Vera
di Clairy93

13/02/14, ore 14:12

Perdona l'immeso ritardo TT-TT
Mi piace il quadretto familiare :) questa scena di quotidianità è descritta molto bene e riprendi in mano la situazione dei personaggi ^^
Filippo è simpatico e dolce... certo, a volte un po' infantile, ma mi piace ^^
Vera si porta ancora dietro dei brutti ricordi e qualcosa mi dice che il suo amore per Massimo non si è spento... e l'argomento "matrimonio" è ancora da evitare...
Tommaso è puccioso :3 bellino ^^

Sono curiosa di vedere come continua ;)
Ora vado a studiare storia TT-TT
Ciaooo :DDDD

10/02/14, ore 14:23

Salve Clairy!
Eccomi qui a recensire, come promesso, il tuo nuovo capitolo... Mi è piaciuto tantissimo il quadretto familiare che hai descritto all'inizio e in tutto il capitolo ma sono un po' confusa riguardo Vera... Rifiuta la proposta del marito di stare insieme a lui, poi pensa ancora a Massimo... Sono un tantino perplessa... Aspetto il prossimo capitolo per saperne di più!
A presto, Nadine

03/02/14, ore 13:08

Tesoro!!!
Sono in ritardo: perdonami!
Ma la scorsa settimana è stata un incubo e nel weekend non mi sono fermata un secondo!
Ma ora sono qui con te :)
Dunque, mi sta antipatico Filippo... mi stava antipatico pure prima, perchè ovviamente io tifo per Massimo... ma ora che lo vedo così nervoso e poco attento con il figlio è peggio!
Ovviamente - siccome a pensar male si fa peccato ma spesso si indovina - sono persa in un film mentale secondo il quale lo immagino nervoso perchè sta nascondendo a Vera di Massimo.... ma non sarà così cattivo, vero?!
Il fatto che lei non voglia sposarlo, comunque, mi dice che è ancora innamorata di Massimo!!
Alla grande tesoro: è una storia bellissima!
Ti adoro, e adoro i riferimenti concreti che inserisci nella storia <3
Bravissima!!!
Joy

02/02/14, ore 23:57

Carissima *-*
scusa il ritardo nel recensire ma ho avuto un po' da fare, ma sai come si dice meglio tardi che mai !!
Allora XD
Io adoro quel bambino, lo strapazzerei di coccole e non sto scherzando, è tenerissimo *-*
Vera ovviamente è perseguitata dai vecchi ricordi, ovvero Massimo e tutta la brutta esperienza che ha vissuto, e comincio a sospettare che lei non sia veramente felice con Filippo proprio perchè il suo cuore è rimasto ancora intrappolato nel passato.
E non so come mai , ovviamente è un presentimento, ma credo che Filippo sappia molte cose sulla scomparsa di Massimo che noi non sappiamo ancora.
Detto questo cara, ti saluto e ti faccio tanti complimenti ancora. Un bacione.

01/02/14, ore 16:27

ALLORA. Allora.
Non so come esprimere la gioia per il tuo aggiornamento!
Non so come esprimere il mio amore per questa storia, davvero!
Dunque, Vera, è questo era sicuro, si porta ancora dietro i traumi che la terribile esperienza che ha vissuto le ha causato: i brutti ricordi, i suoi cari morti, i segni fisici, e davvero, quando ne parla ripenso sempre ai capitoli della detenzione di 'Mi avevano portato via anche la luna'  e... non lo so, mi succede... qualcosa, mi emoziono, non saprei, ormai la storia di Vera mi causa delle emozioni che non so spiegare neanche a me stessa.
Tommaso fa venir voglia di entrare nella storia e abbracciarlo, si vede che stravede per la mamma e per il papà e che vorebbe più attenzioni da quest'ultimo, d'altronde Filippo fa un lavoro mica tanto leggero, eh!
Mi manca un sacco Massimo(okay, te lo devo proprio dire, ogni tanto rileggo i miei capitoli preferiti della prima storia perché davvero il suo personaggio mi manca un mondo), Vera in fondo è ancora innamorata di lui, credo, e... so che ne succederanno delle belle, ne sono sicura, non puoi mica averlo ucciso, dai! Dai?
Ancora tanti complimenti per la scrittura e per la fedeltà con cui riproduci il periodo storico in cui è ambientata questa storia(che poi... storia, storia è troppo semplice, questa è qualcosa di più),
un abbraccione e a prestissimo,
C.

01/02/14, ore 14:48

Ehi ciao :)
Scusa il ritardo a recensione, ma ultimamente sono piena di impegni e non apro Efp da giorni ._.
Ci tenevo a farti sapere che la storia è bellissima come l'altra, coinvolgente. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo presto, sono curiosissima.
(Anche se continuo a sospettare che Massimo salterà fuori da un momento all'altro.)
Bravissima, scrivi davvero bene :)

31/01/14, ore 22:05

Uuuh, questa è una delle storie che leggo che mi fanno sorridere di gioia per la tenerezza, per il fluff e per la serenità che emana. Ecco, appunto, questo capitolo è serenissimo: è dolce perché si scorgano (esiste? Voce del verbo scorgere xD o scorgono? oddio, sembro Fiorello) le emozioni e la tensione della protagonista *rilegge la parte di Massimo e va a piangere in un angolino* Pardon, sono la solita sentimentale.
E questo è un bene perché è veramente un dono stupendo :D e Tommaso, dios, è un angioletto di pucci pucci (ed anche la solita tenerona)... Mi fa tanto ricordare mia nipote. I bambini sono una cosa fantastica *^*

Se qualcuno se lo stesse chiedendo, "Mi dispiace signora Consuelo, la risposta è la B, il grano saraceno!", è la risposta alla domanda qual'è l'ingrediente principale dei pizzoccheri. Forse avevo fame mentre ho scritto quella parte... :P
Aaha ti capisco. Molte delle storie o recensioni che scrivo sono dettate o dalla fame o dalla voglia di patatine fritte con taaaaaaaanto sale - so che fa male, ma io sono strana di natura, basta sentire tutti gli "sgradevoli commenti" di alcune persone su moi.
Ma, tranquilla, questa invece è dettata dalla mente più serena e tranquilla che io possiedo... Comunque, brava, ribadisco che hai un bellissimo e serenissimo stile di scrittura (non come il mio che è tempestoso e incasinato e che se lo si legge ci si vuole buttare dalla finestra XD) e perfetto :)))) Voglio vedere come si evolve la situazione, adesso... E chissà, magari Massimo ritorna *e va a piangere* <.< vabbè.
E non ho potuto non felicitarmi nell'ultima parte.
Complimenti.
Ok, la finisco qui o comincio a scrivere papiri e ad annoiare la gente per una logorroica come me ;)
A presto...

P.S. Uh, ho visto delle immagini su Trieste e letta una poesia del grande Saba dal titolo Trieste e <3, siccome sono un'amante dei viaggi, un giorno per forza ci devo far visita, cavolicchio! E mio padre si deve ritenere fortunato se addirittura lo mandano a lavorare lì.

31/01/14, ore 21:57

Ciao !!!!!
Dunque, io che pensavo che lei fosse realmente felice con Filippo !
a-a-a- (sono la serie di A che uno esclama quando ha appena scoperto qualcosa di importante)
Insomma il loro rapporto non è tutto rose e fiori, tu mi dirai, beh tra una coppia è normale, no? Mica si va sempre d'amore e d'accordo... ma il fatto che lei pensi ancora a Massimo e che non voglia accettare la proposta di matrimonio di Filippo, mi fa riflettere, per non parlare del fatto che lui è un tufo col piccolo Tommy!
Poi nasconde qualcosa con il lavoro... mmm. ti ho detto ora non sopporto Filippo, quindi sono parecchio dubbiosa su ogni suo comportamento. Sono tutte piccole cose che mi fanno sospettare di lui ! Ebbene sì, non me ne sta bene uno !! ahahahh xD
Beh alla prossima e aspetto l'arrivo di tu sai chi !
Perchè tanto lo so che torna u.u
Baciiiiii ^^
Silvia

15/01/14, ore 14:09

Salve Clairy,
sono molto contenta di questo seguito. Vera ha potuto ricostruirsi una vita ma qualcosa mi dice che il suo passato presto ritornerà... Sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo!
A presto,
Nadine

14/01/14, ore 15:46

Heilà! Salve!! :D
Che bello che hai fatto il seguito :3
Mi piace... che carini Vera e Filippo hanno un bambino *v* che bellini <3
Insomma... una bella villetta, una famiglia e una situazione economica stabile... eppure il ricordo di Massimo sembra non dare pace a un angolino del cuore di Vera... sono curiosa di vedere cosa succederà ;)
Al prossimo capitolo, ciaooo :DDD

12/01/14, ore 18:57

Come promesso, eccomi qua! Mi scuso per il ritardo, ma trovare anche solo un momento per accendere il computer sembra qualcosa di meraviglioso :)
Ok, detto questo, passiamo alla storia. Ho accettato Filippo con un po' di fatica, ma Vera ha sofferto veramente tanto, e quindi mi va bene. L'inizio sembra molto buono, ma un capitolo solo è poco per decidere. Aspetterò i prossimi per dare un giudizio completo, ma già mi piace molto. Però l'ultima frase mi ha proprio spiazzata. Ma, dico, vuoi farmi morire?! Bene, ora mi ripiglio.
An, dimenticavo, lo stile mi sembra migliorato rispetto alla storia precedente, quindi molto brava!
Sono impaziente di continuare a leggere :)
Al prossimo capitolo,
Helmwige

10/01/14, ore 09:46

Eccomi tesoro!
Ho inserito la storia nelle "seguite" ancora prima di leggere la prima riga, ma so già che finirà nelle "preferite" prima di subito!!
La cosa che mi colpisce più di tutte è la fierezza e il coraggio che traspare dalle parole di Vera: amo come hai reso questa fanciulla cui è stato tolto tutto una donna forte e vincente!!
La cosa che invece mi sconvolge è...Filippo!! O.o
Avevo pensato, leggendo l'epilogo di "Mi avevano portato via anche la luna", che lui si fosse innamorato di Vera.... ma lei!!
Certo, immagino che dopo la solitudine e gli strazi passati, povera fanciulla, anelasse a un po' di pace e amore... ma Massimo??
Perchè io sono sicura al 100% e anche oltre che Massimo è vivo!!
Non sto più nella pelle e già amo questa storia!!!!
(Hai anche reinserito Saba!!!! *.*)
Aggiorna presto tesoro!!!
Bacissimi,
Joy

09/01/14, ore 23:44

Carissima *-*
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, vedo una Vera più forte , più combattiva e più determinata, questa cosa mi piace moltissimo, rispetto alla fragilità che vedevo nella storia precedente.
Mi aspettavo sinceramente una presunta storia con Filippo, ma attendo invano il giorno in cui Massimo farà il suo ritorno *-*
Oddio che rimanesse addirittura incinta, non me lo aspettavo mi hai sorpresa :D
Che dire, ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti, e sicuramente questa storia non mi deluderà come non mi ha delusa affatto la prima.
Ti abbraccio forte cara.

Cath.

09/01/14, ore 22:04

Heilà!

Grazie millissime del messaggio, è stata proprio una giornataccia e trovare un nuovo capitolo di Vera mi ha davvero tirata su :)
Sono felicissima per lei, come avevo precedentemente detto, è una donna fortissima, una vera e propria roccia, e dopo tutto il dolore che ha sofferto(e che comunque continua a soffrire perché son cose che non si dimenticano) si stramerita un po' di felicità.
Avevo capito che Filippo si era innamorato, ma davvero ammetto che non mi aspettavo un figlio, sono felicissima per loro, il piccolo Tommaso ha due genitori meravigliosi ;)
Però... Massimo? Filippo non mi dispiace, ma Massimo è il primo amore, e il primo amore non si scorda mai! Secondo me non l'hai ucciso e userai un'altra delle tue idee geniali per farlo saltar fuori.... o almeno lo spero, mi sono affezionata troppo a lui! :)
L'idea del libro mi è piciuta molto, effettivamente( e personalmente) credo non ci sia modo migliore per sfogarsi se non scrivere, e suppongo che una persona che ha vissuto ciò che ha vissuto Vera abbia tanto e tanto da scrivere!
Bravissima come sempre nello stile, scorrevole e pulito, ti devo rinnovare i complimenti: la storia di Vera ormai è entrata nel mio cuoricino e non ne uscirà più, restarà lì accanto a tante altre storie ;)
A presto, un bacione,
C.

09/01/14, ore 21:24

Ciao ^^
Non ti ho mai recensita (a parte la magnifica OS sulla scrittura) la prima storia, e questo mi duole molto, ma comunque l'ho letta e l'ho amata pian piano che l'aggiornavi... Nono, non sto scherzando! E' vero! E adesso, beh, spero di farmi perdonare con questi commenti perché, con Mi avevano portato via la luna tra le preferite e senza neanche una parola mia, appaio maleducata, dunque... héme aquì (Uhf, questa fissazione per lo spagnolo).
Dunque, come inizio non è male, anzi... Potrei dire che le storie ambientate durante la Seconda Guerra Mondiale mi piacciono molto - tra l'altro, ne ho un po' tra le preferite/seguite/ricordate - malgrado sia un periodo che io odio a tal punto da prendere una mazza da baseball e lanciarla ogni volta che vedo uno di quei (passami sta parola) "cretini", anzi... forse cretini è troppo poco. Pardon-moi per la parola =^-^=
Immagino che per Vera sia estremamente difficile ricordare quegli episodi ma, come dice la frase "Eppure sapevo che era la cosa giusta da fare, perché nessuno dimenticasse. Perché io non volevo dimenticare.", bisogna sempre imparare dal passato, anche se dura - lo so per esperienza ç_ç.
*rilegge l'ultimo pezzetto e...* scussammi, un momentito =^:^= *...e scoppia a piangere* WHAAAAAA! *si rigira con un sorriso inquietante* Perdonami ancora, è da poco ricominciata la scuola e io mi sto annoiando alla grande, tra i banchi.
E sono ormai cinque anni che non ho notizie di Massimo.
Primo: ti adoro per aver messo Umberto Saba! Nel mio libro di Antologia ci sono alcuni suoi testi, anche se non ricordo quali ed è strano perché, durante le pause in cui sto da sola, leggo sempre .-. Oddio, cinque anni?
Perché ho la sensazione che il nostro Massimo sarà una parte fondamentale in questa storia? D: Eh no, adesso ne voglio sapere di più.
Piccolo appunto: nella parte in cui descrivi che Vera è rimasta incinta di Filippo, hai scritto "In cinta" mentre dovrebbe essere "incinta" :) Scusami veramente tanto ancora, ma sono una pignola anche se commetto sbagli, ma almeno siamo umani, e dobbiamo rallegrarci xD Scusa ancora.
Dunque, infine, penso che seguirò anche questa tua storia e, se riesco, a metterla tra le preferite, o sennò tra le seguite: ma niente di personale, è soltanto che ho superato le 100 storia nella prima sezione e non vogliono allungarla T^T vabbè, comunque sappi che la seguirò di sicuro u.u
Spero non averti infastidita, irritata, infastidita, disturbata, infastidita, offesa e... Ho già detto Infastidita? OLO beh, spero non averti offesa in nessun modo, soprattutto con il piccolo appunto, altrimenti... Scusa ancora! *e si ri-nasconde dietro il masso suo preferito.*
Baci e A presto e Buon anno, anche se già passato...