Live, love, cry, laugh
di Alyssia Black

Ciao bella! Non mi hai avvertito dell'aggiornamento e io non ho controllato. Ora mi ritrovo con 4 nuovi capitoli
Ma non fa niente. Ora mi metto a recensirla tutti.

Il momento descritto é uno dei più divertenti del film. Bello e tu l'ha descritto molto bene, complimenti.
Mi é piaciuta tanto.

Al prossimo capitolo.
Dark Lady

15/08/13, ore 07:23

Ehi Piccola Stella! E' un bel po' che non mi faccio sentire, vero?
Ci tenevo a lasciarti una recensione prima di sparire di nuovo nel nulla xD
Ho seguito questa tua raccolta e sono rimasta piacevolmente colpita. Davvero mi sono piaciute molto queste tue drabble soprattutto quelle su Luna *-* e quest'ultima. La Chudley *-* Ti stimooooo!
Solo una cosa non l'ho vista perfettamente azzeccata, il fatto che nella drabble su Dromeda lei sia Grifondoro... niente di male, ma io l'ho sempre immaginata Serpeverde xD
Come sempre sei bravissima!
A presto (relativamente visto che mi conosco)
GGC <3

14/08/13, ore 21:35

Allora non sono l'unica amante di quella coppia! Avevo letto un inserto della Rowling e iniziato a considerarla come coppia, e poi mi sono ritrovata ad amarla! Molto bella la storia, comunque :)

14/08/13, ore 17:45

Ehi!
Anche questa drabble è bellissima. Cho si è sposata con un Babbano, e perché mai non dovrebbe essere Dudley? Mi piace il fatto che hai parlato della prima magia di Benjamin, e non di quando i genitori lo portano alla stazione. Anche perché, il secondo non sarebbe molto originale. Aspetto la prossima :)

13/08/13, ore 20:44

Scusa il disturbo ma so che tu fai i banner per fanfiction qui su efp su richiesta, me ne faresti uno?

13/08/13, ore 15:46

Mi piacciono le Cho/Dudley! Dopotutto lei ha sposato un babbano! Perché non Dudley??
Bellissima e molto dolce!:)
Brava!

Recensione premio
Ciao ^_^
Ti dirò: la scelta della drabble che dovevo recensire é stata difficile, perchè mi sono piaciute tutte, ma alla fine mi sono soffermata su questa in particolare.
Trovo che Andromeda sia un personaggio poco valutato nel fandom, ma mi é piaciuto come hai voluto e saputo descriverla in poco più di cento parole, davvero.
Da quello che sappiamo, é una persona pacifica, calma, che nom accetta la politica della propria famiglia, e questa drabble rispecchia appieno questa sua parte della personalità.
Mi hai stupita, mandandola a Grifondoro, perchè io ho sempre dato per scontato che l'unico Black che sia mai stato in quella Casa sia Sirius: molto brava.
Complimenti!
Alla prossima ^_^

12/08/13, ore 17:05

Terza classificata

Prisoners – Alyssia Black

Grammatica: 14,90/15
C’è solo una stonatura, nelle tue drabble. Un piccolo errore di punteggiatura che spezza lo scorrere impeccabile del resto.
“Tu non lo sarai mai, arrenditi, Gellert.”
Questa frase è da spezzare, per scandirne bene il ritmo. Tra mai e arrenditi è meglio un punto, che la virgola.
Una piccola cosa, nel contesto generale, però.

Stile: 15/15
Il tuo stile è pulito e scorrevole, non ho nulla da appuntarti in questo campo, perché gestisci bene sia la composizione delle frasi che il lessico. Brava!

Originalità: 9,3/10
L’originalità è molto buona, in queste drabble. Per prima cosa, ho apprezzato molto il collegamento che hai fatto tra i personaggi, tutti prigionieri, a modo loro. È un collegamento particolare, che però risulta sensato e non forzato.
La prima drabble, quella su Caramell, è senza dubbio la più originale. Nessun’altro, in questo contest, ha scritto di Caramell in modo così originale, tutti hanno parlato di lui quando si dimette o comunque quando realizza d’aver sbagliato tutto per un intero anno.
Non sappiamo che fine abbia fatto questo personaggio, quindi quello che hai scritto tu potrebbe anche essere vero, considerato che anche il successore di Caramell viene ucciso da Voldemort.
Poi passi a Gellert, nella drabble meno originale della raccolta. Riesci comunque ad inserire un po’ di originalità con il topolino, ma nel complesso non c’è nulla che spicchi particolarmente, ed è per questa drabble che non ti vedi assegnato un punteggio pieno nell’originalità.
Con Andromeda torni ad essere originale smistandola a Grifondoro. Personalmente non ho mai nemmeno preso in considerazione l’idea che lei non fosse una Serpeverde, l’ho sempre immaginata una “vergogna” solo di Sirius. Anche perché mi piace pensare che fosse una Serpeverde, in quella Casa non possono esserci stati solo pessimi elementi. Tuttavia, non è del tutto scontato che lo fosse, non ricordo che nessuno faccia parola della Casa di Andromeda nei libri (con qualcuno intendo principalmente Ninfadora Tonks), quindi ho apprezzato questa versione, che comunque non muta il carattere del personaggio. Detesto quando i personaggi di HP vengono ghettizzati e stereotipati in base all’idea principale della Casa in cui sono smistati. Ci sono molti esempi che evidenziano come chi è parte di una Casa non abbia solo le qualità o i difetti principali dei suoi studenti (Malandrini, Piton, Tonks, Smith, Luna ecc…).
Inoltre, questa drabble è scritta in un modo particolare che mi è piaciuto molto, con dei passaggi della vita di Andromeda che poi sfociano nell’addio ai Black.
Alla fine chiudi con Dobby, raccontando una cosa molto triste e smuovendo il mio cuoricino che adora questo povero Elfo.
Tengo per buona l’idea che Dobby potesse avere qualcosa da recuperare al Manor, magari nascosto ai proprio padroni in qualche angolo. Se è riuscito ad aiutare Harry, poteva benissimo avere qualcosa per sé.
Sinceramente, trovo un po’ forte l’immagine del coltello, ma non ti ho tolto punti per questo, perché è un’idea mia. Dobby è stato severamente punito molte volte, quindi la tua versione può anche essere corretta e realistica.
Nel complesso, l’originalità è buona, riesci ad inserire qualcosa di originale in ogni drabble. Non pienamente, come detto, in quella di Gellert, ma il punteggio che meriti è alto comunque.

IC: 10/10
Non c’è molto da dire sull’IC, ogni personaggio è descritto perfettamente. Caramell, Gellert, Andromeda e Dobby, quattro prigionieri che trovano la libertà in modi diversi. I primi morendo, i secondi fuggendo. Li hai caratterizzati molto bene, meriti di certo il punteggio pieno.

Gradimento personale: 8,5/10
La tua raccolta mi è piaciuta, scrivi molto bene, sei stata originale ed hai mantenuto un IC pressoché perfetto per ogni personaggio scelto.
La drabble che mi è più piaciuta è stata quella di Andromeda, in particolare per la struttura con cui l’hai composta.
Hai fatto un buon lavoro, secondo me, brava!

Punti bonus: 6/6
Guadagni tre punti per aver utilizzato tre o più personaggi dell’elenco e tre punti per aver mantenuto intatto il loro IC.

Totale 63,70/66

12/08/13, ore 11:47

Devo dire che il Barone Sanguinario non è certamente nella lista dei miei personaggi preferiti, ma hai saputo rendere bene il suo dolore. Mi sono piaciute le ripetizioni di "Barone". Beh, non ho altro da dire, se non che mi è piaciuta molto :)

11/08/13, ore 13:22

Questa é, probabilmente, il drabble più bello della raccolta.
Ho amato ogni parola e lo stile, spezzato ma fluido.
Il barone, come sappiamo, di porterà dietro il rimorso. Ha descritto molt bene la scena. Mi é piaciuto molto quel "per sempre", é alquanto significativo.
Mi piacciono così tanto Helena e il Barone?

Veramente bravissima.
Al prossimo capitolo
Fra
(Recensione modificata il 11/08/2013 - 01:23 pm)

11/08/13, ore 12:34

Senz'altro molto Serpeverde scappare dalle responsabilità..non l'avevo mai vista in questo modo!
Molto bella, e tu brava come sempre ;)

11/08/13, ore 12:32

Bellissima e toccante! Un padre che si sente in colpa per la morte del figlio e che solo dopo anni trova pace..semplice, ma bellissima!
Brava! Alla prossima:)

09/08/13, ore 15:20

Quel "non l'hai protetto" all'inizio della storia mi ha distrutto! Non posso dilungarmi troppo perché devo andare via, mi dispiace. Ma ci tenevo a darti il mio parere sul fatto che, Arthur è descritto alla perfezione, il dolore che ha provato lui, l'ho provato io. Bravissima, davvero bravissima! Scusa per la recensione così corta, mi farò perdonare con la prossima drabble :c
Dani

Che bella! Vecchia ma molto bella! Quella che hai descritto è uno dei miei momenti preferiti nel settimo film e mi ha fatto piacere trovarlo descritto nella drabble.
E' molto toccnte pensare che di lì a poco morirà Fred :'(
Ottimo anche l'uso delle ripetizioni per dare enfasi.
Sempre bello il banner.

Bravissima ancora.
Alla prossima
Fra
(Recensione modificata il 09/08/2013 - 12:20 pm)

09/08/13, ore 12:18

Si vede benissimo che questa è arrivata prima!
E' meravigliosa! Probabilmente la migliore della raccolta. Arthur è veramente molto canon e come t'ha detto il giudice, sei stata tanto originale nella scelta dell'ambientazione. Proprio brava.
Bellissimo anvche questo banner. Un giorno te ne faccio fare uno per me, ovviamente se vuoi/ puoi. Ma che programma usi?

Alla prossima
Tua Fra
(Recensione modificata il 21/08/2013 - 01:19 pm)