. Preghiere accettate. Infatti, dopo poco Ronnie si avvicina al cancello. I due parlano e Harry riesce a chiederle il perchè la scelta era stata spostata su di lui. La ragazza risponde di fare un giro nei vecchi ricordi. Confuso, Harry saluta Ronnie con un bacio.
Più tardi vado a leggere il sedicesimo capitolo.

06/08/13, ore 11:29

Ciao, Apricot!
In questo capitolo, c'è il confronto tra Zayn ed Harry. Louis, appositamente, gli aveva messi nella stessa stanza. Notando che lui non sta ancora dormendo, Zayn sussurra che gli dispiace. E di lì inizia il confronto. Harry vuole sapere tutto, vuole sapere da quanto va avanti questa cosa. Zayn gli racconta tutto, ma non del bacio. Sono sicura che nei capitoli seguenti si verrà a scoprire questa cosa, e non credo che andrà a finire bene tra i tre. Zayn comunque ha fatto bene a restare da parte, è stato giusto così. Nonostante Zayn si sia scusato, il fatto che lui stesso abbia ammesso che lui sa capire meglio Ronnie che del suo ragazzo lo fa pensare. Perchè allora ha scelto lui? Bè, di sicuro nel capitolo seguente Harry chiederà spiegazioni a Ronnie.
Corro a leggere.

06/08/13, ore 11:16

Ciao, Apricot!
L'undicesimo capitolo si apre con una domanda che Harry pone a Ronnie. "Ronnie, tu ti sei mai sentita così felice da voler fermare il tempo?". La ragazza risponde di sì, il momento più bello è stato quando lei e lui erano andati al lago. Dice una frase bellissima: "Non si può fermare il tempo. Così mi sono limitata a scattare delle foto per imprigionare il momento". E poi arriva il momento di Harry, che risponde che il momento più felice che ha vissuto è quello che stanno passando in quel momento. "Perché è tutto come me lo sono sempre immaginato. Io, te, casa mia, il mio divano, la mia tv, i muffin di mia madre appena sfornati...tutto perfetto. Pensa che quando ero in America mi sono immaginato una scena identica a questa. Fa paura se ci penso, intendo il fatto che è come me l'ero immaginato. È tutto identico. È tutto spaventosamente perfetto." THIS. E, da quel giorno, Harry non ebbe più momenti perfetti. Lo studio di registrazione era sempre rumoroso, e un giorno Ronnie svenne. Un calo di pressione, a causa dei suoi dimagrimenti continui. Dopo mezz'ora tra le braccia di Zayn, la ragazza si sveglia. Sollevati, i ragazzi devono finire di fare le ultime cose in studio ma Ronnie supplica i ragazzi di lasciare Zayn con lei. Harry inizia a sospettare qualcosa. Perchè Zayn e non me, che sono il suo ragazzo?, si chiede. Entrando nello studio di registrazione, gli addetti comunicano loro che il disco sarà lanciato ad Ottobre. Sentendo freddo, Harry si ricorda della felpa viola lasciata sulla poltroncina della hall. Prendendo la felpa, si accorse di Zayn e Ronnie che parlavano animatamente. Le uniche parole che riesce a sentire sono 'Io ti amo, Ronnie'. E con questo, lascia cadere i fogli a terra facendo voltare i due ragazzi. Alzandosi dal suo nascondiglio, corre via mentre Ronnie continua a chiamarlo per nome.
Nel capitolo seguente, Harry si trova a casa. Dal momento in cui ha sentito pronunciare quelle parole dal ragazzo pakistano si è rinchiuso in casa. Il cielo era grigio quel giorno, infatti iniziò a piovere. Decide di uscire fuori, di urlare con tutta la voce che ha in corpo il suo dolore. E mentre urla piange delusione, rabbia. E la mattina dopo si risveglia nel suo letto. I vicini l'avevano trovato svenuto sull'asfalto bagnato. Aveva passato la notte lì, raggomitolato. Appena sua madre si accorge che si è svegliato tira un sospiro di sollievo, chiedendogli perchè aveva tentato il suicidio. Io lo capisco, se sentissi la mia migliore amica dire al mio ragazzo che lo ama più che delusa sarei arrabbiata. Però io affronterei la situazione, a differenza di Harry. Comunque, fa una promessa a sua madre: deve chiamare almeno uno dei ragazzi e vedersi con lui. Lui all'inizio sembra intento a non farlo, ma poi accetta.
Nel tredicesimo capitolo, Harry decide di chiamare Louis, il suo amico più fidato. Il ragazzo dall'altra parte del telefono lo informa del tour che si terrà dopo Natale e del fatto che hanno preso una casetta a Londra. Così, Harry si decide a parlare con Zayn di questo fatto. E, ovviamente, di riallacciare i rapporti anche con gli altri. Infatti, dopo aver preparato le valigie, Harry parte per Londra. Arrivato davanti allo studio di registrazione, manda un messaggio a Louis, avvertendolo del suo arrivo. Infatti, dopo poco i ragazzi arrivano. Li abbraccia uno ad uno. E poi si dirigono al piccolo appartamento. E, con il cibo sotto mano, iniziano a parlare di cose importanti.
Ok, questi capitolo sono fantastici. Sono jdsak.
Corro a leggere il prossimo.

06/08/13, ore 10:00

Ciao, Apricot!
Nel decimo capitolo, Harry decide di portare Ronnie alla Cima. Di solito è il posto il cui lui si rifugia per pensare meglio, ma per questa volta utilizzerà il posto per stare un po' con la sua ragazza. Mentre sono lì, Ronnie gli chiede se ha più sentito i ragazzi. Lui risponde che preferisce non sentirli per un po', a causa del troppo tempo passato insieme. Ronnie vorrebbe chiamare Zayn, ed Harry rimane sorpreso dalla sua affermazione. Perchè Zayn e non Niall?, le chiede. Lei, un po' nel panico, risponde che è il suo migliore amico. Harry annuisce, aggiungendo che ha notato il modo in cui solo lui riesce a consolarla. Ronnie, un po' a disagio, specifica il fatto che lei e Zayn sono solo amici. Ma il ragazzo trova il comportamento della ragazza alquanto strano. Nonostante Harry continui a chiederle che cosa ha, lei risponde che non ha niente che non va. E poi Harry si ritrova una lacrima della ragazza sul ginocchio. Le chiede perchè piange, ma lei risponde che non ha un motivo. Lui la rassicura dicendole che non è arrabbiato per il fatto di Zayn. Più rassicurata, dice di volere andare a casa per mangiare. E, alzandosi, Ronnie chiede ad Harry come mai Niall. Il ricciolino risponde che loro due hanno un bel rapporto.
Bè, che dire? E' un capitolo fantastico. Sono rimasta col fiato sospeso, avevo paura di una rottura tra i due.
Corro a leggere il prossimo capitolo.

05/08/13, ore 21:13

Ciao, Apricot!
Da qui in avanti recensirò ogni due capitoli, forse tre. Mi piace dilungarmi, quindi ho deciso così.
Nel settimo capitolo, Ronnie (finalmente ho imparato il nome!) percorre a piedi la strada dalla sua casa fino all'aereoporto. Perchè? Perchè quel giorno i ragazzi sarebbero tornati. Avrebbe incontrato Harry. E Zayn. Con un quarto d'ora di ritardo, la ragazza riesce ad arrivare a Gatwick. Appena arrivata, decide di andare ad un bar vicino a gustarsi una pizza. Mentre sta mangiando, nota che sul cellulare ci sono una chiamata persa e un nuovo messaggio da leggere. La chiamata era da parte della madre, il messaggio da parte di Liam che la informava del fatto che tra poco sarebbero arrivati.
Nel capitolo seguente, leggo per la prima volta un POV che non riguardi Ronnie. Questa volta, è Harry a parlare. Racconta del viaggio stressante e strano, del fatto che ognuno aveva preferito stare per i fatti suoi. Appena scendono dall'aereo, una figura corre incontro al ricciolino. Ad un certo punto, tutto intorno a lui si fa nero e improvvisamente si sente svenire. Un fatto che conosco molto bene, dato che mi è capitato circa cinque giorni fa. Calo di pressione. Quando riapre gli occhi, lo accoglie la dolce voce di Ronnie. Dopo che Harry si è ripreso, gli viene fatta bere un po' d'acqua. Il fatto che è caduto tra le braccia di Ronnie fa ridere. M'immagino la scena.
Nel nono capitolo, è di nuovo Harry che narra. Mentre Ronnie e i ragazzi si congedano, il ricciolino nota come è bravo Zayn a confortarla. E' molto più bravo di me, ripete. Durante il viaggio, i due si raccontano le cose che sono successe nel periodo che sono stati separati e, prima del previsto, arrivano nel Cheshire. A casa di Harry, lui è felice di rivedere la propria mamma. E' una scena tenerissima. Mentre i tre parlano animatamente a tavola, Ronnie si lascia scappare un particolare nella conversazione con Zayn. Harry chiede spiegazioni e, allarmata, Ronnie le dice tutto. Lui, un po' sconcertato, riesce a rispondere solo con un 'ah'. Più tardi, nella camera da letto di Harry, i due iniziano a scambiarsi dei dolci baci. Scommetto che nel prossimo capitolo succederà qualcosa di più di semplici baci.
Più tardi lo passo a leggere.