Predestinato
di boll11

03/03/06, ore 14:15

Sono stupita, molto stupita. Piacevolmente stupita.
Ormai leggo pochissime fics e solo sul mio adorato Severus. Ma la maggior parte valgono ben poco, purtroppo: volgare slash senza alcuna introspezione psicologica, un OOC vergognoso per la sola scusa di descrivere improbabili scene di sesso tra uomini.
Ma la tua breve introduzione mi aveva incuriosito così mi sono soffermata un attimo. Poi subito la cocente delusione: è una slash, omo e lemon. La solita immonda schifezza. Inoltre, 12 capitoli pubblicati in così poco tempo: saranno mini capitoletti insulsi.
E stavo per passare oltre.
Poi noto che ci sono già 29 recensioni in pochi giorni: saranno le solite amikette che fanno il coro di “beeeeella… continualaaaa”. Ho dato un occhio svogliato alle recensioni, ma ad essere sincera non le ho quasi neppure lette, ho scorso i nomi, più che altro, trovandone solo uno già noto.
E ancora stavo per passare oltre.
Ma adoro Snape, e le parole di quella tua introduzione mi erano rimaste lì. Che male c’è a dare un’occhiata, mi sono detta, se è la solita cosa schifosa lascerò una recensione velenosa.
Così ho letto, tutto d’un fiato, tutti i 12 capitoli.
Capitoli corti, è vero, ma non sono affatto la solita spazzatura. Già lo stile mi stupisce: la storia è scritta in un buon italiano (anche se un paio di congiuntivi non sono proprio azzeccatissimi), in prima persona (anche se il cambio del soggetto talvolta non è di immediata comprensione), con quei pensieri corti, insistenti, intensi, lancinanti, martellanti, che danno perfettamente l’idea del dolore e della disperazione.
Pensieri, non stupide parole o azioni insulse. Un’inaspettata, ma molto gradita, introspezione psicologica con studio approfondito dei personaggi. E’ vero, ormai era mattina, in quella notte del 5° libro. Ma è un errore scusabile e, indubbiamente, non correggibile nell’architettura della storia. “Architettura della storia”: no, questa non è certo una PWP slash e basta. Qui c’è di più. Molto di più. Forse non ci troverò il “mio” Severus, ma indubbiamente ci troverò il Severus dell’autrice. Non un manichino pronto solo a far sesso ogni cinque secondi. Poi ho scoperto anche il Silente dell’autrice e, strano ma vero, anche io qualche volta ho immaginato che Albus potesse aver architettato tutto fin dall’inizio “predestinando” Severus a divenire la sua spia. Chissà, se è mai questo il motivo per cui si fida così tanto di lui.
Così ho continuato a leggere, sempre più attirata e coinvolta nella storia, nei pensieri di Severus ed in quelli di Albus. Hai messo l’avviso OOC: è vero, alla fine un Severus che si fa scopare da Sirius è OOC… forse. Nel senso che, se tutto è ben psicologicamente motivato, per quel che noi ne sappiamo di Severus, effettivamente tutto è possibile, anche quella scopata nella vasca da bagno (sull’utilizzo dell’acqua come lubrificante non sono però d’accordo, salvo l’utilizzo di un bagno schiuma magico a base di olio, molto olio…).
Poi, ad un certo punto mi sono anche commossa, forse quando Silente ha pensato di rivelare tutto a Remus, nella speranza di trovargli un amico, o forse quando Severus ha perso le staffe in quel modo dannatamente umano quando se ne è accorto… forse dal momento in cui ho smesso di rimanere in guardia ed ho cominciato ad affezionarmi a questo “tuo” Severus.
Bene cara Boll11 (un nome ce l’hai?) ora ho inserito questa tua storia tra i miei preferiti e la seguirò fino alla fine (io ho già una mia personale idea di un finale, un lieto fine come in tutte le mie storie!) sperando ardentemente che tu continui a mantenere alto il livello di questa bella storia.
Per ora, i miei complimenti.

Ida

02/03/06, ore 14:28

Ciaaaaaaaaoooooooo! Ma come?? manco da qualche giorno da casa, e mi trovo questa bella storia senza recensioni????? La mia critica è a tutti coloro che leggono e non recensiscono! Siete degli scansafatiche! Guardate che non vi cadono le dita a recensire, eh!! Ora passiamo alla recensione... devo dire che questi sogni mi piacciono un casino!! Spero vivamente ce ne saranno altri! :D Wow come scrivi bene le scene hot!!! I miei complimenti!! Continua cosiiiiiiiiiiiii!! Cmq non far piangere Lupin così tanto, dai...! Secondo me lui è più forte di qnt si pensi!! Continua così che vai forteeeeeeeeeeeeeeee!!!! Lexxy.

02/03/06, ore 12:38

MA NOOOOOOOO :p.... mi hai lasciato sul più belloooo!!! Cattiva!! :p We...we...continuiamo così baby! Altro capitolo davvero stuopendo.. bei sogni.. davvero.. :p

02/03/06, ore 12:17

a me piace. La trovo scritta bene, e aspetto la conclusione che vorrai darle. Ma questo "gioco di relazioni" (chiamiamolo così) fra questi tre personaggi mi intriga parecchio

28/02/06, ore 18:41

Perdonami... non volevo farti piangere. Beh... Per Severus, Sevy, hai davanti uno che ci si immedesima talmente a fondo da non riuscire a scrollare il suo pensiero di dosso. Anche questo capitolo è stupendo... brava.. davvero... continua così.. :p

28/02/06, ore 17:27

Bella questa fic, mi piace! E mi piace come hai delineato il personaggio di Snape... ho letto che lo farai domani, e davvero spero che ora tu ci riesca altrettanto con Lupin, senza lasciarlo solo come un espediente! Continuerò a leggerti, anche a me piace scavare nel personaggio di Piton... senza renderlo necessariamente BUONO, solo meno scontato di quello che si può pensare. Nella fic che sto scrivendo non è lui il protagonista, però ci sono delle digressioni su di lui che amo molto. Per questo amo ciò che fai.

28/02/06, ore 16:42

Altro capitolo altro commento.....questa ff è davvero fantastica non riesco a non leggerla seppur non condivida il fatto che ci sia un triangolo amoroso sirius piton lupin con sirius al cantro.....bè, che dire, aspetto il prossimo capitolo con ansia.....

27/02/06, ore 17:26

Ok...ok... qui ci stà un bel commento... :p Allora... ho letto tutti i capitoli nuovi in un batter di ciglia... ed a dirti la verità sono rimasto rapito... sul serio... questo tipo di Snape mi affascina.. perfettamente coerente nella sua,passatemi di nuovo il termine, "follia".. ed anche la descrizione di Sirius..sbruffone e bastardo al punto giusto... Mi aspetto ancora qualche sorpresa con Remus.... ma per il resto continua così e mi avrai tra i fedeli lettori a vita.. :pp Di nuovo complimenti vivissimi per lo stile e per la trama. Voldy.

27/02/06, ore 14:11

Certo che mi é piaciuto ^^ bella la lemon!!! Fellis!

25/02/06, ore 21:14

noooo! quando arriva lunedì? (Lunedì! NdTutti Sigh...cattivi! NdBea) Mi piace troppo questo Severuccio!!! Continua così... ti prego! Bax, Bea

25/02/06, ore 19:01

Uh uh uh! Sono contenta del chiarimento! Insomma Remi ama Sirius, ma sirius ama Piton, ma Remi nn sapeva che per Sirius lui era solo un ripiego? Mmm... interessante! Un po' mi disp per Silente, ma solo un pochino! Dai, che si fa più chiaro e interessante!! Vai sempre!! Posta presto!!! Lexxy.

25/02/06, ore 17:15

Che dire... anche io sono un appassionata del personaggio di Severus.. e devo dire che questa sua versione "cucciola", passatemi il termine, mi affascina. A lunedì.. e davvero complimenti...

25/02/06, ore 13:29

Hola, sono ancora io....bè, non c'è che dire bel capitolo...non vedo l'ora di leggere l'ottavo, povero severus....ma quindi erano tutti innamorati tra loro....wow!

25/02/06, ore 10:21

Bello ^^, questo cap povero Sevvy!!! Mi spiace che non ho potuto commy prima, spero che mi perdonerai!!! Fellis!

25/02/06, ore 10:21