Giorni di pace e giorni di tempesta
di alga

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]
17/06/21, ore 17:30

BELLISSIMA FF!!! UN OSCAR BATTAGLIERA , PASSIONALE , TESTARDA, DOLCE FERMA NEI SUOI IDEALI CHE NON SI DISTACCA MOLTO DAL PERSONAGGIO DELLE ANIME! CERTO I PERSONAGGI NE HANNO PASSATE MOLTO....BRAVISSIMA ALGA

11/03/20, ore 14:59

Ah... Sono più tranquilla.
Inammissibile una storia tra Oscar e Alain

11/09/19, ore 01:47

Alga, ma che splendida scoperta sei!
Avevo letto di tuo solo i capitoli della storia in stile Ann Rice, quelli che avevi linkato a Sonia, mi sembra.
E se da quelli potevo intuire di certo uno stile fluido e tanta creatività, con questa storia mi sa che non mi basteranno i superlativi. La scena nelle cucine Jarjayes, lo sgattaiolare di André così ben descritto (con un senso in meno!), la tenerezza non stucchevole dei personaggi principali,il momento storico che trova il suo spazio, la logica che regge tutto questo con solidità.
La leggerò con calma perché voglio gustarmela. Per ora, per questi primi due capitoli che ho letto: i miei applausi!

30/12/16, ore 01:53

Arrivo in ritardo a recensire questa storia. Credo sia stato molto complesso scriverla, soprattutto per l'aspetto politico e storico, trattato senza lesinare particolari (mi riferisco anche alle note, molto complete).Brava!
L'unica cosa che proprio non riesco a tollerare è l'amore che Alain nutre per Oscar. Dinnanzi a un sentimento puro e sublime, come quello intercorrente tra Oscar e André, tutti dovevano fare un passo indietro e ammirare, estasiati, quell'amore.
E poi Alain non poteva avere l'ardire di paragonare il proprio neonato sentimento per il comandante all'amore di André per Oscar, amore nutrito anche da affetto, complicità e devozione.

25/11/15, ore 01:32

Cara Alga comincio con piacere la tua storia che già pone delle basi davvero ottime per il what if più bello!!! Sono felice che tu sia partita da qui e non vedo l'ora di andare avanti. Molto romantica la scena finale..

23/11/15, ore 01:08

Il viaggio o per meglio dire, la corsa, termina qui.
Gli ultimi otto capitoli, nonostante la lunghezza, li ho "dovuti" divorare perché dovevo sapere le sorti dei nostri beniamini.
La parte storica, la descrizione stessa del processo, gli avvenimenti politici, tutti cardini fondamentali di questa storia, sono stati trattati con l'immensa bravura e competenza che ormai conosco.
Disperata, famelica, passionale: ecco come descriverei la scena d'amore, tra le sbarre, che "gli" e "ci" hai regalato.
I cattivi: davvero tanto, ma tanto, ma tanto cattivi. Ma che ti era preso?
Oscar e André: coppia indissolubile. Ma quanto hanno dovuto penare per ritrovare la serenità tanto agognata.?!? Leggendo,  ho sofferto con entrambi.
Alain:..................................................  Non ce la faccio, alga, è più forte di me.
Proprio non lo sopporto in questo ruolo di innamorato, che per di più le salva la vita.
Tu lo hai reso meraviglioso, e vi ritrovo tanto del "Number one" 😁, ma qui il contesto è quello originale e a me viene l orticaria. Limite del tutto personale che comunque non toglie niente al tuo avercelo raccontato, così innamorato e pronto a sacrificare la vita per Lei.
Ciò avvalora la mia tesi, cioè che L'intruso sia davvero la mia eccezione che conferma la regola, rigida.... rigidissima.
Il finale é un finale aperto. In qualsiasi momento potresti riprendere in mano questa storia e raccontarci della loro vita in Italia. (E Alain, lasciamolo in patria).
Ti rinnovo i miei complimenti per la tua bravura, confermando ogni singola parola a riguardo espressa già nell'altra rec. aggiungo solo che hai mantenuto alta la tensione e l'attenzione, su una storia a tratti, lo ammetto, anche difficile da leggere per la drammaticità degli eventi.
Lettera ansiogena, la mia preferita.
E tanti complimenti anche per i tuoi stupendi disegni, uno più bello dell'altro.
Mi sono deliziata ammirando nuovamente il mio preferito, quello del letto dove in primo piano c'è la schiena di Oscar ...cosa si staranno raccontando????
Quello che accompagna l'ultimo capitolo, invece non l 'avevo mai visto. Favoloso!
P.s. Come consigliato, ho letto anche tutte le rec di una persona che proprio in quella all'ultimo capitolo ti invitava a continuare "L'intruso"...so già come andò a finire.
Felice finalmente di aver letto questa storia, ti mando un grosso abbraccio.
Onore al merito!

22/11/15, ore 00:15

Parliamo direttamente dei capitoli IX e X...

Scherzo cara Alga e anche se mi piacerebbe andare direttamente alla fonte del mio turbamento, non sarebbe giusto nei tuoi confronti perché riduttivo di quanto letto in dieci capitoli e non  renderebbe giustizia alla tua bravura, al tuo impegno, alla trama articolata che hai gestito sapientemente.
Ma la classe non è acqua, si sa. E tu mia cara ne hai da vendere.
Oscar è sicuramente il personaggio che mi ha colpito di più perché ne hai fatto un ritratto che oso definire perfetto. Ne hai messo in risalto le mille sfaccettature del suo complicato carattere, i suoi dubbi, i suoi drammi, ila sua volontà, il suo amore per André, in una stupenda analisi introspettiva. Non l'hai banalizzata, non l'hai resa scostante o capricciosa o troppo "confusa". L'hai semplicemente resa DONNA, umana, nei suoi sentimenti, nelle sue fragilità, nelle sue sfide con se stessa, con André, col mondo che la circonda. L'ho trovata al primo capitolo spaventata per la sorte del suo ma mai timorosa, piuttosto caparbia e grintosa sia con il destino sia con il generalissimo.
L'ho lasciata alla fine dell'ultimo capitolo letto, in fuga. Nel mezzo di tutto ciò tanti pensieri, un dolore immenso, forse qualche illusione di troppo.
Riassumerei il tutto in un "magnifica" che, sinceramente, non posso non attribuirle.
André: il giudizio complessivo è che finora sia stato l'anello debole nella coppia.  A tratti vittima e a tratti carnefice, i suoi comportamenti sono mossi dall'amore immenso che prova per Lei. La gelosia lo attanaglia, il distacco che piano si è insinuato tra loro, lo logora, decide di metterla davanti al fatto compiuto privandola della sua presenza ma poi bastano poche parole per farlo volare da colei che ama da tutta una vita.

E finalmente possiamo parlare dei capitoli citati in apertura e di Alain.
Te l'ho già detto. Ero stata avvisata ma in realtà non avevo ben chiaro che i problemi avrebbero avuto un nome e un cognome: Alain Soisson.
Forse non è neanche un problema, ma quando al capitolo IX ho letto "quello" per prima cosa ho strabuzzato gli occhi e spalancato la bocca, poi sono tornata indietro per rileggere ciò che mi aveva sorpreso e per capire se avevo realmente capito, poi ti ho scritto.
Già era "l'osservato speciale" per il manifestare da subito questo amore per oscarina.
Questi due capitoli mi hanno inferto il colpo di grazia. Riuscirò a farci pace prima o poi con questo personaggio? Sinceramente non lo so, forse solo quando mi perdonerò certe "ingenuità " di bambina che tu conosci. Eppure, poi, mi è quasi dispiaciuto.
Lo so, sono un po' contorta ma sei l'autrice del"mio protetto" e anche qui riesco a ritrovare quel qualcosa di meraviglioso di quel Alain, che fa la differenza.
Ora sarà interessante capire se:
- Alain e Oscar avranno chiarito
- se Oscar avrà  ricordato di averlo baciato
- se André verrà a sapere di questo bacio o dei sentimenti di Alain.
La rec cumulativa inevitabilmente mi porta a sorvolare su alcune cose e mi scuso per questo. Stile, bravura, competenza storica ti appartenevano  già in questa storia.
Bravissima
.....io riprendo il mio viaggio e vado a vedere che fine a fatto oscarina.

18/07/15, ore 17:01

Alain non muore :)
Finale molto romantico, di quelli che piacciono a me :)
Si cita Hortense, sorella disinibita che forse ha fato qualche sperimentazione con André e forse - tanto acqua passata non macina più, perché chiedere?

Bella storia! L'ho finalmetne "divorata" e mi sono divertita moltissimo. Brava!

18/07/15, ore 16:53

Tutta gente nervosetta,permalosa e dalla memoria lunga.
Ch salverà il povero André? Alain?

Io aspetto fiduciosa!

18/07/15, ore 16:46

E così La Sombre aveva anche lei le sue cosine segrete tutte sue.
Povera Oscar, mai un attimo di tregua!

18/07/15, ore 16:41

E ora? che succede mai?
Carino Alain che la trova dolce come sempre :)
Bella la scena d'amore in prigione.

Potevi essere melodrammatica e invece sei stata sentimentale il giusto :)

18/07/15, ore 16:31

Ma che bello anche questo!!!! Fa molto legal drama :)

Il rapporto con il Generale lo metti all'inizio - l'ama, non l'ama, l'ama a condizione che sia come lui la vuole?
Mille pensieri vi avrà dedicato Oscar e forse si capisce di più questa sua eternà difficoltà alla mediazione con André.

18/07/15, ore 15:48

Ma che bello questo capitolo! Non è il solo, sia chiaro, in questa storia c'è solo l'imbarazzo della scelta :)
L'esperienza del carcere è una specie di toccare con mano una porzione di realtà che le era estranea. E' brava a non uscirne vinta.
L'incontro con André mostra che la loro forma di comunicazione preferita o più efficace non passa per la razionalità, e nemmeno attraverso il dialogo, ma è proprio una questione di pelle, intimità, passato di gesti conosciuti.

Sui dettagli storici già sai.

Non interessante da u punto di vista di accadimenti,ma veramente bello per l'atmosfera e le piccole cose. Brava!!!

18/07/15, ore 15:32

Molto sensuale.
Molto tenero.
Jerome proprio non demorde - l'invidia non gli passa mai?

18/07/15, ore 15:26

Bella questa storia! Mi hai fatto venir voglia di cercarmi un libro in biblioteca... adoro queste commistioni tra avvenimenti romanzeschi e dettagli storici!

Bello anche questo momento di autocoscienza su cosa conta davvero, questo essere sempre al servizio di altri generici, o l'uomo che lei ha scelto e che l'ha scelta?

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]