Terra e porpora
di Melian_Belt

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
01/07/16, ore 00:26

Anche questa storia mi è piaciuta! Sarà perché questo periodo mi ha sempre affascinato, con la sua malinconia... Tanto che ci ho scritto una storia ahahah e nel leggere la tua, da brava lettrice seriale, mi immaginavo un cross-over epocale! xD
Scherzi a parte, brava, davvero! Spero di rileggerti presto

Crilu

21/03/16, ore 23:11

uaooo è davvero bello come racconto ed i personaggi sono particolari sembra una fiaba ora come ora ma avendo già letto un bel po dei tuoi racconti so che le sorprese sono dietro l'angolo e poi mi piace un sacco lambientazzione romana o greca mi fa impazzire troppo bello

28/03/15, ore 12:30

Urrà per il capitolo in cui copulano! xD
Se mi è piaciuto Il Barbaro e il Romano, Terra e Porpora l'ho proprio amato!!! Giuliano *_* Tanto amore! E anche il nome Antares, non potevi trovare modo e nome più bello da dargli!
Nonostante quello che ha fatto, mi piace tanto anche Alessandro e forse è il personaggio che per certi versi ho più apprezzato per la sua personalità. Nel senso che è quello che colpisce più ad impatto e forse che più muta e cambia. Giuliano è sempre il saggio bonaccione, Antares è riuscito a far emergere quello che aveva sempre anelato, ma Alessandro è cambiato *_* Comunque Alessandro non è più un nome greco che romano?
Ah! E Luciano! Chi era?!!
Anche qui ho amato le precisazioni storiche, i piccoli dettagli che ti fanno immergere in un mondo lontano e diverso :)

01/02/15, ore 14:48

Devo dire che l’ho trovata piacevole.
Nonostante i primi capitoli presentassero uno stile scarno e decisamente troppo moderno per risultare plausibile, nei seguenti, precisamente a partire dal numero 13 in poi, questo si è man mano trasformato in un narrare elegante, meno immediato, più attento e maturo.
Particolare la scelta di ricreare una figura come Antares, schiavo da tutta una vita, ma che mai ha davvero accettato il proprio destino, tanto da rendere il perdurare della sua condizione una vera incognita ad occhi estranei. Ma, come ho letto in risposta a qualche altra recensione, l’originalità della storia non è stata supportata dalla dovuta attenzione. In effetti, nonostante il cambiamento di stile, alcuni termini risultano ancora fuori luogo, considerando il periodo storico d’ambientazione, e alcuni passaggi mi restano oscuri: come può Giuliano, ad esempio, sapere che Antares non ha mai visto il mare? Ne hanno parlato? Quando? Forse mi è sfuggito, comunque avrei preferito, come qualcun altro ha già avuto modo di notare, una maggiore attenzione all’evoluzione del rapporto tra i due, dal momento che questa frase, pensata nel momento in cui Alessandro giace ferito sul letto, dopo l’amputazione, assistito da Giuliano, mi risulta sin troppo veritiera: “Non credevo che andassero così d’accordo, ma in fondo li conosco da talmente poco tempo…”
Sì, davvero troppo poco per rendere la fiducia di Antares verosimile, soprattutto considerando i suoi trascorsi e il rango di Giuliano.
Un altro dettaglio che trovo disturbante è il cambiamento del punto di vista alla fine del capitolo 20, il penultimo, quando passiamo dai pensieri di Antares a quelli di Alessandro, per poi tornare su Antares, senza alcuna giustificazione apparente.
A parte ciò, tuttavia, reputo l’idea una delle più originali in tutto il sito e sapiente l’utilizzo di simili espressioni: “[…] mentre lo tengo tra le braccia mi sembra di maneggiare un simulacro sacro, forgiato di cure lussuose e di potere, di venerazione e invidia.” A mio parere rende molto bene l’introspezione di Antares in quel preciso istante, come avviene anche nel capitolo in cui Alessandro la fa da padrone a spese di quest’ultimo. Godibilissimo il dialogo finale tra i due amanti protagonisti e “Per la miseria Giuliano, attivati!”, devo dire che mi ha stesa x)
 Infine, Alessandro. Me gusta proprio, devo ammetterlo, decisamente più di Giuliano, un po’ troppo “rilassato”, per i miei gusti.
Quindi, in sostanza, una buona prova ;)

29/06/14, ore 21:37

Fine. Sei un'autrice fantastica le tue idee sono originali e bellissime. Ti ho trovato grazie a maledetto americano che è davvero perfetta e adesso mentre che aspetto qualche tua notizia mi leggo tutto il resto. ^^
Questa storia è stata molto piacevole da leggere e poi la trama è semplicemente stupenda. Non ho più aggettivi da usare adesso hahaha ah mi è dispiaciuto vedere poche recensioni in alcuni capitoli..avrei voluto lasciare un parere ovunque ma poi sarei sembrata una pazza. Mi auguro di averti lasciato un commento abbastanza lungo perchè questa storia è davvero molto bella. Non altro da dire quindi a presto.
Complicated_

11/03/14, ore 22:29

non ci sono molte storie storiche e dunque l'ho letta con curiosita'. l'inizio non mi ha convinto molto perche' mi sembrava scritta in modo contemporaneo ma poi e' migliorata decisamente e mi e' piaciuta,

17/10/13, ore 15:04

Ciao Melian!
Come promesso ho cercato altre storie tue e ho deciso di leggere questa. La cosa che mi ha colpito e il tuo amore per la "cita eterna " e per i romani che fuoriesce dai tuoi raconti , ciò mi fa imensamente piacere visto che anche io amo Roma ...
Il raconto e veramente bello mi ha presa subito; Antares mi e piaciuto molto il suo essere schivo ,duro e scortese (anche con il povero Giuliano) ,anche se quando pensava a voce alta lo avvrei bastonato XD . Di Giuliano cosa posso dire ? ..l'ho amato fin da subito ; la sua inteligenza, bonta e toleranza che provava verso il prossimo ; poi, loro due insieme ( i poli opposti che si attraggono) .....
Complimenti bravissima !

09/06/13, ore 09:27

mi piace molto non mi aspettavo questa evoluzione della storia come non mi aspettavo il ruolo che Luciano ricopre. Mi piace molto la figura di Giuliano e il suo carattere pacato (l' opposto del mio XD) complimenti poi la scena finale è stata apprezata oltre per la lemon (quanto sono maniaco) per la tranquillità e la serenità che distinguevano i personaggi alla fine

05/04/13, ore 12:51

Ho trovato questa storia molto dolce e carina. Un po' fuori dall' ordinario per certi versi. Antares non ha proprio l' atteggiamento di uno schiavo e Giuliano è davvero troppo buono.
Ma forse proprio per questo mi sono piaciuti molto. Avrei voluto vedere un po' più di corteggiamento magari:)
Luciano mi ha lasciato col dubbio fino alla fine, Alessandro invece alla fine l' ho un po' rivalutato.
Mi piacerebbe leggere di loro.
Complimenti per la bravura di descrivere certi personaggi, Giusy.

30/03/13, ore 19:17

Ciao,
recensisco la tua storia solo alla fine perchè quando l'ho trovata era già iniziata e quindi ho preferito aspettare.
Che posso dirti, mi è piaciuta molto, è scritta davvero molto bene. Fin dall'inizio sei riuscita a darmi l'impressione di vedere i luoghi in cui si svolge la storia, le antiche dimore romane i paesaggi e soprattutto percepivo un atmosfera davvero particolare.
All'inizio ti confesso, che il protagonista non mi stava granchè simpatico credo per via del suo carattere così schivo e duro, mi è subito piaciuto Giuliano invece (io sono per i personaggi un po' più solari ^^).

Sono sincera se ti dico che mi sarebbe piaciuto assistere a più scene di corteggiamento tra i due, ma questo assalto dei barbari ha rovinato tutto dannazione!!LOL
Poi un'altra "Critica" che mi sento di farti è che secondo me in certe scene il linguaggio usato da Antares, quando si rivolge a Giuliano, ma non solo, anche quando pensa tra sè e sè appare un po'  fuori luogo per via di certe espressioni che io reputo un po' troppo "moderne" non so se mi spiego...Sono frasi che uno sentirebbe pensare o dire da un ragazzo dei nostri tempi non uno che vive in quelli dell'Antica Roma. Tutto qui, questo è l'unico appunto che mi sneto di farti, ma comunque dipende da gusti personali e per il mio questa è l'unica nota stonata che ho trovato perchè per il resto l'ho letta tutta d'un fiato e con molto interesse.^^
le lemon sono veramente belle, peccato siano state pochine... :P

Spero di leggere altre tue storie. Alla prossima.

E.

29/03/13, ore 16:47

Coccole ♥≈♥≈♥
Nonostante tu non ci abbia risparmiato l'ennesima disgrazia (era necessario far morire la nipote?) finalmente sono felici.
Direi che la cosa più importante è senz'altro questa.

Adesso però mi rimane un dubbio, chi cappero è Luciano in realtà?
Spero che lo spiegherai prima o poi (magari in un'altra fic una volta finito "A christmas gift" e magari accoppiandolo con Alessandro XD).
Intanto bravissima, come sempre una storia stupenda.
Chapeau a te ma chére, alla prossima

P.S. su una cosa sono d'accordo con te, mai recensore fu più fedele di Serelily

29/03/13, ore 16:45

Che tristezza...
Mi dispiace da morire per Alessandro, ritrovarsi improvvisamente senza una gamba...

Posso dire una cosa?
Per quanto possa piacermi Antares ho trovato un po' sgradevole il finale apparentemente felice subito dopo la tristezza.
Sorry ma non riesco ad apprezzarlo

29/03/13, ore 16:44

*sospira*

Immagino fosse troppo bella per durare eh?
D'accordo che avevo pensato diverse volte di castrarlo quando ha fatto la sua comparsa, ma mi pare veramente una cattiveria...
Purtroppo anche l'amputazione non è legata ad un bel ricordo, come le ustioni...
I miei arti sono ancora tutti al loro posto, ma qualcun altro a me caro non ce l'ha fatta.

29/03/13, ore 16:44

“Mi…mi sono comportato bene, no?”
MA QUANT'È PUCCIOSO!!!

So che il mio orgoglio maschile a questo punto è saltato fuori dalla finestra ballando il can can, ma prima la contentezza per il fatto che si è ripreso, poi questo...
Awww...

(Recensione modificata il 18/11/2013 - 12:54 pm)

29/03/13, ore 16:43

*intona un mantra*
Speriamo si riprenda, speriamo si riprenda, speriamo si riprenda, speriamo si riprenda, speriamo si riprenda, speriamo si riprenda, speriamo si riprenda, speriamo si riprenda, speriamo si riprenda, speriamo si riprenda, speriamo si riprenda, speriamo si riprenda...

Scleri a parte (e fidati, a questo punto sono parecchio su di giri dall'ansia), ho trovato molto dolce che Antares gli sia rimasto vicino così.
Quando si riprenderà (non voglio neanche pensare all'altra opzione) saranno legati a filo quadruplo

(Recensione modificata il 18/11/2013 - 12:54 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]