Vera
di Clairy93

20/03/15, ore 13:28

Bellissimo. Veramente un degno finale, carissima. È stato un piacere leggerti e, grazie a te ed al tuo bel stile, sei riuscita a ralleggrarmi nei momenti bui e - bisogna anche dirlo, deh XD -, con questa storia, ho imparato ad amare la figura dello scrittore. Fra gli autori che leggo, sei stata una di quelle che amano veramente la scrittura tanto da creare queste dolci perle... Quindi, grazie e sì, ho il difetto di essere sdolcinata: troppi dolci mi mangio ahhah
Ma ora, parliamo di questo finale.
Come dicevo, uno dei più degni. Veramente, io non immaginavo fosse sottoforma di libro! Una bella scelta. E così, Tommy è cresciuto *-* ed ha una fidanzata *-* ed è al fronte *-* (no, aspetta! Non c'è da esserne felici, perché capita che muore e...*Tommaso fa le corna* ....ok ok, la smetto) ma soprattutto, Vera e Massimo sono sposati di spirito e di anima *-* aw, questo è amore. No, sul serio, lo voglio un uomo come Massimo - anche se ho 14 anni ahah - che non se ne vedono più.
Molto profondo il messaggio alla fine, peccato che io sia sempre la solita pessimista e i momenti me li godo poco. In sintesi, una piccola perla di racconto. Perfetto, come sempre ^^
E sperando che la mia sdolcinatezza e, sì, pazzia non ti siano sembrate eccessive, mi dileguo e ci risentiamo nell'altra tua storia che ho già iniziato a seguire ^^ (con Ben, ovvio u.u).
A presto...

19/03/15, ore 19:42

Salve Clairy,
cominciano già a mancarmi i personaggi di questa storia... Hai scritto un bellissimo finale anche se mi è un po' dispiaciuto leggere che Vera e Massimo non si sono sposati... Beh, almeno non sono stati ipocriti perché il matrimonio è un sacramento e non potevano sigillare il loro amore dinanzi a Dio se non hanno con Lui un buon rapporto... Tommaso non è più il piccolo Tommy (anche se per la mamma lo è ancora - giustamente), è fidanzato e sta facendo la Naja e soprattutto ha superato la morte di suo padre... grazie a Massimo! Che bello che i due abbiamo costruito un bel rapporto... un rapporto padre - figlio! E ancora più bello che Vera abbia superato le sue paure e quella vergogna che la tormentava perché sopravvissuta alla Shoah!!! Bellissimo finale, davvero!!!
Grazie per aver scritto questa storia..........
Un abbraccio,
Nadine

19/03/15, ore 16:11

Ciao :) ho trovato la storia "mi avevano portato via anche la luna" per caso, era la prima volta che leggevo una storia originale nel sito. La storia mi aveva colpito sin da subito, il legame tra Massimo e Vera era qualcosa di splendido e quando nell'ultimo capitolo scrivevi che Massimo era "scomparso" per poco non ti ho odiata... ma poi ho scoperto questa! ed è stato perfetto! Il ritorno di Massimo, le paure di Vera, l'amore folle di Filippo...Ora con questo ultimo capitolo hai dato la giusta fine ad una storia bellissima!
Complimenti per queste bellissime storie, sono un'appassionata di questo periodo storico e tu hai saputo creare qualcosa di veramente bello in un periodo difficile come quello. della serie " l'amore vince tutto".
Ho messo la storia tra le preferite, spero avrò modo di leggere altri tuoi simili racconti. :)

Un grande bacio, complimenti!

19/03/15, ore 15:26

Ciao di nuovo :)
Tommy e Massimo vanno d'accordo, l'avevo previsto. Certo che Vera ha ragione quando nega a Massimo di farsi vedere all'asilo dal bimbo, la gente è piuttosto chiacchierona...
Tornando alla vicenda, Vera non mi sembra intenzionata a lasciarsi avvicinare da Massimo. Dovrebbe pensare un pò di più a sè stessa e a suo figlio, anche se la situazione è quanto mai complicata.
Ma... come proseguirà la vicenda? :) Non saprei proprio...e la reticenza di Vera per un certo senso mi sorprende.
Ecco, sul finale riappare Filippo... che succederà? Spero nulla di grave!
Al più presto torno per leggere altri capitoli :) la storia mi piace molto, sei molto brava e rinnovo i miei complimenti :)

19/03/15, ore 15:14

Ciao :) eccomi qui :)
Beh Vera ora ha ritrovato le lettere che Filippo le aveva nascosto, ma ora ha molto su cui riflettere e pensare.
Mi aspettavo che Filippo le avesse bruciate, e che non le avesse conservate. Però, Vera ha saputo ritrovarle...
Povero Tommy, è ingiusto che sia lui quello che ci rimette di più. Però vedo che Massimo gli ha fatto una buona impressione, e questo è un bene :)
Comunque, le lettere incastrano totalmente Filippo... non credo che Vera gli dia altre possibilità, ma comunque ho notato che non si è neppure più presentato per parlarle...
Beh che altro dire? Passo subito al prossimo capitolo :) a presto :)

19/03/15, ore 09:43

Tesoro!!
Che bellissimo capitolo!!!!
Pensavo che sarei stata più triste, ma è un cerchio che si chiude perfettamente.
Sono davvero commossa e molto felice per questo finale, così perfetto anche nella sua realtà!
Pur avendo trovato un uomo come Massimo, sarebbe stato impossibile che fosse tutto facile per Vera, dopo quello che ha passato. E per lui vale lo stesso, naturalmente. Eppure, la vita ha fatto loro il dono di incontrarsi e di avere qualcuno con cui e per cui combattere... lo trovo bellissimo!
Complimenti per questa storia, così ben riuscita e vera: lo sai quanto mi hai fatta dannare, ma hai costruito un personaggio femminile davvero realistico!
Mi spiace solo che Vera e Massimo non abbiano avuto un altro bambino... Ma sono comunque perfetti!
Brava brava brava e grazie per questi bellissimi mesi...
Continua così!
Ti voglio bene,
Joy

18/03/15, ore 22:50

Oh mamma, Clairy, sto piangendo come una bambina!
Il che sembra piuttosto impossibile, cavolo, io non piango quasi mai... ma cavolo, qui la cosa è preoccupante!
Non ci posso credere che sia finita, penso di sentire un vuoto molto simile al tuo, anche se sicuramente meno potente! Ma d'altro canto, questa storia l'ho seguita fin dall'inizio e, cavolo, se ne va via un pezzo di me!
Questo epilogo è una botta allo stomaco. Non quelle botte che fanno male, che ti fanno accartocciare su te stessa... ma una di quelle botte che ti lasciano in attesa, come se sentissero la mancanza fisica di qualcosa. E io non posso credere che Vera Bernardis non mi terrá più compagnia!
...
Oggi sembro melodrammatica, ma cosa ci posso fare?! È troppo per i miei feels .-.
Clairy mia, sei cresciuta con questa storia, sei diventata ancor più brava e scommetto di sapere come ti senti adesso!
Ti faccio i miei complimenti, davvero, dal più sincero dei cuori!
Un bacione enorme,
Helmwige

18/03/15, ore 14:55

Ciao di nuovo :)
Le cose sono sempre più complicate. L'unico a rimetterci di più è il piccolo Tommaso, e questo non è giusto.
Vera è completamente travolta dalle bugie di Filippo. Che razza di uomo è quello lì? Un falso, un traditore, e chissà cosa combina... non mi sarei mai creduto che fosse arrivato a tanto. No, sì è comportato troppo male per meritarsi una seconda possibilità. Infatti mi sa che Vera chiuderà definitivamente con lui.
Però ha anche rifiutato(momentaneamente) Massimo. Però sono convinto che torneranno insieme, prima o poi. Ha sofferto tantissimo per proteggere la protagonista, e lei lo lascia così, dietro di sè, nel lungo mare? Beh Vera non si è comportata nel modo più giusto. Ma ha tempo per rimediare :)
Non so cosa aspettarmi dal resto del racconto, mi sorprendi ogni capitolo! Molto brava, sul serio! Complimenti per il racconto :)
Domani tornerò a leggere qualche altro capitolo :) la storia è veramente molto bella, e voglio gustarmela con calma :)

18/03/15, ore 14:43

Ciao :) eccomi qui :)
Penso che Filippo abbia mentito, e quindi non va assolutamente giustificato. Però, riflettendo un attimo, Vera mi sembra veramente molto attratta da Massimo. Al punto da cacciare subito di casa il padre di suo figlio... non oso pensare a Tommy, e come gli spiegheranno tutto questo.
Filippo è un'egoista incredibile, Vera per lui era solo un premio. Ma Vera, in un certo senso, secondo me, se avesse saputo che Massimo era vivo non avrebbe voluto Filippo al suo fianco. Chi ha ragione tra i due? Uhm, comprendo meglio Vera, che, giustamente, si lamenta del fatto che il suo uomo le ha mentito per anni. Però, il fatto che abbia cacciato Filippo di casa su due piedi, senza pensarci più di tanto, mi fa molto riflettere. Forse, dentro di lei, l'attrazione per Massimo non si è mai acquietata.
Scusa se ho analizzato un pò i tuoi personaggi, il capitolo mi è piaciuto molto ed ho pensato che fosse giusto fare due riflessioni :)
Molto brava, come sempre :)

17/03/15, ore 15:31

Ciao :)
Beh quella Clara è una donna già moderna, chiacchierona e pronta a dar consigli... non è proprio la compagnia ideale per Vera :)
Quel Filippo. Solo menzogne. Menzogne su menzogne. No, non mi convince quella persona.
Sei riuscita a sorprendermi anche in questo capitolo, sei veramente troppo brava. Massimo ora è tornato, ma che succederà?
Si limiteranno ad avere battibecchi segreti? Oppure se ne andrà? O cercherà di riprendersi Vera?
Non ne ho idea... lo scoprirò proseguendo la lettura :)
Complimenti per tutto, mi piace come scrivi :) ti muovi in sicurezza, insomma, sei brava :)
Cercherò di tornare al più presto possibile :) a presto :)

16/03/15, ore 16:15

Ciao di nuovo :)
No, sono deciso a rifarti di nuovo dei complimenti, sei veramente molto brava. Anche questo capitolo è molto bello.
Come avevo già notato, Tommy ha più bisogno del padre. Mentre Vera si pone certe domande, e si dà delle risposte. E' vero, Vera vuole proprio molto bene a suo figlio, è bellissimo il rapporto che c'è tra i due :)
Però, Filippo per me la tradisce. No, spero che non sia vero, e che quel biglietto non significhi nulla. Vera non se lo merita proprio questo, soprattutto dopo tutto quello che ha passato...
E poi fai riapparire Massimo. Così, proprio quando meno me l'aspettavo. Ora vera sarà travolta dai sentimenti, e chissà se il matrimonio si celebrerà.
In questo capitolo hai inserito molti sentimenti e molti colpi di scena, è stato un piacere leggerlo! Non vedo l'ora di continuare la lettura, però purtroppo per oggi non riuscirò a leggere altri capitoli, ma tornerò subito domani :) pian piano leggerò tutto :)
Ancora complimenti! Sei molto brava :)

16/03/15, ore 16:01

Ciao :) eccomi qui :)
Sei sempre più brava, sul serio! Brava e sicura di te. Lo noto da come scrivi :)
Questo capitolo è molto bello, l'ho letto in un attimo!
Filippo è sempre il solito impulsivo... è un uomo che a volte mi sembra egoista. E' vero, ha fatto molto per Vera, hanno avuto un bambino e vivono sotto lo stesso tetto ma un pò di distanza tra i due c'è. Sembra che a tratti pensi solo a sè stesso. Penso che questo si rispecchi anche nel comportamento di Tommaso; il bambino mostra un lieve imbarazzo a relazionarsi col padre. Eppure, penso sia proprio il bimbo a far vivere Vera, e a darle forza.
Bene, la storia è molto bella, sul serio! Complimenti :)
Passo al prossimo capitolo :) a presto :)

16/03/15, ore 09:08

Ciao :) eccomi qui :)
Bel capitolo, sul serio! Ben scritto e molto dettagliato. Passo subito a parlarne.
Filippo non è il massimo come padre, è un po' impulsivo e si concede al nervosismo anche di fronte a suo figlio. Ma d'altronde, lui è sempre stato così, anzi, negli ultimi anni direi che è piuttosto migliorato.
Vera invece mi sembra pronta ad affrontare il mondo. Ora è una donna impegnata, scrive ed ha delle responsabilità. E' riuscita a sopravvivere al suo doloroso passato, ed è madre. Eppure, il pensiero di Massimo torna a tormentarla, a volte.
Il tutto infonde curiosità nel lettore, e mi sento spronato a proseguire la lettura; tornerò molto presto, penso nel pomeriggio :)
Complimenti per il racconto, anche questo promette bene :)

13/03/15, ore 19:59

Ciao di nuovo!
Ah, dolce e innocente Tommy! Mi piace veramente molto questo bambino!
Le lettere di Massimo sono la conferma che lui non ha mentito, che Filippo invece ha costruito un castello di bugie intorno alla vita sua e di Vera.
Adesso è tutto terribilmente oscuro per la nostra protagonista, il suo mondo sta crollando, come dice alla fine del capitolo, dove sono le certezze su cui ha costruito la precaria esistenza post campo?
È tutto da rivedere, da cambiare, da buttare? Sono tanti gli interrogativi ... solamente guardando dentro di sé potrà trovare una risposta e un primo conforto.
Bene bene, cara!
Per oggi mi fermo qui!
A prestissimo, buona serata!

13/03/15, ore 19:49

Un bel capitolo chiarificatore! Massimo è stato catturato dai nazisti del campo, torturato, imprigionato, poi arrivano gli Alleati, si crede salvo, tanto da credere di poter lasciare la Germania ma ... lo imprigionano pure loro, perché hanno scoperto che, a suo tempo, ha disertato l'esercito italiano per amore di Vera, per liberarla dall'inferno ... oh, proprio un tenero questo ragazzo!!! Ormai l'ho rivalutato!
È ancora tanto innamorato di Vera: lei, giustamente, non può lasciarsi trasportare così, pero addirittura dirgli che il loro è stato solo un amore giovanile, che non ha significati nulla o tanto per lei, cavoli, che mancanza di rispetto e di verità! Che vada a rileggersi il libro che ha pubblicato!
E di Filippo?! Lo sapevo, mia cara ragazza, che quel ricciolino era sporco e, tra le mie ipotesi, spuntava anche quella di lui sostenitore del regime di Tito!
Caspita, che doppiogiochista ...
Proseguo nella lettura!
A dopo!