Vera
di Clairy93

13/03/15, ore 19:34

Oh, le cose si complicano di parecchio: Vera ha cacciato di casa Filippo, il quale ha finalmente ammesso di aver mentito, eppure non me la sento di biasimarlo e condannarlo completamente. Siamo sempre pronti a giudicare gli altri, ma chi può sapere che cosa avremmo fatto noi al suo posto?
Mi è molto piaciuta questa presa di posizione di Vera, per la prima volta dopo anni, sta riprendendo in mano le redini della sua vita, anche se adesso avrà molto da fare, da decidere e da ricostruire.
Povero Tommy: lui voleva solo mangiare la cioccolata, e Filippo lo ha mandato in camera sua, nemmeno Vera è riuscita a convincerlo a mangiare comunque la barretta.
No, a parte gli scherzi, lui sarà una vittima di questa situazione tra i genitori che si è creata, speriamo che ogni cosa si aggiusti per il meglio.
A presto!!

13/03/15, ore 19:22

Che bel capitolo ironico! Il personaggio di Clara è un divertente diversivo, una donna che mi ricorda la cara "amica" di Vera, Elena l'altruista, entrambe frivole e dedite all'apparenza.
Tuttavia lei mi sembra che lo faccia in buona fede, e poi essendo una madre, mi auguro che abbia un pó di sale in zucca e di buone intenzioni, rispetto appunto ad Elenuccia!
E spiritosa anche la battuta di Vera quando Massimo le "butta" giù la casa, dando una bella botta sonora allo stipite della porta d'ingresso, e anche il pensiero che riserva a Clara, mentre toccaccia un pó dappertutto, come se fosse a casa sua!
Venendo al momento clou del capitolo ... Massimo è tornato, evvai! Adesso ne avrà di cose da raccontare su quel traditore di Filippo!
Certo che mi aspettavo una reazione completamente differente da parte di Vera: capisco che è diventata la compagna del ricciolini, che ha un figlio, che è diventata un'affermata scrittrice e collabora con "Il Piccolo", però Massimo è stato il suo primo grande Amore, colui che l'ha salvata e liberata da una morte più che certa! Insomma, un pó più di comprensione e affetto, soprattutto quando ha fatto riferimento alle lettere che il poveretto le aveva spedfito e che Filippo ha fatto furbescamente sparire!
Va beh ... vedremo gli sviluppi: Vera partirà con Tommy?
Proseguo nella lettura!

13/03/15, ore 19:01

Ciao, cara!
Oh, molto bene, hai fatto resuscitare il buon, caro e vecchio (amorevolmente da intendersi) Massimo!
Cos'era quel foglietto con i nomi che Filippo ha prontamente intascato?!
Vera quindi non si sposerà più, dedicò, perché Massimo avrà molte cose da spiegarle, da raccontarle, e lei altrettanto nei suoi confronti ... giusto?!
Stupendo il dialogo con il dottor Morselli ( visto gli studi che faccio, l'ho particolarmente apprezzato!), anche se tu non studiavi Storia?! Ti sei cimentata perfettamente in un terreno simile psicanalisi infantile per nulla semplice da "calpestare"! Veramente brava!
Ok, adesso vado a divorarmi il prossimo capitolo per sapere cosa si diranno quei due tapini!

13/03/15, ore 18:46

Questo è stato veramente un capitolo sublime! È molto curato dal punto di vista grammaticale, sintattico e, ovviamente, di contenuti!
Il problema della "colpa" che sentivano gravare addosso i sopravvissuti, non è una cosa da poco, era molto frequente come credo tu ben sai, ( Primo Levi fu uno tra i tanti, purtroppo), e tu lo hai affrontato veramente bene!
L'incubo ricorrente, il rifugio nella cameretta di Tommaso, dormendo ( e ancora prima addormentandosi senza rendersene conto) sul pavimento, un pó per ricordare quegli orribili semi-letto a castello delle baracche, sono elementi che hanno arricchito e migliorato il capitolo!
Ho trovato meraviglioso il rapporto tra Vera e suo figlio, si capiscono al volo, anche se ... Tommy ha paura di Filippo, o perlomeno c'è qualche cosa che lo blocca!
Ha forse visto qualcosa che non doveva vedere? Qualcosa o QUALCUNO che non doveva vedere ( leggi Massimo)?!
Non a caso Vera non è così certa di sposarsi con lui ...
OK, proseguo nella lettura!
Bacio

12/03/15, ore 20:36

Ciao, cara!
Scusa se in queste ultime sere riesco a leggere solo un capitolo alla volta, ma arrivo a casa dall'università stanca e tardi.
Dunque: cavoli! Ma io ho dato per scontato che Vera e Filippo fossero sposati e invece non lo sono! Questo mi fa ben sperare che, quando tornerà Massimo perché tornerà, avrà una possibilità ancora con Vera!
E quel furbone di ricciolino continua a non raccontarmela giusta: perché tutti questi misteri sul suo lavoro? Perché queste reazioni spropositato, non appena Vera gli fa qualche domanda?
Comunque ottimo come sempre: questo è stato un capitolo molto colto, dove hai preso tutte queste informazioni?! Bella anche la parte in cui la nostra protagonista è assalita dai dubbi su Massimo, i ricordi affiorano e si sente in colpa per essere ancora viva, una sopravvissuta ...
Mi è molto piaciuta questa parte introspettiva!
E Tommaso ... che tenero!
Un bacione e a presto!

12/03/15, ore 15:37

Ciao :) eccomi qui, pronto per iniziare a leggere anche questo racconto :)
Che dire? Questo primo capitolo mi è piaciuto molto, è ben scritto e ben strutturato. Ed inoltre spiega con chiarezza la vita di Vera, e tutto quello che è cambiato nei cinque anni successivi alla scomparsa di Massimo e alla sua fuga dal campo di concentramento.
Dall'ultimo capitolo della storia precedente avevo capito che Vera e Filippo si sarebbero supportati a vicenda, ed infatti hanno anche avuto un figlio.
Eppure, di Massimo non si è saputo più nulla. E' morto? Oppure è ancora vivo, ed è impossibilitato a tornare a Trieste? Non lo so. Non mi resta che leggere questa storia :)
Sono pronto per catapultarmi a leggere anche questo racconto, anche se forse procederò un pò lentamente... però spero di riuscire a fare in fretta :)
Presto tornerò per proseguire nella lettura :) a presto :)

11/03/15, ore 21:08

Potrei commentare scrivendo subito MA NO, invece ti dico ... secondo me Massimo è ancora vivo, tornerà da Vera e tanti cari saluti a Filippo, ex donnaiolo incallito!
Beh, a parte gli scherzi ... un pochino me la sentivo ( e qui tu potrai dire " uffa, questa qui è quella delle sensazioni, della preveggenza ... ) ma già nell'ultimo capitolo della storia precedente, avevi fatto capire un caro riavvicinamento tra Vera e Filippo, che non hanno perso tempo e hanno messo al mondo il piccolo Tommaso ( un nome che mi piace moltissimo)!
E poi cos'è questo mistero che aleggia sul suo lavoro? È una spia? Ha contatti con i gruppi di Tito? Lavora per gli Alleati?!
OK, ho fatto un pó di supposizioni, come mio solito!
Però Massimo tornerà, me lo sento ... non può sparire così, accidenti ... tornerà sotto mentite spoglie, un pó come Ulisse!
Va bene, la mia fervida fantasia a quest'ora da il meglio di sé!
A presto, cara!
Stasera mi fermo qui, ma continuerò prestissimo!

10/03/15, ore 09:14

Mamma mia...questo capitolo è...stupendo, bellissimo, meraviglioso: insomma Clairy è perfetto! 😍😍😍
Finalmente abbiamo scoperto il passato di Massimo ed è stato il pezzo del capitolo che mi ha fatto commuovere di più..poi vabbè quando dice a Vera che non voleva essere come suo padre e avrebbe fatto di tutto per proteggere la donna che ama..che uomo! 😍❤️
Peccato che il prossimo capitolo sia l'ultimo, perché ora io sono legata al Vera/Massimo sempre 😔..
Te l'ho già detto ma..sono stata le due storie più belle che io abbia letto finora..brava! ✌️🔝❤️
Un bacione e a presto..con l'ultimo capitolo sigh sigh 😔
Giulia 💜

09/03/15, ore 15:49

IL MIO CUORICINO!
Baba bia, baba bia che capitolone!
Adesso cercherò di scrivere frasi di senso compiuto, mi impegnerò!
Dunque... Massimo e Vera, di nuovo insieme, che amoreggiano come quando erano due pischelli.... quanto possono essere splendidi? E quanto posso amarli?
Comunque direi che la parte principale del capitolozzo è il passato di Massimo.
Già quando sua zia aveva accennato qualcosa mi ero incuriosita e sono contenta che tu abbia scelto di raccontarcelo attraverso la voce stessa del protagonista.
E che si può dire di lui, se non che è un grandissimo uomo?
Ha davvero una brutta storia alle spalle e ha saputo imparare dagli errori del padre e lottare, rischiando tutto, solo e soltanto per Vera.
Davvero, mon amie, non è che l'hai avvistato da qualche parte? No perché il mio amore per lui cresce in modo esponenziale di capitolo in capitolo!
Sono davvero contenta di come le cose si siano risolte e del fatto che, per questa splendida coppia, ci sia finalmente un lieto fine.
E allora adesso aspetto, con un po' di tristezza, l'ultimo capitolo di questa storia meravigliosa.
Tanti complimenti,
C.

09/03/15, ore 12:26

Salve Clairy,
ma questo non è un capitolo... è un capolavoro! Sono rimasta senza parole nel leggere il passato di Massimo: un salto nel passato struggente, da far venire le lacrime agli occhi, perfetto. Suo padre che s'innamora di una donna che non avrebbe mai dovuto amare, un uomo che porta dentro di sé un senso di colpa che lo spingerà alla morte e suo figlio che tenta invano una vendetta. Povero Massimo cresciuto senza genitori ma diventato un vero uomo e, dalla sofferenza di suo padre, ha imparato ad amare... amare veramente sacrificando la propria vita, lottando con tutte le sue forze e adesso può finalmente stringere tra le braccia la sua amata Vera... Che bello!
Grazie per questa fantastica storia! Aspetto con ansia il prossimo capitolo sperando che ci sia un bel matrimonio!
A presto,
Nadine

09/03/15, ore 11:17

Ciao, carissima.
Ma uomini come Massimo dove se ne trovano? XD brillante inizio per una recensione. No, davvero: Vera e Massimo sono l'ammorrue! Finalmente insieme, proprio come doveva finire...ed è in questi casi che a me il lieto fine piace. Spero vivamente che tutto rinizi come prima, non vedo l'ora! Ma Filippo...lui...sigh...si sente troppo la sua mancanza...*piange e si rintana in un cantuccio* (scusa, non sopporto quando mi affeziono ad un personaggio; finisce come sempre e ci resto male...saltala pure questa parte perché non voglio deprimerti).
Comunque, ma io ti odio...ma tanto. Vabbè che sapevo che prima o poi sarebbe finita, ma non così presto. No, a parte gli scherzi, sono veramente contenta, davvero. Il capitolo perfetto, nessun errore. Ora, non vedo l'ora di leggere la fine che chiuderà - tristemente, ma necessario - questa bellissima storia. Complimenti, davvero meritati.
Ok, perdonami nuovamente ed ancora una volta per il commento dettato da una squilibrata come me.
Ci vediamo nel prossimo capitolo ^^
A presto...

08/03/15, ore 21:43

Ciao, carissima!
Innanzitutto, mi si spezza il cuore pensando che tutto è ormai finito, davvero... però è bello leggere di qualcuno che riesce, alla fine, a trovare la felicitá, nonostante le privazioni e le disgrazie.
Arriviamo alla confessione di Massimo... mamma mia, la confessione di Massimo! Da piangere, mi sono commossa! È una cosa tristissima, ma allo stesso tempo risalta la forza di Massimo, il buonsenso, la ricerca della giustizia... è stato bravissimo, il nostro Massimo :')
Quindi, per farla breve, è un capitolo fantastico, intenso, commovente, pieno di forza interiore, di amore, di rabbia... veramente bello!
Bravissima Clairy, sono molto fiera di te!!
Un bacione enorme,
Hemwige

08/03/15, ore 14:26

Eccomiiiiiiiii <3
Capitolo meraviglioso <3 Non vedevo l'ora <3
Il passato di Massimo era davvero innaspettato :(
Una storia piuttosto triste a dire il vero..
Ma credo che sia anche grazie a questo che è diventato una persona forte e coraggiosa <3
Mi chiedo cosa ne sarebbe stato di Vera senza lui ? ^^
sono davvero felice che quei due dopo le mille difficoltà...abbiano finalmente la possibiltà di ricominciare questa nuova vita insieme <3
Ho amato questo capitolo <3 Hai descritto intensamente l'amore che li lega e che li accompagnerà per sempre **
Sono dispiaciuta che il prossimo capitolo sarà il finale della storia :(
Ancora non mi sembra vero :,,,,,,(
Ma ci hai regalato una storia meravigliosa...e come tutte le cose belle...prima o poi devono avere una fine <3
So che ci regalerai un finale bellissimo <3 Ora che Massimo e Vera sono insieme..non potrà non esserlo <3
Non vedo l'ora di leggere il finale <3
Aspetto con ansia <3
Nel frattempo comincio già a dare un'occhiata alla tua nuova storia <3
Ci sentiamo presto <3
Un bacione <3
e BUONA FESTA DELLA DONNA <3 <3 ^^ ** !!!!!!!!!!!!!!!!

07/03/15, ore 19:45

Ciao tesoro!!
Non potevo aspettare, appena visto che avevi aggiornato :)
Ah, che uomo!! Che uomo!!!!!!
E Vera ancora si stupisce di fronte alla sua grandezza d'animo!!!!
Grazie per averci regalato questo capitolo sul passato di Massimo, è stato davvero toccante!
Sono pronta per l'ultimo capitolo, con una punta di tristezza... Come sempre quando una storia che ami termina!
Ma intanto non sapevo avessi iniziato altro: corro subito a leggere!
Ti mando un bacione e ti auguro un bellissimo weekend!!
Tua,
Joy

26/02/15, ore 21:33

Ciao bellissima <3 Come staiiii <3 ?
Finalmente sono riuscita a tornare a vivere <3
non ho scuse per essere stata cosi tanto assente.....
Ti chiedo infinitamente scusaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :(
Non ho praticamente vissuto questo mese :(
Se non china sui libri :(
Ieri finalmente ho dato il mio ultimo esame del semestre **
Ok ora la smetto di parlare di me e passiamo subito alla tua bellissima storia :)
Non posso credere di essermi persa questi ultimi capitoli :(
Sono davvero imperdonabile :(
Ma non sai che gioia aver scoperto che Vera e Massimo stiano tornando insiemeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee <3
era ora hahahaha <3
CHE BELLO CHE BELLO !!!!!!!!!! <3 <3
per un attimo mi ero spaventata davvero :D
Cioè do tutte le ragioni del mondo a Massimo per essrsi arrabbiato molto con Vera, dal primo momento in cui si sono ricontrati ;)
Infatti ho perfino pensato che non l'avrebbe perdonata stavolta :)
Ma il vero amore come sempre trionfa <3
Io amo sta coppia dal primo momento in cui si sono incontrati **
Ti assicuro che la loro vicenda è una delle poche che mi abbia davvero coinvolto cosi tanto <3
Ora sono curiosa di sapere come aggiusteranno e rinizieranno insieme la loro nuova vita <3
Tommaso avrà presto un fratellino vero ahhahah ????? <3 Scherzo ovviamente xD Anche se la cosa mi piacerebbe tantissimo <3
OH MIO DIOOOOOOOOOOOOOO NONONONONO SCHERZI VEROOOOOOO ???????
COME SAREBBE A DIRE CHE MANCANO SOLO DUE CAPITOLI :( !!!!!!!!????????
No ti giuro non me l'aspettavo :( Ti prego dimmi che scriverai un seguito :( !!!
Ok non voglio essere troppo insistente è una scelta tua in ogni caso :)
Ma mi sono troppo affezionata a Vera e Massimo <3 ahahahah <3
Ora ti lascio andare <3 sappi che aspetto con ansia i prossimi due bellissimi capitoli <3
Mi aspetto un finale meraviglioso <3 L'ultima volta mi avevi lasciata col fiato sospeso perchè pensavo che Massimo fosse veramente morto :)
Ora però voglio un lieti fine come dici tu <3
Aspetto un nuovo capitolo <3