Arcadia
di LuluXI

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
30/11/12, ore 12:04

So, this is the end. Un'altra storia che ho seguito con piacere è archiviata... il tempo passa e nemmeno me ne rendo conto!
In realtà, come ti avevo accennato nella recensione precedente, mi aspettavo una specie di chiarimento fra Anatol, Kyros, Ramirez ed Atena, ma va bene anche così, poiché tu stessa hai dichiarato di volerti lasciare aperta qualche porta per un futuro possibile seguito di Arcadia.
Che dire, è un finale perfettamente coerente con lo spirito dell'opera originale ( qualcuno l'ha già osservato, ma ci tenevo a dirlo anche io XD ), e per questo ancor più apprezzabile, visto che l'intera vicenda è in linea di massima impostata secondo lo schema tradizionale: il risveglio di Saori, il salvataggio di Death Mask da parte dei suoi compagni, il recupero di Milo e Camus ed il breve ma efficace sunto che Mu e Shaka fanno rispettivamente al primo ed al secondo chiudono il tutto in maniera logica e razionale, così come logica e razionale è stata la narrazione dall'inizio all'epilogo.
Una cosa che mi ha fatto, in un certo senso, piacere è che Scorpio si ricordi ( anche se alla fine, ahah! ) del povero Shun: prima d'ora infatti nessuno si era posto il problema di dove fosse andato a finire.
Per tirare le fila, ciò che ho più apprezzato di Arcadia è l'impostazione del racconto ( ma quanto sono ripetitiva, oggi! ): benché in esso tu abbia sviluppato una trama decisamente originale, sei riuscita a rendere il tutto molto plausibile.
E, come ti ho già detto in qualche altra sede, secondo me è molto difficile accoppiare originalità a veridicità.
Attendo dunque la misteriosa Long di cui parli nelle note e mi auguro di poter finalmente cominciare a seguire Revenge ( non è la prima volta che lo affermo... la buona intenzione c'è, ma è il tempo che mi manca XD ).
Ancora complimenti! :D

30/11/12, ore 00:24

“Miei Cavalieri” disse la dea, non appena li vide tutti lì riuniti “Il pericolo è ormai passato: lo spirito di Anatol ha finalmente ottenuto il tanto agognato riposo. Ma ditemi, dove sono i vostri compagni, che hanno combattuto per la mia salvezza?” E dove vuoi che siano i tuoi amati cavalieri? Sulla luna? :)
Saga e Kanon sono riusciti a recuperare DeathMask, Shaka ha recuperato Camus e Mu ha recuperato Milo, meno male!
No ma infatti non devi preoccuparti di Seiya, lascialo pure dov'è che non è assolutamente necessario!
Tutto è bene quel che finisce bene, non è surreale che tutto sia durato solo un giorno, hai usato l'esempio giusto della scalata alle 12 case!
Quell'acacia niclotica, simbolo di Tekla, unica pianta viva in mezzo alla desolazione non mi convince neanche un pò, sento aria di seguito! In ogni caso hai fatto benissimo a tenerti uno spiraglio per un possibile continuo!
Questa storia mi è piaciuta tantissimo, davvero originale!
Alla prossima! :)

24/11/12, ore 21:15

E così, una storia originale giunge al termine...

Devo dire di aver apprezzato molto la tua storia, per tante ragioni: assenza di mary-sue, trama originale, assenza di idiozie varie, l'impiego privilegiato dei gold saint, personaggi IC, per quanto cambiati. Non, non mi sono fumato qualcosa di pesante, ciò che voglio dire, è che i personaggi non appaiono stravolti rispetto agli originali, bensì evoluti. Questo si nota sopratutto nel caos di Death Mask.

Ecco, l'unico appunto che potrei farti, è che in alcune situazioni non si comprende al primo colpo la contemporaneità di alcuni eventi, ma credo sia difficile fare di meglio

24/11/12, ore 13:52

Ed eccoci qui alla fine della storia dove, nella migliore tradizione SaintSeiyana, le cose si aggiustano ed il bene trionfa. Bene!
Sul capitolo in sé non trovo moltissimo da dire e nulla da criticare. E' l'epilogo della storia che lascia, in stile tipicamente hoolywoodiano, una sorta di spiraglio per un eventuale seguito.
Ma ti avevo promesso nella recensione al capitolo precedente che in questa sede ti avrei esposto le mie considerazioni finali sull'opera nella sua totalità, quindi eccole qua.
Sinceramente parlando la tua storia mi è piaciuta molto. Hai usato un'ambientazione originale e al contempo ragionata, i personaggi sono credibili e vi riconosciamo facilmente il loro carattere originale (solo DeathMask ci appare meno malvagio, ma è stato giusto così). Lo stile di scrittura è rapido e si fa leggere con piacere.
Se proprio volessi trovare un neo, sarebbe nei combattimenti. Troppo semplici tutti quelli che fanno da corollario (ma in fondo ci può anche stare. Cosa possono fare ninfe e pastorelli contro i blasonati Cavalieri d'Oro?), molto meglio invece quello finale, anche se avrei fatto Anatol un pò più potente.
Ma tutto questo non pregiudica in nessun modo il lavoro generale, che resta ben più che apprezzabile.
Ho apprezzato moltissimo tutta l'ordalia di indovinelli a cui Milo è stato sottoposto (io non sarei mai riuscito a risolverli, sarei morto prima di subito! U___U) ed un posto speciale nel mio cuore sarà riservato per sempre alle pecore mannare (che per farmi davvero contento, però, avrebbero dovuto divorare Justin... ehm, pardon, Shun).
Mi voglio sbilanciare: questa fic si presterebbe benissimo per un cortometraggio su Saint Seiya. Non so se hai mai visto i quattro degli anni 90 (La Dea della Discordia, L'ardente scontro degli Dei, La Leggenda dei Cavalieri Scarlatti e L'Ultima battaglia) e quello dei primi anni 2000 (il Tenkai).
Se non li hai visti, sono tutte storie autoconclusive (durano fra i 45 e i 60 minuti), fuori dalla continuity regolare, in cui i Cavalieri si ritrovano ad affrontare il cattivo di turno e i suoi sgherri per salvare quella tassa che risponde al nome di Athena (ogni volta sempre più pirla, come tu sottolinei).
Beh, ripeto, la tua storia sarebbe perfetta per un ipotetico progetto del genere.
Detto ciò, ti saluto e ti rinnovo le mie congratulazioni per questo tuo davvero bel lavoro.
Brava!

23/11/12, ore 13:53

È finita! ç_ç
Ho adorato questa fic, è stato bellissimo seguirla!
Ce lo vedrei bene un seguito, ma per ora i nostri Saint si godono il meritato riposo dopo l'estenuante battaglia.
E a proposito di loro, tutto è bene quel che finisce bene!
Sono tutti sani e salvi e hanno fatto ritorno al Santuario.
Che altro dire?
Beh, ti faccio i miei complimenti! ^^
Mi hai incuriosita a proposito di quella Long! Non vedo l'ora di leggerla! :D
Ciao, baci! ;)

01/11/12, ore 16:04

Ma no! Siamo già al penultimo capitolo? Uffa :(
Essendo entrati nella fase finale della storia, gli eventi sono molto più concitati e concentrati: ad ogni cambio di scena si inserisce un elemento nuovo, cosicché il lettore è portato a chiedersi continuamente cosa succederà dopo... un modo per dire che la suspance è distribuita in un crescendo magistrale, insomma.
Mi ha colpito positivamente il fatto che tu abbia voluto mettere in risalto ancora una volta la continuità di legame fra il cavaliere dello Scorpione e quello dell'Acquario ( vissuta dal punto di vista del primo, in questo contesto ): da una parte troviamo Milo, che rivolge di nuovo un pensiero a Camus " E' così che ti sentivi Camus o, nel tuo caso, era anche peggio? ", dall'altra Kyros il quale, nonostante la situazione critica, non riesce del tutto a reprimere l'impulso di voltarsi verso Anatol, antico compagno ( ed amico ) " ... ed ebbe la tentazione di voltarsi, perché era ciò che Kyros voleva ".
Il corpo è uno solo ( quello di Milo ), e le anime, seppur distinte, sono accomunate appunto da questo sentimento di affetto.
Ben diverso è il discorso riguardante Death Mask e Ramirez: fra loro due si percepisce nettamente la differenza di indole, e mentre Milo si lascia perlopiù guidare dal suo mitologico predecessore, il Cancer attuale decide di prendere lui stesso in mano la situazione, onde evitare quella che, secondo lui, è una caduta nel " melenso ": " Prima dovevamo dare la pace anche a te. ... lui non era certo il tipo da fare certe affermazioni. ".
E così, dopo l'esplosione dell'acacia, tutti gli spiriti ( quello di Atena compreso ) fluttuano via, restituendo i corpi ai rispettivi proprietari. Non credo, comunque, che la faccenda fra Anatol ed i suoi parigrado sia finita qui: nel prossimo capitolo mi aspetto un bel " faccia a faccia " tra i tre, magari condito con l'intervento di Atena e, perché no, anche di Thekla.
Al Santuario mi pare che se la prendano un po' comoda, eh: secondo me Saga, l'unico che conosca effettivamente la gravità della situazione, avrebbe dovuto essere un pochino più tempestivo, se non altro nel mero racconto dei fatti.
Adesso che Atena si è finalmente risvegliata, tuttavia, mi auguro che ci pensi lei a salvare ( per una volta ) i suoi Saints! Sarebbe anche l'ora, ahahah! :)

31/10/12, ore 16:25

Lo sapevo! Ero certo che lo Scorpione d'Oro fosse Kyros! E anche l'arrivo di Ramirez c'era da aspettarselo! Hai scritto nella nota del cap. 14 che l'arrivo degli antenati poteva sembrare stonato o infantile, ma io non la penso così. E' un topos classico di Saint Seiya vedere amici defunti o del passato correre in aiuto nel momento del bisogno. Shura è più volte corso a soccorrere Shiryu, Camus l'ha fatto con Hyoga e Aiolos con Aiolia in Episode G. E questi sono solo alcuni esempi, ce ne sarebbero molti altri, quindi puoi stare tranquilla, la cosa è più che accettabile e ci sta bene. Succede anche in altri shonen come Ken il Guerriero, tanto per dirne uno.
La sola cosa che mi fa rabbia è vedere quella gattamorta di Saori che se ne va tranquilla e beata mentre i suoi Cavalieri sono ad un passo dal lasciarci le penne!
Ora attendo con trepidazione il capitolo finale. Auspico un happy ending, ma voglio proprio vedere lo svolgimento degli eventi e , in quell'occasione, ti esporrò le mie considerazioni finali.
Spero che mi accontenterai presto e che la pubblicazione non faccia attendere molto me e i tuoi altri fans!

31/10/12, ore 14:26

E così la situazione volge al peggio e per i Santi di Athena sembra profilarsi la sconfitta... Che succederà? Stasera, quando leggerò gli altri due capitoli, lo saprò!
Al momento non mi sbilancio in giudizi, aspetterò di andare avanti. Cosa sia lo Scorpione d'oro riesco a immaginarlo, vedremo se ci ho azzeccato!
Per quanto riguarda il livello tecnico, questo capitolo conferma la bontà degli altri, scorrevole e piacevole.

31/10/12, ore 09:19

Caspita che battaglia all'ultimo sangue!
Sei brava a descrivere le scene di lotta, io non ci sarei riuscita, lo ammetto. Anche se a dirla tutta non mi impegno a volerlo fare, sai odio la violenza (mattarello in mano che batte nell'altra mano)
comunque, finalmente Camus è libero da quello spitito ribelle di Anatol e Milo e Death sono riusciti a salvare la vita di lui e della loro Dea sotto l'aiuto personale dei loro simili. Ovvio, Kyros e Ramirez non potevano lasciare Anatol un'altra volta a tradire la Dea per cui hanno lottato insieme.
Direi che Saga e Kanon sono gli unici che potrebbero riuscire a controllare l'altra dimensione, anche se Aiolos ha paura che pure loro vengano risucchiati.
Ma credo che forse non ce ne sarà bisogno, se Atena si è risvegliata, potrebbe anche essere che si sia portata con sè dall'altra dimensione i corpi dei suoi cavalieri.
Uno più malconcio dell'altro. Anche se credo che Death Mask sia quello messo peggio.
Da come si sono messe le cose presuppongo che tra poco finisce, mi dispiace perchè era interessante, ma si sà come tutte le cose belle, prima o poi finisce.
a presto ciao

28/10/12, ore 17:48

Sono arrivato fin qui e, come auspicavo, finalmente si comincia a menare le mani sul serio! Riguardo la tua preoccupazione di non renderti comprensibile o esaustiva quando descrivi un combattimento, stai tranquilla: si capisce tutto bene. C'è solo una piccola cosa che ha un pò stonato (a mio avviso, intendiamoci, può essere condiviso o meno): e cioè il fatto che Anatol, la Furia Dei Ghiacci, colui che era noto come il più potente Cavaliere d'Oro della Prima Guerra Santa, si prenda addosso dieci Scarlet Needle prima di reagire come si deve. E fra l'altro è Tekhla che gli da la possibilità di contrattaccare bloccando Milo. Considerando il fatto che il nostro amico ha ormai il completo controllo del corpo di Camus, lo avrei dipinto un pò più ostico.
In ogni caso non è nulla che rovini il lavoro generale, il combattimento è bello e Milo, nel suo modo di condurlo, risulta assai credibile.
Ora voglio proprio vedere come va a finire!
Brava!
(Recensione modificata il 29/10/2012 - 08:35 am)

26/10/12, ore 14:55

Sono arrivato fin qui, e finalmente la vicenda comincia ad apparire chiara. Praticamente Athena può incolpare solo sé stessa ed il suo bigottismo per quello che le sta succedendo! E, come sempre, devono pensarci gli altri a tirarla fuori dai guai! Se fossi nei Cavalieri io entrerei in sciopero. U___U
Complimentoni a Milo e al suo acume! Io ero crepato già al primo indovinello. U___U
E, ALLELUIA!!!, Ikki per una volta si fa gli affari suoi e lascia il bamboccio a cavarsela da solo! Era ora!
Ora sono curioso di leggere la parte relativa alla Prima Guerra Santa.

A livello tecnico, per quello che ho potuto vedere dall'inizio ad ora, il tuo stile di scrittura è semplice ma scorrevole. Non annoia e si lascia leggere con piacere. Le uniche pecche che si riscontrano sono alcune virgole messe male e qualche ridondanza. Ma sono cose di poco conto.

Sì, questa storia mi sta proprio piacendo. Spero solo che, andando avanti, spunti fuori qualche truzzone che comincia a pestare come si deve i Cavalieri! ^____^
(Recensione modificata il 26/10/2012 - 02:56 pm)

26/10/12, ore 12:55

5 minuti di pausa al lavoro e che faccio? Mi sparo un altro tuo capitolo, naturalmente! Ed ho fatto bene, visto che mi è piaciuto moltissimo!
Le tre prove che i nostri tre eroi sono chiamati a sostenere mi piacciono moltissimo: una ninfa mestruata (scusa ma mi è venuta in mente una vecchia pubblicità della lines che parlava di "mare tutto rosso", e visto che lei fa ribollire il mare.... ^_____^) e quindi con i nervi a fior di pelle mi sembra ottima contro Deathmask.
Poi letteralmente AGOGNO di vedere quel poppante di Shun sbranato dalle pecore assassine!
Ed infine mi ha intrigato moltissimo l'indovinello finale.
Ora voglio proprio vedere queste tre situazioni come andranno a finire.
Complimenti!

25/10/12, ore 22:13

Ciao. Ho cominciato a leggere la tua fic perché attirato dal titolo (Arcadia è un nome che mi è molto caro per motivi che però non hanno nulla a che spartire con Saint Seiya) e ho letto tutto d'un fiato fino a qua.
La storia mi piace, apprezzo molto l'inedito trio e l'ambientazione bucolica mi attira. Ci sono però alcune di cosette di cui ti vorrei parlare, perché mi hanno lasciato una certa perplessità: La prima è che Shiryu si rialzi subito dopo aver preso in faccia un'Aurora Execution da parte del mitologico Acquario. Ma vabbè, è una cosa di poco conto.
La seconda è che mi chiedo chi fra Saga e Kanon stia vestendo l'Armatura dei Gemelli. Al momento della "cattura" di Camus la veste Kanon, ma se ce l'ha lui Saga che fa? Avevo pensato che per qualche motivo Saga fosse stato eletto Gran Sacerdote, ma a quanto pare è stato scelto Aiolos. Quindi?
La terza, ultima e principale, se Camus ricordava che una non meglio identificata entità aveva cercato di controllarlo e che alla cosa era seguito un vuoto di memoria, come mai non ne fa parola con gli altri Cavalieri nel momento in cui viene portato di fronte alla surgelata Saori? Possibile che non provi a mettere in guardia gli altri?
Tutto qui. Mi rendo conto che, essendo arrivato solo al capitolo 4, alcune di queste perplessità potrebbero essere fugate semplicemente avanzando con la lettura, quindi domani la riprenderò fiducioso.
Per il resto ti faccio i miei complimenti, stai andando forte. ^___^

P.S. Ottima la disamina di Aphrodite, specialmente il passaggio in cui si evince che consideri Seiya un cesso d'uomo. U___U
P.P.S. Davvero i tuoi Cavalieri sono casti? Poveretti!!!!
(Recensione modificata il 25/10/2012 - 10:14 pm)
(Recensione modificata il 25/10/2012 - 10:15 pm)

25/10/12, ore 21:49

Grandi Milo e DeathMask con l'energia di Kyros e Ramirez!
DeathMask che non lascia finire di parlare Ramirez per lanciare il colpo è proprio da lui!
L'Arcadia sta scomparendo, Milo è precipitato nel vuoto e Camus e DeathMask sono svenuti, peggio di così non potrebbe andare!
Spero che Saga e Kanon li recuperino nelle dimensioni vicine!
Atena si è svegliata, (condivido) lei come al solito è quella che se la passa meglio di tutti, in Arcadia c'era solo il suo spirito ed ora si trova comodamente al Santuario!
Bellissimo capitolo!
Alla prossima! :)

25/10/12, ore 00:25

Bene, la Dea s'è risvegliata, una buona notizia.
Ma l'Arcadia sta andando in pezzi, Milo è precipitato nel vuoto, e gli altri?
Io spero davvero che finiscano in una dimensione vicina all'Arcadia, spero che si salvino!
Oddèi, che ansia! *me preoccupata* >.<
Son ottimista, quindi sono sicurissima che ce la faranno! :)
Attendo l'ultimo capitolo, ciao! ;)
Besos. ^^

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]