Undisclosed desires
di Fanny Jumping Sparrow

05/03/16, ore 12:52

Allora... ho scoperto questa storia per caso alcuni giorni fa, e sono stato molto, molto combattuto se leggerla o meno. Il motivo è presto detto: dall'introduzione si poteva capire chiaramente che i protagonisti principali della storia sarebbero stati Vegeta e Bulma, e benché il saiyan, con la sua contorta psicologia, sia un personaggio interessante, non ho mai potuto sopportare la scienziata, men che meno la loro coppia. Comunque, alla fine, incuriosito dall'ambientazione e dalla presenza di altri personaggi a me più congeniali (Goku, Crilin, i cyborg), ho deciso di provare a leggerla, di darle una chance insomma. Il risultato? Direi positivo per ora. Nel primo capitolo dicesti che la trama era in parte ispirata al mondo piratesco di One Piece (che apprezzo molto) ma più leggevo e più mi sembrava l'universo piratesco di Hollywood (Saga dei Pirati dei Caraibi) con pirati affascinanti, donne seducenti, sirene, cacce a tesori leggendari, miti, leggende, e tanto sangue mischiato ad erotismo. Questa non è una critica comunque, dato che è un universo che apprezzo, ed anzi l'ho trovato interessante.

Vorrei partire con la caratterizzazione dei personaggi. Innanzitutto, vorrei farti i complimenti per aver voluto usare anche personaggi minori (Muten, Giuma, 16, Babidy, il dottor Brief) ed aver dato loro dei ruoli che, seppure di secondo piano, sono comunque di rilievo. Vorrei iniziare dai cyborg se non ti spiace, perché sono sempre stati tra i miei personaggi preferiti.
Devo dire che il risultato su di loro non mi ha lasciato deluso. Hai detto che sono dei personaggi che hai fatto sempre fatica a decifrare, ma la tua caratterizzazione è veramente ben fatta a mio avviso. 16, nelle sue brevi apparizioni, è caratterizzato perfettamente: nonostante sia un assassino, ed abbia una forza ed un'abilità fuori dal comune, è fondamentalmente una persona buona, e sono molto interessato a vedere il suo probabile scontro con Goku, visto che ora è al seguito di Dodoria alla caccia delle tre sfere di Bulma. Tuttavia, 17 e 18 (che apprezzo molto tu abbia voluto citare i loro veri nomi) sono stati, fin'ora, i migliori a mio avviso (non si capisce che li adoro, vero?). Anche perché, nonostante una spietatezza ed un'abilità sovrumana in comune, sono molto diversi: 17 è, se si può dirlo, infantile. Adora giocare, divertirsi, assaporare l'ebbrezza del pericolo, oltre a quello di spezzare una vita. 18, invece, è molto più complessa. E' sicuramente una persona spietata, poco incline alla pietà (anche se un tappetto di nostra conoscenza ora è vivo solo grazie a lei), eppure, nonostante ciò, è molto profonda, seriosa, poco disposta ad accettare gli scherzi e l'immaturità del fratello. Senza contare che ho adorato la vena di sarcasmo che le hai dato, specie quando da nomignoli alle sue "prede" (chiama "cucciolo" Crilin, oppure il "carino" rifilato a Goku prima di infilzarlo e buttarlo in mare sono stati dei passaggi che ho letto e riletto con gusto). Ho apprezzato il fatto che, inoltre, cominci a sentirsi pesante, nel posto sbagliato, e che stia iniziando a pensare se servire Freezer sia la cosa giusta. Spero vivamente che questo suo lento inizio di redenzione possa avvicinarla a Crilin (altro personaggio che ho sempre apprezzato). Insomma, fino ad ora, le parte dei cyborg sono state quelle che mi sono piaciute di più, e spero vivamente che tornino il prima possibile in scena.
Vorrei cogliere l'occasione anche per parlare di Freezer, a cui hai dato un ruolo... interessante. E' sicuramente piacevole vedere gli androidi al suo servizio, perché danno più l'idea del mercenario freddo ed abile che tanto piace al nostro tiranno avere al suo servizio. Freezer pirata, poi, è la sua dimensione perfetta (visto che anche nel manga non è altro che un pirata spaziale). La sua caratterizzazione è stata, fin qui, ottima. E' da Freezer essere così freddo, pacato, quasi innocuo (anche se non lo è per niente) oltre che educato. Brama la vendetta, ma fino a quando sa di avere tutto sotto controllo rimane quasi distaccato, come se la cosa lo toccasse minimamente. Eppure sa essere spietato e deciso, oltre che sadico in maniera quasi incline alla follia. Ho apprezzato il ruolo di Babidy, e ritengo che gli hai dato giustizia come personaggio, ritraendolo viscido, ripugnante, e denso solo di sensazioni sgradevoli. Anche se sono rimasto piuttosto spiazzato quando hai deciso di toglierlo di scena così presto, ed in maniera così sbrigativa: ritengo che magari un ruolo più marcato, con una fine più dolorosa o macabra, sarebbe stata in linea con il personaggio.

Altro personaggio che per ora mi ha convinto è Goku. Lo vedo bene in Marina, a lottare per i suoi ideali di giustizia, e l'hai dipinto molto bene. E' un uomo d'azione, poco incline a ragionare, ma capace di usare il cervello ed il sangue freddo nelle situazioni di pericolo, senza però curarsi di essi e dei ruoli. Il ruolo di prescelto che possiede, per quanto non mi sia mai piaciuto vedere il saiyan in questa veste, ci sta e collima con il personaggio del manga.
Altra cosa di lui che ho veramente apprezzato è il suo rapporto con Crilin e Muten. Benché il rasato (che io preferisco con una fluente chioma di capelli in testa LOL) finora abbia fatto solo poche comparse, ho visto che hai dipinto il suo legame profondo con Goku. Un legame fatto di forte amicizia, quasi di fratellanza, che può nascere solo tra due persone che vivono e condividono i pericoli assieme, che combattono spalla a spalla, sempre pronti a darsi sostengo, ed è una cosa che ho veramente apprezzato. Il legame che unisce Goku e Crilin è sempre stato sottovalutato a mio avviso, mentre tu, in poche scene, hai saputo dargli giustizia e per questo ti faccio i complimenti, augurandomi che il tappetto possa ritornare ben presto in scena per conquistare il cuore di ghiaccio di una certa biondina.
Anche Muten, ed il suo rapporto con il saiyan, è molto bello, e si rifà agli inizi di Dragon Ball, quando l'eremita della Tartaruga era il maestro di Goku, istruendolo e guidandolo alla vita, ma pronto a farsi da parte non appena capisce che l'allievo ha superato il maestro. Un altro legame molto profondo che a mio avviso hai saputo descrivere molto bene, e per questo meriti i miei complimenti. L'anziano combattente alterna momenti seri ad altri più... libertini, ecco, ed anche questo è perfettamente in linea con il suo personaggio.

Prima di passare a Bulma e Vegeta (che sono stati, per ora, i protagonisti quasi indiscussi) vorrei soffermarmi sul personaggio di Yamcha. Lo ammetto, non mi è piaciuto come l'hai reso. Sicuramente, per quanto non sia una persona cattiva, ha i suoi difetti, e lo dimostra ampiamente anche nel manga. Ma questo tuo voler sempre metterlo in situazioni dove viene fuori la parte peggiore di lui, facendolo addirittura considerare una nullità da sfruttare e basta da parte di Bulma... non gli rende giustizia, ecco. Yamcha nel manga non è un codardo, e per quanto possa essere sbruffone, un poco di buono, e poco propenso ad essere serio, sa dimostrare coraggio. Invece nella tua storia questo aspetto non viene mai mostrato, preferendo sempre indugiare, quasi con malizia, sul suo essere piccolo, meschino, egoista, trattandolo come un amante respinto che si diverte a vendicarsi con piccolezze e bassezze. Altra cosa che non ho apprezzato è questa sua sorta di "invidia" nei confronti di Vegeta, che nel manga non traspare mai. Come se, confrontandoli continuamente, si accentuasse la meschinità e la codardia del personaggio. Insomma, per quanto ciò non possa togliere positività al giudizio nel complesso, il tuo Yamcha non mi è piaciuto neanche un po', e spero che in futuro abbia la possibilità di riscattarsi.

Ma eccomi ora passare ai due personaggi principali della storia.
Lo dico subito: nel complesso, Vegeta mi è piaciuto, Bulma invece no.
Partiamo da Vegeta: è sicuramente il freddo mercenario che appare alla sua prima apparizione sulla Terra e su Namecc. E' spietato, freddo, privo di compassione, disposto ad eliminare i suoi alleati senza nessuno scrupolo, oltre ad essere orgoglioso, cocciuto, violento e sanguinario. Il suo rapporto con i suoi secondi, Radish e Nappa, sono ben resi, non provando nulla per loro ma limitandosi a sfruttarli. Il fatto che possieda una maledizione, e che debba conviverci costantemente, lo rende forse più tormentato di quanto appare nel manga, ma è sicuramente in linea con il personaggio. Un uomo che preferisce l'azione al chiacchiere, e che per questo detesta caldamente Bulma, pur essendone attratto dal fisico e dal carattere combattivo. Altra cosa che ho apprezzato è questo suo particolare rapporto di odio con Freezer, che poco si distacca da quello narrato da Toriyama.
Ora passiamo a Bulma. Lo devo dire, forse sarò di parte (perché la scienziata non ha mai riscosso le mie simpatie) ma la tua Bulma non sempre mi ha convinto. Sicuramente, l'idea che sia una sirena e che debba convivere con questa sua maledizione (in parte legata a quella di Vegeta) è un aspetto interessante, che conferisce profondità al personaggio ed al suo legame con il violento pirata. Anche questo suo essere coraggiosa, in modo quasi avventato, può starci, benché nel manga essa sia molto spesso un po' codarda. Ma in fondo, in questa storia è una piratessa, ed un pirata vigliacco sarebbe stato irrealistico, quindi per ora non ho nulla da ridire. La cosa che però mi ha proprio lasciato perplesso è quest'aura da femme fatal che le hai dipinto addosso. Sicuramente Bulma è una bella donna, e se ne compiace di esserlo. Ma questo suo profumo inebriante, i suoi vestiti provocanti, le sue forme procaci... non so, mi sono sembrate un atteggiamento non da lei, ecco. Bulma è una donna che va fiera della sua bellezza, ma non si comporterebbe mai così in presenza di una persona che potrebbe farle del male da un momento all'altro (come in questo caso Vegeta), ed il dualismo tra di loro, spesso ben fatto, cadeva un po' nel banale quando scendeva nella sfera erotica, dipingendo lei come una sorta di donna irresistibile, e lui come un vorace super tenebroso che desidera portarsela a letto. Renderla meno... seducente, a mio avviso, avrebbe tolto qualche scena di doppisensi piccanti, ma forse avrebbe reso più il linea i personaggi di entrambi, oltre al loro rapporto.

Ci tengo comunque a sottolineare, prima di passare alla scrittura, che queste critiche ai personaggi di Yamcha, Bulma e Vegeta non sono critiche maligne (se possiamo definirle così), che hanno lo scopo di denigrare la tua storia, scritta con tanta fatica, ma sono solo pensieri personali, che spero non ti abbiano offeso.

Passiamo ora allo stile di scrittura. E' sicuramente uno stile che apprezzo. Queste metafore continue, con descrizioni dettagliate, tramite arabeschi ed uno stile molto barocco, se mi passi il termine. Si discosta molto dal mio (più lineare, squadrato, schematico) ma non posso fare a meno di apprezzarlo, anche per come si incastra perfettamente nell'universo piratesco che hai creato. Da amante della vela, non ho potuto fare a meno di adorare queste descrizioni minuziose delle tecniche navali dell'epoca, con nomi accurati, sia nelle manovre, che nei luoghi ed anche nei combattimenti. L'ho adorato anche perché permetteva di immedesimarsi molto di più con la storia, immaginandosi perfettamente ogni scena di scontro, navigazione ed inseguimento. Ottime anche le descrizioni del vestiario dell'epoca, con i nomi accurati di vestiti ed armi.

Per chiudere: nonostante la coppia principale non sia delle mie preferite, e sui personaggi abbia i dubbi espressi prima, le note positive superano di gran lunga (ma anche di molto) quelle negative. Spero che proseguirai questa storia, ed anche se non so se potrò recensire ogni capitolo, sappi che seguirò la storia (sperando che a Crilin crescano i capelli LOL).
Ti sto applaudendo dal pc, sappilo.

Un saluto! Ed ancora tanti complimenti!

Giambo

03/03/16, ore 16:59

Chiedo scusa per il ritardo, ma ahimè questo periodo è stato ed è davvero campale, e credo che si noti dalla scarsità dei miei commenti, perdono. Vabbè, non è importante questo.
Allora, capitolo interessante, l'inizio è stato molto bello e frenetico, direi. Un attacco è sempre faticoso da affrontare, immagino.
Comunque, spero che riuscirai ad aggiornare presto.
Ciao
(Recensione modificata il 03/03/2016 - 05:00 pm)

19/02/16, ore 20:57

Grazie mille cara!!! 😍 😍 😍 sei stata gentilissima!!! quando il Tato dorme me lo leggo subito con tutta la mia calma 😘😘😘😘😘😘 ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤

24/01/16, ore 20:01

Questa "rivisitazione" piratesca di dragon ball è fantastica *^* la storia, in generale, e quella dei personaggi, nello specifico il loro passato, è intrigante e misteriosa...e poi questo odio-attrazione tra Vegeta e Bulma rende la storia ancora più interessante >.> speriamo in qualche futura situazione romantico-imbarazzante tra i due @.@ ahahahahahah!
Comunque veramente una bella storia! ;D

06/01/16, ore 16:01

Ed eccomi qui Funny, scusa passo velocissimamente. Bel capitolo, l'ho trovato denso, complimenti.
Come sempre bravissima, a presto.

01/06/15, ore 12:11

Un capitolo quasi interamente dedicato a Freezer ancora mancava e ci può stare in effetti XD.
Anche questo personaggio è perfettamente riuscito, nel senso che lo trovo assolutamente IC in tutte le sue sfumature (subdolo, glaciale, altezzoso ecc..)
Per quanto riguarda la foto non mi è costato molto realizzare questo fotomontaggio, quindi figurati ;)
Aspetto allora il prossimo capitolo, vedremo chi avrà la meglio su queste sfere del drago!

Ps: Menomale che hai inserito la nota su "Lazi" mi mancava questa curiosità XD

(Recensione modificata il 01/06/2015 - 12:14 pm)

15/05/15, ore 00:13

Ciao!!!^_^
Finalmente ho letto tutti gli aggiornamenti!! Ero rimasta indietroooo!! Dunque che dire: mi piace molto questa stotira e sai qual'è la cosa che sicuramente mi piace di più del tuo racconto: la passione con cui la scrivi, la capacità e la dimestichezza che hai con gli elementi e con l'argomentazione. Insomma sei ben documentata e quindi leggere è un vero piacere. Per quanto riguarda il racconto l'incedere degli eventi è appassionante, l'avventura mi piace davvero un casino: la ricerca delle sfere la trovo geniale e sicuramente la tua più che una fanfic è una splendida originale. Te lo dico con il cuore perché davvero merita questa storia: la storia della sirenetta, il racconto del drago e del collegamento con Bulma e ovviamente i personaggi tutti gestiti in maniera impeccabile e distribuiti bene all'interno della storia. Bulma fiera e avventurosa, Vegeta spietato (non esita ad uccidere i suoi compagni in caso intralcino la sua strada), scaltro e furbo, ma fore Bulma per certi versi è più scaltra di lui!XD Mi piace moltissimo il tuo racconto e non vedo l'ora di proseguire anche perché abbiamo lasciato i nostri eroi in una situazione della quale voglio onestamente sapere tutto e soprattutto all'orizzonte cominciano a profilarsi guai veramente grossi (ho apprezzatu tu abbia usato i nomi nuovi rivelati da toryama!)
In attesa di un nuovo capitolo ti lascio e mi raccomando avvisami quando posti!^_^
A presto,
Yori

21/04/15, ore 12:58

Ed eccola, ciao Fanny eccomi qui, perdona il mio incredibile ritardo ma non ce l'ho fatta prima, perdono.
Allora, un capitolo dedicato a frezzer. Devi sapere che è dai tempi del triassico, che io nutro senza nemmeno nasconderlo un profondo odio per quel coso viscido. Tornando seri, dicevo non amo molto il personaggio tantomeno i suoi leccapiedi, ma nonostante questo ho apprezzato molto il capitolo e come sempre ho immaginato tutto.
Voglio farti i complimenti per come hai inserito alcuni personaggi come i due gemelli ( si insomma, c18 e c 17, ah anche c 16). Una bella trovata mettere piano piano, un po' tutti i personaggi, anche perché la zeta era la mia serie preferita. Comunque, io sto qui a ciarlarti di cose assurde.
Dicevo complimenti per l'inserimento dei personaggi e per la conoscenza dei termini marinari, e chissà come mai... allora complimenti per tutto e al prossimo arrembaggio.

18/02/15, ore 09:30

Ariciao!
Cosa posso dire di questo capitolo, se non che è bello e ben scritto quanto gli altri, forse di più? *_*
Ho adorato tutte le espressioni usate dai protagonisti, soprattutto "Avete la grazia di un leviatano!": potrei usarla per chi so io XD
E amo (come al solito) la resa dei personaggi! I battibecchi sempre più roventi tra i due protagonisti, Bulma ammaliatrice e un po' imbranata, Vegeta screanzato come solo lui sa essere, la sua esaltazione dovuta alla tempesta, arghh!!! *_* sbavvv! Nonché la frase usata per incitare la ciurma, mi ha fatto arrossire =•_•=
E come sei riuscita ad esaltare la grezzaggine di
Nappa! Solo che stavolta aveva ragione lui XD
Yamcha è il solito melodrammatico!

Ah, la scena delle imbracature mi ha ricordato "il pianeta del tesoro", che adoro *_*

Infine, ho notato una discreta somiglianza fonetica tra cacaraccio e Kakarot... Chissà perché XD
Ciaooo!

10/02/15, ore 18:27

Mi stavo annoiando e stavo per spegnere il computer sai? È stato un fortunato caso, credo.

Ciao fanny, hai aggiornato anche questa volta, che piacere! Cosa dire del capitolo, lunghino sì, ma non pesante e poi non era così tanto lungo, almeno non come i capitoli di Noose, bei tempi quelli. Ehhm sì, allora cosa dire; ahhah, vegeta ci sei rimasto male, di la verità. ( non farci caso, sono vaneggiamenti dettati dal raffreddore, e dalla tosse.)Comunnque, non mi sembra che vegeta ne sia così dispiaciuto, anche se non ha auto una bella reazione, e chi l’avrebbe avuta dopottutto? Ma comunque è fortrunato, lui ha incontrato questo tipo di sirena, pensa se bulma fosse stata una di quella di pirati potc 4, là dì che ci sarebbe stato da divertirsi, altrocchè.
Sono sadica lo so.
Tralasciando tutto, ottimo capitolo, molto snociolato. Sempre ricco di dettagli, come sempre.
Quindi brava e al lla prossima. Non ti dico approdo perchè qui non sono in ambito marinaresco nonostante la storia.

( A una cosa prima o poi credo che ti ritroverai con un mio mi piace alla tua pagina su facebook. E forse con qualcuno din più a bordo. )

06/02/15, ore 18:18

Bello questo capitolo, anche se non ci sono i miei due preferiti (B&V *_*), la resa dei gemelli, di 16, e la spiegazione dei loro soprannomi è stata resa molto bene!
Per non parlare di Freezer! I sentimenti contrastanti che prova per Vegeta, la descrizione fisica, ecc!!! *_*
Forse mi sono persa solo un passaggio... Se la peculiarità della famiglia di Vegeta è trasformarsi, la quale tocca a tutti i figli maschi primogeniti, che maledizione si è beccato, accoppando Freezer??? O_o
Ah, citando un po' "pirati dei Caraibi" e Sparrow... Zarbon è sicuramente è un eunuco XD scusa, ma mi è venuto in mente il film XD

06/02/15, ore 18:07

Ho gradito molto le varie descrizioni del capitolo, e come al solito, mi pare che i personaggi vengano mantenuti IC :)
Povero Nappa! X°D avere a che fare con Bulma che strilla (con la vocina da sirena che si ritrova!) non deve essere affatto semplice XD Bulma procura pensieri omicidi a tutti quelli che la circondano ^^;
La violenza contenuta di Vegeta nei suoi confronti, secondo me, è una cosa prettamente plausibile... e che lei non ne sia del tutto intimorita, riporta un po' alla situazione del manga, al momento dell'arrivo di Mirai Trunks.
Meravigliosa la soluzione del tangram! *_*
Ci si sente! ;)

03/02/15, ore 11:48

In primis, questo è uno dei capitoli che preferisco! Solo per le immagini del risveglio di Vegeta (sbavvv *ç*) e quelle di lui arrampicato sulla coffa dell'albero maestro, intento ad inspirare l'aria ed i suoi profumi... Mi ha ricordato per un momento il romanzo ed il film "il profumo" di Süskind...
Oserei inoltre dire che il ticchettio che lo risveglia potrebbe essere una piccola citazione a Capitan Uncino? ;D
La caratterizzazione dei personaggi è, come fino ad ora, ottima e coerente al manga, a partire da Bulma, che nonostante sia stata aiutata da Yamcha, lo sgrida sempre! Ingrata! XD e lui melodrammatico e un po' astioso, come nelle puntate di DBZ in cui arriva Vegeta! E parlando di quest'ultimo, mi piace la scena in cui Bulma apre il corsetto per mostrare l'arnese con cui era riuscita ad evadere e lui indietreggia "indignato e sbalordito", come quando, sempre citando il manga, lei lo invita a casa sua ma gli intima di tenere le mani a posto, facendolo arrossire indignato per tanta volgare audacia! Bellissima anche la scena in cui lei lo minaccia e lui spezza il pugnale come fosse un grissino XD
Infine, adoro i siparietti comici delle due "spalle", Nappa e Radish XD
Posso solo dirti di continuare così! :)

02/02/15, ore 13:46

In breve... adoro le scenette comiche che hai creato con Yamcha e Bulma! L'isterismo di lei, riprende lo stile dei primi capitoli del manga/anime, così come le frasi a doppio senso! Mi piace proprio =D
Rende la lettura più leggera e scorrevole, secondo me, nonostante la trama complessa. I dialoghi mi hanno fatto morire dal ridere! A partire da "Ascoltami. C’è una cosa che devi sapere. È da qualche tempo che avrei dovuto dirtelo ..." fino a "Stanno per spuntarmi le pinne!" mi sono sbellicata!
E poi c'è la gelosia di Yamcha, forte ma impotente... Pensa te come potrebbe reagire se tra i due capitani scoccasse davvero la scintilla! :P
Vado al capitolo successivooo ^o^

01/02/15, ore 11:03

Interessanti i particolari di questo capitolo:
1) Se Vegeta, per annullare la maledizione, deve cibarsi di una creatura del mare, in questo caso la nostra mezza-sirenetta Bulma, devo anche dedurre che sia l'unico "uomo" immune al veleno di lei... no? =D negli ultimi capitoli ci scapperà qualcosa tra i due? Pfff :P
2) È una citazione voluta il fatto che voglia mangiarsela? Ho scoperto che nelle prime bozze di DragonBall di Toriyama, e comunque in un fumetto autoconclusivo, il personaggio femminile che poi ispirerà quello di Bulma, rischia di essere mangiato da un alieno sceso sulla terra! XD cosa che effettivamente viene ripresa anche in DB...

Domande a parte, i personaggi sono, come al solito, sempre ben caratterizzati, e la trama sempre più interessante! Mi ricollego al precedente capitolo per complimentarmi circa una descrizione dei gemelli 17 e 18, "letali come due murene"! Leggendola, mi sono venute in mente quelle della Sirenetta Disney, i cui occhi spiccavano particolarmente (come quelli dei gemelli, appunto!)... Sai anche che, recentemente, Toriyama ha svelato i veri nomi dei due? :)
Sono tornata a fare domande, scusa XD
Alla prossima recensione/capitolo!
P.s. Mi sono dimenticata del cannibalismo! Vegeta effettivamente è anche antropofago, sia nel manga che anime. E comunque, nella pirateria, ci sta! Sicuramente non era facile vivere solo di gallette ^^;
(Recensione modificata il 01/02/2015 - 11:06 am)