Un nuovo messaggio
di Bertu

23/11/13, ore 21:18

Buonasera
Mmmmh, non so da dove posso iniziare :3
Un consiglio che ti posso dare è quello di rileggere alcune volte questo capitolo, non sono brava in italiano ma nonostante questo ho notato diversi e piccoli errori di distrazione che sarebbe meglio da sistemare :)
Allora, poi ci sta la disposizione del font e del tutto il resto non che mi convince tanto.. e quello ha la sua parte nel testo xD
La storia, almeno per questo primo capitolo, sembra interessante e chissà, se avrò tempo forse passerò a leggere come andrà a finire ;)
Un bacione
Krystal

23/11/13, ore 20:33

Ciao, sono una delle ragazze che partecipa al programma di recensioni sul gruppo di facebook!
Dunque, la tua storia mi dona una particolare sensazione: "freschezza".
Tratta di adolescenti, scuole, ripicche tra compagni, messaggini tra amiche, insomma un qualcosa che io ormai ho passato da un bel po' di tempo.
La trama dona uno spunto interessante che permette al lettore di rimanere attaccato alle tue righe, tuttavia io credo che manchi qualcosa, ovvero le emozioni, i sentimenti come anche le descrizioni di questi personaggio.
Oddio, è anche vero che questo è solo il prologo, quindi magari man mano il tutto è ben ampliato!
In ogni caso, il tuo stile non mi dispiace, ti consiglio solo di rileggere in fretta perchè ci sono un paio di errorini, probabilmente dovuti solo alla distrazione!
Ciau : )

23/11/13, ore 18:55

Eccomi qui! Spero mi potrai perdonare per il ritardo, come sempre mi riduco ogni volta all'ultimo giorno, ma ieri e l'altro ieri sono stata davvero molto impegnata con la sua scuola, tra compiti e interrogazioni. E siamo in tema, perché la tua storia verte proprio in ambiente scolastico. La trama mi intriga molto, un uomo e un ragazzo che si contendono il cuore della nostra protagonista, Giorgia - mi ricorda la cantante, mi piace molto anche come nome. Non posso ancora inquadrare bene i personaggi, di solito mi prendo un po' di tempo per valutarli, e stai certa che continuerò la lettura perché non vedo l'ora di conoscerli tutti nei minimi dettagli. Amo quando i vari protagonisti si "nascondono" agli occhi dei lettori, facendosi conoscere pian piano. Non sopporto quando invece spiattellano tutto in poche parole ridicolizzando la loro vita. Come l'hai descritta tu, invece, dá la possibilità a chi legge di farsi una propria idea, di lei, e questo è un punto a tuo favore. Non ho trovato errori rilevanti, soltanto qualcuno di distrazione qua e là, ma la grammatica è praticamente perfetta e anche il tuo stile sa il fatto suo.
Aggiungo la storia alle seguite, sperando di ritornare presto a farmi sentire.
Alla prossima,
Michelle

23/11/13, ore 14:06

Ciao, faccio parte del programma di recensione di facebook.
Prima di darti un mio giudizio, ho voluto leggere anche il capitolo successivo per avere un'idea un po' più ampia di questa storia e della tua bravura.
Dal punto di vista grammaticale ho trovato qualche erroruccio ma nulla di così grave che una seconda lettura non possa risolvere, per cui ti consiglio vivamente di rileggere il capitolo ogni qual volta che finisci di scrivere. Ci sono anche quelli che io chiamerei errori di battitura: alcune parole non si capisce nemmeno a che lingua appartengano.
Ho trovato la tua storia un po' scialba, non c'è nessuna descrizione fisica dei personaggi di cui parli e non sei stata capace di catturarmi nella lettura perchè mancano le descrizioni e i sentimenti dei personaggi: ciò che ho letto è stata una descrizione del comportamento dei tuoi personaggi, hai cercato di delinearli in base a qualcosa che hanno fatto nel passato o un'abitudine ma fisicamente e caratterialmente i tuoi personaggi sembrano completamente privi di emozioni.
La trama potrebbe essere più interessante se solo aggiungessi piccoli particolari ai luoghi perchè, in questo modo, sembra che li veda solo tu i posti dove si trovano le protagoniste di cui non immagino nemmeno il volto.
Ti consiglio di migliorare questi piccolissimi e semplici aspetti che sicuramente renderanno la tua storia molto più interessante.
Un bacione

23/11/13, ore 01:02

ciao Robi :)

sono in ritardissimo con la recensione e mi dispiace da morire poter scrivere solo adesso qualcosa, ma gli impegni mi hanno sotterrata >_< e quindi mi sono ripromessa di scriverti appena il tempo me lo avesse concesso! Ed eccomi qua XD Infondo, meglio tardi che mai ;)
Allora, da dove posso iniziare...ah ecco! Non e' assolutamente vero che questo capitolo fa schifo, e' bello come gli altri che hai scritto precedentemente :) !!
Adoro la parte in cui Giorgia torna a casa e Gianluca si presenta ai suoi >_< ahah ho riso tantissimo notando il cambio repentino del padre di Giorgia, da padre autoritario a genitore riconoscente ^_^
Per non parlare del modo in cui Viola parla a Jack XD ahahah immagino la scena :'D
E comunque, il mio amato Gian diventa sempre piu perfetto..se lo vendessero, lo avrei gia' comprato XD ahahah

cmq adesso ti devo lasciare, spero di sentirti al piu' presto! un bacio :) <3

P.s. ...e la prossima volta saro' fra i primi a scriverti, promesso ;)!!

22/11/13, ore 22:47

Ho voluto che la tua storia fosse tra le partecipenti allo stato recensioni e dopo averla letta, sono soddisfatta della mia scelta!
Inizio col dirti che mi piacciono molto le storie delle osservatrici, le trovo intriganti ma allo stesso tempo divertenti. Infatti, più metà di questo capitolo è assolutamente fantastico!  Mi piace molto Giorgia, situata sul fondo dell'aula scolastica che osserva, soprattutto quella persona che è la sua migliore amica, Alessandra, e il loro scambio di messaggi fa capire che tipo di rapporto ci sia tra di loro. E, sinceramente, anche molte delle mie amicizie sono partite dai gusti musicali! Giorgia ha una caratterino, ma mi piace! Leggendo la trama, ho visto capito che si verrà a creare un triangolo e già hai presentato uno dei personaggi maschili: mi è piaciuto il modo con cui l'o hai introdotto, via email, un modo molto scontato ma non troppo nel mondo dei liceali. I nomi sono molto belli, Giacomo e Gianluca e sono sicura che quando arriverà l'altro maschiaccio della situazione, se ne vedranno delle belle. Terrò sott'occhio la storia ;)
Alla prossima, Valentina :)

21/11/13, ore 15:31

Eccomi qui a recensire la tua storia!
La trama mi ha incuriosito molto e, già dal primo capitolo, ho notato che la storia è ben scritta rendendo la lettura molto fluida e piacevole.
Scrivi benissimo ed alla fine di ogni capitolo lasci un pò di suspance che invoglia il lettore a leggere il prossimo capitolo per placare la sua curiosità.
Federica.

21/11/13, ore 14:44

Ciao Bertu!!!
Allora, ci sono piccoli errori nella composizione delle frasi, ma ogni tanto, giusto ogni tanto davvero, tipo: La Pianon sembrava così contenta della risposta, ma non proseguì nella discussione ( forse sarebbe stato più corretto scrivere La Pianon sembrava così contenta della risposta, che non proseguì nella discussione). Cosette così, da nulla insomma.
Per il resto... mi piace!
Innanzitutto mi piacciono un sacco le storie delle osservatrici :P la prima parte è curiosa, fresca e divertente. Nel mezzo... anche. Il rapporto di Giorgia e Alessandra è il tipico rapporto delle migliori amiche in classe.
Giorgia ha un carattere che adoro e poi, la Nana... mi hai fatta ridere molto con la descrizione della nana e con la "sete di vendetta" di Giorgi.
La parte centrale mi è piaciuta anche molto perché con la parentesi dell'incidente della nonna sei andata più a fondo nel carattere di Giorgia, sei una scrittrice abile, non ti serve fare sterili descrizioni sul carattere della protagonista, racconti fatti che te la fanno conoscere.
Nell'ultima parte è entrata in gioco la componente: curiosità!
Si, mi sono incuriosita e Giorgia è una grande.
L'ultima frase dice tutto.
Brava!
Ho molte, troppe storie nelle seguite, quindi perdonami se non la seguirò con assiduità, ma sono affascinata dalla sottile ironia, che poi non è neanche così sottile, e dal tuo modo di scrivere, dalla storia... si, si, credo proprio che la seguirò!
Un abbraccio.
Bloom

21/11/13, ore 14:34

Eccomi qui dal gruppo facebook Pagine di vento, sono una delle ragazze che partecipa al programma recensioni ^^
Allora, questa storia comincia in un modo piuttosto classico, la protagonista femminile, dal fondo dell'aula, ci fa una sorta di panoramica di tutti quelli che sono i personaggi principali della sua classe, soffermandosi soprattutto su quella che sembra essere la sua migliore amica, Alessandra. Sicuramente tra le due ragazze c'è già parecchio affiatamento e la scena dello scambio dei messaggi aiuta parecchio a immergere il lettore in questo loro piccolo mondo di amicizia. Ragazze unite dalla passione per i Green Day, devo ammettere che anche io ai tempi del liceo ho cominciato delle amicizie partendo dai gusti musicali :P
I Green Day mi piacciono abbastanza, forse non gli ultimi album, ma piuttosto partendo da American Idiot a ritroso (la mia preferita rimarrà sempre Jesus of suburbia), ma gusti musicali a parte, torniamo alla storia!
Dalla trama ho letto che si creerà un triangolo molto interessante, per adesso hai presentato soltanto uno dei protagonisti maschili, tramite questa mail (idea molto originale quella della nonna che cade xD) ma che sicuramente diventerà parecchio protagonista della storia! L'altro ragazzo invece è ancora un incognita, ma sono convinta che comparirà a breve, Giacomo e Gianluca, chissà chi avrà la meglio!
Su questi presupposti la storia si prospetta decisamente interessante!
Alla prossima, Nana

21/11/13, ore 14:34

la tua storia non è male, ma sinceramente non mi piace la scrittura che hai usato , ma comunque positiva la recensione ... è solo una mia opinione

13/11/13, ore 22:50

Anche se è un capitolo di passaggio mi ha svoltato la giornata: mi aspettavo un tuo aggiornamento la settimana prossima!
La madre di Giorgia mi ha fatto morire, e il ragionamento che ha fatto la figlia mi fa intendere che c'è per forza qualcosa sotto al bacio di trottolo e troiola. Gian mi pare perfetto come sempre, dolce e, come hai detto tu, vorrei trovare un negozio di Gian!
Quindi.. Aspetto il prossimo capitolo , con taaaaanta ansia!
Ciao ciao, Ele :3

13/11/13, ore 21:36

Ciao Roby,
ma da quanto io te non parliamo??! mha.. ahahahhahahha allora parto col dire che..l'inizio è stupendo Roby..no ma davvero..come hai potuto avere dubbi?! :SSSSSSSSS è davvero bellissimo!! io poi adoro i fiori...quindi figurati hhahahha  cmq io ad Elisa l'avrei picchiata nel sonno..mi sarei tolta una bella soddisfazione ahahahahahhaahhah
Comunque Gian è perfetto ajaajajahhahaha Giorgia intevitabilmente si rende conto della differenza tra i due...Jack è ancora un ragazzino...Gian è un uomo..è molto molto maturo! Si questo è un capitolo di passaggio ma comunque importante...anche xkè ci mostra Il post serata...inoltre vediamo Giorgia e Viola unite *_*
Nel prossimo capitolo sicuramente sentiremo Jack giusto? voglio vedere cosa ha da dire!!..però guarda secondo me è stata tt una trappola u,u
Sei bravissimaaaaa!!! e non ci deludi maiii!!
Un bacioneee
Maria!!

13/11/13, ore 20:21

Ciao ,
Questo capitolo e' qualcosa di magnifico , però sono curiosa di sapere la giustificazione di Jack e spero sia valida perché io lo preferisco a Gian ahahah...
Il sogno e' stato bellissimo... Spero pubblicherai presto ; non vedo l'ora di leggere il continuo
Un bacio , alla prossima
Merder ❤

13/11/13, ore 14:44

Ma smettila!!!! E' stupendo come ogni altro capitolo!!! Mi è piaciuto un casino il sogno di Giorgia e il fatto che Gian sia il suo girasole e che la protegga con semplicità e gentilezza! mi hai fatto commuovere <3
Comunque per quanto riguarda la vicenda Giacomo ... no so ... c'è qualcosa che mi puzza ... in fondo è, almeno lo era, innamorato di Giorgia, perché tradirla con una che non le interessa?!?!?
Boh, spero che la questione si risolva, perché anche se parteggio per Gian, mi dispiace che Giorgia perda il suo migliore amico ...
Comunque bel capitolo, e secondo me non proprio di passaggio perché in fondo vediamo come la madre di Giorgia si renda conto del tempo che ha passato lontano dalla figlia ... e quindi è qualcosa di importante!
e poi Gian ... è da sogno!!! <3 è stra carino con Giorgia anche se la conosce da pochissimo tempo ... vorrei conoscere uno come Gian davvero! Non l'ha lasciata sola in un momento così difficile ... :)
Quindi complimenti e continua così :)
baci, Penelope :)
P.S. scusa se è un papiro XD

13/11/13, ore 13:38

Ok, lo ammetto: il motivo principale per cui scrivo recensioni è che mi piace ricevere ringraziamenti.
Però questa volta è diverso: la tua storia mia piace davvero, e adoro Gianluca.
Lo so che è più grande, ma neanche Giorgia è tanto una bambina, no?
So che Giacomo nasconde qualcosa, secondo me non VOLEVA baciare quella tizia e la faccenda mi puzza.
Ohooho, NON PUOI INGANNARMI DONNA, IO SONO DUE PASSI DAVANTI A TUTTI.
Complimenti, ancora,
Baci,