Racconti della Luna pallida d’Agosto
di meiousetsuna

03/08/13, ore 12:06

Oddio, Momotaro in questo capitolo mi ha fatta morire dalle risate :') Mi sembrava quasi di vedere la puntata di qualche anime mentre leggevo, i personaggi sono stati descritti veramente benissimo, le similutidini con i pesci hanno reso molto più semplice l'immagine mentale! E che cattivi, nemmeno un bocconcino per il povero Momotaro -.- Ha fatto bene a fargliela pagare!
E' vero che a volte gli uomini ragionano più con il cervellino di sotto che con quello di sopra! xD Sul serio hanno pensato che qualcuno, chiunque nel locale li avrebbe lasciati entrare nel bagno di Momoko con lei dentro!? Ma dai, ingenui! E si sono persi anche 20 yen a ciascuno, ma a quanto pare si sono saputi accontentare...Il polpo me lo figuravo esattamente come un maniaco e le sue parole hanno confermato la mia teoria in pieno D:
Adoro come questa raccolta sia in perfetto equilibrio tra angst, fluff e commedia! Bellissima!
Più tardi passo anche dagli altri capitoli, cucciola; per adesso devo andare! Bacioni a te e Momotaro-san! :*

03/08/13, ore 11:56

Tu vuoi uccidermi con questa raccolta, vero? ç_ç
Piccola Momoko, costretta a rivivere quella tragedia nella sua mente, intrappolata per sempre in luogo buio e pieno di morte, terrorizzata per la sua vita, distrutta per aver assistito all'omicidio di genitori e fratelli. Ma come si fa a compiere un simile massacro? Chi ha avuto quel barbaro coraggio di privare un'intera famiglia della vita? Non mi stupisce che la povera Momoko abbia pensato seriamente di affamarsi fino alla morte, preda di una paura inconcepibile per chiunque altro. Tranne Momotaro, ovviamente, che condivide anche gli incubi della sua padroncina e cerca di mitigarli e di confortarla, per quanto possibile; addirittura la riporta indietro da quel luogo freddo con lei, al sicuro.
Mi permetto di parlare anche di una scelta stilistica che mi ha colpito particolarmente, il fatto di intervallare le frasi di ciò che stava succedendo con il corsivo che esprimeva le sensazioni. Mi ha fatto molto Stephen King in IT, non so se l'hai letto xD
La scena finale, con Momoko e Momotaro abbracciati, è stata davvero meravigliosa, bravissima!

03/08/13, ore 11:47

Di spiriti buoni non se ne vedono spesso (e noi lo sappiamo bene, che abbiamo visto anche Supernatural ;) ) ma la tua Ame-Onna ha un'umanità e un bisogno di conforto così tangibili e così umani! Un donna strappata al suo bambino, senza nemmeno la possibilità di dargli l'ultimo addio. Chi meglio di Momoko può capire il suo dolore? Capisco l'iniziale diffidenza di Momotaro, vuole proteggere la sua padroncina, ma ben presto capisce anche lui che lo spirito non ha cattive intenzioni.
La conversazione "sussurrata" con gli occhi tra lei e Momoko è stata meravigliosa da immaginare, per certe emozioni le parole semplicemente non bastano.
Sono contenta che Ame-Onna abbia anche lasciato un bel regalo a Momoko, le sarà sicuramente utile!
Un bacione!

03/08/13, ore 11:39

Povera Nobara, costretta a stare con un uomo che non ama! E povero servitore che deve stare in silenzio, perché non "degno" secondo la famiglia della loro figliola!
Che storia triste e profondamente vera! Ancora oggi, quanti giovani sono costretti a separarsi per il volere dei propri familiari?
La signora che ha definito Momotaro una bestia, secondo me dovrebbe farsi un bell'esame di coscienza. Condanna la figlia a una vita di infelicità, forse la vera bestia non è quel povero gattino che tentava di essere amichevole e, perché no, anche di dare un po' di conforto alla tristezza così evidente sul volto della ragazza.
La scena finale è stata dolcissima, con Momotaro che spiega quanto i gatti siano leali e combattano per il proprio amore e Momoko che in una semplice frase evidenzia la differenza sostanziale tra loro e gli esseri umani, eterni bugiardi. Toccante.
Ci vediamo al prossimo capitolo, dolcezza! :*

03/08/13, ore 11:31

*puff pant*
Tesoro, sono in ritardo mostruoso ma alla fine arrivo anche io a recensire la tua raccolta!
Si prospetta già una storia molto intensa, Momoko sembra una ragazza dolcissima da come l'hai descritta. Poverina, ha un passato così triste! Non mi meraviglio se rifiuta tutti i suoi spasimanti, dev'essere ancora profondamente turbata dai ricordi. Forse è anche per questo che è muta, o lo era dalla nascita? (sì, i miei interrogativi inutili a inizio raccolta :'D)
Momotaro è un nome bellissimo, ho letto anche la leggenda! E poi, beh...è un gatto! =^.^= Ho un debole infinito per i gatti! <3
Corro a leggere il prossimo capirolo, comunque la presentazione è lodevole, potevo immaginare l'ambiente e i personaggi mentre leggevo! Bacione!

02/08/13, ore 23:03

Ciao! Sono nuova e partecipo come te allo stesso concorso cui questa tua raccolta è destinata.

Mi è piaciuta davvero molto, ho apprezzato tantissimo l'impegno nello spiegare le sfumature di un mondo a noi ( a me, almeno ) così lontano. (Frequento anime ma non sono praticante, diciamo)

Grazie, GRAZIE di aver specificato che volevi citare Tarantino, mi sono sentita una maniaca a pensare "Shosanna, Shosanna!!", almeno era voluto!
Commovente e inaspettata la fine. Soave lo stile di scrittura. Prrruggnosi i mici :3 Pregna di 'sapere' l'intera storia, rivela quanti interessi tu abbia e quanto tu sappia miscelarli insieme con eleganza.

02/08/13, ore 17:51

Uh, ed ecco una parentesi romantica, anche se terribilmente triste e malinconica. La povera Nobara (che bel nome!!) si ritrova "incastrata" in un matrimonio senza amore per compiacere la sua famiglia e deve tenere nascosto il suo vero amore per uno dei suoi servitori. È proprio vero che spesso noi esseri umani ci complichiamo la vita. Momoko arriva anche ad immaginare un possibile finale a lieto fine, ma Sa bene che e impossibile: nonostante tutto, quella ragazza è troppo legata ai valori della sua famiglia (metafora largamente interpretabile) che non li tradirà, anche se ciò significa tradire se stessa.
Un'altra splendida flash, tesoro, ma non mi meraviglio... <3

02/08/13, ore 17:15

Eccom, finalmente, tesorA.
Allra, come sempre sei fantastica giá solo per la cura che metti nel particolari: non un nome è stato scelto a caso, la scelta del titolo, l'interesse nei luoghi e nelle leggende.
Se poi aggiungiamo una storia dolce e poetica, scritta in modo impeccabile e terribilmente Orginale, questo si prospetta davvero un capolavoro! Come tuo solito, poi.
E poi i personaggi sono davvero particolari: abbiamo questa donna che potremo definire quasi d'altri tempi, con i suoi modi eleganti e raffinati e la sua bellezza che rapisce tutti. Eppure ha un passato oscuro, dei ricordi che la hanno segnata fin nel profondo.
E poi c'è questo gatto misterioso, capace di parlare e, soprattutto, di sentirla, nonostante sia muta. Me lo immagino un po' in stile Giuliano di Kiss Me Licia!! ^^
Proseguo nella lettura... Smuak

31/07/13, ore 21:36

Ma...ma che storia bellissima!!*.* giuro mi sono commossa! Io, mamma di duengatti, mi sono sentita davvero dentro a questa tua favola, la definisco così, spero non ti spiaccia, non è per denigrare anzi! Scrivere cose coinvolgenti nn è assolutamente da tutti!*.*
È bello saperenche la Signora ha trovato la sua vita e il suo amore alla fine!:)
I miei immensi rispetti per la tua sconfinata cultura giapponese e un woot per aver citato in un altro capitolo Dick e le sue pecore elettroniche!*.* uno dei miei libri preferiti!
Baci
Lav

29/07/13, ore 16:56

Eccomi qua, carissima amica, in ritardo (spero) giustificato dalla vacanza! Sono tornata ieri sera, accolta da una casa che - chiusa per una settimana - era diventata una specie di forno crematorio.. anche da te in questi giorni la temperatura è insopportabile?
Ma veniamo a noi: molto intenso questo capitolo, in cui finalmente scopriamo la verità sul tragico passato di Momoko/Fumi. Assolutamente coerente con ciò che conosciamo della cultura giapponese l'idea che il mercante abbia anteposto la vita della piccola affidatagli a quella dei suoi figli naturali per tenere fede a un impegno sul quale si giocava il suo onore. L'onore prima di ogni cosa, anche della tua famiglia.
La cosa in sé è sconvolgente e in qualche maniera inaccettabile, per me; tuttavia, trovo rispecchi perfettamente l'atmosfera e i rapporti sociali dell'epoca.
Quel "per sempre" mi fa credere che la mia speranza di leggere un lieto fine, con Momoko che ritrova la voce , sia del tutto peregrina... speriamo di no; molto bella anche l'immagine del giovane uomo innamorato e non corrisposto - nonostante sia degno dell'amore della protagonista e sia persona assolutamente onorevole, come osserva il gattone - che appare curvo sotto un peso immane anche per uno con il suo coraggio e la sua determinazione. Omnia vincit amor.
E lei? Perché non cede? Perché il trauma e l'esperienza di quanto possa essere crudele il mondo hanno spento in lei ogni fiducia nell'amore o perché il suo cuore è già impegnato, o solo perché il samurai - con tutte le sue qualità - non le garba? O magari giacché teme di causare la sua rovina, come accadde con il mercante e la sua famiglia?
Molti interrogativi, insomma, che spero troveranno soluzione più in là.
Un abbraccione, a presto. :)

20/07/13, ore 21:30

Bene, bene, cara setsuna, e chi sarà questo misterioso giovanotto dalle sopracciglia cespugliose (in verità anche da noi quelle depilatissime, disegnate a matita, pare non siano più di moda a favore di sopracciglia naturali... c'è addirittura chi se le infoltisce a forza di matita o ombretto marroni!) che turba la bellissima Momoko e fa ingelosire l'astuto gattone dal pelo fulvo?
Un poliziotto? Certo ne ha l'aria ed effettivamente immaginare che la strage familiare che ha colpito la giovanetta sia passata inosservata non è possibile... ecco, questo capitolo interlocutorio ci traghetterà verso il disvelamento finale della verità su ciò che le è successo e su tutti i retroscena della cosa.
Come sempre tra le cose che più ammiro c'è l'accuratezza nella ricostruzione dell'ambientazione, che ci fa scoprire tante cose nuove: ad esempio, la questione dei piatti di colore rosa è intrigante! Tra l'altro, ho trovato particolare che in Giappone si possano esprimere allo stesso modo due sentimenti che nella nostra cultura sono visti in chiave antitetica, ovvero l'amore tra uomo e donna e l'amicizia: forse lì, invece, le differenze sono più sfumate?
Un bacione, alla prossima.

P.S. domattina presto parto e starò via una settimana, ci sentiamo al ritorno. :)

19/07/13, ore 23:57

Sinceramente non mi sarei mai aspettata che Momotaro fosse innamorato di Momoko/Fumi!
Complimenti per questa storia, mi ha conquistato con la sua originalità!
A presto,
Sayuri-san!

19/07/13, ore 21:39

BRAVAAAAAAAAAAAAAAAA
Amore, la foto finale con quel messaggio è stato stupendo: gli animali non si abbandonano MAI
Si va in vacanza, ma questo no vuol dire abbandonare un membro della famiglia.
Sai che l'ho sempre saputo che Agosto è un mese magico? E certo, è nata la mia stellina più bella *_________*
Amoruccio, che finale magnifico. Il mio cuore da inguaribile romantica esulta e piange di felicità
Mai, nemmeno nei miei sogni più strani avrei potuto immaginare una cosa del genere, ma tu e la tua originalità sì.
Ecco cosa aveva chiesto Momotaro: di unirsi alla sua Momoko nel modo più vero possibile.
L'ha fatta trasformare in una bellissima gattina e questo, oltre a renderli a tutti gli effetti una coppia, garantisce a Momoko la salvezza dal suo passato.
Ho sempre detto che Momotaro l'amava e adesso ne ho avuto la prova.

“Ti offro il mio cuore fedele, la mia forza per proteggerti, le mie fusa per cullare i tuoi sogni”.

questa sì che è una dichiarazione con i fiocchi *_*
Il mio Momotaro è stupendo e anche io come Momoko lo avrei seguito. Un amore puro, vero e indissolubile.
Oddio quanto ho amato questa storia.
Una vera e propria fiaba, mi hai regalato mille emozioni, cucciola e lo sai che non lo dico tanto per dire.
Hai un talento infinito q con questa storia hai dimostrato di saperti destreggiare in ogni genere alla perfezione *________*
Tu non puoi nemmeno immaginare quanto sia fiera di te, credimi
Brava amoruccio, bravissima, spettacolare.
Ora voglio diventare anche io un gattino...vedi? Inizio già a fare le fusa frrrrrrrrrrrrrr
e alla faccia di quei pettegli che subito pensano al peggio mahauahha
Momoko , la bellissima gattina, era lì e se la rideva mahauahha
Pettegoloniiiiiiiiiiiiiiii
brava cucciolotta miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

19/07/13, ore 11:44

Bene, il Capitolo dei Gatti! Noto con piacere che fra i Gatti si chiacchera...
A presto,
Sayuri-san!

18/07/13, ore 21:36

Amore, tu amante dei gatti per eccellenza, hai manifestato tutta la tua conoscenza di questi stupendi animaletti *_*
Questa società sembrava molto silme a quella di noi umani, forse cn la differenza che qui non c'è distinzione tra uomo o donna, ma si tiene in considerazione la saggezza , l'intelligenza e la capacità
Ecco, mi ritrovo a pensare per l'ennesima volta che gli animali sia o molto meglio
Anche se le pettegole esistono kmq e non si fanno i cavolacci loro mahauhaha
Il nostro Momotaro chiede udienza a sua Maestà ( che peserà 120 kg?) per un qualcosa di davvero importante e che, a quanto pare, non si vede da tempi immemori
Di cosa si tratta?
Riguarda la nostra adorata Momoko e Momotaro stesso?
IL motivo?
Oddio cosa? Quale?
Devo necessariamente aspettare domani per scoprirlo?
Noooooo la cuiosita mi uccide, lo sai :(
Amore kmq, scherzi a parte, mi stai davvero facendo venir voglia di prendermi un gatto
Magari un bel certosino *_*
Cucciola sempre stupenda
E la cosa che mi era colpito di piu e la una con cui hai ricreato questo "schema" regale
Sembrava di essere a corte davanti alla regina Elisabetta mahuahahaha
Stupenda micina mia *_*