L'inizio - Evoluzione di un amore
di Martaemedea

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]
05/06/13, ore 23:31

Decisamente la migliore fanfiction sulla coppia Bulma/Vegeta che io abbia mai letto ("purtroppo" sono un po' fissata e ne ho lette diverse)
Ed è la migliore perchè possiede, punto primo, una qualità che tanti Autori sembrano (con che criterio non so) ignorare allegramente: l'ITALIANO! Oooh, che goduria leggere una storia scritta decentemente, senza k, orrori grammaticali e mostri urlanti nati da tempi verbali sparati a caso! Complimenti, davvero. In qualche punto hai fatto un po' di confusione, ma mi rendo conto benissimo che non c'è nessun correttore di bozze che la rilegge per te e che è noioso rileggere una storia così lunga fino a beccare tutti gli errori.
Punto secondo: è COMPLETA! Grazie, grazie, grazie, per aver avuto la pazienza di finire (e bene!) ciò che avevi cominciato. La trama segue infatti la nostra amata ed ambigua coppia fino in fondo, seguendo il filo della storia dell'anime, con delle commoventi scene del nostro Principe dei Sayan con la neonata Bra.
Punto terzo: se dovessi darti un voto, su una scala da 0 a 10, per valutare quanto hai centrato il più profondo ed intimo carattere di Vegeta, ti darei 25! Cioè, E' LUI! Almeno, è come io l'ho sempre immaginato. Ho gradito molto quanto hai curato la sua sessualità ed i suoi pensieri a riguardo, ed hai reso in modo stupendo la sua natura turbata e divisa.
Punto quarto: COINVOLGENTE! Con la complicità della tua buona scrittura, la storia non annoia mai, anzi, c'è spazio per la tristezza, la speranza, l'amore, la passione, la tenerezze nonchè per qualche scena deliziosamente comica (!!!!SPOILER ALERT!!!!vedi Vegeta che si vede arrivare contro una carrozzina con Bulma dietro, sono morta - dal ridere).
Punto quinto: le SPLENDIDE CITAZIONI INTRODUTTIVE ad inizio capitolo. Tutte molto adatte al contenuto e perfettamente riuscite: ti calano nel sentimento del capitolo e ti legano le pupille al testo.

Se devo proprio farti degli appunti più "critici", quelli che mi vengono a mente sono comunque molto legati al gusto personale: 1) avrei reso Bulma ancora meno arrendevole, semplicemente perchè mi piace immaginarla con le (emh)p...e talmente quadre da riuscire quasi insopportabile per noi umani: è pur sempre l'unica donna che ha tenuto testa al Principe dei Sayan, e lui si è fatto stregare dalla sua sfacciataggine e determinazione...è anche vero però che l'amore cambia le persone (ed i personaggi); 2) mi sarei fatta pagare per scrivere questa storia, perchè hai indubbiamente del talento!

Insomma: clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap, clap!!

Sai che? Me la rileggo di nuovo!

29/10/12, ore 22:15

Ciao complimenti hai scritto una bella fic. Ne ho lette tante su Bulma e Vegeta su come è nato il loro amore e tu sei una di quelle che, secondo me, sei stata brava nel tenere sempre fede ai loro veri caratteri e al cartone. Mi sono anche divertita nel leggere questa storia, soprattutto alla fine quando ormai Vegeta è diciamo più umanizzato ed hai descritto bene anche il rapporto tra Bra e il suo papà. Complimenti ancora e spero di leggere in futuro altre tue storie. Baci.

21/09/12, ore 22:23

Buonasera, era da un po' che volevo recensire questa storia ma ho trovato solo ora il tempo per scriverti una recensione come si deve.
Dunque, premetto che ero indecisa fra la bandierina verde e quella bianca, però alla fine ho optato per quella verde, perché nel complesso la storia mi è piaciuta, anche se ci sono alcune cose che mi hanno lasciata un po' perplessa.
Comunque, partiamo dagli elementi che ho apprezzato.
Innanzitutto, mi è piaciuto il modo in cui hai reso la relazione fra Vegeta e Bulma, insomma, il titolo "Evoluzione di un amore" si addice pienamente alla storia, perché sei riuscita a trattare il loro rapporto in maniera abbastanza coerente con i personaggi. Anch'io penso che inizialmente - specie da parte di Vegeta - ci fosse solo pura attrazione fisica, sfociata poi in qualcosa di più serio. Nei primi capitoli, i due interagiscono quasi sempre con il sesso. Ecco, il fatto che inizino a farlo già nel secondo capitolo mi ha lasciata un po' così. Credo pure io che tutto fra loro sia iniziato in maniera piuttosto frettolosa, ma secondo me avresti dovuto aspettare un po' di più per il momento decisivo. Nonostante tutto, va bene anche così, d'altronde questo è solo un mio parere soggettivo. XD
Un'altra cosa che mi è piaciuta, anche se forse ti sembrerà roba da nulla, è la maniera in cui hai reso Yamcha, sebbene nella fiction sia un personaggio abbastanza marginale. Però voglio dire... finalmente trovo una Vegeta/Bulma in cui Yamcha non è dipinto come un povero idiota o come un bastardo che picchia o stupra Bulma! Io adoro la coppia, però detesto il fatto che nelle fiction che la riguardano Yamcha sia reso spesso in questo modo sgradevole e anche piuttosto OOC, devo dire. Per cui, questo è un punto a tuo favore.
Tornando ai protagonisti, ho gradito molto anche le lemon (che sono pane per i denti di una pervertita come me XD). Sono quasi tutte abbastanza movimentate, ma con uno come Vegeta, in una situazione del genere, si può parlare solo di sesso selvaggio. E questo mi piace, visto che sono una fanatica del violent sex (anche se odio certe pratiche tipo il bondage e altre cose simili).
La relazione viene sviluppata gradualmente e assistiamo non solo all'evoluzione dell'amore fra i due personaggi, ma anche a un'analisi piuttosto accurata del percorso compiuto da Vegeta, che è stato evidenziato anche nel manga, dando però poco spazio al lato sentimentale (eccezion fatta per il sacrificio contro Majin Bu). Partiamo dalla "bastardaggine" iniziale fino ad arrivare al Saiyan decisamente più "mite" degli ultimi volumi del manga, che nonostante ciò continua a nascondere quello che prova realmente. La gelosia è un altro elemento piuttosto frequente, se nei primi capitoli Vegeta era geloso di Bulma perché la reputava la sua concubina, negli ultimi lo è a causa dei sentimenti positivi che prova verso di lei. Insomma, un po' di gelosia ci vuole sempre fra marito e moglie. XD
Assistiamo anche alle differenti reazioni di fronte alla nascita di Trunks e a quella di Bra. Mentre nel caso di Trunks, a causa del suo orgoglio, Vegeta sembra quasi infischiarsene completamente, nel caso di Bra acquisisce un maggiore senso di responsabilità, dovuto anche al cambiamento interiore avvenuto durante gli anni passati sulla Terra.
Per quanto riguarda Bulma... anche lei è stata resa molto bene. Lei è la prima ad innamorarsi e quindi, all'inizio, soffre per via del comportamento del principe, ma ciononostante non perde il proprio carattere forte, non si lascia mettere i piedi in testa e non si abbassa mai a fare da "crocerossina" al Saiyan. Ecco, la "crocerossina" è quel tipo di donna che odio, perché si riempie la testa di stupidaggini come "Il mio partner è stronzo, ma io lo cambierò" e poi, alla fine, ci perde sempre e solo lei. Spesso Bulma è resa così nelle fanfiction, e questa, personalmente, è una cosa che mi da sui nervi, per cui ti faccio i miei più sinceri complimenti per la trattazione del personaggio.
Un capitolo che mi è piaciuto particolarmente è stato il settimo. Mi ha davvero colpita la freddezza con cui Vegeta ha rivelato ai coniugi Brief della gravidanza della figlia. Un altro ancora è quello riguardante lo spaccato di vita tra padre e figlio, in cui hai approfondito notevolmente il rapporto tra Vegeta e Trunks. Anche quelli inerenti alla nascita di Bra mi sono piaciuti parecchio, specialmente per la loro lieve comicità (la visita dal ginecologo è stata spassosissima).
Il tuo stile mi piace. E' scorrevole, lineare e non presenta termini ricercati o di difficile comprensione, anche se ho notato diversi errori, alcuni di distrazione, altri grammaticali, come "infondo" invece di "in fondo", che è anche abbastanza frequente nelle fiction. Per questo ti consiglio di fare un po' più attenzione nelle tue prossime storie, perché il potenziale per scrivere ancora meglio ce l'hai.

A non convicermi molto sono state alcune incongruenze (soprattutto temporali) presenti nella storia.
Per esempio, nel capitolo sulla saga di Cell c'è un passo in cui Vegeta segue le aure dei cyborg, quando nel manga viene detto chiaramente che i cyborg non hanno alcuna aura.
Poi, qui Goten viene concepito quando Trunks ha già tre o quattro anni, quando in realtà hanno un solo anno di differenza, inoltre credo che il concepimento sia avvenuto nei dieci giorni precedenti il Cell Game (non si capisce molto bene neanche nel manga, anche se si capisce ancora meno come abbia fatto un ignorante in materia come Goku ad avere ben due pargoli, mah XD). Anche la nascita di Bra è stata piazzata erroneamente. Cioè, in teoria è nata cinque anni dopo la saga di Majin Bu, qui invece viene concepita quasi subito dopo la battaglia, quando Trunks ha circa otto anni, ma poi com'è che, quando lei nasce, il fratello ha tredici anni?
Ora, non ho ben capito se queste incongruenze sono state volute, ma nel caso lo siano allora chiedo scusa per la "critica".
Ancora, quando Bulma è prossima a dare alla luce Bra, dici che durante la nascita di Trunks era riuscita a piegare in due un cucchiaio con la forza delle braccia per via del dolore, però in questa fiction, se non sbaglio, Trunks nasce con il parto cesareo! Quindi anche questa è un'incongruenza.
Infine... c'è da citare anche l'introduzione dell'ultimo capitolo, quella in cui Vegeta parla in prima persona. Non mi ha proprio convinta. Okay che è diventato molto più "tranquillo", però quella "lettera" mi è parsa comunque sdolcinata e poco adatta al personaggio.

Bene, credo di aver detto tutto. Se in questa lunga recensione sono stata troppo "pignola" chiedo scusa, ma di solito pretendo parecchio dalle storie che leggo.
Nonostante questo, tutto sommato la storia è godibile, quindi non posso negare che sia un lavoro relativamente buono.
Bon, ora fuggo.
Ciao e buona serata!

Oktavia.
(Recensione modificata il 23/09/2012 - 04:45 pm)
(Recensione modificata il 23/09/2012 - 04:55 pm)

27/07/12, ore 12:10

Ciao, volevo farti i complimenti per la splendida storia, lholetta tutta d'un fiato. È bellissimaaaaaa !!!! Ancora complimenti

03/07/12, ore 11:04

Aw, ma che bella questa storia *-*
L'ho letta tutta d'un fiato, è troppo dcfhdskfjhdf *-*

- complimenti, al prossimo capolavoro :)

28/05/12, ore 11:40

Grazie a te!!
Questa fanfition è stata veramente molto bella, ben scritta e molto realistica, complimenti! :D
Fila dritta di diritto tra le preferite =)

27/05/12, ore 19:07

grazie a te per aver scritto questa bellissima storia. E' davvero ammirevole che nonostante gli impegni (so bene quanto possa essere stressante l'università) tu abbia continuato a scrivere sempre con la stessa passione e regalandoci emozioni sempre più intense. Ti faccio ancora i miei complimenti, e ti auguro di avere altre occasioni di scrivere in futuro ;)

26/05/12, ore 14:15

Grazie a te per aver ripercorso la storia di Bulma e Vegeta fin dall'inizio, con precisa cura, entusiasmo e con una scrittura scorrevole e piacevole da leggere! :)
In tutti questi capitoli si è notato come tu ami questa meravigliosa coppia avendo dato anche del tuo oltre quello che si conosce da Toriyama.
Quindi compliementi, e spero di poterle leggere un'altra tua fic su questa meravigliosa coppia! :)

Ciao^^

P.s. scusa se non sono arrivata a recensire lo scorso capitolo, ma come finale era perfetto. Il cambiamento che ha avuto Vegeta è davvero sorprendente e sapere che è stato grazie all'amore di una donna, dei loro figli, del suo rivale-amico è davvero una bella cosa!
Quel giorno quando Toriyama ha deciso di far impedire a Goku di dare il colpo di grazia a Vegeta è stato creato uno dei personaggi più belli e interessanti di Dragon Ball!! :)

25/05/12, ore 17:35

nooo....e ora?
che cosa leggo?
peccato che sia finita così presto...io volevo continuare a leggere...hehe
non te la prendere a male perchè tu sei stata molto brava a scrivere questa storia...
complimenti...
un bacio,cara e alla prossima

25/05/12, ore 10:48

Ma grazie a te Rynoa per questo meraviglioso intrattenimento! Scusami per il ritardo ma ho avuto un po' da fare... L'ultimo capitolo è molto bello rende benissimo il cambiamento di Vegeta e soprattutto il carattere di Goku! La scena tra Bulma ed il principe è spettacolare, davvero molto intensa! Uno splendido finale! Complimenti..
Non vedo l'ora di leggere altro! Bacioni!

25/05/12, ore 00:38

Grazie a te, che ci hai dato modo di leggere una bellissima storia!! ^_^ spero di prendere presto visione di altri componimenti!! :D bacetti, Ale

25/05/12, ore 00:23

Ciao Marta, perchè è bello chiamarti per nome ^_^ Ti ringrazio pubblicamente, non solo per le bellissime storie che hai sempre scritto, ma anche per i tuoi incoraggiamenti nei confronti dei miei capitoli e delle mie idee... quando riesci a condividere una passione con altre persone gentili e disponibili come te, è sempre un piacere enorme!!!
Ti prego di continuare a scrivere, non privarci delle tue fantasie e delle tue emozioni, io come tante altre persone, ti seguiremo sempre nel migliore dei modi, dandoti tutto l'appoggio possibile.
In bocca al lupo per tutto.
Baci, Donatella.

24/05/12, ore 23:35

EEhhh hai finito, che bellissima notizia, sei riuscita a portare a compimento il lavoro, nonostante alti e bassi, e devi esserne fiera! fierissima! u.u
Bello il finale, in tutto l'insieme, partiamo con calma: anche io ho sempre immaginato Bra che ricatta il fratello miacciandolo di spifferare il suo mancato allenamento haah, bastardella la piccina.
Poi che dire del finale, racchiude tutto, finalmente a casa, Vegeta non se ne andrà, rimarrà lì, diversamente da Goku. Lui rimarrà dove ha trovato la pace.
Quello che mi ha reso contenta è notare che l'hai davvero finita, e questo ti fa onore, perchè hai tenuto fede alla parola data: l'avresti finita e così è andata, e poi hai percorso tutta la loro storia in maniera piacevole, leggera, non troppo drammatica ma in uno stile che definirei da commedia sentimentale. Tutto ciò ha reso più piacevole la lettura, adatta un pò a tutti, o almeno a tutti gl amanti dei generi leggeri.
Ti faccio i complimenti soprattutto per esserti fatta forza ed averla portata a termine. Non tutti ci riescono, sono tante le storie incompiute, purtroppo. Poi i personaggi non sono stati sviliti, direi "personalizzati", ci hai messo un  pò di te in loro, come penso facciamo tutti, e hai dato un tocco più tuo, Vegeta a tratti si è più addolcito, Bulma è apparsa più insicura, ma tutto ci sta bene, tutto è ben costruito e ciò ha fatto in modo che i due personaggi non ne siano usciti fuori carattere ma siano rimasti nei loro caratteri. E questo è una nota positiva perchè consente al lettore di godersi di più la storia con i personaggi che cerca.
Brava, davvero contenta soooono di vedere la storia conclusa. Scrivine delle altre, ti daranno soddisfazione e ti migliorerai, e per me sarà un grande piacere leggerle e darti costantemente il mio parere, perchè è confrontandosi che si migliora, no? Hai tutte le carte in regola per poter creare altre belle opere su Dragonball e perchè no...anche su altro! (Ma io spero su dragonball ahah)
clapclapclap.

p.o.
(Recensione modificata il 24/05/2012 - 11:36 pm)
(Recensione modificata il 24/05/2012 - 11:39 pm)
(Recensione modificata il 24/05/2012 - 11:43 pm)

24/05/12, ore 21:15

WOOOOW che bello, mi sono commossa *__* Ma figurati anzi grazie a te che hai creato questa storia meravigliosa e hai avuto la perseveranza di continuarla arrivando alla fine... Sei riuscita con la tua scrittura a coinvolgere il lettore tanto da non veder l'ora che pubblicassi un nuovo capitolo! Sei stata sempre gentile, nonostante le critiche e non è da tutti! E anzi ti dirò di più mi sei stata d'ispirazione e d'esempio per poter scrivere anche io una long per cui GRAZIE A TE!! Spero di leggere altre storie tue perché sei proprio brava ;) Ancora complimenti davvero ^__^
Alla prossima, spero :P
Babykit

24/05/12, ore 20:42

Grazie a te che hai scritto questa bellissima storia , Rynoa!!!!!!!! Vegeta e Bulma sono dei personaggi fantastici amati da quasi tutti e tu hai narrato la loro ipotetica storia con attenzione , con amore e con originalità riportando , anche dall' anime, episodi che preferiamo.............davvero FANTASTICO!! Ma purtroppo , come sempre succede, le belle storie hanno sempre una fine. Avrei voluto recensire gli ultimi capitolo ma il tempo non me la concesso e mi dispiace! Rynoa sei fantastica , continua così e spero di esserci ancora nelle tue future storie!!! BRAVA E BUONAFORTUNA! Bacioni anche per te , Lovekitty26.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]