Errando nella nebbia
di Hotaru_Tomoe

Oddio! E'praticamente la fiction "più perfetta" che abbia mai letto! Sul serio! Ti basti pensare che ho letto i 14 capitoli in un solo giorno e, solo quando i miei poveri occhi hanno cominciato ad inveirmi contro, ho dovuto abbandonare il pc! Poi verso la fine ho rallentato un pò perchè l'idea che stesse per finire mi terrorizzava! D: Il trauma dell'abbandono riferito anche al mondo delle ff... Chi poteva immaginarlo?! ;)
Meravigliosa, davvero! E non capisco perchè all'inizio tu abbia scritto di non sapere se esserne soddisfatta o meno! DEVI ESSERLO! Io la tradurrei e la invierei ai produttori di Sherlock per la 3 e la 4 stagione! :') Tutti i miei più sentiti complimenti! :D
PS: Giusto per renderti partecipe dei miei pensieri random durante la lettura ti basti sapere che al capitolo 17 non facevo altro che chiedermi chi avrebbe avuto poi il coraggio di prendere quelle lenzuola ed andarle a lavare! ;)

30/03/13, ore 12:04

Ok, io arrivo un po' in ritardo però arrivo eh.
Non hai la vaga idea di quanto volte ho letto gli ultimi tre capitoli. Penso, sinceramente, che sia la più bella long post-Reichenbach di tutto il fandom.
Il dolore, sì, mi hai straziato come poche cose (... tipo un'altra tua oneshot, e sai a quale mi riferisco *la fissa*) e molti capitoli forse avrei voluto evitarli perché è stata una sofferenza bestiale.
Ma sono felice (masochista) di aver seguito capitolo per capitolo questa meraviglia.
Con l'epilogo poi mi hai distrutta. Alle lacrime, te lo giuro, singhiozzavo come una povera demente mentre leggevo.
Sei fantastica, Moni, ma spero sinceramente che non scriverai mai più una cosa così straziante. Potrei non sopravvivere.
Love you so much, e grazie per questo lungo percorso <3

Jess

Mio Dio cosa non è questo capitolo... Dolcezza allo stato puro! Penso di essermi sciolta in una melma informe e arcobalenosa, con cuoricini ed unicorni rosa che uscivano da ogni dove.. sapevo che avevi intenzione di fare un capitolo conclusivo spostato più avanti nel tempo, e già allora ho pensato che fosse un'idea perfetta e un modo stupendo per concludere una storia altrettanto stupenda, ma poi leggo queste cose e.. ti giuro, non ce la faccio, sono commossa.. Sherlock che si prende cura di John, a modo suo certo, ma comunque lo fa, è una delle cose più belle che possano esistere in questo fandom e tu sei riuscita a renderla alla perfezione, senza snaturare il personaggio di Sherlock.. Potevo immaginarlo chiaramente mentre litiga con gli infermieri che provano ad allontanarlo *ride per sempre* Ecco, una delle cose che più amo del tuo modo di scrivere è questo: crei immagini così vivide che il lettore le vede davanti agli occhi, come se i tuoi personaggi acquistassero spessore e dimensione e tu potessi vederli, allungare quasi la mano e toccarli.. Me li sono immaginati seduti vicini, coi segni dell'età sul viso, eppure sereni e felici, con la consapevolezza di chi ha vissuto alla fine la sua vita esattamente come essa dovesse essere, con la consapevolezza di essere stati benedetti dal destino perché si sono trovati, anime gemelle destinate a stare insieme, e questa, alla fine della fiera, è l'immagine che resterà impressa nella mia memoria quando penserò e rileggerò questa fic: due anime gemelle che affrontano un percorso tortuoso ma che, alla fine, si ritrovano e vivono la loro vita con gioia e amore, felici. Questa immagine, il loro dolce e intimo battibeccare, il confessarsi gli ultimi segreti del passato sono l'epitome della perfezione e io non posso che ringraziarti per averci regalato questo finale assolutamente magico.

27/03/13, ore 22:47

Posso dirlo orgogliosamente: sono stata una delle poche elette che ha avuto l'onore, oltre che la fortuna, di seguire con te questo making of, dall'inizio e poi piano piano lungo tutta la strada.. Non dimenticherò mai quel giorno a Roma, in cui ci siamo finalmente conosciute di persona e mi hai accennato a grandi linee le idee per questa long: sia perché, già allora, solo sapendo l'impianto di base, sapevo che sarebbe stata un capolavoro, sia perché sei una persona stupenda e Dio solo sa quanto mi piacerebbe averti vicino così da poterci frequentare sul serio *la stanchezza la fa diventare sentimentale* Poi tutti gli sms con cui hai acceso la mia curiosità, i momenti di condivisione della sofferenza, della gioia per il loro ritrovarsi, gli sfoghi in montagna mentre scrivevi di clarinetti e maratone di sesso.. XDD Ricorderò tutto con estrema dolcezza e tenerezza e per questo voglio concentrarmi su qualcosa che esula dai capitoli, e cioè quanto sia stata felice di vivere questa storia con te passo passo. Molte cose, ovviamente, non le sapevo e le ho apprese leggendo questa deliziosa post fazione, però ti posso garantire che è stata un'esperienza bellissima veder nascere e crescere questa che, ora lo posso dire senza ombra di dubbio, è la long post reichenbach più bella che abbia mai letto.
Quindi posso dirti solo grazie per avermi permesso di condividere con te questa meravigliosa avventura. Ti adoro donna <3

27/03/13, ore 20:43

Allora, arrivo un po' in ritardo ma eccomi qua! Dunque, vorrei essere sincera perché ti voglio bene e te lo meriti. Ammetto che a tratti ho percepito quella sensazione che tu hai definito all'inizio, nei primi capitoli, di "pesantezza". Forse dovuto in parte ai numerosi dettagli con cui hai voluto rendere questa Slice of Life. Tipo Kitty, l'amica di Mary eccetera.  Quindi ammetto di aver fatto un po' fatica a leggerla. Però poi ci sono stati anche i bei momenti. E non intendo necessariamente felici perché mi riferisco anche a quelli angsterrimi! Ma proprio a quei momenti in cui si sono visti Sherlock e John allo stato puro. Nell'essere cosí diversi e distanti eppure così vicini e appartenenti l'uno all'altro.  Tipo il modo in cui hai descritto come Sherlock ha vissuto il ritorno, come hai descritto il suo punto di vista così diverso da quello delle altre persone, così simile a quello di in bambino. E alla fine... Niente, mi fai solo desiderare che il tuo finale (si Mary, pussa via! Che fiori desideri?? I soliti banali crisantemi o una pianta carnivora??) possa essere simile anche solo in millesima parte a ció che ci riserverà la nuova serie...  Il tuo Moran.... <3 niente, io adoro Seb in tutte le salse, anche quella Ranch... E che dire il making of?? Sai essere geniale! Sono depressa e ti abbraccio tanto... <3

26/03/13, ore 22:20

Passo per un ultimo saluto a questa storia e perché te lo devo dire: SEI GENIALE. Lo conoscevo già un pò dello sviluppo di questa storia, ma devo dire che approfondendo ancora di più l'argomento non posso che dirti ancora una volta che sei grande. Hai fatto uno splendido lavoro, ti sei impegnata in maniera incredibile e i risultati del tuo duro lavoro si vedono. Niente, ho adorato anche questa sorta di backstage perché mi sono molto divertita e incuriosita a leggerlo e se davvero vorrai mostrarci qualche scena scartata riadattandola non posso che accoglierla a braccia aperte. Intanto vado ad aspettare nell'angolo speranzosa.
Alla prossima ff cara! :D

Arrivo anche io, in ritardo, ma arrivo. Figuriamoci se potevo mancare proprio alla fine di questa splendida fanfiction.. oddio, è finita.. è finita? Davvero? Nuuuu, tu non ci crederai, ma ormai Errando era diventata una sorta di abitudine per me e ora sapere che non troverò più gli aggiornamenti ogni settimana mi intristisce da morire.
Ma ti giuro che non potevi dare vita ad un finale migliore e più spettacolare di questo, la degna conclusione per un percorso lungo e sofferto che ora vede solo pace e tranquillità. Quando mi si nominano Sherlock e John da vecchi, insieme, nella casa di campagna io mi commuovo SEMPRE. E' il finale che tanto avrei voluto anche nello stesso Canone, perciò come potrei non amarlo? Hai dato vita a uno dei miei sogni utopici su loro due perciò GRAZIE, davvero. La dolcezza del loro rapporto e il modo in cui Sherlock si confida con John è bellissimo: sembra un cucciolo spaurito che con occhioni languidi ha paura di essere rimproverato. Invece John lo stupisce ancora un volta e boh, non ho parole per descrivere quanto li ami e quanto vederli insieme in questo modo dopo tutta la sofferenza accumulata fin dall'inizio mi abbia scaldato il cuore. E HAMISH. Parliamo di questa meravigliosa sorpresa che ci hai fatto: una parent!lock in piena regola che lascia trasparire in poche parole e righe tutto il percorso di vita di Sherlock e John negli anni successivi alla loro separazione e conseguente riunione. Cosa posso dirti, ho amato questa storia in maniera incredibile, con ogni fibra del mio corpo e mi mancherà. Ho sofferto, gioito, mi sono incavolata e divertita e tutto grazie a te, perciò va dritta tra i preferiti e te ti becchi tanti ma tantissimi complimenti, in ventordici lingue diverse (che non conosco, ma son dettagli trascurabili). Grazie cara, è un gioiello e seguirti è stato un piacere immenso.
Ti abbraccio <3

Uff, ho resistito nei capitoli più angst e invece questo mi sta proprio facendo frignare in maniera imbarazzante. Perchè è così bello e dolce e pulito e sono loro ed è un lieto fine assolutamente perfetto. Questo capitolo è proprio come l'atmosfera che descrivi, come quella casetta immersa nella neve con le api, l'infuso di more e loro due che guardano fuori dalla finestra. C'è la stessa sensazione di calore, di familiarità e di qualcosa che finisce e non finisce al tempo stesso. Il riferimento ad Hamish, John che ha sempre saputo tutto sull'appartamento, e anche la battutina sui filmini porno e il racconto dell'infarto [John e infarto mi creano sempre un filino di mancamenti] che finisce positivamente e John che ogni volta che parla di Sherlock dice "marito". Dolcezza allo stato puro e assoluta perfezione.
Ho adorato questa storia, è stata bellissima =) Grazie per averla scritta e condivisa =)

26/03/13, ore 18:34

Mi piace un sacco leggere le postfazioni dei libri, non leggo mai le introduzioni ma invece mi piace tanto scoprire come è nato qualcosa che mi è piaciuto. Mi ricordo ancora di aver adorato una postfazione a un libro di Murakami dove lui raccontava di un suo soggiorno in Italia e di come questo avesse contribuito alla nascita dell'opera, mi piaceva immaginarlo lì. E il tuo making of è delizioso =) Il capitolo scritto durante il concorso mi ha fatto sorridere e anche tutta la reazione a "wedding" e come tu alla fine abbia fatto venir fuori una figata a dimostrazione che possono dire tutte le inquietanti parole che vogliono ma se una è brava riesce a crearci un mondo intorno =) E mi unisco a chi chiede anche le altre due storie =)
Comunque se non avessi messo un lieto fine secondo me avresti dovuto pensare a trasferirti in qualche isola caraibica sconosciuta se non altro per fuggire al mare di lacrime delle tue lettrici XD

26/03/13, ore 17:13

Ohhh dopo il puccipuccismo, il making of ci stava tutto. E' molto curioso cosa sta dietro le quinte di una storia. Praticamente un universo di altre storie che non vedranno mai la luce ma che esistono in quelle pubblicate.
Vabbè, alla prossima storia :)

Monica, oh Dio, sto piangendo.
Non posso crederci che è finita. Sul serio! E questo è stato un capitolo talmente dolce che l'ho amato in una maniera assurda. L'epilogo perfetto per la loro vita imperfettamente perfetta (scusami, colpa dello sclero accumulato!).
Quanto sono belli. Mio Dio, perchè è finita? Leggere di loro due nel Sussex, grandi,ad allevare api... Ho tanta malinconia addosso. Ma non dovrebbe esserci, perchè è talmente bello che... Boh. Non ho parole, giuro. Piango, e ti adoro. Li adoro. Ecco.
Alla prossima! *_*
Ross ç___ç

26/03/13, ore 13:56

Non posso non commentare il finale di questa bellissima storia! Parto col dire che, frequentando da molto tempo le fanfiction, so benissimo che i fandom accusano sempre alti e bassi e questo è un periodo di bassi, per quello di Sherlock. E' normale, fisiologico, la seconda serie è lontana, la terza un'orizzonte sbiadito e anche noi che amiamo personaggi e ambientazioni subiamo cali d'attenzione (fatto sta che sto riempiendo il pc di aborti senza concludere nulla...). Per questo la tua storia è ancora più importante! Sarebbe stata stupenda anche in tempi d'oro, ma adesso che scarseggiano storie che colpiscano davvero, diventa una perla particolarmente brillante!
E' scritta benissimo e - leggendo il making of - capisco che è anche frutto di grande lavoro. Ci hai regalato scene commoventi, emozionanti, che ci hanno resi pertecipi dei sentimenti dei protagonisti. Hai reso benissimo i caratteri di entrambi, rendenodoli veri, umanissimi. Scusami se non ho commentato i capitoli più hot, ma credimi, mi sono piaciuti tantissimo, soprattutto perché sono pieni di passione ma non risultano mai volgari ed i personaggi riescono a non essere OOC. Hai fatto un lavoro incredibile, davvero bravissima. Tra l'altro, ho trovato il Making of davvero spassosissimo! Che ti devo dire, l'ho letta davvero volentieri e sono felice che in questa sezione ci siano scrittrici così brave. Ancora complimenti!
Baci
Sara

26/03/13, ore 09:54

Ok, mi unisco a Tenar e trono a chiedere al governo - sì, sempre quello che non abbiamo, ma facciamo finta che c'è - che tu devi scrivere anche queste due storie, sia quella dove Mary muore, perchè una storia dove Mary muore ci sta sempre come il cacio sui maccheroni - è la morte sua, insomma... no, va beh, lasciami perdere stamattina XD - sia quella con Raz e Violet perchè tu non puoi lanciare sassi così, farci ingolosire con queste scene e poi dirci che non ci hai più scritto O_O non puoi! perchè io adesso le voglio leggere!
Perchè, ti prego, guarda quanto è bello questo pezzo (sì, lo so che lo sai, lo hai scritto tu, ma comunque)
“Ohi! Ohi, doc! - spaventata, la ragazza gli posò una mano sulla spalla - Dai, basta. Così lo ammazzi, lo ammazzi per davvero!”
santa Violet, la voce della saggezza! Lei dice che così lo ammazza sul serio e John subito si ferma.
Questo making of mi è piaciuto molto: io non scrivo perchè non sono capace ma mi ha sempre incuriosito molto sapere come uno si mette e scrive una storia, quindi è stato interessante vedere come sono nati gli spunti e le idee e come le hai messe insieme. Grazie davvero per aver condiviso questo con noi.
(Recensione modificata il 26/03/2013 - 10:45 am)

Waaaahh! Non mi aspettavo che pubblicassi un altro capitolo così presto! Ma mi è preso un infarto, come a John, quando ho letto che la ff era completa. Come completa? Perchè è finita? No, no, non voglio!
Vado a chiedere al governo, sì facciamo finta di avere un governo, una legge per cui questa ff non può mai finire!!! T_T
Il finale è stupendo, molto delicato, con l'atmosfera pacata, tranquilla, rilassata. Bellissimo, ti lascia proprio addosso l'idea di loro due che hanno trascorso tutta la vita insieme e anche adesso che sono anziani, con i loro acciacchi, si amano ancora tantissimo, come il primo giorno. E Hamish! C'è anche Hamish! Che adesso mi devi spiegare come è nato o è stato adottato.
E sono io che ringrazio te per questa storia che è stata stupenda e questa è la mia terza stagione, punto. Poi filmassero pure quello che vogliono, ma bella così sarà difficile farla.

Ecco: sono commossa fino alle lacrime per colpa tua! Forse è il capitolo più bello per tutto quello che trasmette e comunica. Perché c'è un senso di continuità, di stabilità nel tempo. Perché la famiglia è la cosa più importante che abbiamo, e per famiglia intendo non solo quella biologica, ma anche gli amici -quelli veri, non i semplici conoscenti o gli amici del sabato sera. Perchè è pieno di immagini splendide (la neve fuori, John reduce dall'infarto, Hamish che torna a casa, ma sempre e soprattutto loro due insieme con l'amore e la tenerezza che ha solo una coppia consolidata). La nebbia si è dissolta, entrambi possono dimenticare i loro incubi. Grazie per questo splendido quadro. Efy