Vera
di Clairy93

24/03/15, ore 21:26

Eccomi qui finalmente !!!!! <3
Si lo so hai ragione sono la solita ritardataria <3
Ma come ti ho promesso ieri <3 sono qui pronta per lasciare la mia ultima recensione... di quella che è stata una delle poche storie da riuscire a prendermi davvero tanto <3 E già per questo mi sento parecchio triste pensare che la storia sia finita davvero :(
Ritorniamo un attimo indietro <3
Ricordo che quando avevo trovato la prima parte di questa storia...sono rimasta fin da subito parecchio soddisfatta <3
Non riuscivo a trovare una vicenda che rispecchiasse come volevo questa epoca storica <3 e finalmente avevo trovato quello che cercavo xD
Per non parlare poi dei personaggi...Sarà che amo particolarmente le narrazioni in prima persona..ma il personaggio di Vera l'ho amato fin da subito <3
la cosa bella di lei è che è stata una persona umile e semplice per tutto il percorso della storia...il che aiuta molto noi lettrici a poterci immedesimare in lei <3
Ovviamente pagherei per essere bella quanto Emila Clarke hahaha <3
No dai sto scherzo <3 è stata la forza e il coraggio di questo personaggio a farmi affezionare a lei <3
E la cara Vera non esiste senza il suo Massimo <3 Quei due si completano a vicenda...dalla prima volta che si sono incontrati <3
Ripensare a quel momente mi rendo conto che ne hanno passate davvero tante O.o Ma il messaggio che tu alla fine ci hai voluto mandare è proprio che l'amore trionfa sempre !!
Non c'è forse cosa più bella e forte dell'amore <3??
Accidenti come sono romantica **
Mi sono resa conto che sei una grandissima fan di Ben Barnes ;)
Come darti torto...è un figo da paura ^^
E ha prorpio la faccia da bravo ragazzo <3
Insomma chi meglio di lui potrebbe essere un ottimo Massimo <3
Questo personaggio rispecchia esattamente a chi è disposto a rischiare e a battersi per le cose in cui crede...e l'ha dimostrato non solo verso Vera...ma anche verso la popolazione ebraica....nonostante le sue condizioni di soldato...
Insomma...credo che lui sia stato il personaggio migliore della storia :)
Non infraentendermi io adoro Vera :) Ma credo che in questa ultima parte abbia forse fatto delle scelte sbagliate...a causa del suo forte altruismo..
Come per esempio la partenza per Roma...
Inoltre ha purtroppo dato la sua fiducia verso la persona sbagliata...Filippo..
Nella prima parte della storia...mi piaceva davvero tanto ^^ Era il igliore amico di Massimo...il suo braccio destro..
Ripensandoci ancora non ci credo che abbia agito cosi scorrettamente verso di lui...O.o
Ma come tutte le persone umane...si fanno degli sbagli..
L'egoismo..il senso di possesso..la paura di perdere qualcuno...ci portano a compiere azioni sbagliate...
E filippo calza al pennello questa rappresentazione della debolezza umana :)
é stato triste perdere questo personaggio...
Per quanto sia stato spregievole...la sua morte ha comunque lasciato un forte segno...
Tanto da mandare in confusione anche la nostra Vera :)
Il piccolo Tommaso ha affrontato una infanzia piuttosto difficile...ma a quanto vedo la sua vita è cambiata in meglio <3
Ora passiamo all'ultimo capitolo <3 Dopo questo polpettone che ti sei subita xD
Che gioia vedere Tommaso cresciuto <3 e ha addirittura trovato la ragazza eh ??
Sono contenta <3 !!!!
Per un attimo ho pensato che Tommaso si fosse arruolato di sua volontà xD
Non credo che Massimo sarebbe stato d'accordo xD
Vera e Massimo sono tenerissimi <3 é una scena tenerissima questa <3
Finalmente ci descrivono il quadro di una familgia felice <3
Ok ora vogliamo parlere degli ultimi pensieri di Vera <3 ???
Sono meravilgiosi !!! Bellissimi profondi e davvero molto intensi <3
Sono parole incoraggianti <3
Che valgono per ogni cosa <3
Davvero sei stata grandissima <3 In questo capitolo hai superato te stessa <3 Hai lasciato un bellissimo messaggio <3
Hai concluso questa storia divinamente <3 e io sono lieta di averti seguita fino a qui <3
Spero davvero di non aver dimenticato nulla da dirti <3
E spero anche che tu abbia percepito quanto questa storia mi sia piaciuta e quanto mi abbi fatto emozionare <3
Sei tu che ci hai fatto vivere questa avventura <3
E noi non possiamo che ringraziare te <3
Ora ti lascio finalmente stare <3
Ti auguro un bella serata <3
A presto carissima <3
P.s Presto commenterò la tua nuova storiaaaaa <3
Mi spiace ti tocca sopportarmi ancora <3

24/03/15, ore 10:25

Ciao :) eccomi di nuovo qui :)
Beh guarda io in questo capitolo mi trovo pienamente d'accordo con Massimo; Filippo ha fatto le sue scelte, ha mentito e si è comportato in modo sleale. Era un tipo potenzialmente violento, e questo Vera l'ha provato sulla sua stessa pelle, e forse le avrebbe provocato solo problemi e sofferenze future.
Ecco, ora io capisco appieno anche la sofferenza di Vera; Filippo era pur sempre il suo compagno, il padre di suo figlio, ma diamine, era una persona adulta e sapeva a ciò a cui sarebbe potuto andare incontro, continuando a percorrere una strada pericolosa. Ok, ci sta che lei soffra un po', ma non credo sia il caso che si chiuda totalmente in sè stessa. Almeno, questo è un parere personale, magari duro ed opinabile, però ora di fronte a sè Vera ha una nuova possibilità, una nuova vita; Massimo non le farà mancare mai nulla, e va d'accordo con Tommy, che ha molto bisogno di affetto e di sentirsi amato da chi lo circonda.
Insomma, questo potrebbe essere un nuovo inizio... però capisco la giusta reticenza di Vera, che non riesce a chiarirsi le idee dopo bacio con Massimo. Filippo è appena morto, non è giusto farlo ora. Però, in futuro... beh Vera è ancora giovane e non può negarsi la felicità.
Complimenti per il racconto, interessante e ben scritto come sempre :) a presto :)

24/03/15, ore 10:11

Ciao :)
Altro colpo di scena! Filippo è morto.
Non mi aspettavo che sarebbe successo così presto... immaginavo che il suo brancolare nel buio, in qualche modo, l'avesse spazzato via. Ma d'altronde, per certi versi era giusto così. Non si è comportato bene, e se era mischiato a quei tizi violenti avrà avuto un losco motivo...
Ora, Vera deve accantonare immediatamente le sue paure, senza lasciarsi trascinare da un dolore che ormai appartiene solo al passato. No, non sono senza cuore ahah :) però, purtroppo, penso sia giusto così... Insomma, spero che Vera riparta da qui, di nuovo.
Questo evento negativo apre le porte ad un cambiamento che la nostra protagonista dovrà affrontare, senza porsi più tanti interrogativi.
Bene, passo subitissimo al prossimo capitolo :) a presto :)

22/03/15, ore 14:28

Ciao :) eccomi di nuovo qui :)
Beh che dire... Massimo è veramente l'angelo custode di Vera! Quando lei ha bisogno lui c'è sempre, è in grado di farla sorridere e di farla star meglio.
Vera ha ripreso possesso della sua vita già una volta, quando chiunque avrebbe pensato che sarebbe stato impossibile. E' una donna forte, quindi credo che riuscirà di nuovo ad uscire da questa spirale di vicende tragiche in cui si è cacciata... le basterà non farsi avvicinare più da Filippo, e avvicinarsi a Massimo. Anche se non vuole avere una relazione con lui è pur sempre un amico importante, di cui si può fidare :)
Del resto, ora è cambiato tutto. Filippo ha perso ogni possibilità di tornare con Vera, mentre il piccolo Tommy mi sembra il più maturo della vicenda. Anche se in cuor suo soffre, non smette mai di dar sostegno alla sua mamma. E' lui l'eroe del racconto :)
Al più presto tornerò a leggere altri capitoli :) ancora complimenti per la storia :)
A presto :)

20/03/15, ore 19:56

Ciao, cara!
Quando ho letto la scritta due anni dopo, mi è quasi venuto un colpo e, sì, lo ammetto, mi sono detta MA NO, perche accanirsi tanto sul povero e dolce Massimo del mio cuore?! Ok, queste ultime parole dolci da cariare i denti, le ho pensate e scritte solo adesso, dai, non sono così fissata!
Il personaggio di Bianca è molto divertente, e ha una memoria strepitosa: Vera le ha citato Massimo solamente due volte, e lei ha prontamente tirato fuori il suo nome, al momento e nel posto giusto!
Certo che anche Vincenzo è caduto nella trappola ammaliatrice della nostra Vera: che cosa farà mai a questi uomini?!
Bene, mi fa piacere che almeno si sia ambientata nella nuova città, e mi sembra di intuire che sia lo stesso anche per Tommaso!
Mi è molta puaciuta la parte finale, quando lei si ritrova catapultata in quel vortice di persone, un fiume di corpi, che sembrano essere degli automi, nessuno che guarda verso l'alto, verso il cielo.
Quando il capotreno si è avvicinato, in cuor mio sapevo che lei non si sarebbe tirata indietro, e così è stato per fortuna!
Molto bene! Per oggi mi fermo qui!
Finirò prestissimo gli ultimi cinque, purtroppo!!!!!, capitoli di questa storia che mi ha incantato!
Alla prossima, cara! Buona serata e buon sabato!

20/03/15, ore 19:41

No no, io non ti voglio prendere a sassate, anzi, condivido appieno la tua scelta di un ( momentaneo) allontanamento tra Vera e Massimo, anche se lui mi fa una pena immensa! Cavoli, è così innamorato, è così protettivo, altruista nei confronti di lei, vuole solo il meglio, desidera solo riconquistarla, amarla ... lo adoro, ne sono completamente innamorata! Sono pazza di lui!!
Stupenda la similitudine tra Vera e Trieste: entrambe lungamente ferite dalla guerra e dalle ingiustizie che ne sono derivate, eppure - in un modo o nell'altro- sono ancora lì, in piedi, a cercare di affrontare la vita che le attende!
Bene bene bene ... proseguo nella lettura!
A prestissimo

20/03/15, ore 19:30

Ciao, carissima!
Bellissimo, stupendo, incantevole, meraviglioso, fantastico, favoloso, super, egregio, splendido capitolo!
Massimo, il mio caro e adorato Massimo, ha finalmente baciato Vera, delicatamente e in punta di piedi, solo come lui è in grado di fare! Ma che uomo è? Un super uomo!!
Molto efficace l'immagine di Vera che si morde la mano per cercare di non sottomettersi alla dolce passione che ancora la lega al suo ( ahimè) Massimo.
Ammiro molto la loro forza d'animo, e il fatto che siano riusciti a fermarsi in tempo: prima di tutto per Tommaso che è in casa, e poi perché Filippo ... è morto! Ma davvero? Cioè, ribadisco che era diventato un pazzo furioso, però che uscita di scena poco congeniale.
Chissà cos'altro succederà ...
Proseguo nella lettura
A presto

20/03/15, ore 19:15

Ma cappero di un cappero! Ok che Filippo, ultimamente, non è stato un esempio di buon compagno e buon padre, però perché farlo morire così velocemente?! Scusami, ma è davvero uscito di scena per sempre? Non lo rivedremo mai più? È ferito? È morto? È moribondo? Perché è successo tutto troppo in fretta!
Beh, mi spiace ammetterlo, ma da una parte spero che non abbia abbandonato definitivamente la scena, anche se Vera rischia di ricaderci, afflitta e preoccupata per le sorti del suo ex amato, ora un pó aguzzino ...
La manifestazione è stata molto realistica: il vecchietto non me la racconta giusta, però, è scomparso per via della folla, oppure si è avvicinato apposta a Vera?
E quella povera ragazza incinta che fine ha fatto ( no scusa, ma mi ha un pó scioccata), mi ha ricordato Stella, la giovane deportata che Vera ha incontrato prima di salire sul treno merci: non so perché, lei non era incinta ( lo era una altra ragazza, se non ricordo male), ma aveva promesso a Vera che, se mai avesse avuto una figlia, l'avrebbe chiamata come lei ...
Bene, proseguo nella lettura!

20/03/15, ore 18:50

Ciao, cara!
Ti adoro ... mi stai facendo innamorare di un personaggio inventato, ma ti rendi conto?! Devi essere proprio ma proprio brava!
Massimo è l'uomo ideale, come fa Vera a non capirlo? Gli stava anche permettendo di darle un bacio, ma lui, conscio del suo ruolo di soccorritore, si è tirato indietro, dandoglielo sulla fronte! Ok, lo so che la trama la sai, ma mi è piaciuto questo particolare, questo momento in cui lui avrebbe potuto approfittarsene, ma che invece ai è rivelato l'eroe che è, il gentiluomo e il cavaliere per antonomasia!
Tommy è tanto carino!!! Ha capito tutto, come può comprendere un bambino di quattro anni, eppure non dice nulla, ha una grande forza interiore, caro!
Finalmente Vera torna a piacermi: sa che Massimo non la lascerebbe cadere ( metaforicamente e non), i pensieri che scivolano e diventano pesanti come rocce ... Vera, apri gli occhi!!
Proseguo nell'avvincente lettura!

20/03/15, ore 18:48

Buonsalve!
No, non mi sono dimenticata di leggerti ed il ritardo - stavolta - è voluto, l'aggiornamento lo avevo visto e m'era presa una strana fitta, così avevo deciso di non leggere subito l'ultimo capitolo... lo so, è un po' da babbei ma è un mio tic: quando so che qualcosa di bello sta per finire, tendo a ritardare il più possibile il momento dei saluti.
Sai, io di libri ne ho letti tanti, conosco un mucchio di storie divertenti, altre tristi, altre ancora che mi hanno fatta riflettere... con Vera e Massimo(e con te!), ho avuto l'immenso piacere di seguire passo dopo passo la crescita di personaggi di carta che hanno saputo essere incredibilmente concreti, ed ho avuto anche il piacere di vedere la passione e l'amore che hai messo in ogni parola, nel tuo consueto messaggio alla fine di ogni capitolo in cui ci tenevi a ringraziarci tutti con affetto per il tempo dedicato a te e alla tua storia.
E allora cosa posso fare a questo punto se non ringraziarti? Vera ha saputo tenermi compagnia, rallegrare le giornate-no e, sopratutto, mi ha insegnato che, anche se si cade, per quanto dolorosa sia la caduta, c'è sempre un modo per rialzarsi... magari anche con un piccolo aiuto!
Qusto finale è quanto di più bello tu potessi regalarci, con l'immagine finale di Vera e Massimo nella loro vita semplice e felice, non perfetta come quella di una favola, ma reale... con gli acciacchi e i dispiaceri e la felicità delle cose semplici.
E quindi grazie, mille grazie a te e alle tue parole!
C.

P.S: Sono un po' in un periodo pieno, ed è per questo che non sono ancora passata a leggere la tua nuova storia, ma appena mi libero un pochetto arrivo e recupero, eh!

20/03/15, ore 18:36

Ciao, cara Miss Perfidia!
Scusa l'appellativo ma ci voleva!
Con tutto quello che Vera ha passato, rischia pure di essere violentata da quell' imbecille di pseudo marito che si ritrova?!
Ma questa è cattiveria allo stato puro, uffa e strauffa!
Comunque, a parte il mio ( lieve) disappunto, bravissima, capitolo incantevole!
Povero Tommy, mi fa tanta tanta tenerezza, lui e il suo orsacchiotto!
Certo che, come la veggente quale io sono, l'ho detto che Filippo avrebbe potuto diventare pericoloso, molto pericoloso!
Per davvero un invasato, un pazzo, un folle, uno senza cervello! Ma cosa crede, che così facendo riuscirà a riconquistare il cuore di Vera?
Quando Massimo caro verrà a saperlo ( perché sicuramente sarà così), saranno cavoli amari dello psicopatico, perché gli farà un mazzo tanto!
OK, proseguo nella lettura!

20/03/15, ore 18:24

Oh sì, qui lo dico, lo ridico, lo affermo e lo ribadiscono: sono pazza di Massimo!
Che gran cavaliere, voleva aiutare Filippo, nonostante la poca ( anzi, assente) prova di amicizia che il traditore gli ha dato!
Per me l'esperimento del punto di vista maschile, è pienamente andato in porto: è stato molto veritiero, il dialogo stupendo, la tensione palpabile, in un crescendo di ansia per nulla indifferente!
Anche la descrizione degli atteggiamenti e degli sguardi di Filippo sono stati magistralmente scritti!
Non è riuscito a farmi pena, lo devo ammettere, non so perché, anzi, l'ho trovato quasi patetico e persino potenzialmente pericoloso, nella parte finale in cui lui, completamente disperato, si inginocchia ad invocare il nome di Vera, che da parte sua, si rivela algida come un ghiacciolo nel freezer ...
Bravissima!
Al prossimo capitolo!

20/03/15, ore 18:09

Ciao!!
Oh cavoli, ma quanto è sexy Massimo?! E quanto è dolce con Tommy?! Io mi sarei già sciolta una decina di volte, davanti ad uno come lui!!
Ammetto che mi ero completamente sbagliata circa il suo eventuale doppio gioco ( ma devi darmi atto che pensavo male di lui solo nella storia precedente, e non per tutti i capitoli poi :) ), è un uomo veramente da sposare, attento, premuroso, simpatico, affettuoso anche con un figlio non suo ( se Vera non avesse trascorso due terribili anni in quel maledetto campo, avrei giurato che Tommaso fosse suo figlio!), spiritoso e perfetto scrutatore degli stati d'animo della sua ex donzella!
Vera comincia a starmi un pó antipatica: OK, ti capisco se non vuoi gettare le braccia al collo del povero Massimo, però sei davvero un' ingrata ... lui ti ha salvato la vita, mostrati un pó più gentile con lui, altrimenti quella sciocca senza troppo cervello di Clara, se lo papperá in un sol boccone!
Cosa ci fa Filippo fuori dalla (sua) casa? Ci sarà una lotta a suon di battute tra lui e Massimo?
Proseguo nella lettura!

20/03/15, ore 16:12

Ciao di nuovo :)
Ma questo Filippo è un mostro... beh di certo si è ridotto male, si sarà anche ubriacato però, caspita, che violento!
E poi, tutto questo sotto gli occhi di suo figlio... E' imperdonabile.
Vera questa volta deve prendere sul serio una decisione, e magari cercare di allontanarlo definitivamente.
Filippo è totalmente impazzito per amore, un amore che comunque è un tantino malato... pieno di dubbi, di bugie...
Povero Tommy. Spero che Vera riesca a stargli adeguatamente vicino.
Beh, per oggi mi fermo qui. Al più presto torno per leggere altri capitoli :) non vedo l'ora di proseguire con la lettura e scoprire che piega prenderà la vicenda... spero che non sia negativa. Vera ha già sofferto molto...
A presto :)

20/03/15, ore 16:03

Ciao :)
Questo capitolo è incentrato sui sentimenti dei due uomini. Hai fatto molta chiarezza, ora ho un quadro migliore di Filippo.
Insomma, lui Vera la ama, se no non si sarebbe mai messo ad implorarla. Perchè è un uomo sempre pieno di sè, a cui però piace mentire. Eh Filippo, hai mentito e ora ne paghi le conseguenze... :)
Anche Massimo in fondo ama Vera... e la vuole proteggere.
Insomma, la situazione è complicata, però basta un solo sguardo di Vera per far tacere i due uomini, che vengono allontanati entrambi.
A questo punto mi chiedo; Vera ne sceglierà uno dei due(potrà in seguito perdonare Filippo, ma non credo, oppure cedere a Massimo), o sceglierà di restare sola, con suo figlio? Beh quest'ultima non mi pare una grande scelta... Va beh che si dice meglio soli che mal accompagnati, però su Massimo può contarci sempre...
Non mi vengono in mente altre riflessioni. Passo al prossimo capitolo :) a presto :)