Recensioni per
Il riflesso delle lacrime
di Loda

Questa storia ha ottenuto 92 recensioni.
Positive : 90
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
Recensore Junior
02/10/15, ore 15:04
Cap. 1:

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
La storia che vorrei segnalarvi mi ha colpita molto sia per la sua trama che per lo stile ben curato. La narrazione è scorrevole e coinvolgente, ricca di descrizioni e povera di incoerenze ed errori grammaticali. Infatti, la storia è già stata più volte corretta in modo da limitarne al massimo la loro presenza.
Protagonista della storia è Acilia, una ragazza che viveva a Roma e che, nell'anno 81, all'età di diciotto anni, è stata trasformata in un vampiro. Da quel giorno sono trascorsi più di millenovecento anni ed ora lei abita in Inghilterra insieme ad altri due vampiri Jacque ed Eike. Jacque è francese ed è diventato un vampiro a 19 anni nel 1918 mentre Eike, cresciuto in Germania, lo è diventato nel 1932 a soli 12 anni. I tre, dopo vari anni passati insieme, riescono a condurre una vita "quasi" normale, dormendo di giorno e alzandosi non appena calato il sole, a loro fatale, per nutrirsi di sangue umano. Le loro prede non vengono però uccise, ma, bensì, vengono incantate, morse e poi lasciate andare ancora vive e senza alcun ricordo del furto di sangue appena subito. Infatti, Acilia, così come molti altri vampiri, non vuole vivere come una bestia sanguinaria e spera che un giorno sia possibile una convivenza con gli umani, dai quali si tengono nascosti. Ma non tutti i vampiri la pensano come lei, non tutti sono "buoni"...
Le vicende vengono raccontate da più punti di vista, sia da vampiri che da umani, e in modo non lineare, con un inizio in medias res e l'uso di lunghi ed efficaci flashback che mantengono accesa la curiosità del lettore e che svelano mano a mano il passato doloroso e pieno di intrighi e segreti di Acilia.
Una lode va anche ai personaggi, ricchi di sfaccettature e con una psiche complessa e molto ben descritta.
Infine, concludo con una frase presa dalla storia:
"Non si tratta di essere buoni o cattivi, non si è mai trattato di questo" disse, fissandola, mettendo bene a fuoco il suo dolore, con piacere "Ci sono solo epoche da attraversare, scelte da compiere, personalità che crescono [...] Nessuno vive così poco da non cambiare volto nemmeno una volta."
(Recensione modificata il 02/10/2015 - 03:07 pm)

Nuovo recensore
14/11/14, ore 15:51
Cap. 1:

E' interessante come primo prologo! Cerca però di non eccedere con le domande, lascia che sia il lettore a porsele.
Mi è piaciuta il rigo che diceva; ''era tutto occupato, tutto colmo di amore, odio, ricordi avvelenati che le squarciavano il cuore'' e anche ''un’idea tornò a galla nel mare tempestoso della sua mente''
Però la prima, quella che parla della pioggia ''ogni goccia di pioggia sembrava qualcosa che le si spezzasse dal cuore e che fuggisse via''
non è per nulla chiara, almeno a me. Non riesco a far prendere forma all'idea che volevi trasmettere.
Per il resto è okay! L'atmosferia misteriosa, e che nasconde eventi tragici, è palpabile ;3

Recensore Veterano
01/04/14, ore 10:59
Cap. 1:

Ciao ho appena trovato la tua storia e letto questo capitolo che ha la funzione di prologo. Anche se la storia é conclusa ho voluto scriverti quello che penso della storia, perché mi hai invitato tu nello spazio autore.
Ti volevo dire solamente che hai fatto un buon lavoro. Scrivendo così bene, inviti i lettori a continuare A leggere la narrazione(sono contenta di trovarla conclusa in questo modo potrò leggerla tutta di un fiato e non aspettare i prossimo capitoli nei momenti più clou dell'intreccio:P). Accendi in noi curiosità! é questo il compito più importante che deve avere un autore per la riuscita di un buon libro di successo.
Rinnovo i miei complimenti.
Un bacio,
Jodie

Recensore Junior
18/10/13, ore 14:55
Cap. 29:

E finalmente sono giunta alla conclusione!!! Come avevo immaginato a Dubris si è aperto da una parte un futuro roseo con una famiglia che lo ami affianco e una nuova figlioletta e dall'altra parte c'è il buio una nuova minaccia incombente sull'umanità, si è aperta una nuova epoca del terrore. E che cavolo, non c'è mai un momento di pace per il mondo, né per gli uomini né per i vampiri. Ma quindi uccidere Kaeso e fermare il PO è stato tutto inutile? Ovviamente no, loro andavano fermati assolutamente, però... forse se avessero saputo della nuova minaccia che incombeva su tutti (suppongo che nemmeno Kaeso sarebbe stato troppo felice di sapere che si stava diffondendo una razza più potente della sua) avrebbero potuto affrontarla insieme da bravi fratelli vampiri :D! No, dubito che sarebbero riusciti ad andare d'accordo...
Certo che però è una vitaccia per tutti... Tanta fatica per combattere, cercare di andare d'accordo con gli umani e riuscire a creare una convivenza pacifica e poi una divinità arriva e manda tutto all'aria! Ma che cavolo! Già è un compito difficile quello di vivere tutti insieme in armonia e in più ci si mettono entità ancestrali a metterti i bastoni fra le ruote! Ma PERCHEEEE'???? Cos'è lo spettacolo stava diventando troppo noioso?? Dovevano mettere un po' di pepe in più nella vita di tutti i giorni?? Maledette divinità... Il bello è che se anche Dubris e gli altri riuscissero ad arginare e sistemare la faccenda, come lo combattono un Dio?? Bah! Dato che l'essere in questione è una divinità forse sa ciò che fa e ha deciso di distruggere gli umani (e probabilmente avrebbe tante buone ragioni per farlo...), magari sarebbe più saggio non mettersi in mezzo e accettare il cambiamento. Un bel resettamento e tanti saluti... Intanto, dal punto di vista di un Dio, se non ci pensa lui ci penseranno gli umani da soli a sterminarsi, quindi si parlerebbe solo di accelerare un po' i tempi...
Adesso rispondiamo ai tuoi quesiti:
1. Oddio non ti so dire bene un personaggio riuscito meglio o peggio, per me son tutti fatti bene... Ovviamente Acilia, Jaque e Eike vanno sul podio dato che ci si concentra su di loro e la loro psiche è ben sviluppata. Anche Kaeso è molto ben sviluppato però ha meno spazio degli altri, suppongo anche perché è il supercattivo... Comunque mi sarebbe piaciuto avere più informazioni nella sua fase di bipolarismo e vorrei riuscire a capire che cosa lo ha spinto a trasformare Dubris, però senza perdere il colpo di scena finale... mi sa che è un po' difficile XD. Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo allora ti direi che i cattivi non sono molto sviluppati. Alla fine l'unico personaggio cattivo di cui usi il punto di vista è solo Kaeso, quando in realtà ce n'è un bel po', alla fine lui sarebbe solo il portavoce. Quindi forse potrebbe essere utile sviluppare, almeno un pelo, un'altra figura cattiva... Chissà Svetlana per esempio.
2. Sì, ha assolutamente senso sviluppare il personaggio di Dubris. Lui è il personaggio più adatto a passare al comando e quindi, dato che sarà il futuro leader, è cosa buona e giusta conoscerlo meglio e sapere se ne sarà adatto. Per quanta riguarda al fatto che le sequenze con il suo punto di vista siano solo alla fine, forse hai ragione a dire che il distacco è molto brusco, però a me non è dispiaciuta questa divisione. Forse una soluzione sarebbe mettere una o più sequenze (ma non troppe) con il suo punto di vista all'inizio e poi fargli fare il comeback alla fine!
3. I personaggi sono assolutamente tutti ben approfonditi, ragionano in modo diversi e si notano le loro differenze :)
4. Qual è la coppia che mi è piaciuta di più? Sicuramente NON Emily e Jacque XD! Forse la più approfondita e sensata è Aci e Jacque, mi piace come coppia ma purtroppo, come tutte le storie d'amore di Acilia, non potrà funzionare fino in fondo. La mia opinione è che la povera Acilia alla fine sia destinata a rimanere sola, ha avuto tanti uomini nella sua vita (oddio non così tanti per una di 2000 anni) e gli ha amati tutti però nessuno di loro la conosceva veramente, nessuno l'ha mai capita fino in fondo e probabilmente nessuno capirà mai cosa prova, nemmeno Jacque.
5. Personaggio preferito... Di la verità ti aspetti che dica nessuno :P? Invece oserei dire Acilia, leggermente petulante ma è comunque una donna forte. Ovviamente non condivido affatto tutte le scelte che ha fatto, ma ha la mia simpatia XD. Anche Eike mi piace molto, a mio modesto parere è il personaggio con l'esistenza più tragica di tutte ma è riuscito più o meno a farsene una ragione e conviverci.
6. Assolutamente no! Io adoro i salti temporali! Per me rendono la lettura più dinamica e c'è più suspense :)!
7. Le descrizioni sono molto dettagliate e l'immagine visiva è abbastanza chiara. Come lettrice di Stephen King la mia opinione è che le descrizioni possono essere lunghe anche pagine intere se le sai fare bene, riuscire ha ricreare nella testa del lettore una fervida immagine di ciò che succede nella storia è una cosa molto importante nella cui impresa è bene sprecare tempo e spazio nel libro. Per me potresti anche ampliare le descrizioni anche di più, però sei tu la scrittrice quindi se ti sembra che lo scritto dopo diventi troppo pesante (o il libro infinito) lascia stare :)
Alcune considerazioni finali sull'epilogo: sono contenta sia finito così. Mi piacciono questi interrogativi che hai aperto, che cosa succederà con questi nuovi supervampiri e che cosa sia successo ad Acilia (dato che Jacque ha la lettere, lei molto probabilmente è morta...), apprezzo i finali aperti :)! Quindi secondo me potresti finire la storia qui senza fare un seguito! Bada bene, non lo dico per il fatto che mi faccia schifo, anzi è tutto il contrario, penso proprio che questa sia la miglior storia che tu abbia scritto :), però mi sembra un finale giusto e completo. Come direbbe Lyuben anche per le storie è difficile sapere dove mettere la parola "fine" ma quando avrai raggiunto quel momento te ne accorgerai e, sempre a mio modesto parere, per me lo hai raggiunto e quindi è già il momento di pensare a una nuova storia :D!! Ti concedo un attimino di pausa per rilassarti e revisionare il libro ovviamente ^^! A preeeeesto Lod! Mi mancherà non essere più in ritardo per leggere e recensire i capitoli di questa storia XD!

Recensore Junior
18/10/13, ore 13:44
Cap. 28:

Oh finalmente l'ultimo capitolo!! Che dire? Un ottima conclusione! Almeno per adesso dato non so cosa mi aspetta nell'epilogo... ma suppongo che ci sarà scritto a proposito della "nuova generazione". Mammamia la parte di Claire è inquietantissima... Mi immagino questa qui con gli occhi da pazza, ingobbita in avanti e ricoperta di sangue che va a bussare alla porta di casa di Emily e si presenta con "Io sono Dio", ok... Diciamo che gli emissari della divinità dei vampiri sono più schietti dei testimoni di Geova... Non so perché ma l'intera scena mi ha fatto ridere XD! Mi vedevo Jacque e Eike che non sapevano che accidenti fare, straimpanicati, con di fronte questa biondina mitomane che dava loro degli inetti e diceva di essere Dio, XD!
Come avevo immaginato, Acilia è viva e finalmente è riuscita a prendere un po' di sole!! Era da tanto che lo desiderava! Forse è riuscita ad abbronzarsi un pochettino :D!! Bene, dunque è ufficiale: Kaeso è il papà di Dubris. Chissà perché Dubris non ha fatto i salti di gioia quando l'ha scoperto... Comunque perché lo ha trasformato?? Che motivo aveva?? Alla fin fine, sebbene fosse matto, Kaeso non mi sembrava un tipo da agire senza uno scopo... Forse aveva visto che il rosso aveva una bella famiglia, ne era invidioso e così ha fatto in modo di distruggerlo? Mah! Non lo scopriremo mai... A meno che non ci sia qualche flashback nell'epilogo. Ah, come avevo immaginato dal capitolo scorso, Dubris è sopravvissuto e adesso le cose non gli vanno tanto male dato che vive con una bella umana incinta e che potrebbe diventare il presidente della Rappresentanza! Un bel passo avanti! Be' così finalmente potrà dimenticarsi di Acilia, Ramona e Lyuben e andare avanti. Certo, scegliersi una compagna umana non è una gran bella idea (vedi Acilia e vedi Jacque, sarà un dramma garantito) però lo farà felice per un po'... Al massimo, se no, può tentare di conquistare Victoire...
Ora passiamo alla grande scoperta: l'origine dei vampiri. Quindi... tu mi stai dicendo... che i "veri" vampiri... sono simili a quelli di Twilight?? Possono stare alla luce del sole e luccicare?? Ommioddio no XD!!! Comunque tutto molto interessante la storia delle famiglie e, in generale, l'intero contenuto della lettera scritta da Lyuben e consegnata ad Acilia in non si sa bene quale momento prima della sua morte :)! Eheh quel furbone alla fine sapeva tutto di Acilia e Kaeso e aveva conosciuto pure Marcus! Anche dopo la sua morte Lyuben guadagna il mio rispetto... non credo proprio che Dubris riuscirà ad essere un presidente migliore di lui. Comunque neanche Lyuben è totalmente onnisciente, nemmeno lui aveva sospettato il ritorno della divinità...
Passiamo adesso all'atto finale. E così Acilia e Jacque si sono riconciliati e sono scappati via come un'allegra famigliola. In pratica sono ritornati come all'inizio, solo più forti ed uniti. Be' non posso dire che ne sia dispiaciuta, anzi sono contenta che sia andata a finire così... giusto, i cacciatori londinesi saranno rimasti un po' interdetti, poveracci. Mai fidarsi della parola di un vampiro, soprattutto di quella di Acilia dato la mole di promesse infrante... Alla fine sono tutti contenti (o quasi), non c'è stato un eccessivo spargimento di sangue (almeno i personaggi principali ci son tutti), Dubris ha un futuro abbastanza roseo (se tutto gli va bene con la storia dei cacciatori e della nuova generazione...) davanti, Emily è felice e si deciderà a scassare un po' le scatole a un uomo normale e i sogni di Jacque si sono realizzati: ha ottenuto la sua famigliola felice, la bella mamma/moglie (due in uno proprio, che colpaccio!) Aci e il loro figlioletto Eike. Gli manca solo l'animaletto come avevo accennato nelle mie prime recensioni, ci dovrà ancora lavorare. Adesso andiamo a leggere che cosa mi riserva l'epilogo, a presto :D!

Recensore Junior
18/10/13, ore 11:43

Finito di leggere anche questo capitolo, me ne restano solo due u.u! Bene da dove iniziare... Be' seguiamo l'ordine degli eventi! E che cavolo! E io che speravo che finalmente Emily e Jacque ci avessero dato un taglio e non ci sarebbero state più ricadute! E invece no! Lì a dirsi "mi manchi" "mi manchi anche tu", sbaciucchiarsi, strusciarsi l'uno contro l'altro e poi concludere il tutto con "scusa" (e ovviamente piangere a dirotto per chi può) -_- ... Allora, per rispondere alla cara Emily: sì, il tuo amore è malato, fattene una ragione, vattene in vacanza in California o in qualche posto esotico e trovati un bel maschione che mi sa che hai bisogno di un po' di "calore umano" (sono stata molto fine...). Piantala di pensare a Jacque! Alla fine state insieme solo da sei mesi! Comprendo che l'idea che lui sia un vampiro (quindi anche il fatto che si tratterebbe di un amore impossibili e tormentato, in pieno stile "romantico") sia eccitante, ma basta! E' finita! Hai capito finalmente che lui ha addirittura più problemi mentali di te, esulta per la fine del vostro petulante amore e trovatene un altro! Ci sono tanti pesci in mare e ci sarà sicuramente qualcun altro che ti andrà già dietro ;) Per Jacque: fatti una vacanza, amico... Davvero, ne hai bisogno. Non è possibile che mi ricadi così, come una pera cotta su Emily! Finalmente te ne sei liberato e adesso ti fai prendere da questi sfoghi passionali? Sei un vampiro molto confuso... Davvero lascia perdere Emily, Acilia e Londra. Prendi Eike e trasferitevi nel Tibet, diventate monaci e trovate la pace interiore!
Bene vedo che Dubris non è impazzito (almeno non del tutto...) e non ha cercato di correre ad ammazzare Kaeso. Anzi si è trasformato in un vero paladino pronto a salvare chiunque gli si pari davanti! Ottimo lavoro però piantala di autocommiserarti, intanto Ramona sarebbe morta anche se non avesse ucciso Svetlana... Comunque noto che è sopravvissuto a questo capitolo, inizio a credere che alla fine sopravviverà. Che peccato, sarebbe stato un morto magnifico! Così avrebbe lasciato vacante il posto di vampiro rappresentante dell'Inghilterra, ci avrei visto bene Eike... Sarebbe una buona alternativa al Tibet, poi qualcosa di utile da fare avrebbe potuto aiutarlo a sentirsi meglio oppure il potere avrebbe potuto attirare l'attenzione di qualche vampira su di lui... Peccato, peccato...
E finalmente lo scontro finale tra Kaeso e Acilia!! La grande battaglia, il verdetto finale! E da bravi "super buono" (intendo Acilia se non è chiaro... ) e "super cattivo" cosa fanno? Chiacchierano, ricordano i tempi passati e temporeggiano. Hanno avuto secoli per chiarire i loro problemi e lo fanno adesso XD! Comunque, come avevo detto nell'altra recensione, l'errore più grave di Acilia è stato abbandonare Kaeso, e noto come tu hai sottolineato questa cosa. Ho apprezzato che tu abbia ripreso il vecchio flashback del ragazzino mutilato (sebbene non mi spiego come sia ancora vivo dato che mi sembra di aver letto che Acilia gli sia saltato alla gola per mettere fine alle sue sofferenze o.O) e hai di nuovo accentuato il momentaneo bipolarismo di Kaeso. Già nella vita si cambia, si hanno personalità diverse, ma in quel periodo lui era proprio schizzato, aveva un interruttore "on-off" in testa D:! "Aiutami Acilia, aiutami a cambiare!" un istante prima e "Sei stata tu! Perché mi hai fatto questo??" le urla disintegrandole la faccia l'istante dopo! Povero Kaeso distrutto e confuso... però si è vendicato molto molto bene, dai! Quindi merita la mia compassione ma sono contenta che sia morto (suppongo che questo fosse il tuo obbiettivo, giusto XD?), ora è con Iulia e sua moglie e ha raggiunto la pace... oppure l'eterna dannazione o forse solo vera morte, il nulla.
Passiamo al gran finale: colpo di scena!! Si scopre chi è il creatore di Dubris!!! Meno male che doveva essere un personaggio mooolto secondario, vero?? Dunque Kaeso era suo padre, nooo!! E non mi hai fatto una scena alla Star Wars XD?? E poi e poi Dubris ha ucciso sua sorella?? E Acilia sarebbe poi sua nonna?? Oppure non era Kaeso il creatore ma... Acilia?! Be' spiegherebbe lo strano e persistente affetto che sentiva nei suoi confronti, ma dubito che sia così, Aci non mi sembra il tipo di vampiro che sparge la sua prole per il mondo. Ok che da giovane era diversa ma con Kaese, sebbene abbia fatto un pessimo lavoro, almeno ha svolto il ruolo di creatrice, non se l'è dimenticato... E poi ho qualche dubbio sulla morte di Acilia... Comunque sia, purtroppo il povero Dubris non potrà godere di momenti padre(o madre)-figlio :'( ... Ora che scopre chi è il suo creatore l'ha già perso! Direi che dato che l'identità dei due candidati (a meno che non si tratti di un perfetto sconosciuto morto all'interno della villa) è meglio così...
Poiché in questo non mi hai spiegato niente di nuovo sull'origine dei vampiri immagino che lo troverò scritto nel prossimo! Bene, bene, allora non mi resta che leggere l'ultimo capitolo e poi l'epilogo, mi manca poco :D!!
P.s. : Povera Charlene, bruciata così... Avrebbe potuto fare amicizia con Eike :(

Recensore Junior
18/10/13, ore 09:37
Cap. 26:

Eccomi qui a recensire! Prima di tutto: non è vero che non te la sai cavare con l'azione! E' tutto ben descritto e chiaro, è dinamico ma non c'è confusione! Insomma, il capitolo prende :D! Noto che anche in questo capitolo hai deciso di non mettere il punto di vista di Acilia (a parte il primo flashback), si vede che ti aveva rotto troppo le scatole o che te lo tieni per il gran finale...
Oh noto che un vampiro la pensa come me! Anche Dubris sostiene che in realtà tutti i vampiri desiderano morire (tranne quelli cattivi che se la spassano alla faccia loro...)! Chissà, dopo la sconfitta di Kaeso potrebbero progettare un suicidio di massa ed essere tutti felici e contenti... Va be' potrà proporlo soltanto una volta sconfitto Kaeso, tra tre capitoli, se è ancora vivo ovviamente... Ah, già dall'inizio del capitolo sospettavo che Ramona avrebbe fatto una brutta fine (a dire il vero già da quello prima, ci stava che Kaeso l'ammazzasse dato che era la creata di Dubris, occhio per occhio dente per dente)... Dubris l'aveva tirata troppo in ballo... "devo stare attento a proteggerla", "l'altra volta ci pensava Lyuben, come farò io?", "devo badare assolutamente a lei", era quasi ovvio che gliela facessero secca dopo tutte queste manfrine!! Comunque si deve mettere il cuore in pace: lei è più felice così (be' forse lo sarebbe stata di più se Kaeso l'avesse uccisa senza tagliarle più volte il braccio...), intanto il suo amatissimo Lyuben è morto, che ci sta a fare lei? Piangere la sua dipartita per l'eternità? Impossibile per problemi fisiologici dei vampiri. Prendere il suo posto in politica? Escluso, troppo giovane! Godersi l'eredità? Si sa che i vampiri sono squattrinati... Trovarsi un giovane e focoso vampiro latino che le tenga compagnia? Ehm, se Lyuben era così potente e vicino a una divinità, chi le assicurava del fatto che non la osservasse ancora dal "regno dei morti"?? Dubito che gradirebbe vedere la sua compagna rimpiazzarlo dopo neanche due o tre secoli di lutto... E poi cosa gli avrebbe raccontato una volta morta? Didone era stata perdonata dal marito per la scappatella con Enea, ma non tutti sono così fortunati! No no, molto meglio che l'abbiano fatta secca subito così non si è fatta questi problemi! E' dura la vita di una vedova vampira che ha amato sinceramente il suo defunto compagno, eterna sofferenza, vuoto incolmabile, bla bla bla vedi la storia di Acilia e il suo Miguel.
A proposito di Acilia! Non è che abbandonare il creato/amante in mezzo al caos delle devastazioni barbariche sia il miglior modo per mantenere dei buon rapporti ed evitare di segnare ulteriormente il giovane Kaeso! Specialmente se vedi che lui soffre di bipolarismo che prima ti abbraccia supplicando aiuto e poi se ne va a zonzo a mietere sangue! Guarda penso che questo sia l'errore più grave che abbia commesso Acilia. Ci sta che nella disperazione abbia trasformato un povero padre di famiglia, ci sta che arrabbiata con il suo defunto creatore gli abbia insegnato a comportarsi come una bestia ma ora che è tornata in sé e si è resa conto del danno che ha fatto non può abbandonarlo e lavarsene le mani!! E' come costruire una bomba e poi sbarazzarsene regalandola a un bambino ignaro! Non si fa!! Il mostro l'ha creato lei e quindi doveva avere pazienza e rieducarlo finché non avesse smesso di comportarsi da psicopatico! Del resto anche lei è tornata sui suoi passi, perché non dedicare la sua vita cercando di redimersi cambiando quella del suo creato? Ma ovviamente era più facile voltargli le spalle e gettarsi tra le braccia di un caloroso spagnolo!
Mmmm l'origine dei vampiri rivelata così di botto mi turba e mi incuriosisce. Dunque i vampiri discendono da una divinità? Che divinità? E perché l'Adamo-vampiro ha morso solo tre uomini? Anche loro hanno la fissa della trinità? E' ancora vivo questo Adamo-vampiro?? Quindi i poteri vampireschi diminuiscono di generazione in generazione? Stanno perdendo il loro pacchetto genetico! Be' direi che così la teoria dell'evoluzione di Kaeso è stata confutata... A meno che Ramona non mentisse e si sia inventata tutta (che fervida immaginazione in punto di morte)!! Be' hai promesso che spiegherai meglio questa cosa quindi non mi resta altro da fare che leggere il prossimo capitolo! E poi voglio vedere cosa mi combina Dubris ora che gli hanno ammazzato la creata, aiuterà ancora l'umana e la sua bambina autistica o si fionderà su Kaeso per vendicarsi?? E poi Acilia che fine ha fatto?? Alla prossima ;)
P.s.: vedo che Homer ha fatto proprio una breve comparsa XD

Recensore Junior
17/10/13, ore 22:09
Cap. 25:

Finito di leggere! Bello bello, strutturato bene e con argomenti interessanti! Cerchi sempre di far cogliere più sfaccettature dei personaggi e questo è cosa buona e giusta! Mi spiace molto per quel poveraccio di Eike... Già ha la sfiga di non poter diventare un uomo e rimanere nano per l'eternità, in più il suo primo (e probabilmente ultimo) tentativo è stato un totale fallimento, facendogli perdere una delle sue poche amiche... A lui va tutto storto mentre invece Jacque è circondato di amichette! Che vita ingiusta! Te lo credo che mi diventa un po' acidello e inizia a tirare frecciatine a Jacque! Se fossi in lui io lo avrei mandato a cagare un bel po' di volte! Anzi, a dire il vero, se fossi in lui mi sarei conficcata un paletto di legno e tanti saluti! Però sappiamo bene che questi vampiri sono maschisti...
Comunque mi sfugge una cosa... I cacciatori hanno fatto andare via Acilia come se niente fosse??? Ma che diavolo, ok che ha "promesso" loro che sarebbe tornata ma non possono lasciarla andare così! Potevano inventarsi qualcosa per monitorarla oppure prendere un suo caro in ostaggio! Va be', i cacciatori inglesi sono dei gentiluomini e come tali si fidano della parola data. Per fortuna che Acilia non vede l'ora di morire e che quindi si consegnerà sicuramente... chissà forse riusciranno a prendere un tè tutti insieme prima che la facciano secca.
Mammamia le scene della malsana relazione tra Kaeso e Acilia sono troppo truculente, mi sorprendo di te (forse sarà colpa dei telefilm??)! Kaeso che stacca gamba e lingua a un ragazzino per far divertire la sua cara amante/mammina! Che bel modo di esprimere affetto <3 Eheh adesso te ne penti di averlo tirato su così, vero Aci? Se fosse stato un pelo più saggia gli avrebbe insegnato che i fiori (o una bella tazza di sangue caldo) sarebbero stati un approccio migliore...
Vedo che Dubris continua a far scintille, prima da di matto con Acilia e poi si sfoga su Svetlana. L'ha torturata solo per vedere se si potevano fidare di lei, sicuuuuuro!!! Comunque non credevo si sarebbe comportato così, credevo nascondesse un animo più tenero e invece è un torturatore nato, wow! Legarla con solo l'intimo con catene di argento con addirittura una in bocca che le brucia lingua e labbra! Le ha pure conficcato una scheggia di argento nell'occhio, quanta crudeltà in un solo vampiro! Si vede che aveva proprio molta rabbia repressa... Non lo biasimo per averle sparato però credevo che lui fosse più un diplomatico, che non si sarebbe sporcato le mani e invece mi ha stupito così! Anche Ramona mi stupisce, si è ripresa piuttosto bene dalla morte di Lyuben e, addirittura, cerca di fermare il suo genitore dall'uccidere Svetlana, che vampira d'onore, lei sì che è un vero politico!
Ahi ahi ahi, sono tanto curiosa di sapere come la prenderà Kaeso... Ormai lo scontro è vicino!! Ta ta ta tan!! A presto ;)
P.s. : i due russi ubriachi mi hanno fatto morire dal ridere XD!

Recensore Junior
17/10/13, ore 16:21
Cap. 24:

Eeeh quanto tempo è passato da quando ho letto per la prima volta questo capitolo... Dovrei piantarla di fare promesse che poi non sono in grado di mantenere, però ci credevo veramente quando avevo detto che non avrei più aspettato a recensire ç_ç... Va be', adesso passiamo al capitolo!!
Ovviamente non posso non apprezzare il titolo (suppongo piacerebbe anche a Rob :P), è un bel filo conduttore: la luna testimone di orrore e distruzione, un occhio vigile nella notte che osserva le scorribande per Londra e vede morire uomini e vampiri. La gelisa e impassibile di fronte alla morte di Jacque, la luna che accompagna fedelmente Dubris nei suoi viaggi, la luna che tramite la figura della dea Diana ha più volte sostenuto silenziose conversazioni con Acilia. La luna che si strazia e piange alla strage dei bambini. Eeeh quanti volti ha la luna! Uno diverso per ogni persona che la osserva e per ogni istante della vita di tale persona... Ma alla fine la domanda principale è sempre la stessa: la luna è una dolce e premurosa madre che allieva e condivide le nostre sofferenze o una crudele e impassibile matrigna? Da quel che mi sembra di capire Jacque opterebbe per la seconda...
Comunque il capitolo parte molto bene e con un certo sprint concentrandosi sulla scena drammatica della povera e disperata Lydia che cerca di ritrovare il suo ragazzo e di Jacque che sa già che Sam ha fatto una brutta fine e la deve trascinare a casa altrimenti Emily lo bastona. Ohh mi fa piacere che Jacque finalmente abbia avuto l'illuminazione e si sia accorto che la battaglia di Acilia è anche la sua! Si è scontrato con il potere della politica e finalmente ha capito anche lui che si trovava nella stessa Londra degli altri e che quindi se non fermavano Kaeso Emily e tutti gli umani sarebbero diventati essenzialmente "pappa"! Be' dai, meglio tardi che mai! Poveraccio però, si trova sempre nelle stesse condizioni: quando era umano doveva ammazzare altri umani e ora che è un vampiro deve ammazzare altri vampiri! E' una continua guerra civile! Eh gli umani e vampiri non riescono ad andare d'accordo neanche tra quelli della stessa "razza" figurarsi poi tra di loro!! Se fossi stata al posto di Jacque avrei fatto le valigie e sarei andata in un bel posticino isolato a godermi l'eternità in pace, che ci pensino gli altri ad ammazzarsi! E che cavolo, una vacanzina se la merita pure lui! Al diavolo tutti quanti e al diavolo pure Acilia (intanto poi non gliela dava)!
Wooo Dubris prende il comando e fa vedere a tutti che non è solo il fedele cagnolino di Acilia ma è anche un vampiro tutto d'un pezzo! Vai così! Spacca il muso a Victoire e a Homer (che ovviamente non riesco a immaginarmelo diversamente da un omino grasso, pelato e completamente giallo)! Speriamo riesca a mantenere il controllo dei suoi amici vampiri anche dopo che scopriranno che cosa è successo al grande capo Acilia... E speriamo che riesca a mettere da parte i suoi futili sentimenti per la vampira, che si attenga al piano e non cerchi di andarla a salvare mandato a p*****e! Comunque sappi che mi aspetto la sua morte. Ormai ci si sta avvicinando alla fine e fino adesso sono ancora intatti quasi (pace all'anima di Lyuben...) tutti i personaggi più importante, quindi suppongo che farai un po' di strage nei prossimi capitoli e mi sembra che lui sia un ottimo candidato... Anzi diciamo che spero sia lui a morire... e non Jacque, nonostante tutto mi sta più simpatico. Però, sotto sotto, temo che sarà il contrario... vedremo...
Mi è piaciuto molto il flashback dove ci sono Acilia e Kaeso "ai tempi d'oro" che si divertono nel loro tipico passatempo di sterminare essere umani, ho apprezzato l'inserimento dei pensieri del vampiro qua e là. Che dire, gli uomini per fare colpo sulle donne e renderle più "disponibili" offrono loro litri di vino, i vampiri invece le arrapano regalando loro tanti pei pampini succulenti! Ognuno ha i suoi metodi, dopotutto... "Acilia cercò di nuovo il controllo di sé, mentre qualcosa simile al vomito, ma che non poteva esserlo, spingeva per tornare in superficie, e alla fine sputò sangue" questo pezzo mi ha ricordato molto Monster, quando la protagonista si pappa Jimmy (mi sembra si chiamasse così ma non ne ho la più pallida idea) e poi lo va a vomitare nel water ç_ç... Suppongo che questo sia stato il momento in cui Aci ha avuto l'illuminazione e ha deciso di ritornare sulla retta via spianatali dal buon vecchio Marcus. Anche lei meglio tardi che mai...
Ora arriviamo al pezzo finale: woooo Aci è in tv! Le hanno concesso di fare una dichiarazione in diretta!! Mammamia chissà quanto pagherebbe "Mistero" per avere l'opportunità di intervistarla... Bene bene, mi sa che mi tocca proprio continuare a leggere per vedere che succede! A presto Lod :)!
P.s.: Eike quando non è depresso o non fa troppo lo stronzo (vedi “Se non vuoi chiamare lei, chiama la persona che le è più vicina”) mi fa morire XD!

Nuovo recensore
26/09/13, ore 13:54
Cap. 29:

Oh dio, oh dio, oh diooooooooooooo!
Scusa, ma mi sto sciogliendo, questo epilogo è un colpo di grazia troppo dolce, Dubris con una famiglia (anche se a metà), Jacque che saluta un amore perduto..non ho parole, mi perdonerai. Più passa il tempo e leggo quel che scrivi, più capisco che questo è proprio il tuo genere. Sicuramente è una cosa naturale, sei decisamente portata a straziare e risollevare in maniera molto delicata, ma non c'è il lieto fine limpido dove si può tirare il sospiro di sollievo, dove tutto finisce del tutto. L'avrò già detto nell'altra recensione, sono monotona u.u mi lasci sto magone ogni volta, ma in questa devo dire che ti sei superata. I tuoi progressi sono visibili ed è davvero molto bello vedere il cammino. Visto che sono un po' impotente di dire altro a questo punto, vado un po' a cercare di soddisfare le tue curiosità:
1) Domanda molto difficile...alla fine sono stati tutti presentati in maniera esauriente, per quanto riguarda quelli più protagonisti. La risposta più scontata sarebbe Acilia, anche perché si vede molto spesso attraverso i suoi occhi e viviamo le varie epoche con lei. Poi anche gli altri, sappiamo un po' tutto della vita umana e non. Però ammetto che mi ha colpito molto Kaeso, anche se all'inizio ero scettica perché ha dato troppo spettacolo subito. La cosa bella di questi due personaggi è che hanno subito un percorso inverso, e lo hai mostrato molto bene. Quindi non so XD uno di cui vorrei poter sapere di più forse è Ramona, se proprio devo scegliere, perché dei più importanti sta abbastanza in disparte.
2) Sì, è una scelta originale, ti fa affezionare mano a mano di più al personaggio, quindi perché no? All'inizio qualunque lettore lo snobberebbe poi cambierebbe idea dopo un po', come se fosse una prima impressione da accantonare quando conosci una persona nuova. L'aggiungere qualcosa all'inizio velocizzerebbe forse questo passaggio, ma io credo perderebbe un po' della sua peculiarità. L'unica cosa - se proprio vuoi cambiare - è cominciare l'effetto prima. Ma io lo apprezzo così
3) Mmm premettendo che rispondere a queste domande è molto difficile avendo letto tutto molto lentamente - quindi dovrei rivedere tutto per notare più sfumature - i personaggi mi sembrano ognuno a sé. Diverse sono le personalità, diverso è il modo di ragionare. Il punto in cui si vede bene l'impronta lodesca è che alla fine, nonostante tutto, si riescono tutti a scusare/giustificare/comprendere. Non ce n'è uno che odi fino alla fine, oppure che sia totalmente accecato dall'odio/irrazionalità senza riconoscere di avere qualcosa di sepolto o senza che mostri il suo lato migliore. Più che stesso modo di ragionare direi che sono accomunati dalla ragionevolezza. Ma questo non vuol dire che sia un male, ha un suo senso eccome. Questo è il tuo modo di voler comunicare che comunque c'è una speranza, anche se costa caro.
4) Uhhuh la faccenda si fa interessante. Una scelta unica e suprema non saprei darla in questo momento, però posso provare. Acilia e Jacque rappresentano ciò che dura nel tempo attraverso il tormento, le difficoltà, l'amore ancora un po' immaturo, però che persevera. Dubris ed Eliza sono un tocco dolce alla fine, la comprensione, la passione tranquilla, la fiducia, un amore più tenero e maturo. Poi Lyuben e Ramona, che hanno raggiunto la perfezione in un'unione durata secoli e si sono subito amalgamati. Come avrai notato ho scelto i lieti fini (adesso non considerare le morti varie XD). Mi è piaciuta molto anche la coppia Acilia-Miguel, struggente. Come prima scelta voto la seconda citata, perché è più salda della prima e più "imperfetta" della terza. Ma la terza vince se guardiamo all'ideale di coppia
5) Il fratellino di Emily!
....
va bene dai, Lyuben, è troppo figo, punto. E poi Acilia perché la sento dentro, non so se mi spiego.
6) Uhm in generale mi sono sempre trovata, certo sono tanti, però ci si giostra. Uno magari si perde un po' dove non ci sono riferimenti temporali quando mostri alcuni stati d'animo in poche righe, però se uno legge attentamente e non a distanza di troppo tempo ce la fa.
7) Generalmente ho dei ricordi abbastanza vividi di colori e immagini, non mi viene in mente una sequenza in particolare che ne manchi ora come ora.
Mi sono chiesta pure io perché Jacque abbia la lettera, diverse ipotesi mi hanno attraversato la mente: che Acilia avesse capito che è la sua ora, che invece volesse solo farla leggere a lui per fargli sapere, dal momento che si fida e bisogna essere consapevoli in vista di tempi duri.
Questa a quanto pare è l'ultima recensione della storia :'( quindi penso che ti lascerò semplicemente con un..good job sister!
(Recensione modificata il 27/10/2013 - 05:20 pm)

Nuovo recensore
25/09/13, ore 20:46
Cap. 28:

Uhuhuhu Acilia si è salvata! Ammetto che non sapevo che fine avrebbe fatto, non sapevo cosa aspettarmi visti tutti i colpi di scena in stile Loda XD e forse è proprio vero che come Kaeso nessuno è stato mai in grado di penetrare nel suo inconscio, anche perché è l'unico che l'ha conosciuta al tempo in cui era ancora un vampiro un po' scapestrato e poi è cambiata. Trovo molto vero il fatto che per voler morire bisogna non avere più paura. Un po' come un malato terminale che si lascia andare al corso degli eventi senza troppi turbamenti e accetta quel che sarà. Però sono pochi quelli che ci riescono. Non è un caso che Acilia non l'abbia mai fatto, è sempre stata una sua tendenza il voler vivere pur non ammettendolo fino in fondo. Ma suvvia, niente crucci, non è ancora il suo tempo!
Quindi alla fine Dubris è figlio di Kaeso DDD: oh meo deo! Non ci avevo mai pensato durante la storia e non credevo che diventasse un dettaglio importante alla fine, ma che servisse solo per spiegare un po' il suo carattere. Finalmente anche lui può avere un dialogo con qualcuno che sembra volerlo capire, che non si aspetta niente da lui o che lo giudica. Un vero toccasana visto che per tutto il tempo si è tormentato tra sentimenti per Acilia, sensi di colpa e quant'altro.
Il fatto che sia tutto finito sembra così strano adesso..non lo so, ti senti un po' vuota avendo vissuto tutta la storia in tensione e pensando a peggio. Il lieto fine c'è, con molte vittime e cicatrici ovunque però, come sempre accade dopo eventi come questo. Una costante lodesca nei romanzi oserei dire XD
Certo che questo essere divino fa più paura che altro o.O mamma mia! Va beh che se l'hanno steso poi il boss ne manderà un altro per il ricambio generazionale, oppure no? Pensavo sarebbe stato più magnificente e che avrebbe fatto un'entrata in scena più pomposa, però in effetti è solo un ambasciatore diciamo, quindi va bene un po' di brillio XD e rinnovo il mio dispiacere per Claire, ecco.
E poi una bella riappacificazione dei due carissimi dopo tanto tempo è un'ottima ciliegina sulla torta. Doveva essere così, si sono appartenuti da sempre. Poi Eike è sempre un ottimo intermezzo a tutta la drammaticità XD sono tanto contenta per Dubris, non credevo che Eliza decidesse di tenere il figlio e darlo a lui, però è stata già mamma, solo io non comprendo queste cose XD un bel quadretto sìsì. Mi fa tanta tenerezza leggere le parole di Emily, è commovente davvero vedere come ha capito il suo cuore e come è risoluta ad andare avanti. Tutti si sono decisi ad andare avanti.
Poi c'è la mega lettera di Lyuben, una storia davvero singolare. Sprizza da tutti i pori cellulosi quel che è stato il grande vampiro, niente da dire. Come interpretazione per tutta la vicenda vampiresca  è originale, almeno per una profana come me che non conosce altre storie, ma si immagina una degenerazione del genere umano, un mix con sangue animale e schifezze simili XD
Ah che fine. La vergogna per il male, una piaga senza pietà non può non lasciar ammutoliti, e anche alla fine un silenzio in memoria di tutto è inevitabile. Ammetto che ad un certo punto sono stata sopraffatta, forse pensando che è la fine di una storia, forse perché è come quando finisco un libro e mi sento persa, ma di certo ho colto l'intensità che c'è dentro e un messaggio, che mi sembra di vedere in ogni tuo libro. Quindi una lacrima è scappata :')
Tanti complimenti

Nuovo recensore
05/08/13, ore 23:50

Oh torniamo tra le mura domestiche da Emily, lontani dagli spargimenti di sangue.

Qui c'è l'apoteosi della tragedia d'amore, un amore malato come lei stessa ammette, perché Jacque non può abbandonarsi a lei completamente essendo tanto legato ad Acilia, seppur nella misura in cui un creato è legato al suo creatore. Ma è anche giusto che Emily si chieda perché lui continui a voler far parte della sua vita e si esponga nuovamente. Lui che ha mille latri pensieri, che sente il peso di aver fallito già in altre situazioni e non sa uscirne. Sono un po' confusi questi ragazzi, eeeeehhh i giovani d'oggi, non sanno più quel che vogliono u.u XD Sono un po' come gli eroi letterari del ventesimo secolo, un po' inetti e che non concludono, ma che il loro eroismo consiste proprio nei loro difetti e nel loro dramma continuo.

Ma riecco Dubris che cerca di portare in salvo Eliza e Charlene, ormai perduta :( cosa ci può essere di peggio per la mamma di vedere la proprio figlia che ormai non la riconosce più e la attacca pure, dopo aver passato tanto tempo invocandola e sperando di portarla via? E Dubris che si affligge e affoga nei sensi di colpa, il male in fondo è come una metastasi che dilaga, quando comincia è difficile contenerlo.

E alla fine è qui che dobbiamo arrivare: all'ultimo confronto tra Acilia e Kaeso. Nei ricordi più lontani ancora si poteva salvare, aveva dei momenti di lucidità in cui si rendeva conto di esagerare. Certo ci voleva una bella pazienza per educarlo e riprenderlo dopo averlo abituato a "lasciarsi andare" XD Acilia non ce l'ha fatta, vedendolo al suo peggio è fuggita e l'ha lasciato, spezzando il confine tra la ragione e la follia, facendolo sprofondare nell'odio. Ora bisogna rimediare all'errore e farlo fuori, la posta in gioco è troppo alta per pensare a quanto sarà doloroso farlo. La scena che li vede protagonisti è un climax ascendente di tensione, Acilia che non vuole starlo a sentire mentre lui sputa tutto il veleno che ha in corpo; anche quando compaiono gli altri, mentre loro due si muovono e parlano, sembrano scomparire, sembra che intorno non stia succedendo niente, l'attenzione è tutta su loro due. Poi compare la bimba e Acilia capisce che Viridio risiede ancora in Kaeso, ma in maniera malata da voler duplicare sua figlia, quindi è tempo di finirla. Finalmente lo stende e davvero pare che sia giunta l'ora per entrambi D: direi una scena epica e molto vivida, con la luce del sole che implacabile li finisce lentamente. Il tocco in più è Charlene che corre verso il suo nuovo papà, anche lei vittima del sole, aggiunge ancor più tristezza e pietà, e un po' di amarezza per Viridio che non ha potuto prevalere su Kaeso.

Infine Dubris di nuovo a terra, portata al sicuro Eliza, stavolta per la morte del suo creatore, ci cui non si è mai saputo niente! Quindi Loda stai dicendo che...è Acilia?? Oh mio dio D: i colpi di scena non finiscono più! Ma se anche Kaeso è morto...Dubris dice che il suo creatore l'ha abbandonato, e Acilia non è tipo da fare una cosa del genere. E se fosse lui???? Ma io devo sapere cosa succede adesso, acciderboli!

Complimenti per tutto l'impianto drammatico come sempre, come la Rowling nel settimo libro, mieti vittime a più non posso XD a parte gli scherzi, scene molto intense, davvero. Al prossimo!!
(Recensione modificata il 06/08/2013 - 12:07 am)

Nuovo recensore
05/08/13, ore 22:47
Cap. 26:

Bene bene, ci avviciniamo sempre di più ai momenti decisivi e finali, la battaglia più importante di tutte sta per compiersi e non ci sarà nessuna pietààààààààà!
Come intro ci metti un po' di suspence (oh, e dire che mi avevi anche detto se scrive così o no, ma già mi sono scordata la risposta), un'atmosfera tetra ma inspiegabilmente tranquilla, niente pioggia, ma sereno. Forse è questo che mette un po' di tensione in più, ancora niente succede. Solo un po' di rumore di passi e conversazione scarna. Acilia è quella più "drammatica" tra tutti, alla fine è come se la battaglia che affronteranno fosse sua personale, l'unica davvero conscia di quello cui vanno incontro. Poi c'è il solito Dubris dubbioso che ha a cuore il destino degli uomini e dei suoi compagni.
Ma prima dell'azione veniamo catapultati indietro al sacco di Roma, e che sfiga oserei dire: Kaeso stava un po' rinvenendo, tirando fuori la sua anima buona ancora non perduta e TRAC la città piglia fuoco e gran casino ovunque. Sti vampiri la stella buona non ce l'hanno proprio u.u
Torniamo al presente in mezzo all'attacco dei prodi vampiri di Kaeso e con una Acilia più scatenata che mai! Ha l'atteggiamento giusto per vincere u.u va beh che di sangue in vita sua ne ha visto talmente tanto che ormai è una passeggiata per lei avere quel sangue freddo in certe situazioni. E Dubris che vuole fare il cavalier servente per proteggere le sue donne è tanto dolce :3 ma deve anche lui non pensare troppo e agire, qui non si scherza mica u.u e finalmente rivede le due umane che non riuscì a salvare, ha una speranza di redimersi! Ma la bambina è già stata trasformata da Kaeso DDD: NOOO spero di sbagliarmi! Non è possibile che Eliza debba vedere anche lo sfacelo di sua figlia.
Poi c'è Kaeso che per quanto non voglia ammetterlo è peggio di un bimbo ferito che non può non soffrire per la mamma. E poi ovviamente, da vile, va a prendere l'anello debole, Ramona. Ovviamente vuole scoprire tutto su quel che Lyuben non gli disse mai sull'origine dei vampiri, prende due piccioni con una fava. Questa spiegazione mi incuriosisce molto, voglio siscuramente scoprire di più, o quantomeno fare un po' di chiarezza su chi sia il primo vampiro, perché esistano ecc. Però, tolta la parte più feroce della scena è bello vedere la curiosità di Kaeso, il suo turbamento, la sua sincera compassione per Ramona, che è un vampiro molto speciale. La sua lunga storia con Lyuben l'ha resa più forte ma anche un vampiro gentile, per così dire, e sicuramente era anche la sua natura. Vederla finire così è un nodo alla gola, non risparmi proprio nessuno tu ç_ç
La fine con le grida disperate di Dubris e quelle dei romani invasi in uno scenario di morte fanno davvero pensare che tutto stia andando in pezzi e che niente si possa sperare, non potevi chiudere in maniera più drammatica il brano!
Comunque mi lusingano i tuoi complimenti sulle mie recensioni, io vado a sentimento, essere elevata a critica esperta è un onore :3
Ci si vede al prossimo! :DD

Nuovo recensore
24/06/13, ore 16:31
Cap. 25:

Lodaaa rieccomi tornata dopo tempi lunghi e bui, più bui del Medioevo XD
Vediamo un po' dove eravamo rimasti? Sì, la scioccante cattura consenziente di Acilia e il mondo che cade a catafascio per mano (e zanne più che altro) di Kaeso. Come sempre Jacque vive il suo dramma personale di amore-odio verso Acilia alla costante ricerca della verità. Da una parte mostra il suo lato egoistico, nel rivedere le scene e le litigate sempre pensando al proprio dispiacere e ai suoi sentimenti non corrisposti, si autoflagella come vittima. Deve essere molto difficile dal suo punto di vista comprendere fino in fondo, o accettare, che ci sono cose molto più grosse in ballo che non potevano permettere la riuscita della relazione. Ma poi c'è la sua parte razionale che media e gli dice che in fondo capisce le ragioni di Acilia e non la biasima. La convivenza delle due parti è quel filo sottile e labile che per tutta la storia lo rende così attraente e fa affezionare il lettore. Oppure il suo senso di responsabilità e l'incapacità di essere un padre esemplare e inappuntabile per Eike, quando lo rassicura e quando non ha parole consolarlo; sono i suoi momenti di debolezza che fanno di lui un vampiro speciale. Penso che l'apice del capitolo sia l'esperimento-fallimento con Claire - ammetto speravo non le capitasse niente, almeno a lei XD - perché né Eike né Jacque sanno gestire la situazione: Jacque esita nonostante Eike incalzi secondo le preghiere di Claire non ricordando l'inghippo del patto, Eike disperato ha bisogno del suo creatore per compiere il rito come si deve. Ma tutto finisce in tragedia e, ammesso che Claire si svegli, ci sarà un vampiro pazzo in più in circolazione XD quello che strazia nella situazione è il dubbio quando c'è bisogno di decisioni repentine, l'impotenza di fronte al male che dilaga, il senso di colpa nei confronti di un figlio che fallisce una prova importante non sapendolo aiutare né rispondere alle due domande. Oltre alla tua spiegazione della catena di sofferenza che i personaggi si passano all'infinito - cioè praticamente la loro biografia XD - io interpreto anche come il momento in cui ti rendi conto di essere davvero in catene, il bivio tra la decisione di lottare o lasciarsi andare e basta. Un titolo molto eloquente, sìsì. Si presta benissimo anche a tutte le altre mini vicende. Infatti c'è l'Acilia del passato che capisce di aver intrappolato nel limbo del male Kaeso con la sua "leggerezza giovanile", ed è troppo tardi per recuperarlo, Svetlana nel senso letterale del termine, Dubris incatenato dalla sua rabbia per tutto ciò che è stato. Ma l'Acilia del presente ha deciso di farsi mettere addosso le catene dagli umani per poter liberare la sua anima una volta per tutte. Questa forse è la sua prima scelta davvero adulta, nonché la più difficile in assoluto. E poi sì, Dubris sta diventando coccoloso, anche se apparentemente duro, mentre cerca di dissuaderla dall'idea XD oppure quando cerca l'approvazione dei suoi compagni per il suo sfogo..nessuno lo capisce, soffre tanto e nemmeno un complimento per la resistenza nel torturare, begli amici oh u.u io devo dire che ha avuto sangue freddo, la scena era cruenta un tot XD adesso che Kaeso li ha scoperti sarà ancora più incazzato - sempre che si possa dire visto che lui mi sembra già oltre il limite - e pronto a colpire senza pietà D:
Poi stavo dimenticando..non ricordo se l'ho mai detto, però mi piace molto che metti i pensieri in corsivo qua e là, sembra proprio di entrare nella testa del personaggio, e poi anche i discorsi che fanno tra loro senza preavviso di virgolette ma utilizzando solo virgole come nella frase "Di cosa puoi vergognarti con me, Aci, pensò Jacque, abbandonando il divano e scivolando sul pavimento della sua casa, di cosa devi vergognarti, io sarò sempre dalla tua parte…"; è una tecnica molto efficace che apprezzo moltissimo nello scritto, anche se per alcuni è troppo moderno U.U
E poi direi che di questo ho detto tutto e ci si rincontrerà un capitolo più avanti ;) baci bacissimi!

Recensore Veterano
15/04/13, ore 19:50
Cap. 25:

Ciao! Scusa sia il ritardo sia la brevità della recensione (mi rifarò nel prossimo capitolo, che spero di leggere presto). Come prima cosa: Claire! Povera! E' una cosa terribile quella che le è successa. E soprattutto se ne decude ciò: che chi ha fatto il patto di sangue (qualsiasi) mai e poi mai potrà diventare un vampiro. 
In secondo luogo: Dubris! Avevo approvato il suo pristino piano di ammazzare Kaeso, ma ho davvero sperato che non uccidesse Svetlana. So che lei era quello che era, però! E per di più il perfido Kaeso si vendicherà! Con tanto di canini aguzzi fuori dalle fauci.
Un bacio.
Norine
(Recensione modificata il 15/04/2013 - 08:52 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]