Errando nella nebbia
di Hotaru_Tomoe

21/02/13, ore 22:38

Ok, questo è ufficialmente tra i capitoli che mi hanno uccisa di più. Seriamente, l'immagine di John su quel pullman che malinconico guarda le persone e immagina quella che sarà la sua piatta e insoddisfatta vita se rimarrà con Mary già mi aveva messo dentro tantissima malinconia (oltre che farmi pronunciare il solito "idiota" sottovoce), ma il fatto che veda Sherlock è stato davvero troppo per il mio povero cuore di fangirl. Non lo so, mi si è spezzato qualcosa dentro vedendoli così, con John che traccia il suo profilo sul vetro e ormai ben lontano dal provare rabbia o delusione, tanto da pregare irrazionalmente di essere notato da lui. Sciocco di un John Watson, sbrigati a lasciare quella tizia e a tornare che qui le cose precipitano! *afferra John per le spalle e lo scuote violentemente* *si, ogni tanto la sua parte più aggressiva esce fuori, chiede venia* E Sherlock.. idiota uguale. Ma che sofferenza vederlo cercare di cancellare John senza riuscirci (perché diciamocelo, non vuole veramente resettarlo) ed essere così vicino alla vera crisi... e Mycroft, ma si, idiota pure lui! (tanto il mondo è pieno di idioti, no?) Voglio dire, ma chissene frega se in qualche sperduto governo c'è la guerra o una crisi o qualche reale si è fatto beccare che balla sul cubo di un locale equivoco in perizoma, tuo fratello sta male! *picchia* Solo quelle due pie donne di Molly e Mrs.Hudson provano ad agire, ma povere, più di tanto che possono fare? L'ho detto che questo è tra i capitoli più belli ma anche più dolorisi di queste ff? Si? Vabbè, l'ho ripetuto. Che bella cara, davvero, e per niente pesante, anzi. E anche i personaggi sono perfetti.
Ora vado a prepararmi psicologicamente per la seconda parte. Bravissima come sempre.
Ti abbraccio <3

21/02/13, ore 17:33

No ok a questo punto non ce la posso fare ._.  Facciamo invadere Londra dai Dalek e chiudiamo quei due in una stanza a parlarsi maledizione! Però in realtà adoro il fatto che per arrivare a un chiarimento si debba fare tutto questo percorso infernale, mi ricorda una frase della Yourcenar "Bisogna sempre fare prima il giro della prigione", devono arrivarci [è che noi lo sappiamo già quindi insomma che si sbrighino -_-].
Il momento in cui John vede Sherlock e la prima cosa che gli viene spontanea è quella di preoccuparsi del fatto che è dimagrito è tenero, tanto. Loro due si vedono sempre, ognuno vede l'altro sotto tutto il resto ed è questa la cosa fondamentale del rapporto, è questo che lo rende così speciale.
E Molly è Molly, assolutamente come nella serie. Buona, che si forza anche ad essere coraggiosa, a rischiare di litigare con Sherlock per aiutarla, di beccarsi anche una cazziata, è tenera, non si può non volerle naturalmente bene =)

21/02/13, ore 16:38

Ma che tristezza senza fine! Non si vede uno sbocco qua!
John se ne resta tutto depresso a rimuginare su quello che ha. O meglio, su quello che non ha più senza Sherlock. E, come per Fusterya, anch'io ho trovato straziante la scena dell'autobus: Sherlock è lì, a due passi, ma ormai è distantissimo.
E Sherlock sta peggio di lui, ormai si è lasciato andare. Nessuno attorno a lui se ne accorge o fa niente per aiutarlo, perché non capiscono. Lunico che potrebbe capire davvero è John, ma John non c'è più.
E' straziante... e quando leggo che è solo la prima parte mi snto male!

21/02/13, ore 14:01

Non posso. E' una tortura. Perché l'hai spezzato di due? Io sto morendo. DEVO LEGGERNE ANCORA.
John che prende consapevolezza della fizione in cui si è andato a cacciare, mi ha fatto venire voglia di urlare a pieni polmoni . Oh, povero idiota!
E la scena della sua visione di Shelock dall'autobus, Monica, sappi che mi ha estirpato dal petto il cuore e tutto l'apparato circolatorio. Che scena meravigliosa e terribile!
Che meraviglia il tuo modo di narrare, il tuo ritratto impietoso ma nello stesso tempo giustificativo di lei (non è cattiva, è una donna comune, come tante, la cui vita ruota intorno a dei cliché che fanno compiere le scelte sbagliate), e il triste quadro della vita di John... è tutto così intenso e ben scritto che fa provare un piacere unico durante la lettura.
VELOCE A POSTARE L'ALTRA META'! *SHAKES FIST*
Un bacio
Cla

21/02/13, ore 13:59

Dunque. Premesso che secondo me questa è una delle post-reichenbach + Mary piu' riuscite che io abbia mai letto (e mi sento di dirti una cosa simile anche a fanfiction in corso), la tua fics mi sta letteralmente uccidendo ç__ç
E' un dolore sordo, una pentola che cuoce a fuoco lento e che ti divora l'anima capitolo dopo capitolo. Perché ogni qualvolta mi trovo dinnanzi al nuovo capitolo dentro di me spero sempre ci sia un barlume di speranza, un evento che possa gia' anticipare l'happy ending (che spero ci darai); ma al termine, ti rendi conto che la sensazione di attesa che hai in petto è ancora lì, alive and kicking!
Scritta divinamente, vorrei tanto avere io la capacità di sintesi che dimostri nei tuoi scritti! Sei fantastica a distribuire gli eventi, - e che eventi! - in "pochi" capitoli senza lasciare alcun plot-hole alle spalle! Fantastica! Attendo con (vera) ansia il prossimo capitolo!

21/02/13, ore 13:06

Ma insomma, Mycroft, idiota!! Per il resto posso solo dirti che ho bevuto ogni parola di questo capitolo, che fa venire il mal di pancia per quanto è triste!! Sherlock che si buca e che inganna anche Molly (è un tossico, non dimentichiamolo), John che ormai ha solo un matrimonio di facciata, e nessuna voglia di salvarlo (chi è da biasimare per questo, eh Johnny boy?). Insomma sembra che tutti siano invischiati in una spirale discendente senza speranza. Mi hai stretto il cuore. Ma almeno, sull'autobus, il nostro tonto realizza cosa ha perso: fallo accorgere di te, diamine, anche prendendolo a pugni se è il caso. Un abbraccio.

21/02/13, ore 12:35

Andiamo sempre peggio eh? Sherlock drogato che sta sempre più male e pensa cmq a John, John che non si decide a lasciare la sua patetica e odiosa moglie e si mette pure a piangere in autobus.. CRISTO SANTO DATEVI UNA SVEGLIATA MALEDIZIONE! ç______________ç **si siede sul monte in attesa**

19/02/13, ore 21:36

Eccoci, ci siamo.. Il grande quadro di fuga che John si era fatto per sfuggire a Sherlock, al suo ritorno, al dover fare i conti coi sentimenti - confusi e poco chiari- che prova sta andando in pezzi.. Sapevo che questo momento sarebbe arrivato eppure pensavo di poter trovare un minimo di indulgenza verso quest'uomo che, comunque, non ha fatto altro che tentare di proteggersi scegliendo la via più semplice e, proprio per questo, più incerta e dissestata.. Invece no: non riesco a provare pietà per John, anzi lo prenderei volentieri a calci nel sedere fino a ridurlo ad una massa informe e sanguinolenta perché gli sta bene, si merita tutto quello che sta vivendo e non tanto perché, col suo rifiuto, ha ucciso quel poco di anima e voglia di vivere che restava ancora a Sherlock, ma proprio perché è stato cieco.. Indipendentemente dal ritorno di Sherlock, fin da principio si vedeva che il rapporto con Mary era destinato a non funzionare ma lui ha preferito fare come gli struzzi e nascondere la testa sotto la sabbia, fingendo di non vedere una cosa che era palese come la luce del sole. Ha preferito la strada più comoda e ora ne sta pagando le conseguenze perché non era quella giusta e ora lo rimpiangerà amaramente.. Più che Mary, io prenderei a sprangate John perché non ha voluto vedere, poteva cambiare il suo destino eppure non l'ha fatto, preferendo farsi guidare dall'ira e dal dolore. So che era esattamente questo il tuo scopo: far emergere che il rapporto tra Mary e John non funziona e va in crisi non per Sherlock ma proprio per motivi loro, perché non sono destinati a stare insieme, e ci sei riuscita alla perfezione. Col tuo solito stile asciutto, immediato e diretto, che io amo fino all'inverosimile.

18/02/13, ore 16:48

Bellissimo questo capitolo! E' tranquillo, molto riflessivo e, tranne per la litigata verso la fine, non ci sono scossoni, ma piccoli episodi, quelle piccole cose di ogni giorno che si ripetono sempre uguali e che alla fine ti danno fastidio, tutte queste cose che fanno capire a John che forse non ha fatto la scelta migliore.
Il finale mi ha fatto quasi piangere, ti giuro! E' troppo bello il momento in cui riesce ad ammettere che Sherlock gli manca. Ti prego, devono tornare insieme ;__;

18/02/13, ore 15:16

E finalmente ci siamo, yeeee *_* Il capitolo è una mazzata ma finalmente John aziona il cervello e fa pace con quella parte di lui che ha nascosto più in fondo possibile e si accorge di qualcosa. Mary è naturalmente antipatica ma non è nemmeno questo il punto, il punto è che loro due si guardano ma non si osservano. Probabilmente se qualcuno chiedesse a John come vede Mary nemmeno lui darebbe la "risposta giusta" e magari ci sarebbe una scena come quella dei libri anche per lei. Hanno entrambi preso qualcosa l'uno dall'altro ma non si sono mai visti davvero. [poi vabbè lei è naturalmente antipatica, ma insomma è una donna normale con tutti i suoi pregi e difetti e in certi momenti per la storia serve più far emergere i secondi].
Mi è piaciuto tanto anche a livello stilistico, le ripetizioni le hai usate da dio =)

17/02/13, ore 21:12

Ma come ha potuto John mettersi con una così? Altro che ghiaccio che scricchiola, è insopportabile! Sia chiaro, è insopportabile ma scritta benissimo e l'evoluzione psicologica di John è credibile, non affrettata. La banalità della sua vita quotidiana, con gli screzi con Mary è un perfetto contrasto al prima, quando c'era Sherlock con tutte le sue stranezze.
Continuo ad amarti per le citazioni del canone, tanto che mi piacerebbe vederti a confronto anche con lo SH letterario.

17/02/13, ore 19:47

Bella. Bellissima. Equilibrata e accurata -anche se mi spiace x Mary. Se mai scriveró di lei la farô un po'naif- e la cosa che mi piace è il rapporto tra la quotidianitá e il desiderio di qualcosa di più o di diverso. Ho apprezzato molto questo capitolo e di cuore sappi che aspetto di leggere il resto.
Sei stata entusiasmante, sallo <3

17/02/13, ore 18:48

Niente, hai deciso di farci odiare Mary e ci stai riuscendo benissimo. Poraccia. Questo capitolo a me piace parecchio. Si basa su cose concrete che rendono più vera la narrazione. Il finale soprattutto quando John si rende conto che pensa a Sherlock come la sua più grande perdita e non a Mary.
Bene (poi recupero pure gli altri capitoli con le recensioni).

17/02/13, ore 18:26

Ecco John. Così impari. Sei stato uno stronzo colossale con Sherlock e mo' ti tieni per un bel po' quella piattola odiosa di Mary, così impari! Penso tiferò assolutamente per Sherlock quando ci sarà un confronto tra i due.. **prende una lametta**

17/02/13, ore 18:14

John sei un idiota. Mary ti odio.
Ecco, ero tentata di lasciare solo questa come recensione, però poi mi sono ricordata che le regole di efp non l'avrebbero vista di buon occhio, così la sto allungando in "John sei davvero un emerito idiota e quella donna, Mary sono-una-rompiscatole- Morstan, è odiosa sotto ogni punto di vista".
No ok, ora mi metto a scrivere una cosa semi-seria, sebbene il succo di quello che mi ha trasmesso questo capitolo lo abbia già espresso. Sai cosa mi ha ricordato tanto questa scena dei libri che fanno svegliare John dal suo stato di "amo Mary e saremo felici"? Mi ha ricordato il bellissimo discorso sui quadri che viene fatto nel film "Il pianista sull'oceano".. non so se hai presente, ma è assolutamente quello che ho visto succedere a John. Tante cose passate inosservate e poi un'unica parola che fa crollare il suo perfetto castello di illusioni. Davvero splendido, mi è piaciuto un sacco vedere come ormai abbia capito che lui e Mary non sono e saranno mai quello che credeva e come (finalmente) cominci a reagire ai capricci di questa donna che pretende di avere amici e parenti a destra e a manca ma non riesce ad accettare che anche John abbia qualcuno. E' molto egocentrica e anche se ammetto che il suo pensiero riguardo ai "libri a capitoli" non è del tutto sbagliato, proprio non riesco a farmela stare neanche indifferente. Mi sta antipatica, oh. Harry invece mi piace. Non fa quasi niente in questo capitolo, ma anche solo vedere un pò di amore fraterno mi fa bene, perciò pollice in su. Ci stiamo avvicinando alla parte critica e sono sempre più impaziente di leggerla *____*
Ma te sei brava e non ci fai mai aspettare molto *ringrazia* Bravissima cara.
Ti abbraccio come sempre <3