Ragnarok
di Volleydork

Ciao, sono AxXx e sono un vero amante di Percy Jackson, da poco anche del sequel della serie (Eroi dell'Olimpo) e faccio le recensioni più stupide e scrause nella storia dell'umanità e di EFP. Ma bando alle ciance lascio una veloce recensione. (Non molto, in realtà)
Allora, sono venuto a conoscenza di questa storia solo ora, tramite la recensione di un ragazzo che aveva accennato ad una storia di argomento simile. Così, per la curiosità, sono venuto a cercarti e, devo ammettere, mi ci è voluto un bel po', prima di trovarla. Iniziamo subito con un'analisi generale della storia.
L'inizio, devo ammetterlo, non mi ha esaltato molto, soprattutto dato che mancavano diverse descrizioni. Solo dopo ho inquadrato meglio il Campo Nord, facendomi un'idea generale della sua struttura. Inoltre la prima parte è stata molto incentrata solo su Selina, ma comunque, la storia si riprende molto bene in seguito. Altra piccola pecca, a mio parere è la 'rapidità' dell'incontro. Non vedo molto stupore/incredulità etc. o meglio, questi sentimenti si dileguano molto in fretta, cosa che, a mio parere, lascia un po' desiderare. Anche il fatto che gli Dei concedano udienza così "facilmente" è un altro punto un po' traballante, in quanto, almeno in Percy Jackson, difficilmente lasciavano i semidei liberi di scorrazzare per l'Olimpo.
Comunque, a parte questi "Punti Traballanti" La storia è molto bella, fatta bene e anche fedele nei limiti del possibile. In effetti la mitologia nordica ha varie pecche che rendono difficile renderla fedelmente: uno è sicuramente le minori informazioni che ci sono pervenute su di loro, molte, spesso, sono contradditorie e frammentarie, quindi rendere fedelmente tutto, è un lavoraccio. Poi gli intrecci con la cultura celtica (Tipica dei Galli, dei Britanni e di altri popoli dell'area centro europea) che spesso confondono le identità degli Dei stessi. Infine, la divisione tra Vanir e Aesir, due famiglie divine che della cui divisione non hai tenuto molto conto, ma è normale. Spesso due divinità sono legate allo stesso elemento, quindi difficile metterle insieme senza creare contraddizioni. Quindi, oltre ad essere un mix/crossover di due civiltà fatto abbastanza bene (Anche se si vedono poco le divinità greche, ma è giustificato) è una storia che si riprende bene. Con una comprensione maggiore dei personaggi, una cooperazione interessante colpi di scena avvincenti e con un romanticismo non esagerato, ma fatto bene e carino. La storia, forse, sarebbe potuta venire un po' più lunga o avrebbe potuto sviluppare una serie, ma è fatta bene comunque. Ottimo uso dell'Ironia, soprattutto quando in gioco c'è Loki (Adoro quel Dio <3 ), ma anche quando riguarda gli altri Dei. Il tutto condito con la giusta atmosfere di suspance, avventura e leggerezza. Ottimo davvero, nonostante le pecche sopracitate! :D
Mi piacerebbe che tu rispondessi a questa recensione, quindi a presto.
AxXx
PS: Lo sai che hai preceduto il caro Rick? Qualche tempo fa aveva accennato alla possibilità di creare una nuova serie incentrata sugli Dei Nordici... ma dato che ha Eroi dell'Olimpo e The Kane Chornicles, da finire, non credo la inizierà troppo presto ;)

Ok, aspettare non ha senso, perciò ho dato un ceffone alla mia pigrizia e ho deciso di leggere seduta stante. Ottima scelta devo dire, perchè questo capitolo è bellissimo!
Intanto ho amato leggere il punto di vista di Tristan. Ma che genio è quel ragazzo? Sì, ok, sarà figlio di Loki, però è un genio lo stesso <3 E i giganti sono tremendamente stupidi, ma questo si sapeva XD
Nella prima parte avrei voluto prendere a pugni quacosa (per evitare di scoppiare in lacrime) mentre Selina parlava di Luna. MI MANCA UN SACCO! (te credo, era la mia preferita!) E poi il fatto che la sogni... la comprendo, anche a me capita di sognare mio nonno. Ok, basta con la depressione.
La cosa dei gamberi però era carina XD Comunque, spero tanto che la prendano tra gli dèi (se ad Asgard è lecito).
Poi... bene, hanno ritrovato tutti nelle prigioni! Clarisse, quanto la amo? L'unico motivo per cui mi dispiace della morte di Silena è lei, che deve andare avanti senza la sua migliore amica! Io non so davvero come farei senza la mia (che adoro ed è come la sorella maggiore che ho sempre voluto <3 )
Nico con la spada... ma la perdi sempre? XD Caro piccino <3
Talia mi sta sempre sulle palle, ma rallegrati di questo perchè significa che è perfettamente IC XD
Abigail... argh, come ti permetti di schiaffeggiare Tristan? è_é Ti schiaffeggio io se ci riprovi u.u
Oh cavolo, Asgard è stata attaccata! Ho adorato Percy quando spiega a Selina del loro nuovo legame con gli dèi nordici, è proprio da lui. Non vedo l'ora di riuscire ad andare avanti con il prossimo capitolo per vedere cosa combineranno i nostri eroi (e spero che Tristan sopravviva).
Ciaooo! ^_^

Ciao :'c
In quest'ultimo capitolo ti sei superata davvero. Secondo me scrivi benissimo, mi piace il tuo stile, spero di poter diventare brava quanto te. Non c'è mai una parola fuori posto... boh, ti adoro. Leggere questa storia è stato bellissimo, mi hai fatto emozionare, mi ha fatto amare tutti i personaggi, è stata coinvolgente, romantica...
Mi dispiace che non ci sarà un sequel. Amo Tristan, Selina, Adam, Abigail, Luna (:'() e tutti gli altri.
Fidati, questi complimenti sono tutti meritati.
Continuerò a seguirti!
Gotribute.

Sto cercando di non piangere, di non sclerare, di mantenere un contegno mentre me ne sto qui tranquilla sul lettino in spiaggia a recensire. Sto anche cercando un modo per iniziare la recensione. Proverò ad essere il meno emotiva possibile, bloccando il fiume di parole che potrebbe fuoriuscire. Allora. Sono felicissima che i nostri abbiano vinto, ma questo è logico. La parte in cui gli dei premiano i loro figli è stata fantastica e meravigliosa e non nascondo che mi sono commossa. In particolare, la promessa di Loki mi ha stroncata. Ma Selina. SELINA. MI STAVO SENTENDO MALISSIMO. No, olay, avevo detto niente emotività, ma non credo funzioni... giuro, amo Selina. Amo il suo carattere, la sua semplicità, sono crepata dalle risate quando ha chiesto del corso di cucina!! Del tipo, la reazione di Loki è stata anche la mia. Ma ora voglio passare ad una visione più generale della fanfiction. Sai già che ho amato la relazione tra Sel e Tristan, quindi è inutile ripetermi. Non smetterò mai di dire, piuttosto, che questa è per certo la fanfiction più originale del fandom italiano. Hai dato vita a personaggi, luoghi, usanze, facendoli entrare nel cuore di chi leggeva. Questa è forse la prima long italiana che mi ha presa così tanto dopo una long americana su Teen Wolf. Selina mi è piaciuta così tanto che sarà difficile non considerarla parte del mondo vero e proprio di Percy Jackson, ma condivido la tua scelta di non darci un sequel. A meno che tu non ne sia convinta al 110% è meglio concludere così, con Tris e Selina che fanno gli stupidi come al solito. Solo una cosa mi ha lasciata basita: ULTIMA STORIA DEL FANDOM?! E IO COSA ASPETTO CON ANSIA ORA?! :(((( Ma, ancora, comprendo e condivido la tua scelta di dedicarti alle original, cosa che dovrei fare anche io. Solo, non appena ricomincerai a pubblicare, contattami!! Sarò più che felice di leggere qualcosa di tuo. E nulla, sono riuscita a mantenere uncontegno anche se dentro sto sclerando e strepitando! Ti auguro un enorme in bocca al lupo con le tue originals ♡ A presto!!

Ciao ^^
Tu non mi conosci (ed è un bene) ma mi conoscerai (mi dispiace per te u.u)
Giusto ieri stavo vagando senza meta per questo sito, alla ricerca di qualcosa che finalmente stuzzicasse il mio interesse.
Devo ammettere che quando ho letto il titolo sono stata scettica, non aspettandomi nulla di speciale.
Poi ho letto l’introduzione e gli occhi mi sono usciti dalle orbita. Di conseguenza ho passato il resto della notte a leggere questa fantastica storia, che mi ha tenuto sveglia  fino a tipo le tre di mattina, perché insomma, una storia dove la mitologia nordica è così ben trattata, dove Vili e Ve(Vili e Ve!! Di solito nessuno si ricorda di loro!) sono i cattivi e per una volta Loki non c’entrava nulla, andava letta tutta dun’fiato.
Tempo fa, quando avevo scoperto che Riordan avrebbe scritto un’altra serie legata al pantheon romano, mi era venuto in mente di scrivere una storia del genere, sulla mitologia nordica: non sono mai stata più contenta di non averlo fatto, perché di sicuro non avrei retto il confronto di fronte alla tua opera (ebbene sì, signori e signore, per una volta si ringraziano i professori tirannici e i loro compiti per avermi tolto la voglia e il tempo di sviluppare quella malsana idea che mi ronzava per la testa u.u)
Ok, cerchiamo di tornare “serie”. Mi piace questa storia, non solo perché parla in modo ineccepibile di quella che è la mia ossessione da tipo sempre (leggasi: mitologia nordica), ma  soprattutto per i personaggi originali *__*
Insomma, una protagonista alta come un puffo o poco più (ahimè, come mi riconosco in questa descrizione -__-'')che farebbe invidia a qualsiasi scaricatore di porto per il suo linguaggio e che per una volta non s’innamora (ok, non del tutto) del belloccio perfetto di turno, ma dell’adorabile combinaguai che di solito viene sempre relegato come spalla simpatica del precedentemente nominato belloccio perfetto di turno.
Insomma, questa storia è perfetta e mi sarò dimenticata centinai di cose fantastiche che dovevo scrivere e di cui dovevo farti i complimenti (da Loki che non è propriamente “padre” di Tris, passando ad una figlia di Freyja allergica ai trucchi) ma credo di averti disturbato abbastanza u.u
L’unica cosa che forse non mi torna (è anche vero che questa è una cosa più soggettiva che altro) è la descrizione degli dei: sarà che io mi sono sempre immaginata Loki con i capelli rossi e gli occhi verdi e Thor con i capelli più sul biondo- rossiccio, non capisco se hai fatto più riferimento alla mitologia o ai fumetti Marvel, soprattutto per il fatto che descrivi Thor figlio di Frigg e non di Jord com’è invece nella mitologia. Questa è l’unica cosa che mi ha lasciato perplessa, ma per il resto… *continua ad aggirarsi per casa con un’aria tremendamente scema*
Ultimissima cosa (poi levo il disturbo sul serio, giuro) teoricamente anche tra Selina e Tris si potrebbe parlare d’incesto, dopotutto i loro padri (o madre, nel caso del nostro caro combinaguai) hanno stretto un patto di fratellanza quindi  sarebbero cugini… ok, la smetto con i mie deliri senza capo ne coda XD

Ciao ciao
roby_lia

p.s. ho sbirciato la tua pagina d’autore: *____* anch’io odio lo shopping!! *si sente meno sola nel mondo*
Mia madre ormai è disperata, mi tocca persino lavarmi a mano i miei jeans con le toppe perchè se lei li vede me li butta via!

Miseriaccia. MISERIACCIA. Okay. Stamattina ho visto che avevi aggiornato e mi è parsa l'occasione adatta per recuperare i capitoli. Ora sto scrivendo questa recensione da un cellulare rincretinito, quindi perdonami in anticipo eventuali errori o frasi sgrammaticate. Posso dire che questo capitolo è stato il mio preferito? L'ho amato. Ho amato Selina, la sua forza di volontà, il suo imporsi di non morire prima di aver ucciso Fenrir. È splendida, e fino ad ora è il personaggio originale che preferisco di tutto il fandom di Percy Jackson. Davvero, eccezionale. Non è stereotipata, non è perfetta in ogni cosa, ha i suoi difetti che la rendono migliore. Ora, siccome concentro in una recensione anche quelle degli altri capitoli, ti dico che quando Luna è morta mi sono commossa (così come quando Selina ha incontrato le vittime dell'attacco). Ho fangirlato a più non posso per Selina e Tris e per il riferimento niente affatto velato alla Johnlock ♡ Altra cosa che ho adorato è stata l'ambientazione, forse perché è in primis l'ambiente così originale della storia a convincermi a leggerla (io, che le long eccetto particolari casi le evito come fosse la peste ~). E quindi nulla, aspetto con un'ansia che non hai idea la conclusione della storia. Baci!

05/05/13, ore 22:12

Ma tu non puoi farmi aspettare così tanto çç
Torno spesso per vedere se continui, avevo letto da tanto ma non avevo recensito, quindi eccomi qui (?)

FINALMENTE.

Finalmente il momento TristanxSelina. Non sai da quando lo aspettavo, e si sono anche baciati... sono fatti l'uno per l'altra.
Quando è morta Luna ho pianto, davvero, e trovo che sia stata molto coraggiosa, dato che sapeva della sua morte...
Non vedo l'ora di sapere dove si trovino i ragazzi del Campo Nord e Mezzosangue! Oppure come faranno Selina e Tristan a trovarli.

Beh, che dire? Aspetto pazientemente che tu aggiorni, non sto nella pelle. E mi raccomando, nel prossimo capitolo inserisci qualche momento di Tristan e Selina **
Gotribute

ps: se vuoi quanto continui, mandami un messaggio ;)

12/04/13, ore 16:41

Oggesù, quanto tempo che non ci vediamo!
Ti ho spiegato le cause nel messaggio che ti ho inviato, non mi pare il caso di ridirtele qui.
Vengo dal futuro, quindi ti anticipo che ho cambiato nome(di nuovo!) ma non posso farci nulla, è colpa delle mie fisse!
Quando lo vedrò saprò che è il nome giusto, ne sono certa u.u Ma non ti anticipo nulla! Forse quando leggerai questa recensione l'avrò già cambiato lol
Passando alla recensione.. si, okay, so che questo capitolo l'hai pubblicato un sacco di tempo fa, ma io devo recensirlo, mi sento troppo in colpa ewe
La storia si fa sempre più intricata, o forse sono io che non capisco una cippa di mitologia norrena! Comunque, mi piace, mi piace da impazzire !!
Tristan e Selina, si avvicinano sempre di più quei due eh ouo
Non ho idea di come tu faccia a creare tutto questo. Devi essere davvero molto fantasiosa!
So che gran parte della mia recensione non riguardava la storia, ma quel che dovevo dire l'ho detto!
Mi ripeto sempre, ne sono consapevole, ma che cavolo, è inevitabile! Amo il tuo stile, Amo la tua fantasia, Amo i personaggi, Amo questa storia.
Tanti bacini,
la ragazza che ancora non ha trovato un nome.
(Recensione modificata il 12/04/2013 - 04:45 pm)

11/04/13, ore 15:50

Finalmente ecco il seguito! (vabbè che io dovrei stare zitta, visto che faccio passare un mese prima di aggiornare...)
Dunque, da dove si parte? Lo so io... FINALMENTE!
Maledizione, Tristan si è deciso (ovvio che toccava a lui, figuriamoci se Selina ci pensava a fare una cosa del genere). Peccato che lo zuccone non si ricordi più nulla -.-
Ti dirò, il fatto che lui sia andato via perchè non gli interessava più la missione me lo ha fatto piacere ancora di più. Lo so che è strano, però questo menefreghismo in lui mi piace. L'unica cosa: NON FARLO MORIRE! Non riuscirei ad affrontare un altro colpo del genere.
Fai morire tutti quelli che vuoi (anche Talia, eh? :D), ma NON Tristan e Selina! (sì, sono un po' diffidente dato che mi hai confessato di avere tendenze masochiste).
Mi sto divertendo parecchio a leggere di questi due insieme da soli, spero che duri ancora un po'.
Comunque hai delle trovate geniali per quanto riguarda le creature mitologiche norrene (Hugin, il Klubbe...)
Sono curiosa di vedere che altre creature incontreranno.
Bene, questo è davvero un bellissimo capitolo, non vedo l'ora di leggere il prossimo :)

Tu... tu sei un'essere spregevole.
Cioè... mi hai ammazzato Luna. Luna.
Come fai a vivere con te stessa? u_u [cit. HP8]
Sono così triste che non sono nemmeno in grado di fare una recensione ai limiti della decenza.
Selina e Tristan *-* oddei, li adoro, non vedo l'ora che sbocci qualcosa fra i due <3
Basta, sei bravissima, mi tieni sempre sulle spine!
Spero che il prossimo capitolo sarà bello come questo!
Ancora complimenti,
Gwen.

Oddio, sto per piangere.
Quindi Selina ha scoperto di Tristan, ma perchè deve fare l'orgogliosa? Quei due devono mettersi insieme, stop. Luna... avevo intuito che le sarebbe successo qualcosa, ma che morisse... E dove sono finiti gli altri? Spero che lei sia l'unica vittima, non sopporterei di dover vedere Adam morto. E Tristan? Perchè è scappato? Nel prossimo capitolo fallo ritornare, mi manca già un sacco ç-ç
Mi piace come hai descritto i sentimenti di Selina, anche se era palesemente ovvio che tra i due ci fosse del tenero. Come aveva fatto lei a non accorgersi? Mistero.
Comunque, aggiorna presto che già mi viene l'ansia. Non puoi farmi aspettare così tanto, è una tortura v.v
Quindi, aggiorna presto e continua così. Ah, e fai qualcosa di romantico tra Selina e Tristan (?)
Ok.
Gotribute
p.s.: stai calma, calma, calma.

a me piace, ci voleva una morte e se mi ammazzavi uno del mio campo io ammazzavo te!!
Tristan e super dolcioso!!!!!paciocco!!!!!!che carino!!
scusa per la breve recensione
Fanny

Ok, no, non credo di farcela... io arrivo tutta contenta fino a questo punto e poi mi fai morire Luna??? Perchè lei??? Perchè non Talia o qualcuno di cui non mi importa nulla, tipo Adam o Abigail? Nulla contro di loro, però non soffrirei poi così tanto...
Spero tanto sia uno scherzo... e io che pensavo di essere quella che scrive cose tragiche!!! Mi vieni a dire che ti faccio deprimere e poi tu mi fai questo? Va bene, profezia e Norne che guardano il filo, ma non pensavo davvero a una cosa del genere! Pensavo ci fosse una via d'uscita come in Percy!
Della serie: come rovinare una storia perfetta...
Mi dispiace davvero essere così odiosa, adesso magari sarai tu a odiare me, perchè il capitolo era bello, ma questa cosa mi ha traumatizzata.
Scusami, sono un po' sconvolta, non so più cos'altro dire...
(Recensione modificata il 10/03/2013 - 11:53 pm)
(Recensione modificata il 11/03/2013 - 12:05 am)

Velocissima recensione giusto per farti sapere che sono ancora viva e in salute *^*
Pian piano sto recuperando i capitoli che mi mancano! YAY!
La scena in cui i ragazzi usufruivano del "passaggio" dello scoiattolo gigante mi ha fatta crepare, così come per un minimo istante ho avuto la tentazione di shippare Percy e Selina. LO SO. Lo so. Che diamine mi frullava per il cervello?
Fortunatamente però con la stessa scena ripetuta tra Tris e Selina la situazione si è ristabilta. Immagina quel meme "NOW KISS", lo hai presente? Ecco, quella solo io con Sel e Tristan. Uguale.
La descrizione di Hel mi è piaciuta un sacco! *-* Non so se sarà presente nel 10 capitolo, ma sto tenendo le dita incrociate u.u
Aw, mi spiace un sacco di riuscire a recensire sporadicamente e in maniera piuttosto ristretta çç spero che questo periodo un po' così finisca presto.
Baci!

Ciao, scusa il ritardo ma sono sotto esame e entro poco in efp :)
Bene, bene, qui abbiamo un bel seprentone problematico che con un ragionamento logico del mio adorato Tristan i guys sono riusciti a sconfiggere.
Solo un secondo: aagdkfgbuigublnbdhgwhyjfgjbSelinachecadeaddossoaTristan!!!! *.* Non ci credevo quando l'ho letto! XD Mi chiedo quanto ci vorrà perchè quei due si bacino U.U
Che bello, Sel che parla con Percy! Di sicuro lui è quello più indicato per stringere amicizia con una così, altro che Talia l'Indefinibile Essere Abominevole e Orrendo!
Ehm, ehm, riprendiamoci...
Uh, hai messo in scena le Norne!!! Ogni volta penso al confronto tra la mia storia e la tua e penso: "Mannaggia, la sue è troppo verosimile, mi sento piccola a confronto XD" Ah, ho già bollato Hel come "personaggio preferito" XD
Comunque, non vedevo l'ora che aggiornassi e sono troppo curiosa di vedere cosa hai in serbo per i ragazzuoli nel prossimo capitolo!!!
Alla prossima!!! <3