Narcissa Black e lo Specchio di Serpeverde
di NarcissaM

07/02/13, ore 19:14

Ecco qui un altro bel capitolo della storia, dove Narcissa scopre le origini babbane di Severus e, nonostante lei odi tutti i babbani e i mezzosangue considerandoli "feccia", non può fare a meno di provare comunque un sentimento di amicizia nei confronti del ragazzo che, non solo ripudia le sue origini paterne e detesta il matrimonio, ma l'ha sempre aiutata e sostenuta durante gli interminabili pomeriggi di ripetizioni per pozioni: un modo egregio per sviluppare l'amicizia fra i due futuri "compagni di sventura", senza contare che abbiamo modo di osservare i due ragazzi confidarsi cose direbbero solo a persone fidate, come il fatto che Narcissa non sia in grado di sopportare il suo promesso sposo e, anzi, preferirebbe di gran lunga una persona come Piton al suo posto, anche se, purtroppo o per fortuna, il ragazzo ha già per la testa Lily Evans...
Mi è piaciuta anche la conclusione del capitolo, dove finalmente assistiamo a una lezione quotidiana delle ragazze del sesto anno di Serpeverde e a come Alecto sia, diciamo, un pochettino ignorante sul tema dei Mollicci! XD
Ancora complimenti! :D

07/02/13, ore 19:05

Il quarto capitolo di questa storia è senz'altro molto carino e ben costruito perché abbiamo di fronte degli avvenimenti molto importanti, come il ritrovamento dello Specchio di Serpeverde (che dona, fra l'altro, il titolo alla fanfiction! XD) e la conoscenza di James Potter da parte di Narcissa e Lucius Malfoy che, come hai sottolineato giustamente tu nel racconto, non riusciranno a dimenticare questo nome tanto facilmente...Anzi...
La scena al campo di Quidditch è talmente ben scritta che mi è sembrato che tu abbia chiesto aiuto a Mamma Rowling per realizzarla, perché mi è sembrato quasi di vedere il cielo in tramonto sopra Hogwarts fare da sfondo alle selezioni, con tutti i partecipanti imbacuccati per il freddo e le povere Narcissa e Alecto sugli spalti a fare il tifo per l'amica...
Sirius è fedele alla caratterizzazione donatagli e non perde tempo nell'insultare la cugina, mentre Malfoy è come sempre catturato dalla beltà della ragazza.
Ottimo capitolo in tutto e per tutto, complimenti! :)

07/02/13, ore 19:00

Eccomi finalmente pronta a recensire il quarto capitolo di questa splendida storia, in cui assistiamo all'introduzione di uno dei personaggi di punta del racconto, ovvero Severus Piton che dimostra con il suo sarcasmo e con la sua bravura in pozioni, di essere la perfetta rappresentazione di come sarebbe il nostro amato insegnante al primo anno a Hogwarts: mi è piaciuta molto la caratterizzazione e il suo rapporto con Narcissa che, pur essendo ormai al sesto anno, ha ancora bisogno di ripetizioni per pozioni e quindi si affida all'amato Piton. Un modo molto intelligente di far sbocciare la loro amicizia, considerando che, seppure la ragazzia sia un raro esempio di bellezza, non sia molto brava a scuola! :D
Inoltre, mi è piaciuto lo scambio di risposte fra lei e Greta Zabini che si è finalmente concluso con la rivincita della Black sulla rivale, tramite una battuta che la fa accorgere dei tanti pregi che può avere lo stare insieme a Lucius Malfoy; altro punto a favore del racconto è senz'altro la chiusura del capitolo, con la quale assistiamo a un momento molto importante per la storia, ovvero l'entrata in scena di una presenza ancora sconosciuta... :)
Complimenti, un altro capitolo bellissimo! :)

06/02/13, ore 23:44

Ciao NarcissaM, eccomi pronta a recensire il secondo capitolo di questa storia intrigantissima! :D
Anzitutto, ti rinnovo i complimenti perché scrivi di Narcissa e di Lucius in modo davvero molto bello e pulito, tratteggiando il loro rapporto fantasticamente e non facendoli scivolare nel classico stereotipo da "Mi sta davvero antipatico, ma in compenso provo per lui una passione innegabile", anzi: sono vivi e coerenti nel loro modo di comportarsi vicendevolmente e l'incipit dato dal primo capitolo riguardo il disprezzo di Narcissa nei confronti del futuro marito resta e si rafforza in questo, dove la donna non fa altro che sentenziare, per l'ennesima volta, quanto lei non voglia avere niente a che fare con il ragazzo.
Inoltre, anche i personaggi "secondari" sono caratterizzati alla perfezione, Greta Zabini in particolare, un personaggio che la Rowling ci aveva fatto intravedere di sfuggita tramite il figlio e, della quale, conoscevano soltanto la tragica dipartita dei vari mariti, ma che ora, grazie alla tua storia, assume una personalità ben definita e assolutamente detestabile, il che la rende molto IC! :D
E, un'altra cosa che mi è piaciuta molto di questo capitolo, è stato il fatto che, per la protagonista della tua storia, le cose non vanno sempre bene, nonostante lei sia Narcissa Black, "la più bella fra le sorelle Black"; ci viene mostrato come un personaggio sopra le righe come lei non sia immune dal commettere degli errori e dal vedere come la sua giornata vada lentamente a rotoli, cosa che considero superlativa, perché, almeno dal mio punto di vista, ritengo difficilissimo "ridicolizzare" il personaggio che si decide di raccontare nella propria storia e sono davvero contenta che, in questa fanfiction, tu sia riuscita nell'intento di rendere "umana" Narcissa Black.
Ancora complimentoni e alla prossima recensione! :)

05/02/13, ore 20:40

Ciao NarcissaM, eccomi finalmente pronta a recensire la tua splendida fanfiction! :D
Parto innanzitutto col chiedere scusa perché avevo questa storia nell'elenco di quella da recensire dal lontano 2010! Chiedo scusa se la mia pigrizia mi ha bloccata così a lungo, ma posso dire con assoluta certezza che il problema non risiedeva in alcun modo nella fanfiction che una chicca a tutti gli effetti! :)
Comincio col dire che il primo capitolo è un inizio entusiasmante: è in grado di accattivarsi le simpatie del lettore in pochi istanti, non solo perché è scritto con uno stile piacevole e pulito, senza eccessive disgressioni, non solo perché tutti i personaggi, persino le comparse, sono IC (le sorelle Black che, in pubblico, hanno un certo contegno e non si lasciano andare a smancerie, Sirius che già al primo anno dimostra il suo carattere ribelle alla tradizione, Lily che, giustamente, è timida come ogni buon ragazzino del primo anno che si rispetti, Narcissa con la sua algida presenza tratteggiata eccezionalmente e Lucius con l'arroganza e la suadenza che da sempre lo contraddistinguono), ma anche perché assistiamo a uno spettacolo a dir poco bizzarro.
Narcissa odia il suo promesso sposo. E' una cosa che, a prima vista, può sembrare strana, però l'hai resa in un modo talmente bello che non sembra una forzatura buttata a caso per dare un po' pepe al racconto, anzi, è congeniata perfettamente con i caratteri dei due protagonisti, con Narcissa che si rifiuta aspramente di considerare Lucius l'uomo della sua vita e lui di rimando che non può fare a meno di pensare alla ragazza come una "cosa" di sua proprietà; un contrasto che mi ha conquistata e mi ha fatto desiderare di scoprire sin da subito come sarebbe andata a finire.
Un incipit buonissimo, complimentoni! ;)

26/08/12, ore 15:48

Ho appena finito di leggere la tua storia, e devo dire che non ne sono rimasta troppo colpita. La mia recensione non sarà positiva, per i motivi che ti illustrerò. Credo che ricevere pareri sinceri (educati!) e il più possibile obiettivi sia una cosa giusta e costruttiva per un'autrice, per cui ti prego di non prendertela se quello che dirò sarà in disaccordo con ciò che pensi tu...
Naturalmente, nessuno si aspetta un nuovo, completo libro di Harry Potter da una fanfiction di EFP, però forse avrei apprezzato un po' più di suspance nel profilare l'effetto dello specchio nel corso del tempo; questo specchio, e la storia della sua proprietaria, sono una trovata affascinante, che però resta marginale e confusa rispetto alla trama principale, la storia d'amore fra Narcissa e Lucius. Per illustrarti meglio quello che intendo, posso consigliarti la lettura di "Can't take my hands off of you - Lettere pericolose" di Lizzyluna? E' solo una one-shot, ma tratta più o meno lo stesso tema. In generale, credo che avrei voluto leggere una long più lunga, più approfondita. So quanto è difficile scrivere (e completare!) una long di 15 capitoli, però sinceramente in molti punti l'ho trovata sbrigativa, e ho avuto l'impressione che una maggiore cura dei dettagli l'avrebbe migliorata. Invece, in questo modo, è rimasta un po' nebulosa.
Ho trovato poco realistico l'atteggiamento di Narcissa verso Piton. S'intende che ogni persona è un mondo a sé, ma personalmente, quando avevo sedici anni, consideravo i ragazzini di undici con molta condiscendenza, come dei veri e propri bambini (quali sono), e non li prendevo troppo sul serio. Non credo che avrei accettato di farmi dare ripetizioni di latino, di chimica o di matematica. Forse avresti potuto porre maggiore accento sulla disperazione di Narcissa per non avere buoni voti in Pozioni, e la voglia di migliorare a qualunque costo, anche se questo significa prendere ripetizioni da un bambino, per di più Mezzosangue.
Ma la cosa che mi ha più perplessa è stato il modo in cui hai descritto il rapporto fra Lucius e Narcissa. Lucius nei primi capitoli si comporta come un vero stronzo nei confronti di Narcissa, ma è solo lei, quando c'è l'incidente della partita di Quidditch, a ripensare al modo in cui l'ha trattato e a pentirsene. Lucius non chiede mai scusa a Narcissa per esserle stato addosso come un maniaco e aver cercato di controllarla e di imporle le sue scelte in maniera tirannica e prepotente. Alla fine, Narcissa si rende conto che lui in realtà l'ha sempre amata... ma dove? Si è sempre comportato male! Ha sempre detto "Noi siamo fidanzati, tu devi fare come dico io e non ti puoi ribellare", non certo "E' vero che il nostro matrimonio è stato deciso a tavolino, però io ti trovo davvero bella, simpatica e intelligente". Meno male che doveva essere un Purosangue educato in maniera perfetta! Roba da impallidire! Quale galantuomo si permetterebbe di maltrattare la futura sposa? Peggio ancora, la ragazza che ama?! Sono abbastanza sensibile a questo tema; penso che la prevaricazione maschile nei confronti delle donne sia una piaga sociale, e mi dispiace sempre di leggerne anche nelle fanfiction.
Ciò detto, ti lascio. Spero che tu non sia arrabbiata con me. Io non lo sono con te, volevo solo esprimerti la mia opinione. :)

21/05/12, ore 17:31

Sbagliavo!
Di mezzo non c'è né lo zampino di Malfoy né quello di Greta Zabini.
Allora mi chiedo... chi è il fantasma che ha condotto Narcissa fin lì? E per quale motivo?
Che lo specchio trovato da Cissy sia lo Specchio di Serpeverde, non ci sono dubbi! Ma come mai proprio lei?
Immagino che lo scoprirò nei capitoli a venire, ma la curiosità mi sta davvero lacerando! x)
Ecco che compare anche James Potter... ricorda tanto Harry! Inoltre le risposte di Sirius sono sempre più azzeccate e perfette... anche se, a volte, la sua insolenza dà ai nervi persino a me!
Ed ora? Che succederà alla festa di Lumacorno?
Vado subito a scoprirlo :)

21/05/12, ore 17:18

Questa fic mi piace sempre di più (se solo penso al fatto che sto leggendo un capitolo dopo l'altro e non vedo davvero l'ora di passare al successivo per sapere cosa accadrà!...). :D
Lo scontro tra Narcissa e Greta è stato davvero molto bello, ma mai quanto l'astuta risposta di Cissy! Finalmente ha messo a tacere le cattiverie di quell'invidiosa megera (come l'aveva definita Lucius, giusto?) e si è goduta, per un attimo, la sua vendetta. Inoltre si è resa conto dei vantaggi che comporta l'essere fidanzata con Malfoy, in modo da poterli usare come arma difensiva.
E bravo anche Severus! La sua risposta secca è stata fenomenale, ed è anche per merito suo se Greta ha girato i tacchi e se n'è andata lasciando in pace la povera Narcissa.
Mi è piaciuta la lettera che Cissy ha spedito alla sorella; è stata carina l'idea delle correzioni! In più da questa lettera si è potuto notare maggiormente che anche Narcissa è "umana" e che, nonostante debba mantenere un atteggiamente decoroso e ostile per via della sua reputazione, ciò non le impedisce di esprimere i suoi sentimenti... almeno in ambito faligliare e, più nello specifico, con sua sorella Bellatrix.
Concludo chiedendomi cosa capiterà mai a Narcissa e a cosa condurrà quel forte profumo di violetta...
Che sia Lucius l'artefice di tutto? O Greta zabini, intenta a mettere nuovamente i bastoni tra le ruote a Narcissa?
Mi precipito a leggere il seguito ^.^

21/05/12, ore 16:59

Ok, quel <<Malfoy! Ed io che speravo tu fossi deceduto durante la notte...>> è straordinariamente acido e fantastico!!! Come anche quel <<Ora doveva solo decapitare Malfoy...>>, mi ha fatto davvero ridere! :D
In questo capitolo, almeno a mio parere, si è notato ancor di più il disgusto di Narcissa nei confronti di Lucius... soprattutto perché lui non fa altro che ricattarla per ottenere ciò che vuole: la sua 'obbedienza', per così dire; la sua sottomissione.
Ecco, in questi casi lancerei volentieri un Reducto a Malfoy... Sì, siamo d'accordo sul fatto che Malfoy è pur sempre Malfoy, ma una lezione ogni tanto gli farebbe male!
Lumacorno... fantastico come sempre! *__*
E Severus... mi piace molto come hai descritto il suo primo incontro con Narcissa. Ho adorato il modo in cui hai fatto emergere le sue emozioni e i modi che ha usato Cissy nei riguardi di Lucius, snobbandolo del tutto mentre ringraziava Piton con un bacio.
A dir la verità, questo gesto mi è sembrato un po' uno sfruttamento da parte di Narcissa nei confronti del povero Severus... Ma se è servito per far ingelosire almeno in parte Malfoy, allora è concesso!

21/05/12, ore 16:39

Ecco, come promesso, la recensione al II° capitolo.
Dove cominciare... Mi è piaciuto moltissimo leggere di Narcissa fuoriosa che, in cerca di Lucius, terrorizza gli studenti appena entrati ad Hogwarts. Adoro questa parte dei personaggi 'cattivi', il loro modo di incutere (a volte anche solo con uno sguardo) timore agli altri... Non so perché, ma è un qualcosa che mi affascina terribilmente!
Mi è molto piaciuto anche ciò che le ha detto infine Lucius, e cioè il fatto che lui per primo non diffamerebbe mai la reputazione della sua promessa sposa.
Ho adorato la risposta concisa che Sirius ha rivolto alla cugina: <<Una persona può sempre decidere chi e come essere>> ...fantastica e azzecatissima frase!
Infine avevo intuito che Greta Zabini fosse la madre di Blaise. A riguardo ho una domanda... Non ho mai sentito parlare di lei, men che meno del fatto che si è sposata sette volte e che i suoi mariti sono tutti morti inspiegabilmente lasciandole una sostanziosa eredità.
Ecco...tutto questo è opera della tua fantasia? :) Se così non dovesse essere, ti prego di perdonare la mia ignoranza a riguardo!
Bene, per questo capitolo è tutto...
Al prossimo! ^^

21/05/12, ore 16:12

Ciao ^^
Ti confesso che ho trovato la tua storia per caso. Cercavo informazioni su Narcissa e google mi ha portato fino alla tua fic.
Premetto che Cissy e uno dei personaggi che più adoro, e mi rammarico per il fatto che su di lei ci sia poco e niente.
Incuriosita dal titolo, ho cominciato a leggere e... solo il primo capitolo mi ha appassionato e messo addosso una curiosità abissale! Perciò ho deciso di lasciarti una recensione a capitolo :)
Mi piace questa Narcissa che odia Malfoy e, altrettanto, mi piace questo Malfoy così presuntuoso e arrogante (proprio come deve essere!). In più credo che la descrizione delle donne Black sia molto azzeccata!
Mi precipito a leggere gli altri capitoli...
Un bacio, Lady

11/08/11, ore 21:32

14/11/09, ore 19:15

Ho visto che e' passato un anno da quando hai scritto questa storia..questi capitoli..ma io mi permetto di scrivere..sai,ho trovato la tua storia su google..la storia mi ha appassionato,questo capitolo è semplicemente stupendo,mi piace il modo in cui scrivi e come ti esponi e descrivi le azioni e i sentimenti dei personaggi!Mi sembrava di leggere un libro della J.K. Rowling..

19/01/09, ore 20:27

Questa Fic mi ha lasciata estasiata. Hai descritto sempre e comunque un rapporto poco stabile, basato su incertezze e sulla costrizione, che pian piano si trasforma in amore vero, sincero. Poi l'originalità della storia, che si cuce intorno ad uno specchio maledetto, che non fa che risaltare la bellezza di Narcissa, che poi scompare, alla fine, di punto in bianco. Eppure Lucius non sembra accorgersene, ed è questo che ho amato: più delle battute pungenti, dei baci passionali, degli sguardi ammiccanti e del carattere perfidamente perfetto di Narcissa - personaggio che amo. <3 La frase utilizzata sul finale mi ha stregata...credo di aver amato questa fic in modo esagerato, quindi ti faccio una caterva di complimenti.
Baci,

Mimi.

10/07/08, ore 15:36

Awwwwwwww! Sento il suono delle campane!!! XDXDXDXD Che carini, che bellini... li adoro! Brava, davvero, anche questa storia bellissima... poi quel finale è davvero azzeccato ^^ NN ci abbandonare, mi raccomando! Altre Lucissa!!!!