Vera
di Clairy93

09/07/14, ore 15:56

Vera, Vera...in certi frangenti saresti da prendere a sberle! Che l'amore tra lei e Massimo è ancora vivo è evidente eppure il poveretto deve sudare molto per "riconquistarla".
Inutile dirti che Massimo è il mio personaggio preferito: ha patito tanto, troppo per salvare Vera dai campi di concentramento e gli è rimasto sempre fedele...è stato proprio l'amore per Vera a tenerlo in vita e meriterebbe un'altra opportunità anche perché questo distacco forzato non è stato colpa sua ma di quell'infimo di Filippo e di un destino crudele!
Filippo il cattivo della situazione...Che colpo di scena e che egoista!
Mi piace un sacco che tu continui ad intrecciare le vicende dei protagonisti con le vicende storiche: Trieste e il periodo di Tito è stato sempre poco sviluppato e trattato anche nei libri di storia...Brava per come ci stai presentando questa bella città veneta...
E poi Tommy e Massimo sembrano avere un naturale rapporto figlio-padre e il piccolo non ha quella soggezione che lo frena quando è con Filippo...Credo che Vera abbia paura soprattutto per il figlio e questo la frena...E abbia anche dei rimpianti perché la sua famiglia avrebbe voluto costruirla con Massimo e non con Filippo...Io sono già appassionatissima e non vedo l'ora di leggere il seguito...Bravissima

25/06/14, ore 16:33

Salve Clairy,
anche questa volta recensisco la tua storia con un po' di ritardo... Dunque, mi piace che in ogni capitolo ci sia la presenza incisiva del piccolo Tommy - mi fa troppa tenerezza quel bimbo! - ed è interessante la gelosia di Vera e il fatto che Massimo si interessi di suo figlio... Mi domando se e quando i due riusciranno a baciarsi di nuovo e cosa succederà con Filippo. E adesso che lui e il suo rivale in amore si trovano faccia a faccia che cosa accadrà? Sono troppo curiosa! Non vedo l'ora di leggere il seguito...
A presto,
Nadine

25/06/14, ore 12:52

Dan dan daaaaan! è il suono che mi è risuonato nella testa quando ho letto le ultime parole.
Cosa succederà? Io lo devo sapeeere... il mio tesssoro...
Ok, basta XD
Allora mi piace moltissimo l'intesa che si è creata tra Massimo e Tommy :D sono adorabili e sembrano proprio padre e figlio.
Massimo ha provato a baciarla *^* che bello! Che dolci...
Non ho niente di particolare da dirti... la storia è intrigante come sempre e quel finale mi fa venire una voglia matta di leggere il prossimo capitolo...
Quindi... a prestissimo
Ciaoooo ;DD

Ps: Vera, non sei una guastafeste... hai fatto bene a impedire che il gabbiano mangiasse dal palmo di Tommy, pensa se lo beccava che dolore >.<

23/06/14, ore 17:11

Buongiorno!
Scusa il ritardo ma ieri la connessione è andata a farsi benedire e quindi ho potuto leggere solo oggi il capitolo, il NUOVO capitolo!
Mi fai sempre così felice quando aggiorni, tu non hai idea :)
Purtroppo dovrò essere breve perchè questa stressante giornata è solo a metá... allora...
*fa un sorrisetto poco raccomandabile, tira fuori le bandierine e sale sul tavolo della cucina*
Tommy Tommy Tommy Tommy!!!
Se non ci fosse questo bambino meraviglioso come avremmo fatto finora?! È tutto merito suo e per fortuna Massimo sa cogliere la palla al balzo!
An comunque, prima che mi dimentichi, se Clara tocca Massimo anche solo con un dito le amputo entrambe le mani! Solo Vera può permettersi di farlo, questione chiusa!
Altra cosa... quando Massimo bacerá Vera (perché in uno dei prossimi capitoli si baceranno, vero???) ti prego, fa che non si becchi uno schiaffo! Ci rimarrei davvero troppo male!
Bene, io in teoria dovrei aver finito di sparare cavolate...
Credo non serva ripeterti i miei più grandi complimenti, nonchè il desiderio di vedere presto un altro aggiornamento! Comincio a diventare ripetitiva... mah... forse è la vecchiaia...
Sbrigati, ti prego!
Un bacione,
Helmwige

23/06/14, ore 11:27

Ciaoooo mon amie! Niente, sono sempre la solita, incorreggibile babbana ritardataria!
Ma concentriamoci sul tuo splendido capitolo che credo sia meglio, cià!
Io adoro Tommaso, davvero, mi rivedo parecchio in lui perché(anche se magari qui non sembra) in realtà sono estremamente timida e riservata, e questo carattere mi porta sempre un sacco di problemi, perciò capisco Tommy e mi rispecchio un sacco in lui!
Io trovo che Massimo sia adorabile(dove bisogna andare per trovare un tipo del genere? Dove bisogna firmare per portarselo a casa?), in effetti se non avesse fatto lui il primo passo credo che Vera non gli avrebbe mai fatto conoscere Tommy.
Mi piace molto questo legame che si è creato tra Massimo e il bambino, e so che anche Vera è contenta... lo so ;)
Passando a Massimo e Vera: a me sembra evidente che, anche se cerca di ignorarlo, Vera prova ancora dei fortissimi sentimenti per lui e credo che questa la spaventi e la freni un sacco, già la scena con Clara(ah, ecco, appunto: ma perché Vera è sempre circondata da questa gentaglia? Massimo portala via, dai) insomma si percepiva un sacco la sua gelosia, io credo proprio che certi sentimenti gli abbia provati solo e soltanto con Massimo e che non riuscirà ad ignorarli a lungo...
E come al solito al finale hai sganciato una bella bomba... adesso mi dici come faccio ad aspettare per sapere che succede tra Massimo e Filippo? Secondo me Massimo lo stende con un bel cazzotto, eh!
Bravissima... dai... vuoi che te lo dico anche stavolta? Non ti sei stancata? Te lo ridico? TI ADORO! :)))
A prestissimo!
C.

23/06/14, ore 10:13

Tesoro!!
Che bello iniziare la settimana con un tuo capitolo!!!! <3
Sono ancora arrabbiata con Vera e con la sua testardaggine!
Capisco (e naturalmente apprezzo) il fatto che metta suo figlio al primo posto... Però lo ha fatto crescere con un uomo che non ha pazienza né affetto e ora si comporta in modo isterico e prepotente!
Certo, è confusa... Ma la sua freddezza è a tratti raggelante! E non pensa affatto a quanto deve essere doloroso per Massimo conoscere il figlio che ha fatto con un altro!!!
E, dopo averlo trattato come un cane, si permette anche di fare la gelosa!!
Insomma, come avrai capito le riconosco delle attenuanti ma sono tutta e solo per Massimo!!! <3
E ora doveva ricomparire Filippo?!?!
Non posso aspettare per leggere il seguito!!!!!!!!!!!!!!!
Bravissima!!!!!
Bacioni e aggiorna presto, mi raccomando!!
Tua,
Joy

22/06/14, ore 23:51

Ciao cara.
E' da un po' che non ci sentiamo. Colpa mia! Mi si è impazzito il computer e ho dovuto rimanere una settimana in astinenza dallo scrivere, dal caro mio teatro, ecc. e poi, con gli esami di Terza Media ç_ç li odio. E a te? Stanno andando bene? Scusa l'invadenza, ma in questi giorni sono curiosa sugli esami... Il perché non lo so, so solo che ormai ho il cervello completamente morto per lo studio T^T
Comunque, non inizio a deprimermi o ti contagerò.
Allora, bellissimo il rapporto che va formandosi tra il piccolo Tommaso e Massimo, mi piace, davvero. E Clara? Incomincia a interessarsi a quest'ultimo e Vera... beh, Vera è Vera. Un brutto momento, quello che stanno passando tutti.
Più lei scopre cose che non sapeva, più si sente morire dentro (in my opinion)... ma almeno ha suo figlio, che le dà un po' di luce nella vita *.*
Un piccolo appunto voglio farti: hai scritto "miraccomando" anziché "mi raccomando". Poi, il resto è più che perfetto (vedi: ritorno io, ritornano le mie barbagianate XD)
Ma questa parte mi è piaciuta:

"In realtà non voglio rimanere da sola con Massimo. Sento che se ne uscirà con qualche commento su Clara...
“Simpatica la tua amica. E’ un tipetto…originale!”
Ecco, appunto.
"

Aahah, ho sor(riso) di gusto ^^
Ed infine, ecco che Filippo ritorna in scena...
Ok, sto realizzando che dovrei smetterla di far sempre i riassunti dei capitoli XDXD ma vabbé.
Allora, anche questo capitolo mi è piaciuto (ma va? Era ovvio x°°) e spero di riuscire a recensirti anche il prossimo, pregando e sperando che il mio computer non impazzisca nuovamente o lo lancio dalla finestra con tanto di tofu incorporato u.u
Perciò, sperando in questo, ti saluto e ti do auguro un "Buon inizio settimana".
A presto...

09/06/14, ore 22:44

Salve carissima Clairy,
finalmente ho trovato un po' di tempo per leggere e recensire il tuo nuovo capitolo... e mi scuso per il ritardo! Un capito davvero bello e struggente dall'inizio, con il piccolo Tommy che soffre la separazione dei genitori, fino alla fine, con la scoperta delle lettere... Arrivata all'ultima mi sono quasi commossa. Complimenti, continua così... Sono curiosissima di conoscere il seguito!
A presto,
Nadine

02/06/14, ore 16:02

Altro capitolo! \(*0*)/
*Legge*
Allora... se potessi mandare una recensione con scritto solo MAGNIFICO lo farei... anche perchè è quello che ho pensato appena finito di leggere...
Capitolo magnifico, senza mezzi termini per definirlo **
Il povero Tommy mi fa una tenerezza infinita... povero ciccino, si trova in mezzo a una situazione che non può capire... e a questo punto mi dispiace anche che abbia per padre uno stronzo... si perchè Filippo è questo e gli tirerei una scarpa in fronte talmente forte da lasciargli stampato il numero di scarpa.
Vera ha trovato le lettere ** che hai scritto divinamente ^^
Filippo (tra tutte le cose) ma come caspita ti permetti di rispondere alle lettere altrui?? Brutta testa di cefalo!
Bene... adesso voglio proprio sapere cosa succederà ;)
Vera tornerà da Massimo? E cosa ne sarà di Filippo-facciadaculo? Sono troppo curiosaaaa \(*0*)/
Ciao e al prossimo capitolo :DDDD

Ps: se ti ritorna un Filippo con un occhio nero oggi, non sono stata io *gurda il soffitto*

01/06/14, ore 22:00

Tesoro!! Ogni capitolo di questa bellissima storia è un grande regalo che mi fai! E se nello scorso capitolo avrei volentieri strangolato Vera,ora spero che inizi a vedere le cose nella giusta prospettiva! Capisco il suo amore per il figlio, che è il suo primo pensiero come è giusto che sia... Ma pensa davvero di farlo crescere con accanto un bugiardo come Filippo?? Spero proprio di no!! Come spero che vada a cercare Massimo per scusarsi delle cattiverie che gli ha detto! Povero, con tutto quello che ha fatto per lei!!
Ti prego aggiorna presto!!
Baci baci,
Joy

31/05/14, ore 18:17

Ciao ^^
Allora ci vuoi far morire Chià con queste lettere così dolci?
Sono da infarto... e lei che ancora ci pensa, io avrei piantato Tommaso lì (no, dai porello xD) e sarei corsa per tutta Trieste e prima prendevo a calci dove nn batte il sole a Filippo e poi sposavo Massimo.
Mamma mia dopo questa mi hai preso per una matta xD.
Bel capitolo, davvero... vai sempre più nel profondo dell'animo di Vera, ora voglio che apra gli occhi e riscopra i sentimenti che prova per Massimo **
Anche Tommaso è d'accordo u.u e già ce li vedo come padre e figlio (casa che doveva essere fin dall'inizio).
Ti saluto, e ti mando tanti baci e abbracci virtuali ^^

31/05/14, ore 15:11

Mon amieee!
Scusa, scusa, scusa per questo ritardo imperdonabile! Purtroppo in questi ultimi giorni non ho aperto molto efp e non mi sono accorta dell'aggiornamento! Chiedo umilmente perdono!!
Allora, allora! Mi spiace tantissimo per Tommaso, ma almeno sono felice che, vista la lontananza di Filippo, non abbia più dovuto assistere a litigi tra i due genitori perché so perfettamente come ci si sente in questi casi e non è affatto bello né piacevole.
E poi ora ha la sua splendida mamma tutta per lui! Noto con piacere che il piccoletto ha già preso in simpatia Massimo... l'ho sempre saputo che era un bambino intelligente!
Ora, la parte finale del capitolo, con le lettere di Massimo, mi ha davvero spezzato il cuore... quell'uomo non so nemmeno come descriverlo! Non voglio neanche immaginare che strazio dev'essere stato per lui non ricevere risposta da Vera, ma, ahimè, Filippo non è più il buon amico che era un tempo! Che rabbia mi fa! Scommetto che se Vera avesse ricevuto le lettere avrebbe certamente aspettato Massimo e le cose sarebbero andate diversamente.... ma forse c'è ancora qualche speranza per loro due... lo sai che li amo troppo per vederli divisi!
Ma se ti dico un'altra volta che ti adoro divento troppo ripetitiva? Vabbe', correrò il rischio: TI ADORO!
A prestissimissimissimo!!! (e scusami ancora per il ritardo!)
Un abbraccio forte,
C.

(Recensione modificata il 31/05/2014 - 05:30 pm)

29/05/14, ore 21:19

Finalmente, finalmente, finalmente!
Sono un paio di giorni che guardo in continuazione nelle storie seguite, aspettando un aggiornamento... e finalmente eccolo qui! Sono felicissima, davvero! Comunque... ho capito, sai? Ho compreso perfettamente le tue intenzioni! Tu vuoi farmi morire di crepacuore, io lo so! Non faccio in tempo a riprendere fiato dopo aver saltellato mezz'ora sul divano (si sarà capito, penso, che quando sono felice salto lì sopra... povero divano...) che mi ritrovo giá sdraiata a terra come una disperata!
Massimo, il mio povero Massimo!
E Filippo... che gli passasse sopra una mandria di troll di caverna... quanto lo odio!
Tommaso mi ha fatto piangere, cucciolo! E Vera non può crollare così (anche se è la cosa più normale e penao proprio che crollerei anch'io!)... spero vivamente che adesso corra da Massimo e che poi spacchi la bocca a Filippo.... sì, lo so, in certe cose sono poco simpatica! :)
Alla prossima, e ti prego fai presto perché sono già in astinenza!
Un bacione e un abbraccio,
Helmwige

09/05/14, ore 20:08

Ciao carissima! ^^
Ecco che si spiegano molte cose...
Devo dire che ci sono rimasta male quando Vera ha respinto il bacio di Massimo, dopo tutto quello che lui ha fatto per sopravvivere e tornare da lei... ma devo dire che posso capirla... immagino abbia paura... per lei e per Tommaso...
Di Filippo tutto avrei potuto dire tranne che fosse un traditore. Ti giuro, lì per lì ho pensato: "ma stiamo parlando dello stesso Filippo?" ... sconvolgente questa rivelazione 0.0
Che dire d'altro?
Apprezzo sempre di più il tuo stile: semplice, naturale ed efficace ^^ mi piace ;)

Ok... non credo di aver altre cose da scriverti...
Quindi ti mando un abbraccione e al prossimo capitolo! ;DDD
Ciaoooo :DDD

07/05/14, ore 18:48

Ciao carissima;
eccomi come promesso (poche ore fa? XD) a leggerti nuooovamente.
Sai, stavo anche rileggendo qualche capitolo della fic originaria e mi sorprende anche di come tu sia migliorata nella scrittura, ma mantenendo sempre il tuo stile sereno e dolce - e fu così che tutto il popolo di Efp si scagliò contro la sottoscritta.
Io comunque non finirò mai di essere felice per il ritorno di Massimo - *esulta*.
A Vera manca, alla fine, Filippo: sì, insomma, è il padre del piccolo Tommy e credo che lei debba ancora abituarcisi alla sua assenza; però Massimo... mi dispiace tanto per ciò che ha dovuto passare: disertare, soprattutto durante la Prima Guerra Mondiale, era considerato un reato e veniva punito con la morte, se ben ricordo o altrimenti, beh, mi nascondo *si nasconde* ok la smetto.
Ma la cosa bella è che i due si stavano quasi per baciare, però lei non si sente pronta (sembro una che fa un riassunto anziché esprimere ciò che pensa x°°).
Il Maresciallo Tito? mi giunge nuova *.* <-- immagino che non ci sia nulla da gioire LOL.
D'accordo, basta, ritorno seria o qua vado in brodo di giuggiole.

Anche questo capitolo è stupendo, scritto bene e senza errori; per quanto riguarda la storicità, guarda, io non sono un genio storico - anche se mi piace taaanto la storia e approfondirla *.* -, quindi non farò critiche su di essa, anche perché sei molto documentata e io faccio letteralmente pena in queste cose ;) perciò, complimentoni per tutto.
Adesso però sono curiosa, ma mi faresti un favore? la prossima volta che devo fare la pignola... mi potresti sparare? no, è che sono molto rompiscatole, quindi vorrei evitare x°°°
Ti rinnovo di passare una Buona settimana e, diciamocelo, un buon fine Maggio e un buon inizio Estate, mentre io lo comincerò a Luglio per gli esami di terza media D: *scappa*
Un abbraccio :)